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Questa discussione si intitola consiglio tavola da discesa veloce in pista? nella sezione Attrezzatura e setup, appartenente alla categoria Snowboarding world;
  1. #1
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    Predefinito consiglio tavola da discesa veloce in pista?

    Ragazzi ...buona sera a tutti!
    Sono un nuovo membro di snowboardipendente e volevo qualche consiglio da chi ha più esperienza di me!
    Sarei pronto per acquisto tavola snowboard nuova....attualmente ho una smokin L152...peso 85 kg (prima delle ferie) e sono alto 170 cm....misura piede 42.
    Vorrei una tavola di "qualità" da tenere per più stagioni...sono alla ricerca di una tavola da pista per scendere veloce con qualche saltino "ino inoooo" perchè ho iniziato da tre anni ...non sono un drago ma le stagioni le ho vissute fino all'ultimo goccia di neve e qualcosa ho imparato...data la grande passione che questo sport mi ha dato!
    Non vado in Park....faccio fuori pista ma non estremo....(canalone madesimo è il mio massimo...quando la neve è morbida e non rotta e ghiacciata...altrimenti mi rompo il culo dalle innumerevoli cadute)
    Sono ancora alla ricerca del mio assetto in fuori pista ....e per trovarlo faccio molti bordi pista con qualche boschetto ogni tanto tagliando da una pista all'altra....nulla di più...quindi non vorrei una tavola da fuori pista dedicata!

    Sarei invece alla ricerca di una tavola un pò più rigida della mia (smoking molto morbida) e più lunga per maggiore sicurezza in velocità nelle piste e sopratutto sulle piste ghiacciate!...arrivo sempre molto presto alla mattina sugli impianti.
    Mi hanno proposto (un venditore) una BATALEON GOLIATH 156 (scorsa stagione...ma non mi importa) però ho letto sul forum che con il profilo TBT bisognerebbe provarla prima di acquistarla (o le ami o le odi) insomma....mi puzza un pò la cosa...non vorrei fare una minchiata! vorrei stare più sul sicuro....cosa mi consigliate voi guru surfisiti.....una commerciale BURTON ? ....io sono proprio fuori dal giro...vi sarei grato se mi potrete aiutare! Buon sabato sera! Antonello

  2. #2
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4293 L'avatar di Ack
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    Considerato che dal tuo post emerge un certo bisogno di "stabilità" ...

    ... magari ti sconsiglierei il tbt, che ha una presa di lamina un po' "alternativa" ...


    ... e anche il gullwing, il flying V e ovviamente il rocker puro ...


    Potresti andare sul camber standard o sul flat, con una certa rigidità, comunque non elevatissima ... ed un po' più di lunghezza, con shape directional twin, che ti aiutano in powder ...

  3. #3
    Member Reputazione:10
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    grazie per la risposta Ack....ma sono davvero una mezza calzetta con i termini tecnici...non insultatemi...ma quando si parla di gullwing o di flying V sono modelli di tavole o tipologie di profilo delle tavole?
    mentre quando mi consigli camber standard ti seguo bene...ma come produttore chi mi consigli..burton?

  4. #4
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4293 L'avatar di Ack
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    Sono tipi di camber che tendono ad essere più agili, ma più nervosi ...


    Non ti consiglio nessun produttore in particolare, i produttori validi sono tanti e non mi va di mandarti di mia sponte sul produttore x piuttosto che y ... al massimo possiamo ragionare su qualche modello in particolare oppure, partendo da marche che trovi nella tua zona (sempre che tu non voglia comprarle online), su quale sia il modello della marca in questione che più potrebbe fare al tuo caso ... poi bisognerebbe vedere il budget ...


    PS : vedo che sei di Monza, quindi hai Maxisport e Df a portata ... potresti cominciare a dare un'occhiata ai loro siti ...
    Ultima modifica di Ack; 13-09-15 a 19:54

  5. #5
    PRO Member Reputazione:38 L'avatar di Gabri82
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    Nitro Pantera
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  6. #6
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    LibTech Hotknife! L'ho comprata lo scorso anno ed ho scoperto il piacere di carvare in pista con la mano a terra senza perdere mai la lamina. Un gioiello!
    Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica

    Jones Mountain Twin 2015

  7. #7
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
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    burton custom o nitro team, ovviamente camber standard...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

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  8. #8
    Ack
    Ack non è in linea
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    Il titolo del 3d fa un po' a botte col contenuto ...

    ... e le tavole consigliate sono più in linea col primo che col secondo ...

  9. #9
    PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
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    salomon assasin
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

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  10. #10
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    grazie per le dritte a tutti...sono in giro per i negozi della mia zona a vedere cosa trovo ...per ora di interessante con "camber standard" mi hanno proposto una NITRO modello BLACKLIGHT misura 156 al prezzo di € 347 anziché € 579....prezzo a parte...cosa ne pensate...Ack tu che mi hai dato sempre consigli incondizionati...hai mai provata questo modello di tavola della NITRO o ne hai mai sentito parlare?

  11. #11
    Ack
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    Non l'ho mai provata ... posso fare osservazioni solo "sulla carta" ...


    E' una tavola di alta gamma, ma non "particolarmente difficile", dovrebbe essere relativamente rigida, ma non estrema ... e molto polivalente

    Soletta veloce, camber standard, shape direzionale


    Direi che farebbe al caso tuo, con due osservazioni ...

    1 - è un mid-wide, anche se ho controllato ed è poi 252mm di waist width, quindi tutto sommato ...

    2 - tu probabilmente la 156 l'hai vista da DF, da maxisport avrebbero la 159 al 50% ... cioè 289€



    159 è un po' lunghina, però come range di peso previsto dalla casa è 65/85 kg, mentre la 156 è 55/75 e la 162 è 70+

    Questo perchè essendo una tavola "all-terrain" (come la definisce la Nitro), ma comunque abbastanza freeride ... è tendenzialmente una tavola lunga ...


    Tu per altezza ti dovresti prendere più la 156, ma per peso decisamente la 159 ...

    Certo 7 cm rispetto alla tua tavola attuale li senti ... però d'altra parte cercavi lunghezza, rigidità, stabilità ...



    Boh

  12. #12
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    Mooooolto interessante la tua dritta!!...e ti seguo in pieno!!...io l'ho vista da DF...con sconto 40%...ma come già detto il prezzo è relativo, nel senso che voglio un tavola di qualità da tenere per un bel pò...ma sopratutto non voglio sbagliare con l'acquisto...e i vostri consigli sono ottimi...mi hanno illuminato...oggi ho continuato il giro....e un ragazzo specialista in vendita snowboard mi consiglia (dopo avere trasmesso anche a lui le mie esigenze) una tavola JONES modello AVIATOR da L156/158 cm. Mi ha fatto vedere la sua tavola che usa personalmente (JONES AVIATOR) Prezzi più alti ...non ci sono saldi...perchè devono arrivare le tavole nuove di stagione...ma dopo spiegazione da parte sua tecnica mi ha incuriosito e interessato!
    Se ne valesse la pena investirei € 480 per una tavola di alta gamma...se più performante per le mie esigenze della NITRO BLACKLIGHT ...però non ci ho capito molto quando mi parlava di camber regolare mixato con il rock...voi che ne pensate ragazzi?

  13. #13
    Ack
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    La Aviator è una tavola di livello e impostazione analoghi alla Nitro Blacklight ... anche il prezzo è allineato ...

    Francamente non andrei a pagarla 480€


    Il camber è tradizionale, ha solo nose e tail leggermente rialzati, ma poco, non come le tavole flat con le estremità rocker ...



    Però sono curioso ... sto tipo è un ... "specialista in vendita di snowboard" ... che vuol dire ?


    Cioè è uno che ha un negozio e vende le Jones ?

  14. #14
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    mi hanno detto che il 3D camber della Jones è una sorta di TBT.
    Essendo un tradizionalista (niente aiutini o ca*** vari), dovendo scegliere tra le due, ti consiglio la BlackLight (peccato per la grafica, a mio parere oscena. Quella del 2014 era spettacolare)
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  15. #15
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    Ack ...specialista in vendita snowboard nel senso che vende solo tavole e abbigliamento da riders....no sci o attrezzature sportive generiche...in realtà non tratta marchi come Nitro o Burton ma ha marchi più alternativi come Jones, Smokin, Libtech e altri nomi che non mi ricordo! ...ma nose e tail leggermente rialzati (sulla Jonese Aviator) mi aiuterebbero in fuori pista?...la Nitro Black light (altro addetto alle vendite) mi ha detto che è un troppo morbida come tavola per le piste veloci...e molto larga per il mio piede 42...potrebbe essere? bohh.. dubbi atroci!

  16. #16
    Ack
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    Il problema è che una tavola concepita per andare molto bene in pista e una concepita per andare molto bene in fuoripista sono tendenzialmente tavole diverse ... e la blacklight e la aviator non sono fondamentalmente nessuna delle due, sono dei compromessi ...




    Se cerchi qualcosa di veramente pistaiolo dovresti andare su tavole che ti hanno consigliato come la Pantera o la Custom


    Diversamente potresti provare la Jones Flagship, che è più rigida della Aviator di un grado (8/10 invece di 7/10), con un camber che è sostanzialmente standard con un nose mooolto rialzato come sulla Aviator, ma in maniera più pronunciata, con zone rocker in prossimità di nose e tail ... è un camber che aiuta molto in powder, ma toglie qualcosa in pista, perchè riduce la lamina effettiva ... il tutto in maniera più accentuata sulla Flagship e meno sulla Aviator ...



    Viaggiano bene in entrambi i contesti, ma su pista liscia e battuta è un po' meno gratificante di una Pantera o una Custom per via del magne traction sulle lamine (che ha una presa di spigolo più aggressiva, ma meno "fluida" e tende a perdere la presa in maniera più secca e meno controllabile ... anche se adesso hanno il mellow che è meno accentuato) e della minore lamina effettiva derivante dall'innalzamento del nose nella Aviator e di nose e tail nella Flagship ... in fuoripista viaggiano bene sul lanciato, sullo stretto ovviamente sono più impegnative da girare per via di lunghezza e rigidità, rispetto a tavole specifiche più corte come le fish o delle tavole da fs/jib che sono corte, morbide e rockerate e galleggiano comunque bene perchè è facile tenergli su il nose ...
    Ultima modifica di Ack; 18-09-15 a 14:19

  17. #17
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    ok grazie tanto ACK
    ! Chiarimento sostanziale arrivato in pieno!..quando mi parlavi precedentemente di mid-wide, (anche se ho controllato ed è poi 252mm di waist width, quindi tutto sommato ...)qui non ti seguivo benissimo...sarebbe la larghezza tavola?...andrebbe bene per un piede 42?

  18. #18
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
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    il waist width è la larghezza della tavola al centro e normalmente serve come termine di paragone per vedere se con un certo numero di piede ci stai o ti serve una mid wide e wide che normalmente hanno waist più grandi, ma tu col 42 non hai nessun problema, inizia ad essere fondamentale su numeri dal 44.5/45 in su
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