Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 22
Questa discussione si intitola Tavola Salomon Wonder Donna nella sezione Recensioni: snowboard, attacchi, boots e accessori vari, appartenente alla categoria Snowboarding world; Ciao a tutti, sapete darmi qualche feedback sulla tavola da donna Salomon Wonder? Sulla carta sembrerebbe perfetta per me, ma
  1. #1
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    May 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito Tavola Salomon Wonder Donna

    AIUTACI A MANTENERE IL FORUM:

    Abbiamo creato un MoneyBox di PayPal

    per chi vuole contribuire a mantenere il server del sito :)

    Apri il MoneyBox di SnowboarDipenedente 

     
    Ciao a tutti,
    sapete darmi qualche feedback sulla tavola da donna Salomon Wonder?
    Sulla carta sembrerebbe perfetta per me, ma non vorrei fidarmi delle sole descrizioni tecniche.
    Il parere di qualcuno che l'ha provata mi sarebbe molto utile.
    Grazie

  2. #2
    Ack
    Ack ora è in linea
    PRO Member Reputazione:4256 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    17,557

    Predefinito

    Qualche ragazza che è iscritta ce l'ha ... ma non so se passerà di qua tanto presto, ormai la stagione è (quasi) finita e il forum gira poco ...

    Nel frattempo puoi leggere qua : https://thegoodride.com/snowboard-re...buying-advice/

  3. #3
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    May 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Grazie Ack, in effetti avevo visto questa descrizione tecnica e mi era sembrata valida.
    L'unico dubbio è sulla galleggiabilità, che nonostante il rocker in punta e cosa sembra bassa...

  4. #4
    Ack
    Ack ora è in linea
    PRO Member Reputazione:4256 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    17,557

    Predefinito

    Eh alla fine non è tanto rockerata sul nose ...


  5. #5
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Jul 2018
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao a tutti, ho visto per caso questa discussione sulla Salomon Wonder e mi sono iscritta per rispondere, visto che ho questa tavola e spero di poter dare qualche indicazione utile a Gekolina. La mia tavola precedente era una Burton Feelgood (camber tradizionale), ho comprato la Wonder verso fine stagione (un saldo molto conveniente). In verità non ho trovato una grande differenza: ottima tenuta in pista, anche su ripido e duro, un po' più maneggevole della Feelgood quando si formano i gobboni e un po' più flessibile; quanto all'argomento che forse ti interessa di più, il galleggiamento, anche qui le ho trovate molto simili, malgrado la Wonder sia un'ibrida quindi un po' rockerata. Ho provato a mettere vicino la Feelgood e la Wonder per confrontare i profili, la differenza è piccola. Io non sono granchè capace in fresca, quando ci sono solo 20-30 cm su fondo duro vado bene, se è più profonda ho difficoltà a galleggiare, e speravo di trovare un aiuto in questo senso dalla Wonder, ma per quel poco che ho potuto provare questa stagione niente di chè ... magari con più esperienza ... D'altra parte hai visto le recensioni (thegoodride.com è un sito valido, poi ne ho consultati altri, soprattutto americani), la Wonder e la Feelgood sono di solito classificate come all-round orientate più verso la pista e il pipe, con le prestazioni in fresca riportate come punto debole. Forse ti troveresti meglio con una all-round più performante in fresca, come la Jones Twin Sisters.

  6. #6
    Ack
    Ack ora è in linea
    PRO Member Reputazione:4256 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    17,557

    Predefinito

    Ottimo contributo


    Già che ti sei iscritta, presentati nella sezione apposita e poi continua a frequentarci

  7. #7
    PRO Member Reputazione:621 L'avatar di fdineve
    Registrato dal
    Jan 2017
    Sesso
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    795

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oldgirl Visualizza il messaggio
    .....
    Io non sono granchè capace in fresca, quando ci sono solo 20-30 cm su fondo duro vado bene, se è più profonda ho difficoltà a galleggiare, e speravo di trovare un aiuto in questo senso dalla Wonder, ma per quel poco che ho potuto provare questa stagione niente di chè ... magari con più esperienza ...

    La neve fresca "vera" (per intenderci: quella "polverosa", caduta da meno di 10 ore per manti alti 1 metro circa, quindi piena di aria e nella quale affondi con tavola e scarponi e vai giu' lo stesso come se nulla fosse) richiede almeno un po' di pendenza, un ingresso a velocita' abbastanza sostenuta e, PRIMA che la pendenza e/o la velocita' diminuiscano, arretramento del peso indietro in modo da accelerare e superare l'imminente rallentamento PRIMA che esso si verifichi.
    Per me la capacita' di prevedere e "anticipare" il calo di pendìo e di velocita' richiedono sicuramente certa esperienza o, meglio ancora, una buona conoscenza del posto... cosa, quest'ultima, che ti consente, ad es. , di puntare alle zone di ombra (piu' veloci, specie nelle ore centrali della giornata) o, addirittura al rientro in pista in tempo.

    Capita tutta 'sta pippa che ti ho descritto, camber ibrido, punte rockerate o camber classico non fanno nessuna differenza.. (la tavola con cui mi diverto di piu' in fresca e' una camber classico lunga 149 cm ..e io sono alto 1.82 e peso 85 kg bardato da neve...!).
    Ciao
    Carlo


  8. #8
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Jul 2018
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao Carlo, ti ringrazio per il post, che oltre ad essere molto valido dal punto di visto tecnico è stato per me un ottimo spunto di riflessione. Ho 61 anni (il nick "oldgirl" non è casuale), sono in buona salute e forma fisica, oltre allo snowboard pratico a un discreto livello diversi altri sport. Tutto va bene finchè continuo a fare quello che ho imparato "da giovane", ma con l'età trovo molto difficile imparare cose nuove. Ho lasciato lo sci per lo snowboard un po' di anni fa, ho imparato a fare con la tavola quello che facevo con gli sci, e finchè rimango su tecniche e terreni che conosco bene sono tranquilla, sicura e mi diverto moltissimo. Non ho mai imparato ad andare nella neve fresca "vera" quando sciavo, così due anni fa mi sono iscritta ad un corso di freeride perchè ho sempre desiderato imparare ad andare in fresca, e con la tavola dovrebbe anche essere più facile. Purtroppo al corso sono rimasta come "bloccata", ricordo che il maestro insisteva perchè prendessi abbastanza velocità per non affondare, ma appena mi trovavo davanti un po' di pendenza istintivamente frenavo ... e affondavo. Non riesco a trovare una spiegazione razionale, so che non c'erano praticamente rischi, posso solo dire che mi sentivo a disagio perchè ero in un ambiente per me sconosciuto. Forse dovrei rinunciare, accontentarmi di quello che riesco ancora a fare, ma mi dispiace, così mi illudo che cambiando tavola forse potrei migliorare un po' .... comunque ho deciso di fare ancora un tentativo, la prossima stagione voglio prendere delle lezioni da sola, sempre nello stesso posto (per prendere confidenza con l'ambiente e il terreno) e con lo stesso maestro (che conosco già). Forse in questo modo riescirò a superare il punto critico. Il maestro del corso di free-ride era bravo, ma il gruppo era abbastanza numeroso e i partecipanti molto giovani (c'erano anche due bambini, tra l'altro bravissimi). Forse anche questo contribuiva a farmi sentire un po' a disagio. Ora ti chiedo scusa se ti ho annoiato con questo mio pippone di autocoscienza, ti assicuro però che per me è stato molto utile, adesso ho le idee più chiare. Grazie anche per i consigli tecnici, spero proprio di riuscire a metterli in pratica.

    Ciao. Elena

  9. #9
    Ack
    Ack ora è in linea
    PRO Member Reputazione:4256 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    17,557

    Predefinito

    Beh, complimenti

    ... e tieni duro, vedrai che supererai la diffidenza

  10. #10
    PRO Member Reputazione:621 L'avatar di fdineve
    Registrato dal
    Jan 2017
    Sesso
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    795

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oldgirl Visualizza il messaggio

    ....
    Ho 61 anni (il nick "oldgirl" non è casuale), sono in buona salute e forma fisica, oltre allo snowboard pratico a un discreto livello diversi altri sport.

    .....
    Grandissimo rispetto, Elena!!

    Io ne ho quasi 52, faccio zno' da quasi vent'anni e mi giudico, esattamente come te, in buona forma fisica.
    Anche per me inizia ad essere duro imparare nuove manovre.
    Per non dire che quando mi faccio male, i dolori rimangono per tanti mesi..

    Per il resto, considera che abbiamo imparato tutti (anche non da giovani) e che tu, te lo assicuro, non farai eccezione.
    Una volta raggiunta un po' di confidenza e, a quanto ho capito, tu la hai gia' acquisita poiche' riconosci obiettivamente di aver raggiunto lo stesso livello a cui eri con gli sci, si tratta solo di praticare piu' che puoi per acquisire la sicurezza necessaria per superare situazioni "diverse" e per affrontarle man mano con velocita' sempre maggiori (come ti ha detto ACK, si tratta di una "diffidenza" che supererai insistendo e praticando).
    A mia esperienza, viste anche le persone a cui ho insegnato, c'e' un buon salto di qualita' nel primo anno, una fase di "perfezionamento" nel secondo e, in seguito, una serie di "scogli" da affrontare per migliorare, poiche' si tratta, appunto, di imparare a gestire la tavola con piu' velocita', su neve piu' alta, con poca visibilita', di imparare i tricks base etc.
    E' un impegno secondo me piu' psicologico e mentale, che non prettamente fisico.. come in tutti gli sport, se guardi chi va molto bene sulla tavola rimani serpresa nel vedere con quanta semplicita', naturalezza e praticamente senza sforzo fisico, riesce a fare cio' che fa (i pro che vedi negli snowboard-movies non hanno generalmente un gran fisico atletico.. ma fanno zno' 300 giorni all'anno..)
    Si tratta, in gran parte, di acquisire memoria "neurologica" delle sensazioni e dei movimenti...e ci vuole tempo e pratica della disciplina in questione.

    Tornado ai fuoripista (neve fresca) cerca di non temere troppo.. se sei veloce e ti "impunti" cadrai sul morbido.
    Per me l'unica vera difficolta' della neve fresca (anche se solo, ad es. 30 cm) e' che se affondi o cadi, ripartire o rialzarti puo' essere faticoso... tirare il nose fuori dalla neve (...e ti rendi conto di quanto sia improvvisamente pesante una tavola semisommersa sotto 30 cm. di neve....) o rialzarsi poggiando le mani dietro e vedere che esse affondano nella neve senza darti alcun sostegno...
    Aiuta molto, all'inizio, non allontanarsi troppo dalle piste.. se sei "impantanata" puoi cosi' anche slegarti dalla tavola e cammiare per rientrare in pista.
    Ciao
    Carlo


  11. #11
    Ack
    Ack ora è in linea
    PRO Member Reputazione:4256 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    17,557

    Predefinito

    Gli sciatori tendono ad aver paura della neve fresca perché sono abituati a preoccuparsi di impuntare gli sci (in generale e ancor di più se in qualcosa che non vedono ...)


    In effetti si prende di tutto (rocce, tronchi, rami, interi alberelli sepolti) ... però con la tavola non è una gran problema ( a parte che per la salute della tavola )

  12. #12
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    May 2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Grazie Oldgirl il tuo post mi è stato davvero utile!

    Ragazzi, io ho iniziato la scorsa stagione ad andare in neve fresca, complici le grandi nevicate che rendevano il fuoripista un vero spasso.
    Da vera principiante inconsapevole ho anche fatto qualche uscita azzardata senza preoccuparmi di rimanere vicino alle piste con ovvie cadute e sprofondamenti che hanno messo a dura prova la resistenza fisica.
    In certe situazioni l'unica cosa da fare è togliersi la tavola e scarpinare. Non vi dico la faticaccia... ma anche le grandi risate con mio fratello (abituale compagno di avventure sulla snow).
    Il bello della neve fresca è che in caso di caduta si limitano le conseguenze, quindi ci si azzarda più facilmente a sperimentare. I miei primi salti per esempio sono stati quelli a bordo pista, dove la neve cambia livello alla fine della zona battuta. Ideali per testare la sensazione!

    Insomma, mi avete fatto venire una gran voglia di tornare sulla neve e non vedo l'ora.
    Purtroppo siamo solo ad agosto...

  13. #13
    Ack
    Ack ora è in linea
    PRO Member Reputazione:4256 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    17,557

    Predefinito

    Nelle stagioni che iniziavano bene (che è un po' che non si vedono), nel giro di 7 settimane da adesso Cervinia apriva l'invernale ...

  14. #14
    Ack
    Ack ora è in linea
    PRO Member Reputazione:4256 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    17,557

    Predefinito

    ... hai sbagliato topic ?

  15. #15
    PRO Member Reputazione:621 L'avatar di fdineve
    Registrato dal
    Jan 2017
    Sesso
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    795

    Predefinito

    ...mi sa che era uno spot publicitario...
    Ciao
    Carlo


  16. #16
    Ack
    Ack ora è in linea
    PRO Member Reputazione:4256 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    17,557

    Predefinito

    In effetti è la seconda volta che fa questa manovra ... oltre ad essere andato avanti in una discussione sostenendo a casaccio di conoscermi ...

    E' uno spammer sofisticato ...

  17. #17
    PRO Member Reputazione:621 L'avatar di fdineve
    Registrato dal
    Jan 2017
    Sesso
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    795

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    In effetti è la seconda volta che fa questa manovra ... oltre ad essere andato avanti in una discussione sostenendo a casaccio di conoscermi ...
    ..allora sei tu il "Dottor Vicini" di cui parla.. !!!!
    Ciao
    Carlo


  18. #18
    Ack
    Ack ora è in linea
    PRO Member Reputazione:4256 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    17,557

    Predefinito

    No, era un altro il topic in cui diceva di conoscermi ... io per nutrire il mio cervello di zuccheri vado in pasticceria

  19. #19
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Jul 2018
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao a tutti, sono stata via un po' e al ritorno vedo che mi sono persa qualcosa, il dottor Vicini, la pasticceria .... comunque nulla che riguarda lo snowboard quindi non è importante. Quello che invece è importante è che l'inizio stagione si avvicina e credo che ci sentiamo tutti belli carichi. Voglio ringraziare le persone mi hanno incoraggiata a riprendere la mia battaglia personale con la neve fresca, che mi hanno dato consigli utili (Carlo, Ack), che mi hanno contagiata con il loro entusiasmo (Gekolina). Ho deciso di uscire dalla mia confort zone, di cercare di andare oltre quello che so fare bene solo perchè lo faccio da tanto. Auguro una grande stagione a tutti e passo a presentarmi ufficialmente (era ora!).

  20. #20
    Ack
    Ack ora è in linea
    PRO Member Reputazione:4256 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    17,557

    Predefinito

    AIUTACI A MANTENERE IL FORUM:

    Abbiamo creato un MoneyBox di PayPal

    per chi vuole contribuire a mantenere il server del sito :)

    Apri il MoneyBox di SnowboarDipenedente 

     

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. SALOMON OH YEAH ?! Nuova tavola donna
    Da andry nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 15-03-18, 01:46
  2. TAVOLA Salomon ACE 150 + ATTACCHI Salomon Patriot
    Da Gabri82 nel forum Tavole e attacchi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-01-17, 10:16
  3. TAVOLA Salomon Villant 155 ATTACCHI Salomon M
    Da Gabry87 nel forum Venduti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-12-14, 11:58
  4. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-02-14, 13:57
  5. TAVOLA Salomon radiant + ATTACCHI union donna
    Da pshyco nel forum Venduti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-10-13, 22:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •