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Questa discussione si intitola Consiglio tavola pista-freestyle nella sezione Attrezzatura e setup, appartenente alla categoria Snowboarding world;
  1. #41
    PRO Member Reputazione:638 L'avatar di fdineve
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    Quote Originariamente inviata da Violet Visualizza il messaggio
    una cosa che vorrei sapere anche io in generale

    Vorrei fare il detuning a una tavola, il produttore mi ha consigliato 0.5 ma ho diversi dubbi.

    La Salomon lo ha gi di fabbrica.
    Questo quello che mi hanno scritto “La tavola Spark ha una struttura Freestyle Edge Bevel, creata da Salomon ricalibrando la punta e la coda e regolando gli estremi a 2 gradi. La smussatura arriva invece a 3 gradi nella parte compresa tra i due piedi, il tutto per conferire una perfetta miscela tra la tenuta dei bordi e la possibilit di sfruttare la tavola nel parking. La smussatura sulla base dei bordi, infine, dovrebbe essere di 1.5 gradi su tutta la lunghezza della tavola.”

    Se non sbaglio lo dovrebbero avere le tavole fs di Salomon, per non sono sicura al 100%.

    .. ma secondo te possono averti fornito un testo tradotto automaticamente dall'inglese all'italiano?

    a tuo parere:

    - cosa sono "..gli stremi.." che loro avrebbero regolato a 2 ?
    - ci sono veramente 3 di smussatura "..tra i due piedi.." ( che credo che sia il tuning lato soletta) ? (considerando che la Spark e', se non sbaglio, una tavola flat..)
    - cos'e' ".. la base dei bordi.." che secondo loro e' smussata di 1,5 "..su tutta la lunghezza della tavola.." ?

    secondo me e' piu' plausibile che ci sia:
    - un tuning di 2 (anche se mi sembra un po' troppo) sotto alla soletta, nel flat tra i due piedi
    - un detuning nella parte rocker, dai piedi fino alle estremita' (nose e tail) ottenuto smussandoli di 3
    - un'affilatura dei fianchi a 87,5 (90-1,5)

    Poi: quello che ti ha consigliato il produtore e' il tuning (cioe' la "smussatura" delle lamine sotto alla soletta).
    0,5 per una flat mi sembrano giusti (a mia figlia, sulla Lotus che e' una flat io faccio, appunto, 0,5 di tuning).
    Ultima modifica di fdineve; 27-02-18 a 10:58
    Ciao
    Carlo

  2. #42
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    Quote Originariamente inviata da fdineve Visualizza il messaggio
    .. ma secondo te possono averti fornito un testo tradotto automaticamente dall'inglese all'italiano?

    a tuo parere:

    - cosa sono "..gli stremi.." che loro avrebbero regolato a 2 ?
    - ci sono veramente 3 di smussatura "..tra i due piedi.." ( che credo che sia il tuning lato soletta) ? (considerando che la Spark e', se non sbaglio, una tavola flat..)
    - cos'e' ".. la base dei bordi.." che secondo loro e' smussata di 1,5 "..su tutta la lunghezza della tavola.." ?

    secondo me e' piu' plausibile che ci sia:
    - un tuning di 2 (anche se mi sembra un po' troppo) sotto alla soletta, nel flat tra i due piedi
    - un detuning nella parte rocker, dai piedi fino alle estremita' (nose e tail) ottenuto smussandoli di 3
    - un'affilatura dei fianchi a 87,5 (90-1,5)

    Poi: quello che ti ha consigliato il produtore e' il tuning (cioe' la "smussatura" delle lamine sotto alla soletta).
    0,5 per una flat mi sembrano giusti (a mia figlia, sulla Lotus che e' una flat io faccio, appunto, 0,5 di tuning).
    Si, la Spark flat
    In effetti non molto chiaro, mi hanno risposto dopo una decina di giorni.
    Io l'ho intesa cos:
    - 3(87) tra gli attacchi;
    - 2(88)dopo le boccole in poi;
    - 1,5 tuning lato soletta per tutta la tavola.
    In generale non ho problemi, tranne su neve dura/ghiaccio

    Riguardo il tuning di 0,5 mi stato consigliato per la Caprabianca, ma l'ho fatto fare di 1.

  3. #43
    PRO Member Reputazione:638 L'avatar di fdineve
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    .. il grado di tuning alla Caprabianca , l'hai fatto fare ad un laboratorio?
    Ultima modifica di fdineve; 27-02-18 a 11:53
    Ciao
    Carlo

  4. #44
    PRO Member Reputazione:14 L'avatar di andry
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    Raga la mia dice cos .. ed una sabotage classick col camber .... EDGES

    Freestyle Edge Bevel Detuned tip and tail with a base edge bevel of 2˚ in the primary contact areas and 3˚ between the feet makes spins and features that much easier.

  5. #45
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    Quote Originariamente inviata da andry Visualizza il messaggio
    Raga la mia dice cos .. ed una sabotage classick col camber .... EDGES

    Freestyle Edge Bevel Detuned tip and tail with a base edge bevel of 2˚ in the primary contact areas and 3˚ between the feet makes spins and features that much easier.
    Infatti online ho trovato anche questa spiegazione. Le cose si fanno confuse

  6. #46
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    Quote Originariamente inviata da fdineve Visualizza il messaggio
    .. il grado di tuning alla Caprabianca , l'hai fatto fare ad un laboratorio?
    Si

  7. #47
    PRO Member Reputazione:638 L'avatar di fdineve
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    .. beh, qui secondo me e' piu' chiaro.... c'e' un detuning di 2 nei 4 punti di contatto sulla neve (primary contact areas)
    e un tuning di 3 nella zona compresa tra i due attacchi.

    Ho visto che, alla fine, i fabbricanti parlano comunque di "detuning"... nella "letteratura" si parla di tuning quando smussi le lamine sotto alla soletta e di detuning quando smussi i 4 punti di contatto con la neve (e che spesso si fa a mano passandoci a mano la lima in modo, semplicemente, da "stondarli").

    P.S. io a volte non l'ho fatto neanche.. e' bastato "raschiare" bene i 4 punti di contatto sui ferri delle seggiovie per "detunarli" quanto mi serviva.
    Ciao
    Carlo

  8. #48
    Ack
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    D'altronde alla fine il termine in s molto generico, vuol dire solo regolare/calibrare ...

  9. #49
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    Quote Originariamente inviata da fdineve Visualizza il messaggio
    e' bastato "raschiare" bene i 4 punti di contatto sui ferri delle seggiovie per "detunarli" quanto mi serviva.
    Con quello che ho speso per la tavola nuova in seggiovia non l'appoggio nemmeno pi sui poggiapiedi
    A parte gli scherzi, mi deve durare per semprerrimo! Mi son preso anche un kit per farmi da solo la sciolina, cos ogni 2-3 uscite la ripasso.

  10. #50
    Ack
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  11. #51
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    Elteo, .....ma io vengo da una generazione (quasi 20 anni fa) in cui le tavole costavano il giusto e non uno sproposito come ora (benche' fatte ormai praticamente tutte in Cina, Turchia e posti simili..) e non c'era la mania che avete ora di "santificare" le tavole ( tipo "... ho sbattuto su una palla di neve dura e ho una sbeccatina sul bordo .. e' grave? ... "
    Se un cosa serve per andare meglio, allora e' giusta per quel rider... se si prende qualche sassata o qualche tubo dei cannoni, pace...

    Se i costi delle attuali attrezzature sono proibitivi al punto da togliere la "spensieratezza" che secondo me dovrebbe caratterizzare lo zno', allora meglio prendere roba usata (ma usata veramente, non il finto usato "pari al nuovo" a prezzi esorbitanti, che va di moda adesso..) e non pensarci piu'.
    Ciao
    Carlo

  12. #52
    Ack
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    Vent'anni fa una tavola diciamo "di gamma alta" (ma comune) costava 500/600 mila lire ...

    Andando a fare la rivalutazione istat (poi non so se ci vogliamo fidare dell'istat ) effettivamente sarebbero 360/430 €


    Per il grosso del rialzo che io ricordi (a parte un aumento dei listini proprio nelle ultime stagioni) l'hanno fatto negli anni del passaggio all'€ perch 10 anni fa comunque una Custom o una Pantera (che a suo tempo ho anche comprato, ma ben scontate) erano gi ben sopra i 500€ ...

    Ho ancora oggi la Rossignol di Jeremy Jones sulla quale feci un affare mostruoso comprandola all'outlet della Rossignol superscontata a 200€ su ben 570 di listino

    Oggi la XV di Xavier de le Rue costa di meno ...

  13. #53
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    E' come la macchina, quando la cambi basta il tempo di dar la prima strisciatina, poi ti metti il cuore in pace e continui a usarla!
    Anch'io ho sempre preso usati da 50-100 euro ma non son riuscito proprio a trovarne e a sto punto ho fatto la "pazzia", penso al mio livello di riuscire ad apprezzarla una tavola come si deve!
    Per il kit sciolina considerati i 15 euro 2-3 volte all'anno, gi il secondo anno ci vado a risparmiare!

  14. #54
    Ack
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    La sciolinatura fai da te costa pochi centesimi ... presupponendo di pagare la sciolina poco comprando il panetto da 1kg ...

  15. #55
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    ..confesso che io ho sciolinato, tre giorni fa, una delle mie tavole con una semplice candela Ikea (3 candele, 1,20 euro e per sciolinare ne avro' consumata meno di un quarto (questa cosa del'uso di semplici candele, l'ho letto su un forum di sciatori... molti le usano da tempo..).
    Ciao
    Carlo

  16. #56
    Ack
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    ... e l'hai gi provata ?

  17. #57
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    quello che scoccia che una volta prendevi le tavole fatte dagli operai austriaci che guadagnano il doppio dei nostri a 600 di listino, ora le prendi fatte in Cina da operai pagati una ciotola di riso e sono sempre 600 di listino
    simple maybe, but not easy

  18. #58
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    Si ma non proprio cos dai

  19. #59
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    ... e l'hai gi provata ?
    no.. e' pronta (con attacchi gia' montati e regolati per un paio "speciale" di scarponi) per la prima occasione utile!

    Quote Originariamente inviata da andry Visualizza il messaggio
    Si ma non proprio cos dai
    ...credimi, e' proprio cosi'... (..e Volkl, nonostante abbia spostato la produzione di tavole in Cina alzando comunque i prezzi in Europa, e' fallita lo stesso...)
    La stessa cosa vale per gli attacchi.. per l'abbigliamento, poi, non ti dico che "truffa" ci propinano...
    Ciao
    Carlo

  20. #60
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    Si ma spostano la fabbrica in china per avere meno pressione fiscale .. la qualit del prodotto la stessa ... e poi il costo di fabbricazione di una tavola a irrisorio rispetto al costo dei materiali impiegati e progettazione e test

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