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Questa discussione si intitola Consiglio acquisto Buerton Driver X nella sezione Attrezzatura e setup, appartenente alla categoria Snowboarding world;
  1. #1
    Active Member Reputazione:44 L'avatar di Pumas
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    Predefinito Consiglio acquisto Buerton Driver X

    Salve a tutti,
    vorrei un consiglio sull'impatto che può avere l'utilizzo dei suddetti scarponi
    nella conduzione della tavola.

    Al momento la mia configurazione é:
    Tavola Burton Custom 160
    Attacchi Cartel EST
    Scarponi attuali Burton Moto.

    Tipo snowbordata: 99,9 % pista
    "Stile": di solito parto e cerco d'arrivare in fondo il prima possibile (Ovviamente carvando, non dritto per dritto)

    Ora...facendo quese premesse, lo scarpone che ho al momento,
    che dovrebbe essere un flex 3, mi da la sensazione di scarsa reattività,
    detta grezza...il piede non ciottola, ma la sensazione è quella di avere gioco
    nel movimento quando conduco.
    Da qui sono entrato in fissa per lo scarpone del titolo.

    Ma....i dubbi atroci sono..
    - sarà un passaggio troppo drastico?
    - in che modo andrà a impattare sulla conduzione, stravolgimento totale ?

    Quindi sono in cerca di consigli da chi magari c'è passato prima di me

    Grazie

  2. #2
    Ack
    Ack non è in linea
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    Il Moto è molto morbido, tolto il rodaggio iniziale ...

    Il Driver X molto rigido, ma se fai pista ci può stare

    Comunque è un grosso salto, magari potresti anche restare su uno Ion o un Imperial ...

  3. #3
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    Io li uso su un setup e un utilizzo abbastanza simile al tuo, ho scritto 2 righe qui (Boots - Burton Driver X)

    Di impattare è impattante, ma in positivo: fare quello che fai ti uscirà terribilmente più facile, più veloce e più efficace. Non solo per le carvate ma anche le parti sui pianori e/o le parti one-foot da quando ho i DX le faccio in scioltezza e senza sforzo alcuno. Oltretutto se lo sentirai troppo rigido basta non stringerlo troppo e risolvi.
    Le mie perplessità riguardano la qualità dello scarpone in sé come si evince dalla recensione e il sistema speed lace a me non piace molto, avrei preferito dei lacci tradizionali (ma quello è soggettivo) Se ti posso consigliare un'alternativa per spendere meno valuta questi: https://www.thirtytwo.com/eu/boots/m...or=001#start=2 se riesci a provarli dal vivo considerali, anche se sono molto più cicciotti dei burton.
    "Straights are for fast boards, turns are for fast riders."

  4. #4
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    Quote Originariamente inviata da Café Racer Visualizza il messaggio
    Io li uso su un setup e un utilizzo abbastanza simile al tuo, ho scritto 2 righe qui (Boots - Burton Driver X)

    Di impattare è impattante, ma in positivo: fare quello che fai ti uscirà terribilmente più facile, più veloce e più efficace. Non solo per le carvate ma anche le parti sui pianori e/o le parti one-foot da quando ho i DX le faccio in scioltezza e senza sforzo alcuno. Oltretutto se lo sentirai troppo rigido basta non stringerlo troppo e risolvi.
    Le mie perplessità riguardano la qualità dello scarpone in sé come si evince dalla recensione e il sistema speed lace a me non piace molto, avrei preferito dei lacci tradizionali (ma quello è soggettivo) Se ti posso consigliare un'alternativa per spendere meno valuta questi: https://www.thirtytwo.com/eu/boots/m...or=001#start=2 se riesci a provarli dal vivo considerali, anche se sono molto più cicciotti dei burton.
    Piu o meno sono le conferme che cercavo. Purtroppo quanto sarà difficile o no adattarsi ad uno scarpone così, lo
    posso scoprire solo rischiando l'acquisto....la scimmia era partita...ora è arrivata

    Avevo letto la tua recensione, ma era piu orientata alle fattezze dello scarpone che all'utilizzo

    Come consigliato da Ack potrei prendere in considerazione anche ION ma son due giorni che ci rimugino
    e arrivato a questo punto preferisco pentirmi dell'acquisto del Driver X che rimanere con il dubbio.

    Grazie


    PS.
    Scusa eh....ma va male l'orologio... o mi hai risposto alle 5.00 del mattino

    Quote Originariamente inviata da Pumas Visualizza il messaggio
    Piu o meno sono le conferme che cercavo. Purtroppo quanto sarà difficile o no adattarsi ad uno scarpone così, lo
    posso scoprire solo rischiando l'acquisto....la scimmia era partita...ora è arrivata

    Avevo letto la tua recensione, ma era piu orientata alle fattezze dello scarpone che all'utilizzo

    Come consigliato da Ack potrei prendere in considerazione anche ION ma son due giorni che ci rimugino
    e arrivato a questo punto preferisco pentirmi dell'acquisto del Driver X che rimanere con il dubbio.
    Ah un'altra cosa, visto che conosci lo scarpone, con il MOTO Burton ho un Taglia 10.
    Secondo te posso mantenere la stessa taglia con il Driver X.

    Grazie

  5. #5
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    Piu o meno sono le conferme che cercavo. Purtroppo quanto sarà difficile o no adattarsi ad uno scarpone così, lo
    posso scoprire solo rischiando l'acquisto....la scimmia era partita...ora è arrivata

    Avevo letto la tua recensione, ma era piu orientata alle fattezze dello scarpone che all'utilizzo

    Come consigliato da Ack potrei prendere in considerazione anche ION ma son due giorni che ci rimugino
    e arrivato a questo punto preferisco pentirmi dell'acquisto del Driver X che rimanere con il dubbio.

    Grazie
    Se quello che cerchi è la carvata in pista, ti posso assicurare che il tempo di adattamento sarà quello di mezza discesa e l'unico pentimento che avrai sarà quello di non averli comprati prima, occhio a non stringerli troppo che se no ti esplode il piede eh
    Scusa eh....ma va male l'orologio... o mi hai risposto alle 5.00 del mattino
    eh, avevo il turno di notte...
    Ah un'altra cosa, visto che conosci lo scarpone, con il MOTO Burton ho un Taglia 10.
    Secondo te posso mantenere la stessa taglia con il Driver X.
    Il moto che soletta ha? Il DX ha l'imprint 3x, se la soletta è la stessa puoi prendere la stessa misura.
    io ti posso dire che sono mondopoint 280 e calzo 9,5 US con le scarpe normali (adidas) e 10 con i DX. Considera una cosa, i DX non cedono, rimangono più o meno così.
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  6. #6
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    Bene, ordinati ieri.
    Ho scritto prima di ordinare a Burton per un consiglio sulla taglia, specificando che
    avevo già i MOTO taglia 10.
    Rispondono che secondo loro può andar bene la stessa taglia, al limite 1/2 numero sopra
    visto che è uno scarpone più rigido.
    Quindi gli ho dato retta e fatto l'ordine.
    Sono in fremente attesa, quando arrivano li provo, al limite giù per le scale e faccio
    sapere una prima impressione.
    Grazie al il momento per le info.

  7. #7
    Ack
    Ack non è in linea
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    In effetti con la scarpetta più sagomata può ballare una mezza taglia ...

  8. #8
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    Allora, aggiornamento.
    Scarponi arrivati giorno prima di partire prima delle ferie e
    quindi provati solo oggi al rientro.

    Che dire....è bello rigido...a sensazione penso proprio che
    sia quello che cercavo, ma ahimè fino alla prossima neve
    non sarà possibile verificare....
    Per la taglia, come dicevo avevo un tg.10 Moto, ho riconfermato
    la stessa taglia e francamente mi ci sento comodo.
    Forse il 1/2 numero in più consigliato da Burton, potrebbe andare bene
    ugualmente, poichè se stò in posizione eratta ho uno sfregamento un pò
    più importante delle dita rispetto all'altro, ma chi ci stà in posizione eretta
    sulla tavola? E poi è anche verò che gli altri erano belli formati dopo anni di uscite.
    Quindi avrei optato per rimanere così.

    Unico neo lo scarpone sinistro è arrivato difettoso. Lo speedlace che comanda
    la parte alta, una volta tirato, non rilascia quando arrivi a liberarlo per togliere lo scarpone.
    O per lo meno rilascia una volta ogni mai, infatti per un momento m'ero avvisto di
    rimanere con lo scarpone al piede..

    A questo punto sarà meglio fare la sostituzione con il fornitore, a rischio però che siano
    senza numero uguale (al momento lo da disponibile, ma prima di autorizzare il reso dice devono
    mandarlo indietro al loro fornitore per le verifiche, quindi se passa del tempo ed esauriscono
    il numero o mi ridanno i soldi o un buono...ma io rimango senza scarponi) oppure contattare
    direttamente Burton?

  9. #9
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    non è un problema se restano senza, al massimo te li cambiano col modello 2019-2020 come hanno fatto con me lo scorso anno

    l'assistenza Burton è di livello, mandali indietro senza remore.

    p.s. io andrei dal venditore, non direttamente da burton
    simple maybe, but not easy

  10. #10
    Ack
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    Cioè tu tiri in avanti, ma rimane incastrato ?

  11. #11
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    Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    Cioè tu tiri in avanti, ma rimane incastrato ?
    Incastrato no. Da bloccato tiro in avanti e in basso e si sente lo scatto che
    di solito vuol dire che ha rilasciato. Ma mentre la parte bassa si libera, la parte
    alta rimane in tiro e non si allenta. Provato a ritirare e rilasciare piu volte
    ma nulla...

  12. #12
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    lo fa ad entrambi o solo uno?

    altra domanda: hai provato quando lo sganci ad usare la linguetta che hai più sotto collegata ai lacci per tirarla e fare quindi in modo che il cordino scorra per allargare la allacciatura?
    simple maybe, but not easy

  13. #13
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    Quote Originariamente inviata da testataecassa Visualizza il messaggio
    lo fa ad entrambi o solo uno?

    altra domanda: hai provato quando lo sganci ad usare la linguetta che hai più sotto collegata ai lacci per tirarla e fare quindi in modo che il cordino scorra per allargare la allacciatura?

    Solo uno, il destro che corrisponde al rilascio della parte superiore.
    L'altro, il sinistro per la parte bassa, funziona correttamente.

    Per la linguetta posso provare, ma se non sbaglio tira i cordini sul collo
    del piede che si liberano con la parte bassa. Il problema è che il lacci
    superiori rimangono in trazione, non allentano di un millimetro

  14. #14
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    intendevo, lo fa ad entrambi gli scarponi? in caso affermativo sarebbe molto strano e indice che probabilmente non li stai aprendo nel modo giusto

    comunque quando sganci gli speedlock, se tiri la linguetta che hai sul collo del piede, i lacci scorrono sia quello inferiore, sia quello superiore

    se invece dopo che hai sganciato gli speedlock provi ad allargare lo scarpone, senza prima fare come suggerito, sembra effettivamente che i lacci superiore siano bloccati

    Quote Originariamente inviata da Pumas Visualizza il messaggio
    Solo uno, il destro che corrisponde al rilascio della parte superiore.
    L'altro, il sinistro per la parte bassa, funziona correttamente.

    Per la linguetta posso provare, ma se non sbaglio tira i cordini sul collo
    del piede che si liberano con la parte bassa. Il problema è che il lacci
    superiori rimangono in trazione, non allentano di un millimetro
    giusto un dubbio: nello scarpone sinistro, lo speedlace destro è quello inferiore, il sinistro è quello superiore

    almeno, così è nei miei due paia...

    in pratica, i speedlace esterni si piedi sono i superiori, mentre gli interni sono quelli inferiori
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  15. #15
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    Quote Originariamente inviata da Pumas Visualizza il messaggio
    Incastrato no. Da bloccato tiro in avanti e in basso e si sente lo scatto che
    di solito vuol dire che ha rilasciato. Ma mentre la parte bassa si libera, la parte
    alta rimane in tiro e non si allenta. Provato a ritirare e rilasciare piu volte
    ma nulla...
    Probabilmente non l'hai rilasciato del tutto, non avere timore a tirare forte in basso, con un colpo bello secco e poi tira quella linguetta che sta attaccata ai lacci
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  16. #16
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    Quote Originariamente inviata da Café Racer Visualizza il messaggio
    Probabilmente non l'hai rilasciato del tutto, non avere timore a tirare forte in basso, con un colpo bello secco e poi tira quella linguetta che sta attaccata ai lacci
    Andata, ieri sera mi ci sono messo a palle ferme e in effetti il problema ero proprio io.

    Abituato agli altri scarponi in cui bastava tirare e dopo il clic si allentavano,
    qui serve un bel colpo secco come dicevi te, cosa che effettivamente non avevo provato per paura di fare
    danni. Cosa buffa e che dopo il primo strattone secco dopo è diventato più docile.

    Ah giusto per chiarezza e rispondere a testataecassa, hai ragione il laccio che mi faceva girare l'anima era
    come dicevi te il sinistro non il destro come avevo erroneamente scritto io.

    A questo punto ripongo il tutto in attesa della prima neve, non vedo l'ora di provarli per sentire la differenza

    Un grazie a tutti voi per la disponibilità

  17. #17
    Ack
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    Sono anche nuovi ... con l'uso diventeranno meno duri da sbloccare ...

  18. #18
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    confermo che al primo "click" non si sganciano

    è come se lo speedlace avesse due punti di aggancio nella sella in plastica, quindi devi controllare che non sia ancora bloccato nella parte bassa della selletta
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  19. #19
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    Ciao, io uso ormai da un paio d'anni i Driverr X, e ci ero passato da scarponi morbidi di un'altra era geologica. Infatti prima utilizzavo attacchi e scarponi Flow dei priimi anni duemila, scarponi linerless, che imho davano un surf-feeling ineguagliabile specie in fresca, ma indubbiamente come tenuta i boots erano un po' obsoleti.
    Li ho presi perchè sono un fanatico Nitro ma per i piedi larghi dicono che sono meglio i Burton.
    Il salto è stato notevole all'inizio pensavo che i miei piedazzi palmipedi larghi proprio non ne volessero sapere, poi ho perseverato e un po' alla volta adesso sono tutt'uno con i boots e spingo parecchio (sarà anche per quello che ho sfondato la Shogun? Boh). Quindi per me un po' di adattamento ci vuole. Non esagerare a stringere specie il laccio bloccascarpetta, che in effetti funziona come terza allacciatura sulla caviglia, sennò sono dolori.
    Devo dire che adesso mi ci trovo parecchio bene, e anzi lo speedlace è di una comodità e rapidità notevole, dato che le poche volte che ho messo i fratelli Burton X Danner coi lacci (presi per presunto baccountry-fresca e perchè in pelle... facevano fiko, mah), ecco magari riesci a regolarli più fino ma poi è una gran roktura des marones ogni volta stringere bene i classici lacci.
    Problemi di click no, certo il colpo deve essere deciso. Ah occhio a caminare con i lecci e le ancorette mollate, sbattono e si incastrano ovunque, come anche col boot allacciato e le ancorette inserite ma con le asolette che risultano volanti, ance lì diverse volte si sono agganciati, io riponendo le ancorette cerco di far si che faccinao un mezzo collo sopra il cavo restante in modo da schiacciarlo sul boot, oppure lo spingo appena fra scarpetta e scafo.
    Qualche segno e scorticata in effetti l'ho fatto, subito coperto con Aquasure ma anche sikaflex va bene penso, si i materiali piorebbero essere più forti, in questo i vecchi Flow in pelle e cordura devo reincollargli la suola ma dopo dieci anni quasi di uso erano e sono ancora in ottime condizioni, eh
    Snowboarder e windsurfer, vedere https://www.youtube.com/user/nakaniko/videos

  20. #20
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    Quote Originariamente inviata da nakaniko Visualizza il messaggio
    come anche col boot allacciato e le ancorette inserite ma con le asolette che risultano volanti, ance lì diverse volte si sono agganciati, io riponendo le ancorette cerco di far si che faccinao un mezzo collo sopra il cavo restante in modo da schiacciarlo sul boot, oppure lo spingo appena fra scarpetta e scafo.
    ti spieghi meglio che non ho capito?

    i lacci non li arrotoli attorno alle "ancore" prima di riporli nelle asole?
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