Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Questa discussione si intitola - Scelta tavola per rider intermedio - nella sezione Attrezzatura e setup, appartenente alla categoria Snowboarding world;
  1. #1
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Feb 2018
    Messaggi
    6

    Predefinito - Scelta tavola per rider intermedio -

    Ciao a tutti!
    Apro questo post dopo 2 mesi di ricerche online per capire quale fosse la tavola giusta per me! Allora io ho iniziato snowboard da 3 anni e mi definisco un rider intermedio diciamo (ne un beginner ma nemmeno dio..), in quanto le piste le scendo discretamente e in parte alle piste quando capita faccio qualche trick, infatti mi piace moltissimo switchare, ollare ecc.. però non amo molto e non mi interessa fare saltoni da snowpark (finora ho fatto solo i salti piccoli/medi) preferisco cazzeggiare in pista, l' anno scorso ho iniziato anche ad andare fuoripista e fare discese lunghe di fresca tra alberi e rocce e mi piace davvero molto! davvero tanto che l'80% del tempo sciavo fuoripista sulla fresca e su pezzi non completamente battuti, salivo con la seggiovia e sgattaiolavo di nascosto in discese intoccate anche a costo di farmi poi 40 minuti di camminata per tornare alla seggiovia, perchè scendere quei tratti in cui puoi fare quello che ti pare inventarti percorsi e sopratutto "sverginare" (ahah) quella neve fresca e perfetta è una sensazione indescrivibile (sicuramente molti di voi capiranno :D ), insomma ricapitolando a me serve una tavola giocosa per divertirmi in pista cazzeggiando (quindi da quello che ho capito un flex 3-4) e poter anche andare in fresca! Capisco che non esiste una tavola che inglobi tutti gli stili ma vorrei capire se esiste una tavola che mi permetta di fare bene un po di entrambe queste cose!
    Vorrei precisare che in questi 3 anni ho sempre noleggiato pero ora sono stufo di beccarmi tavole troppo rigide che a volte mi impediscono di switchare a dovere ecc...

    Inoltre vorrei capire qual'è il costo giusto per una tavola 300? 400 euro?

    Io avevo visto queste tavole:

    K2 WWW = https://www.freshfarm.it/tavola-snow...18174-1904.jsp
    SALOMON VILLAIN = https://www.freshfarm.it/tavola-snow...22502-3869.jsp

    Caratteristiche:

    Altezza: 1,75 m
    Peso: 62 kg
    Piede: 42


    Grazie mille

  2. #2
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4299 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    20,286

    Predefinito

    Sono tavole park/jib che non galleggiano particolarmente bene ...

    Tu in sostanza cerchi una tavola per tricckeggiare a bordo pista e anche avere galleggiamento in powder ?


    E' un compromesso insolito, per avere galleggiamento mantenendo manovrabilità ti converrebbe andare su qualcosa di nettamente rockerato, visto che non puoi puntare su shape e camber direzionali o sulla lunghezza ... sacrificando molto il comportamento in conduzione su fondo battuto ...

  3. #3
    PRO Member Reputazione:26 L'avatar di Café Racer
    Registrato dal
    Jul 2018
    Sesso
    Messaggi
    761

    Predefinito

    il costo giusto per una tavola 300? 400 euro?
    Domanda difficile :D Anche 1200, ovviamente dipende dalla tavola e dai materiali, è ovvio che se stai comprando una tavola che cambierai tra qualche anno non ha senso spenderci sopra cifre superiori a quelle. Cmq con 300-400 euro puoi avere dei top di gamma eh.


    Sulla scelta della tavola, il discorso è sempre sempre quello, se una tavola fa bene un po' di tutto, non sarà eccellente in nulla, quindi:

    1) la prima opzione è proprio il compromesso totale: c'è quella mini-nicchia di tavole da polvere però un po' più ciccione e simmetriche, alcuni esempi sono:

    yes 20/20 https://thegoodride.com/snowboard-re...wboard-review/

    Ride WarPig https://thegoodride.com/snowboard-re...wboard-review/ (c'è anche la twinpig, che è una variazione sul tema un po' più freestyle oriented https://thegoodride.com/snowboard-re...wboard-review/)

    Ci sarebbe anche la Marhar Lumberjack che secondo me è esattamente quello che cerchi, ma mi sa che in Europa è introvabile https://thegoodride.com/snowboard-re...wboard-review/


    2) seconda opzione, come dice il sempre saggio ack, ti prendi una simmetrica con le punte rockerate (rialzate) che dovrebbe consentirti estrema manovrabilità e medio galleggiamento in fresca con un po' di sforzo esempio la drake force in vendita qui nel mercatino (TAVOLA Drake Force 2018 - 158)

    3) Terza opzione ti prendi una cosa un po' più direzionale, che ovviamente sacrificherà la giocosità della tavola ma sicuramente aumenterà la gioia in fresca. tipo ride wild life https://thegoodride.com/snowboard-reviews/ride-wild-life-2013-2019-snowboard-review/

    ovviamente la quantità di tavole sul mercato è immensa la mia conoscenza decisamente non all'altezza (ho ripreso a guardare cataloghi da poco) quindi ci saranno un sacco di altre opzioni che non ho considerato perchè non le conosco.

  4. #4
    PRO Member Reputazione:10 L'avatar di Andrew29
    Registrato dal
    Sep 2017
    Sesso
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Io al posto tuo mi tufferei a bomba su una banana(rocker) simmetrica con sistemi tipo magnetraction di libtech oppure grip tech di arbor.. (solo per fare 2 esempi ma diversi brand adottano queste lame ondulate per ottenere molta più tenuta in pista rispetto ad una normale tavola rocker)
    se il budget era riferito alla sola tavola hai infinite possibilità di scelta anche tra i marchi più quotati..
    se invece con 300/400€ Devi prendere sia tavola che attacchi si restringe un po’ il campo ma con i giusti sconti riesci tranquillamente a farti un setup di tutto rispetto..

Discussioni simili

  1. Scelta Tavola Livello Intermedio
    Da Piegaleggera nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21-01-18, 20:19
  2. Tavola e attacchi per rider intermedio
    Da AlbSq nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 26-11-17, 23:45
  3. Tavola e attacchi per rider intermedio
    Da AlbSq nel forum Presentati al forum SnowboarDipendente
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-11-17, 10:28
  4. Scelta tavola AM + attacchi, per intermedio
    Da Gigetto nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 88
    Ultimo messaggio: 15-11-12, 15:23
  5. Scelta tavola, scarponi & attacchi - Intermedio
    Da jmashi nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 05-11-12, 13:59

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •