Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 21
Questa discussione si intitola Anatomia dello snowboard (e tante info utili!!) nella sezione Attrezzatura e setup, appartenente alla categoria Snowboarding world;
  1. #1
    Mik
    Mik non è in linea
    Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Registrato dal
    Feb 2011
    Sesso
    residenza
    Roma
    Messaggi
    19,929

    Red face Anatomia dello snowboard (e tante info utili!!)

    AIUTACI A MANTENERE IL FORUM:

    Abbiamo creato un MoneyBox di PayPal

    per chi vuole contribuire a mantenere il server del sito :)

    Apri il MoneyBox di SnowboarDipenedente 

     
    Girovagando in internet ho trovato un sito a mio parere mooooooolto interessante (non so se qualcuno di voi già lo conosce...), con tante informazioni utili riguardanti le nostre tavole e tutte le loro caratteristiche, la manutenzione, terminologia varia, ed inoltre anche tante news su nuovi materiali e attrezzatura, eventi, camp, report...
    insomma tanta tanta roba!!

    Se vi può interessare fatevi un giro!
    http://www.snowboarding-live.it/content/category/4/28/29/

    Intanto vi riporto un pò di info per ciò che riguarda l'anatomia dello snowboard, secondo me sono nozioni utili da sapere dato che si tratta di sapere come è fatto ciò che ci andiamo a legare ai piedi...



    Prima di iniziare ad affrontrare i pendii con la vostra tavola sotto i piedi, sarebbe giusto conoscere qualcosa in più riguardo alla sua costruzione e funzionamento. Vi renderete subito conto che lo Snowboard è un insieme di elevata costruzione ingegneristica, che possiamo distinguere nelle varie parti:

    Anatomia dello snowboard (e tante info utili!!)-board_measure.jpg

    Soletta: questo è il lato inferiore dello Snowboard, la parte che tocca la superficie della neve. Lo scopo è sempre ottnere solette che sciovalono sempre più velocemente. La maggior parte delle basi di Snowboard sono fatte da un materiale del polietilene denominato P -Tex. Queste solette sono di tipo "sintered" o "extruded". Le basi extruded sono fuse e tagliate per essere modellate. Sono durature e facili da riparare. Tuttavia, il tipo di soletta extruded è il più lento e tiene meno cera che gli altri tipi di soletta. Le basi sintered, d'altra parte, sono riscaldate e poi inserite dopodiché modellate come in figura. Una base sinterizzata è superiore alla base extruded - è più durevole, più veloce e tiene maggiori sciolina (cera). Nondimeno, è più costosa e difficile da riparare. Se state cercando il rendimento elevato, optate per uno Snowboard con una base sintered. Allora ancora, se vuoi risparmiare qualcosa, un modello extruded basterà. Un altro tipo di soletta di Snowboard che è migliore della base sintered di P-Tex è una soletta di "graffite". La soletta della grafite è il tipo più veloce di soletta di Snowboard ed ha una capacità elevata di tenere la cera. In una soletta di grafite, la grafite è aggiunta alle palline del polietilene che sono usate per fare la soletta base. Questo tipo di soletta di Snowboard è sempre di un nero scuro ed è principalmente usata nelle veloci tavole da gara.

    Camber (incurvatura): questo è l'arco che la tavola fa quando la riposate su una superficie piana. Il camber è collegato strettamente alla flessione - più alto è l'arco, più pressione la tavola esercita su naso e coda. Un arco piano indica che una tavola può "filare facilmente", che può essere buona per determinati movimenti del freestyle. In una tavola usata, tuttavia, può anche essere un segno che la tavola è "finita". Nella maggior parte di nuove tavole, scelga un camber un po'elastico che gli aiuti stabilizzano la tavola alle più alte velocità e su neve dura permetta di girare più facilmente.

    Anatomia dello snowboard (e tante info utili!!)-board_measure2.gif

    I punti di contatto: Questi sono i punti della tavola che si mettono in contatto con con la neve senza la pressione del rider che è sulla tavola. Questo è anche denominato "le ruote della tavola". I punti di contatto possono essere trovati vicino al naso ed alla coda. Disponi la tavola su una superficie regolare e piana quindi fai scorrere pezzo di carta sotto il centro dello Snowboard. Fai scorrere la carta verso il naso o la coda fino a che non si puoi andare oltre.

    Lamine o Bordo (Edge): questo è il bordo di metallo dello Snowboard. "toe edge" è il bordo sul lato della punta dello Snowboard. Di conseguenza, "heel edge" è il bordo sul lato della coda dello Snowboard.

    Bordo effettivo: la lunghezza del bordo di metallo sullo Snowboard che tocca la neve è la parte utile che è usata per fare una curva. Di conseguenza, non includere il bordo della punta e della coda. Il bordo effettivo è in contatto con la neve quando la tavola è impostata per una curva. Un bordo efficace più lungho è per una curva più stabile e più controllata; Un bordo efficace più corto del bordo per una tavola che faccia curve più lentamente ed in modo più semplice.

    Il punto di FLEX: il punto della FLEX, ovvero flessione, è situato fra i due attacchi dello Snowboard. Questo è il punto in cui la tavola comincia o conclude la relativa flessione. "la flessione di torsione rigida" permette che una tavola abbia grip su neve dure e ghiaccio. D'altra parte, "la flessione di torsione molle" rende una tavola meno sensible a reagire, ma perdonando gli errori del rider. I riders alle prime armi ed i principianti più chiari preferiscono solitamente le tavole con flex morbido e sono più facili da girare. Le tavole da Freestyle hanno il flex più morbido fra i tre tipi di tavole. Dopo viene la tavola da Freeride. Le tavole da carvin sono sviluppate con un flex rigido costante e rigida torsione.

    Nose (naso): questo è la punta anteriore dello Snowboard. Se il vostro Snowboard ha un lato anteriore e posteriore simile, il lato che è risultato più su è solitamente il Nose. Gli Snowboards alpini ha spesso un nose più aguzzo. Questo è necessario per far sì che la tavola non sprofondi nella neve fresca.

    Lunghezza del Nose: questo è la lunghezza della tavpòa dalla parte più larga del nose della tavola alla punta del naso.

    Larghezza del Nose: la parte più larga della tavole che è misurata nella punta o la zona anteriore del nose della tavola.

    La lunghezza totale: questo è misurata dalla punta della tavola alla coda e solitamente è riportata in centimetri.

    Il raggio di Sidecut: questo è la misura di quanto va in profondità o non il taglio della tavola che proviene dal nose fino verso a metà della stessa. Il raggio del sidecut aiuta la tavola a girare. Quindi, più piccolo il raggio del sidecut, più stretti potrete girare. In opposizione, una tavola con un più grande sidecut farà le curve piùgrandi. Il raggio di taglio è responsabile della figura a clessidra dello snowboard e, di conseguenza, come è definito e misurato. Il raggio del sidecut è legato alla la lunghezza corrente dello Snowboard.

    Il Pad: il pad è un componente di gomma adesivo che si è soliti porre prima dell'attacco posteriore, per evitare di scivolare quando non si ha lo scarpone posteriore legato.

    Il Tail (coda): la coda è la conclusione posteriore dello Snowboard, opposta rispetto al nose. Alcune tavole da freeride hanno la cosiddetta " coda di rondine" per avere maggiore stabilità nelle curve ad alta velocità in neve fresca. Per il freestyle si usano tavola con tail identico al nose. Per tutti gli altri aspetti, lunghezza etc, valgono le considerazioni fatte per il nose ma riferite al tail.

    Top: è la parte superiore della tavola è dove sono montati gli attacchi ed il rider sta sopra. La maggior parte delle tavola hanno fori di montaggio nella zona dove devono essere messi gli attacchi.

    Waist Width (larghezza della vita): questo è il punto più stretto della tavola. La Waist Width è normalmente alla metà del sidecut, situata fra gli attacchi. La Waist Width di una tavola dovrebbe essere compatibile con la lunghezza dei vostri piedi. Le tavola con la Waist Width stretta sono più rapide dal bordo al bordo. Tuttavia, di piede dal 44 in sù, dovrete molto probabilmente ottenere una tavola più larga, denominate appunto Wide.


    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  2. #2
    Il Poeta Reputazione:2257
    Registrato dal
    Apr 2011
    Sesso
    residenza
    Brianza
    Messaggi
    7,075

    Predefinito

    Complimenti, una relazione interessantissima per sfatare ogni sorta di dubbio!
    Utile a molti che si vogliono avvicinare a questo mondo ma anche a chi come me non era al corrente di tutti i termini corretti.
    Se continui a inserire così tanti argomenti mirati diventerò noioso nell' elogiarti!

  3. #3
    Mik
    Mik non è in linea
    Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Registrato dal
    Feb 2011
    Sesso
    residenza
    Roma
    Messaggi
    19,929

    Predefinito

    ok promesso Warrior... allora da oggi in poi, per il tuo bene, non inserisco più nulla!!

    comunque grazie davvero per tutti i tuoi ripetitivi e noiosissimi complimenti!


    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  4. #4
    Il Poeta Reputazione:2257
    Registrato dal
    Apr 2011
    Sesso
    residenza
    Brianza
    Messaggi
    7,075

    Predefinito

    No dai inserisci........, meglio un attimo di buon umore a fronte di tanta noia e ripetitività piuttosto che niente Mik!

    Che saggio, questa sarebbe da riportare nelle perle!Cose importanti da non dimenticare!

  5. #5
    Pensionato Reputazione:1244 L'avatar di james pritt
    Registrato dal
    Apr 2011
    residenza
    San Remo, Italy, Italy
    Messaggi
    2,010

    Predefinito

    volevo precisare che questo articolo è vecchiotto
    la soletta ora è fatta di vari materiali non solo p-tex ma anche teflon o altro...
    nel camber sono cambiate un po' di cose vedi qui':
    LE DIVERSE TIPOLOGIE DI CAMBER
    nelle lamine ci sono vari tipi di lamine fatti con diversi materiali...
    il punto di flex con i nuovi camber cambia...
    BOARDS:Burton Vapor 163 2009 - Burton Fish 164 2012
    BOOTS:Burton ion 2009BINDING:for Vapor:Burton Cartel EST for Fish:Burton Cartel EST RESORT:limone piemonte,monesi di triora,isola 2000,auron,valberg,argentera

  6. #6
    Mik
    Mik non è in linea
    Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Registrato dal
    Feb 2011
    Sesso
    residenza
    Roma
    Messaggi
    19,929

    Predefinito

    James, le precisazioni sono sempre ben accette!! e come ho detto e ripetuto miliardi di volte è sempre un bene imparare cose nuove e non girare con il para-occhi convinti che la verità sia solo e soltanto una!
    grazie per le ulteriori info!!

    io comunque non ho mai detto che ciò che ho scritto è da prendere alla lettera, infatti ho solo riportato quello che era scritto sul sito, e l'ho postato qui sul forum perchè mi sembra che comunque possa essere una buona infarinatura generale per ciò che riguarda le caratteristiche standard di una tavola.
    indubbiamente le tecnologie cambiano di anno in anno, e ogni anno ci sono nuove caratteristiche e nuovi elementi da considerare (volendo tenersi aggiornati, non si smetetrebbe mai di scoprire cose nuove!!)... però queste cose restano tutt'ora valide su parecchie tavole e ci forniscono comunque un'idea media di come sia fatta la nostra tavola e di che termini usare


    Warrior, la tua frase me la segno sul mio taccuino!!!
    da ricordare: "meglio un attimo di buon umore a fronte di tanta noia e ripetitività piuttosto che niente"

    però... mi sento un tantino offesa, paragonata al "niente"
    Ultima modifica di Mik; 21-06-11 a 21:05


    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  7. #7
    PRO Member Reputazione:16 L'avatar di TheCLoro
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Induno Olona (VARESE)
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Per i camber ho trovato :
    YouTube - ‪Snowboard Rocker & Camber Guide‬‏
    io lo avevo trovato utile :D

  8. #8
    Mik
    Mik non è in linea
    Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Registrato dal
    Feb 2011
    Sesso
    residenza
    Roma
    Messaggi
    19,929

    Predefinito

    l'avevo visto anche io tempo fa, prima di comprare la mia tavola nuova... bello e utile!!
    comunque se ti vedi su youtube anche altri video di questi "sierrasnowboard" vedrai che danno davvero ottimi consigli, anche per ciò che riguarda la tecnica da usare durante la discesa, salti, powder, e tanti altri piccoli accorgienti


    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  9. #9
    Il Poeta Reputazione:2257
    Registrato dal
    Apr 2011
    Sesso
    residenza
    Brianza
    Messaggi
    7,075

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    Warrior, la tua frase me la segno sul mio taccuino!!!
    da ricordare: "meglio un attimo di buon umore a fronte di tanta noia e ripetitività piuttosto che niente"

    però... mi sento un tantino offesa, paragonata al "niente"


    Mi hai frainteso, ti faccio la parafrasi:
    • meglio un attimo di buon umore = meglio un momento di allegria (dettato da Mik)
    • a fronte di tanta noia e ripetitività = rispetto a una perdita d' interesse nelle cose
    • piuttosto che niente MIK = comunque sempre meglio che non sentirti.
    Manca solo la sviolinata!

    Di fatto, leggendo qua e la, qualche nozione di tecnica, materiali, e manutenzione mi sono servite per accrescere il mio piccolo bagaglio.
    Ultima modifica di Warrior; 22-06-11 a 10:01

  10. #10
    Mik
    Mik non è in linea
    Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Registrato dal
    Feb 2011
    Sesso
    residenza
    Roma
    Messaggi
    19,929

    Predefinito

    no no Warrior, a questo punto la sviolinata ti assicuro che è già presente tra le righe che hai scritto!!!!

    che dire... grazie di tutto ciò che scrivi!! (e spero che lo pensi anche )
    sai che non me ne ero resa conto di aver tagliato fuori dalla frase la parola "Mik", e togliendo quella cambia tutto il senso del discorso...! vedi, ogni tanto fa comodo fare le finte tonte... guarda quanti complimenti ci si ottengono!!!! bisognerebbe provare più spesso...


    comunque sono felice se a qualcuno questo sito e queste informazioni possono rendersi utili... a me piace sempre imparare cose nuove, e questa mi sembrava un'ottima scusa per ricavare qualche info in più!


    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  11. #11
    PRO Member Reputazione:10 L'avatar di isabel
    Registrato dal
    Sep 2010
    Sesso
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Ciao ragazzi! Posso fare una domanda? Mi pare inerente al tema, e magari non sono l'unica che si pone il problema... Quando una tavola è wide, da cosa si può capire? O meglio, so benissimo che significa che la "larghezza della vita" è maggiore del normale, ma se io ipoteticamente avessi una tavola acquistata quando non ci capivo nulla (ipoteticamente eh :-P ) e volessi capire se è wide oppure no, come potrei fare? ovviamente se ho sbagliato a mettere qui la domanda ditemelo, che mi sposto in un'altra sezione.. e grazie in anticipo!

  12. #12
    PRO Member Reputazione:507 L'avatar di fagy85
    Registrato dal
    Nov 2011
    Sesso
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    1,461

    Predefinito

    La conferma credo si abbia solo misurando.. ma non so driti le proporzioni esatte visto che ovviamente la misura della vita cambia in base alla lunghezza della tavola..
    Comunque correggetemi se sbaglio dovrebbe esser visibile anche a occhio nudo (secondo me)... visto che le curve di punta e coda sono nettamente meno accentuate..

  13. #13
    Mik
    Mik non è in linea
    Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Registrato dal
    Feb 2011
    Sesso
    residenza
    Roma
    Messaggi
    19,929

    Predefinito

    quanto è larga la tavola nella zona centrale? intorno ai 24-26 cm, o di più?
    ecco la differenza tra standard e wide

    comunque considera anche che ogni casa fa tavole di larghezze diverse, e cambia anche di modello in modello e in base all'utilizzo per cui è costruito quello snow, quindi può anche capitare che una tavola larga 27 cm viene definita wide, e invece su un altro modello è definita standard
    considera anche che se proprio vogliamo esser rigorosi la differenziazione arebbe tra tavole narrow, regular, mid-wide e wide... insomma ognuno fa come gli pare, giusto per complicarci un pò le idee!



    Quote Originariamente inviata da fagy85 Visualizza il messaggio
    La conferma credo si abbia solo misurando..
    non sbagli
    anzi, temo che a occhio nudo non sia sempre riconoscibile una tavola standard da una wide, dato che la curvatura laterale varia tra una tavola e l'altra. magari alcune hanno maggiore sciancatura, e altre minore, ma poi la larghezza centrale è la stessa
    Ultima modifica di Mik; 09-12-11 a 17:04


    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  14. #14
    PRO Member Reputazione:10 L'avatar di isabel
    Registrato dal
    Sep 2010
    Sesso
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    101

    Predefinito

    beh per non incasinare troppo qst sezione ho aperto una nuova discussione su qst problema che ho con la tavola, che riguarda tutto il mio setup... se volete rispondermi là mi fate un favore, così teniamo più "pulita" qst discussione, che mi pare sia più di carattere tecnico

  15. #15
    Active Member Reputazione:37 L'avatar di steveneyes
    Registrato dal
    Dec 2011
    Sesso
    residenza
    Marina di Ragusa
    Messaggi
    36

    Predefinito www.maxisport.it

    Ciao, si trovano informazioni utili e semplici da comprendere su www.maxisport.it,
    che poi è principalmente un negozio ma oltre a buoni prezzi trovi anche un sacco di spiegazioni.


    per l'esattezza le info le trovate qui:
    http://www.maxisport.com/n/indeciso-...ort-1156-n.htm
    Ultima modifica di Mik; 01-01-12 a 17:00 Motivo: aggiorno il link... grazie della dritta Steven!

  16. #16
    Active Member Reputazione:10 L'avatar di Jarod
    Registrato dal
    Oct 2012
    Sesso
    Messaggi
    27

    Predefinito

    ...visto ke si parla di anatomia
    qlk1 mi spiega l'anima della della tavola e la disposizione del legno/carbonio?
    l'assialità come funziona?.. assiale,biassiale e triassiale a seconda di cosa và la scelta e come la riconosco?

  17. #17
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    Registrato dal
    Oct 2011
    Sesso
    residenza
    In cima all'Olimpo
    Messaggi
    14,243

    Predefinito

    io posso dirti che l'assialità è relativa alla fibra utilizzata nell'anima della tavola e questa può essere biassiale ed ha un'intreccio della fibra stessa normalmente ad X triassiale quando oltre alla x ce ne è un'altra che taglia la x o in verticale o in orizzontale e ora stanno uscendo anche tavole con fibre quadriassiali cioè due x una in verticale e una orizzontale sovrapposte...
    normalmente una tavola quadriassiale avrà un flex più sostenuto rispetto ad una biassiale ma questo influisce anche sulla reatività e sul pop della tavola (quì però si parla di teoria perchè oltre alla fibra il comportamento e destinazione di una tavola vengono influenzati anche da shape, legni utilizzati camber ecc.)
    per riconoscere se una tavola ha un laminato biassiale triassiale o quadriassiale o ti fidi delle schede della casa madre oppure trovi un metodo per aprire la tavola e controllarla...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  18. #18
    Active Member Reputazione:10 L'avatar di Jarod
    Registrato dal
    Oct 2012
    Sesso
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    io posso dirti che l'assialità è relativa alla fibra utilizzata nell'anima della tavola e questa può essere biassiale ed ha un'intreccio della fibra stessa normalmente ad X triassiale quando oltre alla x ce ne è un'altra che taglia la x o in verticale o in orizzontale e ora stanno uscendo anche tavole con fibre quadriassiali cioè due x una in verticale e una orizzontale sovrapposte...
    normalmente una tavola quadriassiale avrà un flex più sostenuto rispetto ad una biassiale ma questo influisce anche sulla reatività e sul pop della tavola (quì però si parla di teoria perchè oltre alla fibra il comportamento e destinazione di una tavola vengono influenzati anche da shape, legni utilizzati camber ecc.)
    per riconoscere se una tavola ha un laminato biassiale triassiale o quadriassiale o ti fidi delle schede della casa madre oppure trovi un metodo per aprire la tavola e controllarla...
    assiale,biassiale e triassiale a seconda di cosa và la scelta?
    la curvatura della lama..come và scelta??

  19. #19
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    Registrato dal
    Oct 2011
    Sesso
    residenza
    In cima all'Olimpo
    Messaggi
    14,243

    Predefinito


    per le fibre ci sono studi della casa madre che sceglie se farla biassiale triassiale o altro...
    e anche la curvatura della lamina viene studiata dalla casa madre in base alle diverse lunghezze e larghezze delle varie tavole
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  20. #20
    Active Member Reputazione:10 L'avatar di Jarod
    Registrato dal
    Oct 2012
    Sesso
    Messaggi
    27

    Predefinito

    AIUTACI A MANTENERE IL FORUM:

    Abbiamo creato un MoneyBox di PayPal

    per chi vuole contribuire a mantenere il server del sito :)

    Apri il MoneyBox di SnowboarDipenedente 

     
    Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio

    per le fibre ci sono studi della casa madre che sceglie se farla biassiale triassiale o altro...
    e anche la curvatura della lamina viene studiata dalla casa madre in base alle diverse lunghezze e larghezze delle varie tavole
    hai colto nel segno!!!!!
    quali sono questi studi???

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

LinkBacks (?)


Discussioni simili

  1. Veterano dello Snowboard
    Da tomcat nel forum Presentati al forum SnowboarDipendente
    Risposte: 85
    Ultimo messaggio: 10-11-18, 15:18
  2. Storia dello snowboard
    Da Mik nel forum Snowboarding is freedom
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 18-10-17, 14:07
  3. I nomi dei grab dello snowboard
    Da zazzi_82 nel forum Tecnica
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 27-02-12, 12:16
  4. la storia dello snowboard
    Da Mik nel forum Snowboarding is freedom
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 02-03-11, 12:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •