Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 27
Questa discussione si intitola Candeletta ptex da 8mm e saldatore a stagno invece dell'accendino nella sezione Sciolina, lamine, soletta - Manutenzione dello snowboard, appartenente alla categoria Snowboarding world;
  1. #1
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4284 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    19,231

    Predefinito Candeletta ptex da 8mm e saldatore a stagno invece dell'accendino

    Avevo già accennato qua e là ad alcuni esperimenti, ma oggi ho fatto il primo lavoro un po' esteso ...


    Perchè purtroppo ho "battezzato" la Nitro Team






    Una bella roccia su una cresta a La Thuile ... risultato :










    Devo ancora perfezionare la tecnica, ho notato che anche sciogliendolo con il saldatore dopo un po' il polietilene tende a produrre residui carboniosi simili a quelli che produce la combustione a fiamma ... bisogna lavorarlo rapidamente ...


    Però si lavora veramente bene, lo spalmo direttamente utilizzando la punta piatta del saldatore ... appoggio la candeletta alla soletta, ne taglio una fetta utilizzando la punta rovente del saldatore, poi fondendola la spingo/spalmo dentro il solco e ne lavoro la superficie utilizzano il saldatore come spatola ...


    Ci sono ancora margini di miglioramento, la prima volta non avevo pulito la punta del saldatore e il polietilene si era un po' contaminato, a questo giro l'ho limata con una mola per tirarla a lucido ed è venuto bello pulito, a parte qualche leggera ambratura dovuta come dicevo ad una lavorazione troppo prolungata che l'ha un po' bruciato ...


    Il risultato comunque è stato già molto buono, abbastanza simile a quello ottenuto in laboratorio con la pistola ...











    Un "prima e dopo" più ampio :










    Per quanto riguarda la tenuta, nell'esperimento precedente a questo (nonostante lo sporco) si è rivelata ottima

    Credo che evitando la combustione il polietilene degradi di meno e risulti molto più solido e più aderente alla soletta ...




    Ho usato un saldatore elettrico per stagno da 60w tipo questi :





    Costano pochi € e si trovano in tutti i fai da te


    Ce ne sono di meno potenti (tipo sui 30w), non credo che basterebbero visto che quello da 60w bisogna lasciarlo scaldare per un bel pezzo e poi il ptex lo scioglie "giusto giusto" ... non cola neanche, resta quasi "gelatinoso" ...

    A punta piatta, non a stilo (comunque le punte sono intercambiabili)


    Ce ne sono anche di più potenti e sofisticati ... penso che potrebbero essere interessanti, specie con un sistema di regolazione della temperatura/potenza ... in futuro magari sperimenterò saldatori diversi e aggiornerò il 3d



    Per Rally che me l'aveva chiesto ... la candeletta era la classica a sezione tonda da 8mm di diametro, fatta per essere sciolta a fiamma (e non a pistola o le piattine fatte per essere sciolte ad aria calda) :


    Ultima modifica di Ack; 13-03-16 a 16:35

  2. #2
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4284 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    19,231

    Predefinito

    Aggiungo anche una foto ad uno stato intermedio di lavorazione ...



    Qui è subito dopo la sola spalmatura fatta col saldatore


    Si nota quanto il lavoro venga "pulito" già dall'origine e quanto poco ci sia da lavorare dopo per rifinirlo







    Dopo è bastata una limatura molto leggera, una scartavetrata molto rapida e fine (grana 200 poi 400)

    ... e poi la sciolinatura ...



    Ultima modifica di Ack; 13-03-16 a 17:02

  3. #3
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    Registrato dal
    Oct 2011
    Sesso
    residenza
    In cima all'Olimpo
    Messaggi
    14,243

    Predefinito

    bel lavoro ack e soprattutto l'idea di utilizzare il saldatore per lo stagno al posto dell'accendino è una genialata...
    si evitano sicuramente residui bruciati nella riparazione...
    però ho una domanda...
    hai messo direttamente la candeletta tra saldatore e soletta oppure hai tagliato la candeletta a fettine, posizionata una fettina sui buchi e l'hai distribuita col saldatore?
    ah altra cosa, il saldatotre visto che è a contatto diretto con la soletta non rischia di rovinarla?
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  4. #4
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4284 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    19,231

    Predefinito

    All'inizio scioglievo la candeletta sopra la punta del saldatore ...


    Fondere fondeva ... ma non diventava abbastanza liquida da gocciolare, rimaneva collosa/gelatinosa

    Per cui tribolavo a staccare la porzione fusa dal resto della candeletta, rimaneva incollata, "filava" e veniva un po' un pastrocchio ...



    Allora ho provato a mettere la candeletta sulla soletta a 45° e con la punta del saldatore cercare di fonderla direttamente addosso al solco

    Siccome la punta era tipo cacciavite piatto, e molandola era diventata anche più affilata, il saldatore affettava la candeletta un po' tipo coltello caldo nel burro; la parte superiore lunga rimaneva sostanzialmente solida (fondendo proprio solo in prossimità della punta del saldatore), mentre la picccola porzione sotto fondeva al volo e a quel punto staccarla dalla parte sopra e spalmarla nel solco era molto agevole ...

    Poi con la punta del saldatore usata come spatola, facevo piccole e rapide passate per distribuirla e lisciarla meglio.


    La punta del saldatore la soletta alla fine quasi non l'ha toccata (anche perchè il danno era esteso e quindi anche la spalmata)



    Comunque sicuramente funziona anche tagliare un pezzo prima e poi fonderlo direttamente addosso alla soletta (non c'ho pensato, la prossima volta provo)



    Per il calore la soletta non ha fatto una piega, come dicevo il saldatore giusto la sfiora ... poi entrambe le tavole erano sinterizzate ad alta densità, credo che fondano ad una temperatura molto più alta del polietilene della candeletta ...

    Ho anche una tavola da combattimento che è in estruso bassa densità, appena debbo riparare quella faccio un test, provando anche un po' ad insistere ...

  5. #5
    PRO Member Reputazione:3 L'avatar di reghes
    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    336

    Predefinito

    Grande, è come faccio io!

    Unica differenza: uso le piattine invece delle candelette, ma solo perché quelle avevo.

    E metto una ventolina da pc che mi aspira via i fumi, che non so cosa contengano né lo voglio sapere.

    Di solito ne spalmo sopra in abbondanza e poi "taglio via" l'eccesso dalla soletta passando una lama di taglierino a filo della stessa, avanti e indietro come un coltello...non serve neanche essere precisi in questo modo, e la montagnetta in eccesso che taglio via la riuso la volta dopo, non essendo bruciata o ingiallita.

    Residui carboniosi non ne ho notati (tranne quella volta che ho cercato di pulire la punta con lo scottex, carbonizzandolo -..-"), stasera controllo e ti dico se magari il mio è da 30w e quindi non raggiunge la temperatura di combustione del cofix.

    Ps: fatto sia con estruse che con sinterizzate, a distanza di due anni dalla prima riparazione reggono ancora...ovvio che van pulite bene dalla sciolina prima di lavorarci.
    Ultima modifica di reghes; 14-03-16 a 17:56

  6. #6
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4284 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    19,231

    Predefinito

    Le piattine dovrebbero anche essere più facili da sciogliere ... oltre che avere una forma più adatta

    Tra l'altro ho anche il phon industriale che fa fino a 800° ... devo provarle ...

  7. #7
    Mastro Tavolaro Reputazione:2473 L'avatar di rallysta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Sesso
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    4,071

    Predefinito

    Le piattine sono in cofix, fondono ad una temperatura più bassa e sono fatte apposta x essere usate con piastre calde o aria calda della pistola termica...
    Quelle usate da ack sono invece in p-tex e fondono ad una temperatura più alta, tempo fa avevo provato a farne delle sfogliatine per confrontarle col cofix ma il cofix fonde comunque prima...
    Ack il lavoro sembra venuto proprio bene! Facci sapere se nel tempo tende a saltare via tutta la riparazione perchè mi rimane solo il dubbio che essendo meno calda e meno liquida si attacchi peggio alla soletta e possa saltare via tutta la riparazione, mentre normalmente le riparazioni in p-tex si consumano un po' ma non saltano via...
    ;-)

  8. #8
    PRO Member Reputazione:166 L'avatar di SUPERGROLA
    Registrato dal
    Mar 2016
    Sesso
    residenza
    capodiponte
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Non sembra neanche danneggiata...brao ack ✌

  9. #9
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4284 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    19,231

    Predefinito

    L'ho usata oggi a Pila e ha tenuto bene ... non è venuto via niente, sembra molto compatta


    Anche l'altra tavola, l'ho usata diverse volte e sembra tenere molto bene



    Sicuramente meglio di quanto mi venivano le colature a fiamma, che mi tendevano a creparsi



    Poi anche lì avevo migliorato eliminando la colatura e spalmando direttamente la punta della candeletta fusa (quando fa la palla trasparente) nel solco

    Per cui in pratica anche prima già da un po' la facevo con il polietilene gelatinoso più che liquido ...



    Il mio problema con la colatura credo fosse "la stratificazione"

    In pratica per riempire un bel buco mi ci volevano più gocce, ma il polietilene solidificava subito sulla soletta fredda (scaldarla potrebbe essere un'idea, ma io non ero mai così raffinato), per cui la seconda goccia finiva sulla precedente già solida e il risultato era uno zoccolo a strati che non so quanta compatezza e aderenza uno sull'altro avessero ...





    Quote Originariamente inviata da SUPERGROLA Visualizza il messaggio
    Non sembra neanche danneggiata...brao ack ✌

    Grazie


    Sono contento che sia venuta bene perchè mi è dispiaciuto grattarla ...


    Di solito in fuoripista uso tavole da combattimento, mentre a quella lì ci sono affezionato perchè mi piace la grafica


    Pensa che sono così minkione che avendo già la stessa tavola (con un'altra grafica), l'ho venduta per ricomprarla nuova, tecnicamente identica, ma con quel disegno

  10. #10
    PRO Member Reputazione:22 L'avatar di peppe-mex
    Registrato dal
    Mar 2012
    Sesso
    residenza
    Catania
    Messaggi
    322

    Predefinito

    grazie per l'idea!

    devo riparare la soletta della mia figliolua che è in condizioni disastrose!

    spero di riuscirci e di fare un bel lavoro...:-)
    Quando sei lassù, sopra la tua tavola, le rogne della vita finiscono in un attimo!

  11. #11
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4284 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    19,231

    Predefinito

    Buon lavoro

  12. #12
    Mastro Tavolaro Reputazione:2473 L'avatar di rallysta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Sesso
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    4,071

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    L'ho usata oggi a Pila e ha tenuto bene ... non è venuto via niente, sembra molto compatta


    Anche l'altra tavola, l'ho usata diverse volte e sembra tenere molto bene
    Bene Ack!

  13. #13
    PRO Member Reputazione:22 L'avatar di peppe-mex
    Registrato dal
    Mar 2012
    Sesso
    residenza
    Catania
    Messaggi
    322

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    Buon lavoro

    ma il saldatore se è a penna e non a paletta dici che cambia tanto?

    ho un 60w a penna e non trovo il ricambio per la punta!

    inoltre pensavo soprattutto per coprire i "fossi" di riscaldare per bene prima la soletta con un phon e poi lavorare il ptex con il saldastagno cercando di fare una colata unica e non diversi strati!


    vediamo devo ordinare il ptex appena finisco vi faccio vedere che ho combinato!

    la tavola è veramente messa male...
    Quando sei lassù, sopra la tua tavola, le rogne della vita finiscono in un attimo!

  14. #14
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4284 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    19,231

    Predefinito

    Di per sè direi di no, io però usavo la "paletta" per spalmare

    Prova ...


    Il discorso degli strati era riferito a quando lo colavo a fiamma, col saldatore ho fatto una fusione unica

  15. #15
    PRO Member Reputazione:22 L'avatar di peppe-mex
    Registrato dal
    Mar 2012
    Sesso
    residenza
    Catania
    Messaggi
    322

    Predefinito

    ok appena faccio il lavoro cerco di postare i risultati!

    grazie per le dritte
    Quando sei lassù, sopra la tua tavola, le rogne della vita finiscono in un attimo!

  16. #16
    L'Atteggiat Reputazione:721 L'avatar di David125
    Registrato dal
    Dec 2012
    Sesso
    residenza
    Monte di Procida (NA)
    Messaggi
    1,538

    Predefinito

    bella tecnica...compro un saldatore a punta piatta e la tengo presente

    rinnovo ad ogni modo la cosa di pre-riscaldare (non troppo, per carità!) la parte da riparare...aumenta decisamente l'adesione del ptex
    Libtech Skate Banana 156W - Bataleon Camel Toe 162
    Flow Fuse SE Bindings -----------Salomon Tactic Bindings ---- & Burton Ruler Boots

  17. #17
    PRO Member Reputazione:10 L'avatar di Andrew29
    Registrato dal
    Sep 2017
    Sesso
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Ragazzi.. qualcuno sa che temperatura scioglie il p-tex?

    Avrei trovato un saldatore per stagno con punte intercambiabili da 60w con temperatura regolabile che va da 200gradi a 450 gradi...
    può andare? Riesce a sciogliere a dovere?

  18. #18
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4284 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    19,231

    Predefinito

    Non mi ricordo più che potenza ha quello che ho io ... nel we guardo e poi ti dico, se non mi ricordo uppa il topic ...

  19. #19
    PRO Member Reputazione:10 L'avatar di Andrew29
    Registrato dal
    Sep 2017
    Sesso
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Quando hai aperto questo posto.. era 60w quello utilizzato.. non so se l’hai cambiato nel frattempo 😁

  20. #20
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4284 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    19,231

    Predefinito

    PHOTOCONTEST PAUADA
    No è sempre lo stesso

    Il mio scioglie un po' al pelo ... che alla fine è anche un vantaggio perché non te lo brucia e lo puoi lavorare ...

    Tu hai la regolazione, fai un po' di prove e vedi ...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Si puó sintemare un piccolo solco con la candeletta ptex trasparente su una soletta sinterizzata?
    Da Masse nel forum Sciolina, lamine, soletta - Manutenzione dello snowboard
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-01-16, 22:50
  2. candeletta per riparare la soletta: p-tex, cofix o metalgrip?
    Da Fabrizio nel forum Sciolina, lamine, soletta - Manutenzione dello snowboard
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 08-12-15, 22:56
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-03-15, 19:38
  4. sciogliere il ptex
    Da dave nel forum Sciolina, lamine, soletta - Manutenzione dello snowboard
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 10-12-13, 18:49
  5. Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 14-05-13, 20:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •