Questa discussione si intitola Jones Explorer 162 nella sezione Recensioni: snowboard, attacchi, boots e accessori vari, appartenente alla categoria Snowboarding world;
-
PRO Member
Reputazione:58
Jones Explorer 162
giusto due paroline sulla nuova tavola che, complice un amico, mi è arrivata venerdi sera direttamente dal distributore jones.
come da titolo, misura 162, testata con attacchi cartel re:flex misura L, passo 62 e angoli +18/-12
la tavola ha lo stesso profilo della flagship, quindi camber sotto gli attacchi e rocker su punta (più lungo) e coda, setback 2 cm.
NEVE: un pò a sorpresa, sabato mattina ci siamo svegliati sotto un metro abbondante di neve, discretamente polverosa anche se un tantinello pesante (infatti sabato mattina ho rimontato gli attacchi sulla selecta e sono uscito con quella: in alcuni tratti la neve arrivava alla vita, ma la cara volkl ha fatto il suo, facendomi tornare a casa con un sorriso da orecchio a orecchio).
ad ogni modo, domenica le condizioni erano super: neve assestata, quindi ancora 50/60 cm di fresca in alto dove il giorno prima gli impianti erano chiusi, in pista al mattino neve super morbida ma tirata che poi ovviamente col passare del tempo si è trasformata in gobbe quasi ovunque.
PISTA: dopo una prima discesa di acclimatamento ho provato a spingere un pò di più: la tavola si inserisce in curva con una facilità impressionante, la puoi buttare giù con decisione e non aggancia mai; una volta sulla lamina procede su un binario senza scomporti anche quando la neve diventa meno che perfetta.
sui mucchi del primo pomeriggio la maggior rigidità rispetto alla mia vice sqd si fa sentire (in positivo): continua ad essere molto molto stabile pur rivelandosi decisamente agile, se serve la si gira in un fazzoletto senza problemi.
FRESCA: davvero ottima. certo, non è la selecta, però una volta presa un pò di velocità la punta resta su che è un piacere, quando poi di tracce vergini non ce ne sono più passa tranquilla dalle zone tracciate a quelle ancora immacolate senza batter ciglio.
SWITCH: ho provato una pista a fine giornata; io non sono certo un drago, riesco a malapena a concatenare qualche curva a bassa velocità, per cui temevo di sbattere il sedere a terra. invece mi ha sorpreso, nonostante il setback e gli attacchi non perfettamente simmetrici sono riuscito a fare tutta una rossa (con neve già smossa) con buona facilità. il rocker della coda la addolcisce ma ho avuto l'impressione che, una volta impostata la curva, il ponte sotto i piedi in un certo senso aiuti a chiudere, soprattutto in quella fase intermedia, subito dopo il cambio lamina, che di solito dà più fastidio (almeno a me)
in conclusione: dopo aver sfogliato cataloghi per mesi, mi è capitata l'occasione di prendere questa, e non me la sono fatta scappare.
e non potrei essere più contento: è quello che cercavo, è stabile, potente e reattiva senza mai diventare bastarda.
per chi vuole una tavola all mountain/freeride un pò meno impegnativa (o anche solo senza spendere una fortuna) è indubbiamente una alternativa da tenere a mente.
-
Active Member
Reputazione:10
Non posso che confermare tutto!!!!
Io arrivo da una DC PBJ, sicuramente tutta un'altra tavola, ma mi sono trovato veramente bene, dopo le prime 2 piste di studio sembra di conoscerla da sempre!!!!
Bella bella bella!!!!
Grazie di avermela consiglita
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Member
Reputazione:10
Appena arrivata, non vedo l'ora che cominci la stagione!!!!
-
Member
Reputazione:10
Ciao a tutti, sono interessato a comprare una Jones Explorer 162 (185cm per 84kg) e visto che voi l'avete vi chiedo un consiglio. come vi ci siete trovati sopra?
Sono indeciso su questa o su una Libtech T Rice Pro 157 o 161,5.
Grazie
-
Member
Reputazione:10
Sto finendo la mia prima stagione in questa deliziosa compagnia, ho fatto 10 anni di hard boots ed è la mia prima soft. Secondo é una splendida arma da pista, carva come un compasso, tenuta impeccabile anche sul duro, abbastanza veloce nel cambio di lamina: in pista la adoro!!!! In fresca affonda parecchio, io però sono 100kg. Valuta la Wide body, io con il 43 di scarpone faccio un po' fatica a tenere lo scarpone dentro lo shape per le pieghe più estreme! La consiglierei e la ricomprerei
-
-
PRO Member
Reputazione:13
ma con la hard galleggiavi ?
-
Member
Reputazione:10

Originariamente inviata da
Ack
Che misura hai ?
162

Originariamente inviata da
Stezzolo
ma con la hard galleggiavi ?
No
-
Dovrebbe portarti piuttosto bene, forse non sei abituato al powder e ti aspettavi di più ...
-
Member
Reputazione:10

Originariamente inviata da
Ack
Dovrebbe portarti piuttosto bene, forse non sei abituato al powder e ti aspettavi di più ...
Probabilmente è quello, ma ho addirittura fatto un cappottone per una impuntata. Cmq va talmente in bene in pista, sia perfettamente battuta che quella del pomeriggio a motti che sono comunque soddisfattissimo 
In pratica mi aspettavo molto peggio in pista, dove comunque vado per l'80% e un pochino meglio in fresca.
-
-
PRO Member
Reputazione:19
Discussioni simili
-
Da forna14 nel forum Attrezzatura e setup
Risposte: 23
Ultimo messaggio: 17-03-15, 16:02
-
Da libtechtr nel forum Trovati
Risposte: 14
Ultimo messaggio: 22-02-15, 21:28
-
Da AntoMan nel forum Attrezzatura e setup
Risposte: 5
Ultimo messaggio: 10-01-15, 15:29
-
Da p.gasparotto nel forum Recensioni: snowboard, attacchi, boots e accessori vari
Risposte: 2
Ultimo messaggio: 29-12-13, 10:08
-
Da Angrod nel forum Recensioni: snowboard, attacchi, boots e accessori vari
Risposte: 8
Ultimo messaggio: 24-01-13, 10:26
Permessi di invio
- Non puoi inserire discussioni
- Non puoi inserire repliche
- Non puoi inserire allegati
- Non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum