Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 262
Questa discussione si intitola MEGLIO CHE IL CULO SE LO ROMPANO GLI ALTRI....(versione seria) nella sezione Attrezzatura e setup, appartenente alla categoria Snowboarding world;
  1. #1
    Member Reputazione:62 L'avatar di manuerre77
    Registrato dal
    Jan 2012
    Sesso
    residenza
    ferrara
    Messaggi
    19

    Post MEGLIO CHE IL CULO SE LO ROMPANO GLI ALTRI....(versione seria)

    AIUTACI A MANTENERE IL FORUM:

    Abbiamo creato un MoneyBox di PayPal

    per chi vuole contribuire a mantenere il server del sito :)

    Apri il MoneyBox di SnowboarDipenedente 

     
    [SIZE=5]Ecco qui due righe per affrontare un discorso a me caro….le protezioni da utilizzare nella pratica dello snowboard. [/SIZE]
    [SIZE=5]Si osservano principalmente due correnti..La prima:"le metto perché mi parano il culo(e non solo),anche se sono scomode ed esteticamente poco fighe"; la seconda : "le metto fintanto non me la cavo senza sculare, poi le lascio a casa cosi sono più figo…."
    Ebbene,volevo sorvolare sul giusto o sbagliato di queste due correnti di pensiero ,lasciando a chi ne ha voglia i commenti sull’estetica, per dedicarmi esclusivamente ai problemi fisici derivanti dalle cadute, in quanto da anni studio fisiologia corporea e pratiche riabilitative in relazione allo sport che pratico (snow,bici,corsa arti marziali…)
    In questo per noi affascinante e "malsano" sport purtroppo si verificano parecchi impatti al suolo,con relativi traumi dalle svariate conseguenze più o meno gravi.
    Parlo con cognizione di causa in quanto ho sempre praticato sport da "impatto" con conseguente innalzamento sia della soglia del dolore che del maturare ,con l’andare del tempo, della consapevolezza di dover ridurre il più possibile i traumi derivanti dalle pratiche sportive.
    Le cadute nello snow sono molto più frequenti che nello sci,ma hanno spesso conseguenze superficiali,tranne in qualche caso dove(ad esempio le cadute in park da altezze considerevoli) le caviglie e le ginocchia spaccano ! Li c’è poco da fare…se hai le palle per saltare, devi mettere in conto che può capitare un qualche crac di percorso!
    Usando qualche piccolo accorgimento è possibile ovviare quasi completamente al pericolo di rotture derivato da cadute sia in fase di apprendimento che in fase avanzata.
    In fase iniziale i primi approcci alla tavola indiscutibilmente ledono in nostro sacrosanto deretano e la nostre ginocchia,articolazione assai
    importante e delicata. Schiacciamento del gluteo,con relativo versamento fino alla caviglia(vedi il sottoscritto in un trik da ingenuo..) può essere un incidente da non sottovalutare, e di certo non unico nel mio caso.
    La colonna vertebrale può subire compressioni durante queste cadute e il tutto si potrebbe ripercuotere in disassamenti posturali che possono dare inizio ad un concatenarsi di problemi di difficile diagnosi ed ancor più difficile cura..per non parlare dell’aspetto economico…sempre il sottoscritto c’ha mollato giù un paio di migliaia d’euro lo scorso anno proprio per questi dettagli…
    Esistono, haimè, poche protezioni in commercio per ciò che riguarda il culo e la sua salvaguardia(o meglio, ne esistono poche davvero efficaci), mentre meno difficile è reperire ginocchiere adatte alle nostre esigenze.
    I paraculo in commercio hanno buone protezione su quadricipite e cocige,meno o zero per il gluteo…il perché non lo so, ma è cosi. Dopo parecchie ricerche sono riuscito a trovare un brogozzo adatto ad un impatto totale,ma ho dovuto andare ad attingere dal boardercross, una specie di snow con le ruote…queste sono davvero efficaci!
    Le ginocchiere le si mette soprattutto all’inizio, quando la tavola imbecca e noi ci troviamo a sfacciare a valle…qui le ginocchiere sono fondamentali,cosi come i parapolsi ed i paragomiti(per proteggere il culo dalle cadute è abbastanza istintivo buttare i gomini…)Le articolazioni sono giunture davvero molto importanti. Se sollecitate alla lunga può venire compromesso il passaggio di liquido sinoviale (che ha la stessa funzione dell’olio lubrificante per il motore..) dando origine ad artrosi. Si calcola che uno sportivo che abbia avuto forti impatti sulle giunzioni articolari abbia ,nel tempo, il 50%in più di probabilità di avere un deficit di liquido sinoviale con conseguenti problemi d’artrosi…Sto parlando di sportivi professionisti, fate dunque i dovuti paragoni!
    Se anche con l’avanzare della pratica ed il coseguente abbassamento del numero di cadute ci sentiamo più sicuri io sono comunque dell’idea di preservare il nostro corpo anche da sporadici impatti. Ginocchiere magari più soft che quelle da skate ,polsiere e gomitiere possono permetterci una longevità su tavola davvero mooolto lontana, e questo sono sicuro è ciò che desideriamo tutti…
    In commercio poi esistono protezioni total impact davvero efficaci che ci fanno somigliare molto a robocop però di sicuro offrono una protezione elevatissima della colonna vertebrale e di tutto il busto…
    Ho dato per scontato il casco…Ormai penso lo mettano tutti…
    Oi,buona surfata in sicurezza ragazzi!
    [/SIZE]

  2. #2
    Ale
    Ale non è in linea
    Osso di gomma Reputazione:2719
    Registrato dal
    Nov 2011
    Sesso
    Messaggi
    5,051

    Predefinito

    Sono dalla tua in merito alle protezioni.
    Certo,alcune possono essere davvero fastidiose ma è altrettanto vero che a tutto ci si abitua.
    Concordo anche sul fatto che spesso è proprio l'acquisita sicurezza dei movimenti a far pensare di rinunciare a qualcosa "tanto ormai so andare".
    Sto ancora testando in questi giorni quali sono le cadute più frequenti ,soprattutto per chi è alle prime armi.
    Il controlamina per me resta l'inghippo più brutto.Le culate bene o male impari un pò a gestirle,io quando sento che sto per cadere mi distendo letteralmente e scivolo per qualche metro...non è bello da vedere ma gli altri amici in pista se la ridono alla grande,e alla fine pure io.
    Sul casco non transigo,forse perchè vado in moto,dove solo il casco jet mi sembra inutile come se avessi i capelli al vento.
    I pantaloncini,ahimè,proteggono solo coccige e quadricipite ma per il livello attuale vanno benissimo.
    Io uso anche i parapolsi.Molti storceranno il naso su quest'ultimo articolo ma se impari a poggiarti sui pugni anzichè sui palmi nemmeno la stecca superiore ti darà più noie.
    A me non da fastidio niente di ciò che indosso,anzi mi ci trovo da dio.Faccio eccezione solo del paraschiena che tra l'altro ho già ma non credo lo userò finchè non inizierò a cimentarmi con qualche salto.
    Comunque resta un discorso piuttosto soggettivo ed ognuno è responsabile per se stesso.Io renderei obbligatorio almeno il casco che tra l'altro contro il freddo è imbattibile!

  3. #3
    Active Member Reputazione:33 L'avatar di bishop
    Registrato dal
    Jan 2012
    residenza
    Cordignano TV
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Daccordo in tutto...grazie al mio lavoro mi passano tutte le protezioni (ginocchiere e gomitiere in primis) casco comprato da me e paraschiena Dainese da moto!!!
    Socio Fireblade.it
    Prossimo...e quasi arrivato...allo stato di SNOWDIPENDENTE !!!

  4. #4
    PRO Member Reputazione:53 L'avatar di barets
    Registrato dal
    Jan 2012
    residenza
    Forli
    Messaggi
    462

    Predefinito

    concordo..... gran bel post

  5. #5
    Member Reputazione:62 L'avatar di manuerre77
    Registrato dal
    Jan 2012
    Sesso
    residenza
    ferrara
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Grazie ragazzi.....
    Curiosità..bishop,che lavoro fai che ti passano le armature?

  6. #6
    PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    Registrato dal
    Aug 2011
    Sesso
    residenza
    ciampino (Roma)
    Messaggi
    7,604

    Predefinito

    Anche io ho fatto sport di contatto, io uso solo il casco, per tutto il resto lo trovo estremamente troppo per le classiche uscite, a meno che non vi fate cliff di 10mt o panettoni di 15mt o fuoripista tra alberi e rocce lo trovo esasperato, tanto se cadete e vi storcete la spalla non c'è armatura che tenga, l'unica protezione su cui potrei fare un pensierino è il famoso "paraculo" ma anche facendo box e salti non ne ho mai sentito l'estrema esigenza. Due o tre lividi da cadute non penso che uccido una persona... il problema è solo della sicurezza in pista e il modo in cui surfare se fai lo scemo in pista o ancor peggio fuoripista il problema non sono le protezioni ma quella cosa che si ha in mezzo alle orecchie, ognuno deve fare ciò che tecnicamente è in grado di fare e ve lo dice uno che non ha paura di gettarsi in salti o velocità ma conosco bene i miei limiti, il problema vero è che ormai si vedono troppi video di pro che fanno il loro lavoro con cognizione di causa che vengono emulati da "coglioni" che a malapena riescono a fare 2 curve condotte come cristo comanda, e se si fanno male sò quasi quasi contento, così imparano!!! scusate lo sfogo ma io la vedo così senza poi togliere che la sfiga è dietro l'angolo, un mio amico è caduto da fermo e si è rotto il polso avendo il parapolso... cmq casco in testa ben allacciato e occhi aperti
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  7. #7
    PRO Member Reputazione:181 L'avatar di SnoWorld
    Registrato dal
    Jan 2012
    Sesso
    residenza
    Rho (MI)
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Sono stra-d'accordo con tutti gli argomenti sopra dettati e soprattutto con Fusillo...
    ognuno deve fare e gestire le proprie capacità in relazione alla sua abilità e alle persone che lo circondano.. questa è la prima e più grande sicurezza..
    la seconda che sta sempre prima di tutte le protezioni è IMPARARE A CADERE... a prescindere da tutte le protezioni che uno può comprare o meno se si impara a cadere si possono evitare molte situazioni anche "sfigate" come cadere da fermo e rompersi un polso!!!
    Infine TUTTE le protezioni vanno benissimo per sentirsi più tranquilli e sicuri se si dovesse cadere.. ma lo snow rimane e rimarrà sempre uno sport "PERICOLOSO" e per questo l'incognita è sempre dietro l'angolo.. anche perchè si vuole sempre imparare qualcosa di più e per farlo bisogna un minimo osare rimanendo sempre nei nostri limiti!!!

    "Se NoN CaDi NoN StAi ImPaRaNdO NuLlA Di NuOvO!!"

  8. #8
    Madrina Reputazione:1942 L'avatar di giuly
    Registrato dal
    Nov 2011
    Sesso
    residenza
    busnago
    Messaggi
    9,376

    Predefinito

    Bel post manuerre
    sono d'accordo che le protezioni vanno usate.. anche se sai scendere la sfiga è dietro l'angolo..
    sarà che arrivo dalle 2 ruote e nonostante abbiamo le protezioni se cadiamo ci facciamo male..
    non sono molto d'accordo con Fusillo, anche se sai scendere se cadi male ti fai male.. sono 2 correnti di pensiero, io preferisco essere protetta nonostante (più in la) so scendere..
    e non solo per fare i salti..

    sono d'accordo con snoworld sul discorso del saper cadere, sicuramente riduci il pericolo di farti male.. come nelle arti marziali che ti insegnano a come cadere, senò ti fai male!


  9. #9
    Pelle grinza Reputazione:2079 L'avatar di andrew
    Registrato dal
    Feb 2010
    Sesso
    residenza
    Varese
    Messaggi
    13,757

    Predefinito

    ottimo report! REP+ per te!
    non uso tutte le protezioni descritte, ma sono d'accordissimo sul fatto di proteggersi anche quando aumenta il livello di surfata e si è piu sicuri!
    è proprio quando si è sicuri che aumenta il rischio!
    "L'estremo è la ricerca dell'infinito, la meta più lontana che un uomo può proporsi di raggiungere"
    "Dov'è il vento quando non soffia?"
    Oggi sento!

  10. #10
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    Registrato dal
    Oct 2011
    Sesso
    residenza
    In cima all'Olimpo
    Messaggi
    14,243

    Predefinito

    io sono pienamente d'accordo sull'utilizzo di dispositivi di sicurerzza, anche se la prima sicurezza parte da ciò che c'è sotto i capelli...l'importante è fare le cose per gradi
    è normale che come dice fusillo se a malapena riesco a fare due curve condotte, mi lancio su un salto di 15 mt. mi sà che anche avendo un'armatura completa non si risolverebbe niente...
    io uso solamente il casco, sono cosciente che il pericolo è sempre dietro l'angolo, ma avendo un'armatura mi sento più impacciato e non mi sento sicuro, perchè non riesco a muovermi come voglio...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  11. #11
    Ale
    Ale non è in linea
    Osso di gomma Reputazione:2719
    Registrato dal
    Nov 2011
    Sesso
    Messaggi
    5,051

    Predefinito

    Aggiungo,ma non per gufare,di non trascurare come già detto in altri post il fattore varie ed eventuali.
    Non dipende solo da se stessi.Puoi essere cauto quanto vuoi,surfare entro i tuoi limiti.ma in pista non si è mai da soli e la mamma degli idioti è spesso incinta.
    Come si diceva quindi,è un discorso troppo soggettivo.

  12. #12
    PRO Member Reputazione:16 L'avatar di xcrix
    Registrato dal
    Mar 2012
    Sesso
    residenza
    Milano
    Messaggi
    178

    Predefinito

    Avete dimenticato le protezioni per quando ci si avvicina all'impianto e si è circondati dai maledetti sciatori che si girano con qulle 2 assi che mettono ai piedi in spalla, falciando chiunque gli stia attorno!!!!!
    Citazione: "Se c'è Powder, va bene anche un cavalcavia"

  13. #13
    Pelle grinza Reputazione:2079 L'avatar di andrew
    Registrato dal
    Feb 2010
    Sesso
    residenza
    Varese
    Messaggi
    13,757

    Predefinito

    anche Matisse fa cosi quando ha la tavola in spalla!

    scusate l'OT!
    "L'estremo è la ricerca dell'infinito, la meta più lontana che un uomo può proporsi di raggiungere"
    "Dov'è il vento quando non soffia?"
    Oggi sento!

  14. #14
    Mik
    Mik non è in linea
    Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Registrato dal
    Feb 2011
    Sesso
    residenza
    Roma
    Messaggi
    19,929

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andrew Visualizza il messaggio
    anche Matisse fa cosi quando ha la tavola in spalla!

    scusate l'OT!
    ...e non a caso quando uscite insieme te giri con il casco...


    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  15. #15
    Active Member Reputazione:320 L'avatar di daniele117
    Registrato dal
    Jul 2012
    Sesso
    Messaggi
    782

    Predefinito

    Ragazzi scusate se riesumo questo post, comunque ho avuto un'esperienza diretta questo inverno di cosa significhi non usare almeno il paracoccige... Bhè che dire, vi dico solo che ho rischiato per poco una fratturina dell'osso sacro e comunque ho riportato una difrazione (se così si dice spero) sempre a quest'ultimo.

    Il tutto per? Per fare lo stupido in park, posto in cui non ero mai stato, al primo salto crack...

    1 mese e mezzo di stop e mi son giocato circa 5-6 uscite.....quest'anno passerò al decathlon e lo prenderò al 90%....ho imparato che con la vita ci si scherza poco, e finire a passare dei guai ci vuole ancora meno....
    L'anno scorso non so se lo ricordate ma mentre ero a c. felice un ragazzo morì perché si era schiantato a tutto contro un paletto e guardate caso non portava il casco...
    Volete fare i fighi? prendete un modello protettivo ma figo, ce ne sono...R.E.D, demon, Weed'ze...quello che volete, basta che sia casco omologato. Poi lo personalizzate come volete.... Paracoccige no? Sapete quanto ci vuole poco a fare una frattura delle vertebre lombari?...

    La stagione passata mi divertivo come un matto senza pensarci, adesso capendo che non mi chiamo Torstein horgmo ho capito che devo fare leggermente più attenzione, anche se ciò implica un pizzico di comodità in meno , ma sicuramente divertimento in più!
    "L'uomo non può dare colpa alle circostanze per un fallimento. Ma semplicemente alla sua carenza di fantasia."
    "E poi boh.....Parte la canzone figa e tu sei appena salito sulla seggiovia....." "O la va, o la Bazinga"

  16. #16
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    Registrato dal
    Oct 2011
    Sesso
    residenza
    In cima all'Olimpo
    Messaggi
    14,243

    Predefinito

    io il paracoccige l'ho preso poco tempo fà da un negozio di moto, è della zandonà e sembra che non lo indossi nemmeno, non appena inizia la stagione recensirò tutto, tavola attacchi paracoccige (che sarà costretto ad un duro lavoro, viste le quantità di cadute) e se arrivano anche i nuovi boots...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  17. #17
    PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    Registrato dal
    Aug 2011
    Sesso
    residenza
    ciampino (Roma)
    Messaggi
    7,604

    Predefinito

    ahahah grande zeus.... avremmo tanto da leggere allora!!!!!

    io sono di sicuro per la sicurezza però il "paraculo" non lo metto lo trovo veramente limitativo e visto che in park mi limito a fare poche cose e relativamente facili per adesso lo evito
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  18. #18
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    Registrato dal
    Oct 2011
    Sesso
    residenza
    In cima all'Olimpo
    Messaggi
    14,243

    Predefinito

    fusì calcola che al cimone arrivai con un dolore all'osso sacro di quelli mostruosi dovuto ad una slaminata sul ghiaccio di due settimane prima...
    per due tre giorni non riuscivo nemmeno a sedermi e poi quello che ho preso non è per niente limitativo anzi sento più ingombrante il pantaloncino che metto quando esco in bici e non il paraccoccige...
    quello che ho preso è questo MEGLIO CHE IL CULO SE LO ROMPANO GLI ALTRI....(versione seria)-%24t2ec16dhji-e9qso9wvtbp-wikg-nq%7E%7E60_12.jpg
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  19. #19
    PRO Member Reputazione:507 L'avatar di fagy85
    Registrato dal
    Nov 2011
    Sesso
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    1,461

    Predefinito

    Fusillo può semrpe servire non solo in park... è dove ci si sente più sicuri che spesso ci si fa male...

    cmq io non faccio testo con la mia modalità "robocop on" quando vado ahah

  20. #20
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    Registrato dal
    Oct 2011
    Sesso
    residenza
    In cima all'Olimpo
    Messaggi
    14,243

    Predefinito

    AIUTACI A MANTENERE IL FORUM:

    Abbiamo creato un MoneyBox di PayPal

    per chi vuole contribuire a mantenere il server del sito :)

    Apri il MoneyBox di SnowboarDipenedente 

     
    fagy la prudenza non è mai troppa e se c'è qualcosa che ci può proteggere è meglio, io l'unica cosa che non riesco a portare per più di un paio di discese è il casco, perchè mi viene mal di testa, anche se metto un semplice cappellino estivo la conclusione è sempre quella...
    si vede che ho un cervello troppo efficiente che ha bisogno d'aria
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Versione Estiva del forum
    Da Magro nel forum Suggerimenti e feedback
    Risposte: 144
    Ultimo messaggio: 16-09-11, 21:14
  2. Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17-03-11, 12:39
  3. Meglio tardi che mai...
    Da riobil nel forum Presentati al forum SnowboarDipendente
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-02-11, 15:42
  4. Che faccio? Passiamo alla versione invernale?
    Da Magro nel forum Suggerimenti e feedback
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 21-10-10, 16:28
  5. Meglio Madonna di Campiglio o Livigno?
    Da Vams nel forum Trentino Alto Adige
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10-03-10, 17:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •