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Questa discussione si intitola Problema con cricchetti Cartel EST sostituzione nella sezione Attrezzatura e setup, appartenente alla categoria Snowboarding world;
  1. #21
    Active Member Reputazione:44 L'avatar di Pumas
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    Aggiornamento:

    Voilà....ecco che mi hanno mandato.
    Spediti a casa senza spendere nulla.
    Che dire, sperando di avere risolto, complimenti a Burton.

    Problema con cricchetti Cartel EST sostituzione-img_11374.jpgProblema con cricchetti Cartel EST sostituzione-img_11375.jpgProblema con cricchetti Cartel EST sostituzione-img_11376.jpg
    Ultima modifica di Pumas; 11-09-18 a 18:10

  2. #22
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4255 L'avatar di Ack
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    Cioè altri due cricchetti, ma sempre elicoidali ?

    Si vedono delle differenze rispetto ai vecchi ?

  3. #23
    Active Member Reputazione:44 L'avatar di Pumas
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    Si, praticamente mi hanno mandato i ricambi dei miei attacchi.
    quindi presumo che per loro, come aveva accennato la tipa,
    era un difetto del mio cricchetto.
    Stasera provo a montarli e verifico se sono identici o se
    ci sono delle differenze.

  4. #24
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4255 L'avatar di Ack
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    Ok, raccontaci poi quest'inverno com'è andata ...

  5. #25
    PRO Member Reputazione:594 L'avatar di fdineve
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    urca, pero'... chissa' quanto costa fare crichetti (e poi anche i millerighe, ovviamente) con 5 denti elicoidali, invece del solito 1 dentino dritto che e' usato su tutti gli altri cricchetti!!!
    Ciao
    Carlo


  6. #26
    PRO Member Reputazione:94 L'avatar di testataecassa
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    in che senso 5 denti?

  7. #27
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    ...nel senso che se guardi la prima foto di Pumas, nel cricchetto di destra ci sono 5 denti elicoidali.
    Il meccanismo e' lo stesso degli ingranaggi (ruote dentate)... mentre negli ingranaggi a "denti dritti" ingrana un solo dente alla volta, negli ingranaggi a "denti elicoidali" ingranano piu' denti alla volta.
    Il vantaggio dei denti elicoidali e' che, ingranando piu' denti contemporaneamente, si possono trasmettere coppie maggiori, con minor rumore e con ingranamento piu' dolce.
    I cambi delle auto sono a denti elicoidali (quelle piu' sofisticate hanno due elicoidi opposte, tipo una "spina di pesce"..il simbolo della Citroen e' proprio una dentatura "bi-elicoidale").

    Come tutta questa pippa sia pero' utile per i cricchetti degli attacchi, non lo so proprio.... mi che e' stata una masturbazione mentale di qualche progettista in casa Burton!
    Ciao
    Carlo


  8. #28
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    hahahahahah, sono completamente rincoglionito (o quasi)

    ho sempre pensato che questo cricchetto avesse i denti su tutta la circonferenza

    in effetti però si estende anche sotto dove non si vede. sono in tutto 7 denti

    ho visto anche che quando sganci si alza solo e libera subito il cinghietto, non richiede di stringersi un po' come sopra si ipotizzava

    in effetti rispetto ai fifty che ho scorrono il triplo più rapidi e si riesce a fare più forza

    ma soprattutto soddisfano molto meglio il nostro annimo da poser

  9. #29
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    ... ma ti sembra che funzionino meglio? (che so, morbidezza nell'ingranamento del millerighe, minore rumorosita' nello "scricchetare", immediatezza nell'apertura...).
    Ciao
    Carlo


  10. #30
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    doverosa premessa: la mia esperienza si limita ai fifty e ai cartel. mandandomi un attacco di fascia alta, potrei dire stupidaggini

    detto questo, si: scorrono meglio perché fai più forza secondo me, con meno pressione delle dita. fanno meno rumore, per quanto non so che calore abbia.
    ma soprattutto si sganciano meglio: per aprire i fifty dovevo fare parecchio sforzo, soprattutto se li chiudevo stretti, mentre i cartel li alzi con poco sforzo e scorrono subito

    qualche volta i fifty mi si incastravano anche nel ghiaccio, mentre in 50 uscite coi cartel non mi è mai capitato

    sarebbe però da confrontare un buon cricchetto tradizionale Burton per capire davvero quanto siano migliori

    nel complesso il cartel mi è sembrato anni luce dal fifty, soprattutto nelle strap che sono volte più contenitive

  11. #31
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    ...beh, pero' il Fifty e' per Drake lo step successivo all' "entry level" (dopo i Drake King).
    I Cartel sono sicuramente di un'altro livello.

    Inoltre secondo me Burton pone comunque , piu' degli altri, molta attenzione a tutti i dettagli.. anche quelli che, sulle prime, possono sembrare piu' insignificanti.
    (mia figlia fa zno' da quando aveva 6 anni e le ho sempre preso attacchi e scarponi Burton. Sono rimasto sconvolto della cura posta a certi dettagli, benche' si trattasse di "semplice" attrezzatura "kid").
    Ciao
    Carlo


  12. #32
    PRO Member Reputazione:94 L'avatar di testataecassa
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    infatti è quello che ho premesso. bisognerebbe confrontare un Burton non elicoidale per vedere quanto migliore sia questa soluzione

    comunque Burton nel postvendita è pazzesca. io avevo preso un boot della stagione precedente in saldo a novembre, mi si è scucita una parte per un evidente difetto di costruzione, hanno indicato al negozio di darmi un boot nuovo della stagione in corso e se non ci fosse stato il numero di prendere quello che volevo anche di altro materiale nel prezzo speso

    tanto di cappello. così in pratica mi sono trovato un boot nuovo in stagione al 50% di prezzo

  13. #33
    PRO Member Reputazione:10 L'avatar di Café Racer
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    La ruota elicoidale è un miglioramento rispetto a quella semplice. I denti sono tagliati con un certo angolo rispetto al piano, in modo che la superficie di spinta tra i denti sia maggiore e il contatto avvenga più dolcemente, eliminando lo stridore caratteristico degli ingranaggi semplici. [cit. Wiki]
    ricollegandoci all'ingranaggio del cambio della macchina, nelle auto da gara i denti sono dritti, questo perchè l'ingranaggio elicoidale determina la produzione di più forza lungo l'asse dell'ingranaggio e più attrito.
    In sostanza il cricchetto elicoidale "ingrana" in modo più dolce e silenzioso ma tende a rompersi di più.
    Ultima modifica di Café Racer; 16-09-18 a 17:18
    "Straights are for fast boards, turns are for fast riders."

  14. #34
    PRO Member Reputazione:594 L'avatar di fdineve
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    ..sì, ma per evitare la spinta assiale degli ingranaggi elicoidali che dici, si usano gia' dal 1900 circa gli ingranaggi a "due eliche" contrapposte (detti anche a "spina di pesce" o "chevron", come li chiamo' il loro inventore, Andre' Citroen.. al punto che quando fondo' la Citroen, scelse la spina di pesce come simbolo) che in virtu', appunto, delle due eliche di senso opposto, esercitano sull'asse dell'albero due spinte contrapposte con risultante nulla.
    L'ingranaggio e' piu' pesante e costoso...ma e' talmente silenzioso e morbido che, mi risulta, venga utilizzato su auto civili top di gamma.

    Per le auto da corsa (e peggio ancora per le moto da corsa) in cui magari 1 kg puo' farti perdere mezzo millesimo al giro, per soli 50/60 giri si preferisce l'ingranaggio a dentatura diritta.. poi se si sbraga tutto dopo l'arrivo, chi se ne importa



    Quote Originariamente inviata da testataecassa Visualizza il messaggio
    infatti è quello che ho premesso. bisognerebbe confrontare un Burton non elicoidale per vedere quanto migliore sia questa soluzione

    comunque Burton nel postvendita è pazzesca. io avevo preso un boot della stagione precedente in saldo a novembre, mi si è scucita una parte per un evidente difetto di costruzione, hanno indicato al negozio di darmi un boot nuovo della stagione in corso e se non ci fosse stato il numero di prendere quello che volevo anche di altro materiale nel prezzo speso

    tanto di cappello. così in pratica mi sono trovato un boot nuovo in stagione al 50% di prezzo
    ..sono dei grandi del marketing.. a loro non e' costato praticamente nulla ma e' ovvio che tu, visto il trattamento impeccabile, continuerai probabilmente con Burton anche in futuro.
    Ciao
    Carlo


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