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Questa discussione si intitola Tuning e Affilatura lamine - Tutorial by rallysta nella sezione Sciolina, lamine, soletta - Manutenzione dello snowboard, appartenente alla categoria Snowboarding world;
  1. #61
    Mik
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    Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
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    Quote Originariamente inviata da dave Visualizza il messaggio
    OK, sono convinto, 90° è bello

    Altro dubbio: visto che ho grattato le lamine non solo di lato ma anche sotto (ho fatto una pirlata ), devo procedere come per un tuning a 0°? o lascio perdere e affilo solo di lato?
    ...ma non è che 90° è bello... dipende sempre da cosa ci devi fare con la tavola e dai tuoi gusti/abitudini
    diciamo però che 90° è una regolazione standard...

    comunque anche io ho grattato le lamine sotto, per togliere la ruggine.
    dipende tutto da come le hai grattate. hai dato una passatina leggera solo per pulirle, o hai proprio affilato "a caso", passando e ripassando e senza far caso a come stavi inclinato?
    perchè se pensi di non aver modificato l'inclinazione originale del sotto della lamina, allora non serve andare ad impazzire col tuning. oltre al fatto che una volta fatto il tuning non si torna indietro...


    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  2. #62
    PRO Member Reputazione:283 L'avatar di dave
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    Mi sono spiegato male, con grattato intendevo dire segnato/rovinato : ho fatto un salto "a rampazzo" atterrando perfettamente in mezzo ai sassi ora le lamine sono uniformemente rovinate per tutta la lunghezza o quasi!
    Comunque mi sembra normale che si rovinino entrambi i lati, o no?

  3. #63
    Mik
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    Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
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    ovvio che se hai segni ti conviene sistemarli. una limatina leggera anche al sotto della lamina male non fa.
    ma se hai solchi molto profondi non so se possono essere riparati riempiendoli in qualche modo, dato che non puoi limare troppo altrimenti poi la lamina non è più a filo con la soletta...

    anche se vabè, in generale qualche segnetto sotto le lamine non ti crea grossi problemi!
    l'importante è che siano affilate in modo adeguato all'uso che ne vuoi fare


    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  4. #64
    PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
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    metti una foto
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
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  5. #65
    PRO Member Reputazione:283 L'avatar di dave
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    le "grattate" non sono profonde, però ce ne sono parecchie:
    Tuning e Affilatura lamine - Tutorial by rallysta-grattata1.jpgTuning e Affilatura lamine - Tutorial by rallysta-grattata2.jpgTuning e Affilatura lamine - Tutorial by rallysta-grattata3.jpg

  6. #66
    Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
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    dave dovrai limare a lima piatta x togliere le bave più sporgenti, il segno resterà visibile ma al tatto non dovrà apparire affilato..
    poi ripristini la lamina laterale con la squadretta..

  7. #67
    PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
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    Rally a te una domanda e non solo
    Ma di preciso quando capisco che vanno fatte le lame...
    Si può intendere dopo 5 /10 uscite o al tatto se la lama non taglia?...
    Perché non è per me....... È per la mia fidandata
    E lei dice che quando ce il ghiaccio non riesce bene a tenerla..... Ma la tavola a solo 5 uscite
    Ultima modifica di Frost; 14-10-13 a 09:40
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  8. #68
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    Quote Originariamente inviata da Frost Visualizza il messaggio
    Rally a te una domanda e non solo
    Ma di preciso quando capisco che vanno fatte le lame...
    Si può intendere dopo 5 /10 uscite o al tatto se la lama non taglia?...
    Perché non è per me....... È per la mia fidandata
    E lei dice che quando ce il ghiaccio non riesce bene a tenerla..... Ma la tavola a solo 5 uscite
    provo a risponderti io Frost.
    in realtà non esiste un numero predeterminato di uscite entro le quali devi fare le lamine, dipende semplicemente da quale neve trovi, se trovi sempre neve fresca le lamine non hanno dura, se trovi ghiaccio in due o tre uscite potresti dover rifare lamine.
    un semplice sistema per capire quanto le lamine siano sfilate è quello di mettersi la tavola davanti a sé con gli attacchi rivolti verso la pancia e passare l'unghia del pollice sulla lamina tenendola leggermente inclinata se la lamina asporta un piccolo ricciolo di unghia è affilata se asporta dei piccoli trucioli quasi una polvere è poco affilata.
    aggiungo di Nona filare eccessivamente le lamine, in quanto una lamina affilata come un rasoio sente ogni minima variazione di peso che rende la tavola o lo c è incontrollabile.
    di solito gli skiman alla fine della filatura passano una pietra apposita per togliere un pelo di affilatura.
    Rallye se ho sbagliato qualcosa correggimi.

  9. #69
    PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
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    Quote Originariamente inviata da gadiel Visualizza il messaggio
    provo a risponderti io Frost.
    in realtà non esiste un numero predeterminato di uscite entro le quali devi fare le lamine, dipende semplicemente da quale neve trovi, se trovi sempre neve fresca le lamine non hanno dura, se trovi ghiaccio in due o tre uscite potresti dover rifare lamine.
    un semplice sistema per capire quanto le lamine siano sfilate è quello di mettersi la tavola davanti a sé con gli attacchi rivolti verso la pancia e passare l'unghia del pollice sulla lamina tenendola leggermente inclinata se la lamina asporta un piccolo ricciolo di unghia è affilata se asporta dei piccoli trucioli quasi una polvere è poco affilata.
    aggiungo di Nona filare eccessivamente le lamine, in quanto una lamina affilata come un rasoio sente ogni minima variazione di peso che rende la tavola o lo c è incontrollabile.
    di solito gli skiman alla fine della filatura passano una pietra apposita per togliere un pelo di affilatura.
    Rallye se ho sbagliato qualcosa correggimi.
    Grazie gabiel...
    Visto che non la uso io non ero sicuro in che modo si capiva quando era ora di affilare....
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  10. #70
    Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
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    Ottimo Gadiel!
    Non aggiungo altro!

  11. #71
    PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
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    Ieri ho controllato le lamine, scala mia che quella della mia fidanzata....
    E nonostante ci sono 4uscite in quella della mia fidanzata, le lamine sono ancora buone.....
    Meno male...


    Rally ti inviato un pm (forse da qua lo leggerai )
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  12. #72
    PRO Member Reputazione:171 L'avatar di Manu87
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    Riesumo questo post xkè dovrei rifare la lamine al mio snow, ma nn riesco a trovare un'affilatore giusto.... Sto cercando su Blanchetstore, ho capito che è il negozio migliore dove comprare sta roba, ma nn ci sto capendo nulla, di affila lamine c'è ne sono molti modelli, cosa cambia uno dall'altro????? Poi tanti sono squadrette con un solo angolo, altri anno i gradi regolabili!!!!!!
    Premetto che a me nn interessa fare il tuning, quindi dovrei tirare le lamine a 90°???
    Io ho trovato questo Affilalamine Vario Plus 90°-85° + tuning
    oppure questo affilalamine proscharp 90°-85°

    Quale pensate che sia meglio?????
    Oppure una semplice squadretta a 90°???????
    volkl squad roker, attacchi nitro raiden, boots burton moto.

  13. #73
    Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
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    Quelli che hai postato secondo me sono i due migliori tiralame che vende blanchet, non li ho mai toccati con mano ma sembrano molto validi..
    X quanto riguarda le tue lamine, ti consiglio 90° e togliere un po' di lamina in punta e coda, come mostrato nel tutorial, per ottimizzare il comportamento delle lamine nel cambio di lamina..

  14. #74
    PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
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    Affila lamine Su questo topic ci sono elencati alcuni tipi di affila lamine. Quello da te linkato di blanchet è uno dei migliori perché è largo per una affilatura migliore e poi ha i rulli per farlo scorrere meglio.Se non alcuna intenzione di fare tuning allora una semplice squadretta da 90 gradi va più che bene. Tieni conto però che Blanchet ti vende solo la squadretta, dopo di che dovrai acquistare la pinza o morsetto e lima. Altrimenti ci sono quelle con già i morsetti che però ora non riesco a linkare.

    http://www.snowboardipendente.it/sciolina-lamine-soletta-manutenzione-snowboard/547-affila-lamine-2.html Su questo topic ci sono elencati alcuni tipi di affila lamine. Quello da te linkato di blanchet è uno dei migliori perché è largo per una affilatura migliore e poi ha i rulli per farlo scorrere meglio.Se non alcuna intenzione di fare tuning allora una semplice squadretta da 90 gradi va più che bene. Tieni conto però che Blanchet ti vende solo la squadretta, dopo di che dovrai acquistare la pinza o morsetto e lima. Altrimenti ci sono quelle con già i morsetti che però ora non riesco a linkare.
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  15. #75
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    Grazie raga allora credo che prendero questo, poi se voglio fare il tuning seguiro la guida del buon Rallista e lo farò semplicemente con la lima!!!!!!!!
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  16. #76
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    Finalmente è arrivato l'affilalamine da blachetstore!!!!! Tuning e Affilatura lamine - Tutorial by rallysta-uploadfromtaptalk1390646891645.jpgTuning e Affilatura lamine - Tutorial by rallysta-uploadfromtaptalk1390646908605.jpgTuning e Affilatura lamine - Tutorial by rallysta-uploadfromtaptalk1390646918494.jpgTuning e Affilatura lamine - Tutorial by rallysta-uploadfromtaptalk1390646930704.jpg

    Ora c'è solo da provarlo e riuscirci!!!!!! Oggi pom provo!!!!!!
    Rallysta hai qualche consiglio da darmi????
    volkl squad roker, attacchi nitro raiden, boots burton moto.

  17. #77
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    Quote Originariamente inviata da Manu87 Visualizza il messaggio
    Finalmente è arrivato l'affilalamine da blachetstore!!!!! Clicca sull'immagine per ingrandirla

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    Ora c'è solo da provarlo e riuscirci!!!!!! Oggi pom provo!!!!!!
    Rallysta hai qualche consiglio da darmi????
    Grande Manu.....
    Hai acquistato uno dei migliore....
    Se posso darti un consiglio, si leggero nel passare l'affilatore...
    Poi leggiti il tutorial di rally che è molto dettagliato....
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
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  18. #78
    Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
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    Bellissimo quel tiralame!
    Segui i consigli riportati nel tutorial, devi trovare la pressione giusta ne troppo leggera che non serve a niente, ne troppo pesante che mangia più di quanto serva... Difficile dire a parole, ma non troppo complesso!
    Senza tuning fai le lamine a 90°

  19. #79
    PRO Member Reputazione:171 L'avatar di Manu87
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    Affilatura effettuata sperando che sia venuta bn!!!!! L'unica cosa che son sicuro che la ruggine che era sulle lamine nn c'è più, ma nn so quanto sono stato preciso nella pressione, probabilmente in alcuni tratti è venuto via qualche decimo in più!!!!!!!! Puo creare problemi???? ho provato a fare delle foto ma nn si nota!!!!! Cmq domani si va a campo felice e vediamo se sn meglio dell'ultima volta!!!!!!!
    Cmq a prima impressione mi è sembrato un bel tiralamine robusto, e preciso lo appoggi e tiri, con quelle sfere scorre benissimo senza alcun intoppo!!!!!! Secondo me sn soldi spesi benissimo, cmq parlo da inesperto quindi vi sapro dare la conferma solo dopo svariate volte che lo userò!!!!!!!
    volkl squad roker, attacchi nitro raiden, boots burton moto.

  20. #80
    Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
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    Vedrai che andranno bene!
    Se consumi un po' di più il risultato è comunque buono, bisogna però non esagerare perché una volta finite le lamine non ci si può fare niente, quindi dare solo la giusta passata è una ricetta per far vivere il più a lungo possibile la tavola..
    Non ti preoccupare cmq, non vanno fatte molto spesso e si consumano meno di quello che si può pensare!

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