Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 85
Questa discussione si intitola Consigli attrezzatura per (provvisoriamente) novellino nella sezione Attrezzatura e setup, appartenente alla categoria Snowboarding world;
  1. #1
    PRO Member Reputazione:350 L'avatar di Lorenzo Snow
    Registrato dal
    Aug 2013
    Sesso
    residenza
    Vicenza e Milano
    Messaggi
    199

    Question Consigli attrezzatura per (provvisoriamente) novellino

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e come già alcuni in questa sezione volevo chiedere anch'io dei consigli sull'attrezzatura che sto per acquistare.
    Sono andato sullo snowboard solamente 5 volte ma ho una scimmia astronomica quindi sono progredito abbastanza velocemente (riesco a fare nere non troppo difficili anche se con molta tranquillità, per ora).

    In primo luogo volevo chiedere consiglio su una questione che mi attanaglia da un po' essendo il polso una delle parti da proteggere maggiormente (o no?).

    Meglio guanti con protezione (ad es. Level) oppure parapolsi da mettere sotto il guanto?
    I benefici del primo sono sicuramente la comodità ma il secondo mi pare che protegga mille volte meglio oltre al fatto che si risparmi qualcosina, alla lunga.

    Il secondo consiglio volevo chiederlo ovviamente riguardo alla tavola.

    Vorrei una tavola che si adatti alle capacità che acquisterò ben presto (si spera) quindi non sfacciatamente easy e che possa essere versatile in modo tale da andare in pista, fare fuoripista senza problemi e poter jibbare un po' a bordo pista o fare due salti. Per definizione la mia tavola ideale sarebbe una all mountain, no? E che tipo di camber consigliate? (premetto la mia ignoranza in materia)

    Infine per risparmiare pensavo di comprare un kit tavola + attacchi. Che dite? E' una buona soluzione?


    Grazie in anticipo.

  2. #2
    PRO Member Reputazione:204 L'avatar di Ricola75
    Registrato dal
    Mar 2012
    Sesso
    residenza
    Locate Varesino(CO)
    Messaggi
    1,416

    Predefinito

    Ciao Lore bella li

    Per i polsi non so a me i parapolsi non sono piaciuti se vuoi ne ho un paio della red messo una giornata e poi rimesso nel cassetto , non mi trovo:D

    Per la tavola io ho sempre usato camber ibridi ma dovessi ricominciare da zero prenderei un camber 0 flex 3/4 con punte rockerate.
    Quale tavola risponda a queste caratteristiche penso lo sappiano i mod, il grande Zeus in testa:thumbup:
    se vedi Ricola sdraiato passa e vai oltre...

  3. #3
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4274 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    18,078

    Predefinito

    In teoria il biomex integrato di Level è quello che offre la migliore protezione perchè invece di cercare di ammortizzare la flessione la devia lateralmente


    E' sicuramente più comodo

  4. #4
    Mik
    Mik non è in linea
    Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Registrato dal
    Feb 2011
    Sesso
    residenza
    Roma
    Messaggi
    19,930

    Predefinito

    Lorenzo, passa nella sezione presentazioni per presentarti al forum e per farti dare il benvenuto
    Presentati al forum SnowboarDipendente



    comunque di protezioni nessuna è indispensabile, ma tutte possono fare comodo.
    io sarò all'antica, ma cadendo ti fai le ossa... unica protezione che non lascerei mai a casa è il casco, perchè quello ti salva davvero le penne!
    se poi cerchi protezioni, allora i parapolsi, ginocchiere e paraculo possono far comodo, specie se sei agli inizi o se giri in park.

    per la tavola io consiglio di rimanere su un camber classico (ma và?! giusto perchè sono così "vecchia scuola" ), che almeno ti permette di imparare una buona tecnica e conduzione.
    con un flex medio-basso (3-4-5) in modo che risulti polivalente e maneggevole, e più semplice per imparare... e magari di tipo directional-twin, per renderla più polivalente possibile.
    comunque come hai ben detto queste tavole sono generalmente classificate come all mountain

    e riguardo i set tavola+attacchi dagli un'occhiata.
    a volte convengono, a volte invece conviene prendere le due cose separatamente beccando offerte diverse e magari su negozi diversi.
    Ultima modifica di Mik; 10-10-13 a 15:20


    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  5. #5
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    Registrato dal
    Oct 2011
    Sesso
    residenza
    In cima all'Olimpo
    Messaggi
    14,243

    Predefinito

    lorenzo, come già detto da mik ti consiglio di passare nella sezione presentazioni, così ci dai modo di conoscerti e di darti il benvenuto
    per le protezioni quoto ack, seondo me le migliori per i polsi sono quelle integrate della level, però io le uniche che uso sono il casco (da quest'anno, prima dopo 10 minuti mi faceva male la testa) e il paracoccige o paraculo che dir si voglia...
    per la tavola hai ragione, quella che serve è una allmountain, occhio però che è vero che ci puoi fare di tutto, ma non eccelle in niente, cioè a parità di fatica non jibberai come con una mollacciona da jibbing, in park sarai leggermente penalizzato perchè normalmente le allmountain non sono simmetriche ma hanno la punta leggermente più lunga (tralasciamo per ora il discorso di directional e directional twin), nello switch o fakie o al contrario pure proprio perchè non sono simmetriche, ma avrai vantaggi in pista, in conduzione ed anche in fresca a parità di camber...
    poi per il camber secondo me potresti vedere una flat o piatta che non ti penalizza nell'apprendimento della tecnica e resta comunque più giocosa di una camber classico, i vari rocker e ibridi per ora lasciali perdere...
    quanto sei alto e quanto pesi?
    che budget hai a disposizione?
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  6. #6
    PRO Member Reputazione:251
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2,389

    Predefinito

    io ho sempre consigliato la protezione al polso.la biomex è la più comoda e funziona!
    però per iniziare vanno bene quelle da roller,per risparmiare e vedere se ti trovi.
    a me inizialmente sarebbero servite anche ai gomiti le protezioni.
    ora uso anche il paraschiena e paracoccige.è vero che nn vado forte e non esagero ma nn sai mai quando cadi.
    per la tavola la vedo come mik,camber tradizionale che ti mette sulle impostazioni giuste,però se vuoi qlcs di più facile, una flat forse sarebbe giusta.anche perchè tu voorresti una tavola già discreta e con un tradizionale potrebbe essere un pò più difficile gestirla.

  7. #7
    PRO Member Reputazione:350 L'avatar di Lorenzo Snow
    Registrato dal
    Aug 2013
    Sesso
    residenza
    Vicenza e Milano
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Per quanto riguarda le protezioni anche se non sono indispensabili mi sono ripromesso di cercare di proteggermi il più possibile in modo tale da non esser costretto a stare fermo. Il polso è la parte più esposta al rischio di lesione, da quel che mi è sembrato, e che si può proteggere senza spendere troppo (non come il paraschiena ) quindi è una delle prime che vorrei comprare (senza contare che facendo boxe sarebbe disastroso per me). Il dubbio sul biomex di level mi è nato quando un mio amico mi ha detto che si è rotto il posto indossandolo e in effetti visivamente sembra molto meno protettivo rispetto ad un parapolso che si fissa direttamente all'avambraccio.
    Poi ovviamente prendo il casco dato che ho già testato (letteralmente, lol) la sua utilità, forse il paraculo ed eventualmente ginocchiere.

    Per quanto riguarda la tavola io avrei un budget di massimo massimo 300€ compresi attacchi dato che devo comprare TUTTA l'attrezzatura e non vorrei sputtanare tutti i soldi che ho da parte per quella senza più averne per utilizzarla (sarei un gran bel coglione) ed essendo studente ho quelli e basta e qualche soldo che mi danno i miei. [ot: mi troverei anche un lavoro per il sabato e la domenica ma poi chi ci va più in snow senza il tempo per farlo?!?]

    Sono alto poco meno di 180 cm e peso circa 75 kg.

    Un paio di volte mi hanno noleggiato tavole con camber rocker e credo fossero simmetriche se non mi sbaglio, altre volte ho usato tavole di cui non so nulla perché noleggiate a fondo pista in velocità ma la prima volta in assoluto (non credo nemmeno che conti ma lo dico lo stesso) un mio amico mi ha prestato una burton che ho visto più volte con una grafica che mi ricordava moltissimo eddie degli iron maiden versione egizia. In tutti i casi mi sembra fossero lunghe 158 o 156.

  8. #8
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4274 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    18,078

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lorenzo Snow Visualizza il messaggio
    Il polso è la parte più esposta al rischio di lesione, da quel che mi è sembrato, e che si può proteggere senza spendere troppo (non come il paraschiena ) quindi è una delle prime che vorrei comprare (senza contare che facendo boxe sarebbe disastroso per me).

    Sì però se ti rompi il polso ti fai 3/4 settimane di gesso e torni nuovo.


    Se ti rompi la spina dorsale ti fai la vita in carrozzella ... se va bene paralizzato solo dalla vita in giù ...


    Se non ti rompi la spina dorsale , ma ti incrini semplicemente una vertebra in genere ti ritrovi con un'ernia del disco che ti procura dolori sistematici ...

    ... specie quando la schiena è sollecitata, quindi addio snowboard ...



    Quote Originariamente inviata da Lorenzo Snow Visualizza il messaggio
    Il dubbio sul biomex di level mi è nato quando un mio amico mi ha detto che si è rotto il posto indossandolo e in effetti visivamente sembra molto meno protettivo rispetto ad un parapolso che si fissa direttamente all'avambraccio.

    Sarebbe interessante approfondire, ci sono 3 considerazioni da fare a priori :


    1 - se ha appoggiato il braccio con la mano diciamo "introflessa" (raro ma capita) non c'è protezione che tenga, sono fatte per lavorare nella posizione normale, specie il biomex che è solo sotto ...

    2 - il biomex se non lo stringi bene non lavora praticamente per niente ...


    3 - nessuna protezione per i polsi è infallibile, la stessa Level sostiene che il biomex ti salva il polso nel 75% dei casi contro (a dir loro) il 50% delle protezioni tradizionali

    ... tanto per fare un parallelo si calcola la cintura di sicurezza salvi la vita nel 50% dei casi, insieme agli airbag si arriva al 75% ...

    ... però la gente muore lo stesso ...
    Ultima modifica di Ack; 10-10-13 a 23:43

  9. #9
    PRO Member Reputazione:350 L'avatar di Lorenzo Snow
    Registrato dal
    Aug 2013
    Sesso
    residenza
    Vicenza e Milano
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Hai completamente ragione riguardo al paraschiena Ack. Quando penso alle lesioni che potrei avere mi viene voglia di comprarlo però il mio budget è limitato e ora preferisco andare per ordine e pensare alle cose essenziali dato che un paraschiena viene bene o male sui 110-150€.

    Ma dato che siamo in tema tu che paraschiena utilizzi? Non è scomodo? Secondo me il rischio del paraschiena se si cerca di risparmiare è proprio quello di esser troppo scomodo e quindi non essere usato e in tal modo si è al punto di partenza. Ad esempio un mio amico ne ha preso una della decathlon ( SBS PROTECT P WED'ZE - Materiale sci snow - Decathlon Italia ) e come ci si poteva aspettare gli è molto scomodo.

  10. #10
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4274 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    18,078

    Predefinito

    Io ne utilizzo uno che ho comprato nel remoto 1999 in un negozietto di Pinzolo ...


    E' identico a questo, ma io gli ho tagliato la fascia elastica addominale che mi dava fastidio (tanto lo tiene giù la giacca)



  11. #11
    PRO Member Reputazione:350 L'avatar di Lorenzo Snow
    Registrato dal
    Aug 2013
    Sesso
    residenza
    Vicenza e Milano
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Può darsi che al mio amico dia fastidio perché è alto 2 metri e non si adatta bene. Devo chiedere meglio cosa gli dà fastidio, mi sembra di ricordare fossero le spalline che si sganciavano.

  12. #12
    L'Atteggiat Reputazione:721 L'avatar di David125
    Registrato dal
    Dec 2012
    Sesso
    residenza
    Monte di Procida (NA)
    Messaggi
    1,528

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lorenzo Snow Visualizza il messaggio
    Hai completamente ragione riguardo al paraschiena Ack. Quando penso alle lesioni che potrei avere mi viene voglia di comprarlo però il mio budget è limitato e ora preferisco andare per ordine e pensare alle cose essenziali dato che un paraschiena viene bene o male sui 110-150€.
    Un paraschiena da moto usato lo trovi pure sotto i 30 euro (ne ho uno della ufo pagato 15 euro)...sono oggetti che praticamente non hanno usura...sotto la giacca te li dimentichi e sono molto più sicuri di quelli da neve in quanto sono destinati ad assorbire botte ben più forti...non usarlo è da coglioni senza se e senza ma soprattutto se hai testa di fare salti e saltini come hai scritto te
    Libtech Skate Banana 156W - Bataleon Camel Toe 162
    Flow Fuse SE Bindings -----------Salomon Tactic Bindings ---- & Burton Ruler Boots

  13. #13
    L'Atteggiat Reputazione:721 L'avatar di David125
    Registrato dal
    Dec 2012
    Sesso
    residenza
    Monte di Procida (NA)
    Messaggi
    1,528

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio


    E' identico a questo, ma io gli ho tagliato la fascia elastica addominale che mi dava fastidio (tanto lo tiene giù la giacca)


    Lol...ack uguale al mio

    Io invece la fascia addominale la trovo comodissima )
    Libtech Skate Banana 156W - Bataleon Camel Toe 162
    Flow Fuse SE Bindings -----------Salomon Tactic Bindings ---- & Burton Ruler Boots

  14. #14
    Mastro Tavolaro Reputazione:2473 L'avatar di rallysta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Sesso
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    4,071

    Predefinito

    Anche io uso quello della ufo e confermo che la fascia addominale x me è comodissima perché tiene bello fermo il paraschiena toglie un sacco di sobbalzi alla schiena il che non è per niente male!

  15. #15
    PRO Member Reputazione:633 L'avatar di Sta87
    Registrato dal
    Jul 2013
    Sesso
    residenza
    Il pianeta delle scimmie (CE)
    Messaggi
    794

    Predefinito

    Ho trovato un paraschiena Dainese a 7 elementi usato a buon prezzo, intorno ai 30 euro, che mi dite? Sono ingombranti sti così?

  16. #16
    L'Atteggiat Reputazione:721 L'avatar di David125
    Registrato dal
    Dec 2012
    Sesso
    residenza
    Monte di Procida (NA)
    Messaggi
    1,528

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sta87 Visualizza il messaggio
    Ho trovato un paraschiena Dainese a 7 elementi usato a buon prezzo, intorno ai 30 euro, che mi dite? Sono ingombranti sti così?
    non ti preoccupare...dopo 30 minuti ogni tanto fai con la mano dietro alla schiena per "controllare" se c'è o se te lo sei dimenticato
    Libtech Skate Banana 156W - Bataleon Camel Toe 162
    Flow Fuse SE Bindings -----------Salomon Tactic Bindings ---- & Burton Ruler Boots

  17. #17
    PRO Member Reputazione:633 L'avatar di Sta87
    Registrato dal
    Jul 2013
    Sesso
    residenza
    Il pianeta delle scimmie (CE)
    Messaggi
    794

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da David125 Visualizza il messaggio
    non ti preoccupare...dopo 30 minuti ogni tanto fai con la mano dietro alla schiena per "controllare" se c'è o se te lo sei dimenticato

    ...........quest anno ho deciso di prendere parecchie cartelle.....mi sarà utile insieme al casco naturalmente

  18. #18
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4274 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    18,078

    Predefinito

    La fascia addominale mi incasinava l'abbigliamento sottostante ... magari voi la mettete sotto sopra solo l'intimo tecnico che è aderente ... comunque a me non piace avere roba elastica addosso

  19. #19
    PRO Member Reputazione:633 L'avatar di Sta87
    Registrato dal
    Jul 2013
    Sesso
    residenza
    Il pianeta delle scimmie (CE)
    Messaggi
    794

    Predefinito

    Raga scusate, il modello che ho visto della dainese è il bap 2000/8 che in realtà sono da moto
    Fa niente?

  20. #20
    PRO Member Reputazione:981 L'avatar di Ragno
    Registrato dal
    May 2013
    Sesso
    residenza
    Osio
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Raduno 2019 SnowboarDipendente.it
    in collaborazione con
    Quote Originariamente inviata da Sta87 Visualizza il messaggio
    Raga scusate, il modello che ho visto della dainese è il bap 2000/8 che in realtà sono da moto
    Fa niente?
    Per la mia esperienza sono tutti uguali moto o altro sport,
    io ho iniziato con protezioni da motocross ed sul nuovo sono rimasto su quelli.....
    la felicità è tale, solo se condivisa
    Christopher Mccandless


Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consigli su attrezzatura
    Da J_Anto nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25-09-13, 17:21
  2. novellino alla ricerca di consigli
    Da matteoaudi nel forum Presentati al forum SnowboarDipendente
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-01-13, 03:01
  3. Arriva il Novellino alla ricerca di consigli :D
    Da Haski nel forum Presentati al forum SnowboarDipendente
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 01-01-13, 22:59
  4. Consigli prima attrezzatura
    Da rsgumat46 nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 07-12-12, 14:27
  5. consigli: il giusto setup per un novellino
    Da devesh nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 26-11-12, 16:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •