Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 33

Discussione: Consigli per prima tavola

Member Reputazione:10
    varese

Predefinito Consigli per prima tavola

ciao a tutti...volevo un consiglio per acquistare la mia prima tavola (finora le ho noleggiate) sono livello principiante, ma volevo qualcosa che andasse bene fino a un livello intermedio.. sono indecisa tra tre tavole, Salomon Lotus, burton feather, e drake charm... quale dite meglio nel mio caso?? ho uno scarpone numero 37,5... di quanto deve essere lunga la tavola?? (ah sono alta 1,58) e per l attacco, va bene qualunque o devo guardare qualcosa?
    Grazie

L'Atteggiat Reputazione:721 L'avatar di David125
    Monte di Procida (NA)

Predefinito

Quanto pesi?
    NeverSummer Proto Type2 158X - Union Strata
    Bataleon Camel Toe 162 Salomon Tactic
    Libtech Skate Banana 156W Flow Fuse SE
    Bataleon Global Warmer 156W

varese

Predefinito

52 kg

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

tra le tre che hai elencato sicuramente meglio la salomon, le altre per via del rocker non sono consigliabili ai principianti perch non ti aiutano ad imparare la giusta tecnica...
    come misura potresti scegliere o la 138 o la 142, visto che gi la 138 supporta 54 kg o la 142 che supporta 59 kg.
    la differenza st nel fatto che una tavola pi corta sar pi maneggevole e facile da girare, mentre una pi lunga sar un p pi stabile ma pi pesante e quindi meno maneggevole...
    per gli attacchi sulla salomon ci puoi mettere quello che vuoi tranne i burton con sistema est, che non hanno il disco con le 4 viti, ma solo due viti esterne all'attacco e vanno solo su tavole burton col sistema channel, come la burton che avevi preso in considerazione
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:14 L'avatar di andry
    166

Predefinito

Ciao io invece ti consiglierei proprio un rocker che ti perdona di pi e ti diverte di pi. ..proprio quello che si cerca agli inizi. ..la tecnica la impari lo stesso bene. ..anzi

Ti consiglierei la feather cmq. ..o la spark di salomon

varese

Predefinito

E a parte queste ce ne sono altre buone per il mio caso?

Zeus.. Ma come si fa a calcolare la lunghezza della tavola?che calcolo si fa?cmq grazie per la risposta

In cima all'Olimpo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andry Visualizza il messaggio
    Ciao io invece ti consiglierei proprio un rocker che ti perdona di pi e ti diverte di pi. ..proprio quello che si cerca agli inizi. ..la tecnica la impari lo stesso bene. ..anzi
    su questo non sono affatto d'accordo, perch se impari bene e subito la tecnica poi puoi fare tutto con tutto, il rocker col fatto che gira da solo ti porta ad avere errori di postura che una volta assimilati poi dura togliere...
    prova dopo aver "imparato" con un rocker a prendere un camber classico

Quote Originariamente inviata da rosy Visualizza il messaggio
    E a parte queste ce ne sono altre buone per il mio caso?

Zeus.. Ma come si fa a calcolare la lunghezza della tavola?che calcolo si fa?cmq grazie per la risposta
    si vede nelle specifiche della tavola il range di peso sopportato e poi in base a quello che uno ci vuol fare si accorcia o si allunga di qualche centimetro cercando di restare sempre in una misura giusta per il peso
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:174 L'avatar di dott.bianco
    Pesaro

Predefinito

Oh... fate come vi pare per carit... ma dire che sul rocker si impara la tecnica....
    Sul Rocker non cade, punto... scende storta come un Olivo centenario ma non cade.... poi dopo 10 anni che si sente brava prova per sfizio una camber classico per avere tenuta, pop e tutto il resto ed al primo pianetto ci lascia, oltre ai denti, anche le gengive a quel punto poi prova a raddrizzarla e a farla mettere in una postura corretta, manco i The Garden tutti insieme ci riuscirebbero..

io sono ignorante come un'ameba ma per imparare bisogna cadere fino quando non si acquisisce la postura basilare sulla tavola... se si salta questo passaggio si scende lo stesso (come mi diceva un maestro che le tavole rocker fosse per lui le segherebbe tutte, bene o male la porti a casa, ma scendere tutta un'altra roba) ma, arrivati ad un certo punto, non si migliora pi

Naturalmente questa solo la mia piccola opinione eh

Edit: Mi sono accorto solo ora che ho detto le stesse cose di Zeus... pardon
    Salomon Sabotage Classique 156 (2015) + Hologram; Burton Twin 153 (1998) + Union Danny Kass

In cima all'Olimpo

Predefinito

f niente dott. almeno cos cerchiamo di far capire a rosy che scendere una cosa, ma scendere bene un'altra
    rosy magari fatti un giro in rete vedi le tavole che ti piacciono e che rientrano nel tuo budget, posta e vediamo se possono andare...
    come partenza puoi iniziare a vedere tavole entrylevel da donna con camber piatto, ma secondo me la lotus per te perfetta

166

Predefinito

Scusa ma non sono d'accordo. ..ok se la posizione non corretta col camber cadi. ..col rocker magari meno ma se sei storto sei storto con entrambi. ..e lo capisci tu o chi ti insegna. ..io ho imparato col rocker. X esempio e poi.sono passato a un camber ibrido e ora un camber classico e un flat. ..ho preso un maestro x correggere la postura ha detto che era ok. ..e ho imparato con un rocker. ..ce gente che usa camber e ha imparato col peso indietro e continua a scendere col peso indietro. ..quindi secondo me se sbagli postura la sbagli con entrambe come puoi imparare con entrambe. Col rocker hai anche pi galleggiamento in fresca x iniziare

PRO Member Reputazione:174 L'avatar di dott.bianco
    Pesaro

Predefinito

Be se sbagli con un camber controslamini e finisci per terra... se sbagli con il rocker fai la trottola impazzita ma stai in piedi; oppure:
    Con il camber la lamina ti obbliga a scender dritto, se poi piazzi la tavola piatta su un pianetto e non sei allineato la lamina morde e ti ritrovi con la faccia sulla neve senza manco capire che successo.... 1 volta, 2 volte... la terza stai pi attento alla postura (ovviamente con dietro il maestro) e da quel punto l hai acquisito inconsciamente la nozione...
    Con il rocker se stai storto non controslamini ma scendi con la tavola di "sbiego"

Ovvio che si fa per parlare eh..
    Salomon Sabotage Classique 156 (2015) + Hologram; Burton Twin 153 (1998) + Union Danny Kass

In cima all'Olimpo

Predefinito

si ma col camber se la postura sbagliata sei a terra, ed per questo che col camber sei portato ad assumere la postura giusta, cos come per le curve, se non fai i movimenti corretti col camber sei a terra, col rocker impari storto perch lo shock di essere laterale non facile da assimilare, ma il rocker proprio per via del suo perdonare ti lascia scendere storto e a te entra quell'automatismo e continui a scendere storto, poi essendo storto col rocker quando curvi tendi o a sbracciare o a controruotare per curvare perch sei gi girato...
    p.s. dott. st volta m'hai fregato sul tempo

p.p.s. e basta ora che rosy se ne skappata
    andry t'ho gi detto altrove che se vuoi parlare di qualcosa come vedi siamo ben disposti a farlo, ma non usare le discussioni altrui per discutere di cose che andrebbero trattate a parte, altrimenti ce ne andiamo offtopic e chi chiede consiglio non ci capisce pi niente
    Ultima modifica di Zeus; 12-02-15 a 18:09

166

Predefinito

Ma infatti stavo spiegando a Rosy il motivo per cui secondo me da preferire il rocker. .. una ragazza. ..va a fare snow per divertirsi e farsi meno male possibilmente. ..poi la voglia di scendere con una tecnica impeccabile gli verr fuori pi avanti o magari mai. ..quindi opta x il rocker

nota mod. andri quando dai consigli specifica che per te meglio una cosa o l'altra perch qu nessuno un pro o produttore che ha la verit assoluta

Ultima modifica di Zeus; 12-02-15 a 19:08

In cima all'Olimpo

Predefinito

rosy io sono del parere che per imparare la cosa migliore sia il camber classico, oppure un bel piatto (come la lotus ) che ti da la giusta impostazione ma resta abbastanza permissivo da permetterti qualche errore senza troppe conseguenze, ma senza essere troppo permissivo e controproducente come un rocker...
    e comunque uno che scende storto fa il triplo della fatica di uno che scende bene, anche perch tutti i maestri con cui ho parlato mi dicevano che lo snow tutta questione di tecnica e non di forza...
    poi basta a parlare di camber, qu parliamo di tavole, se vuoi parlare di camber e differenze tra le varie tipologie ci sono un sacco di post dove farlo...
    Ultima modifica di Zeus; 12-02-15 a 19:05

PRO Member Reputazione:251

Predefinito

Ritengo tu possa prendere qualunque tavola entry level di buona marca.anch'io ti suggerisco un camber tradizionale o un flat che piu facile ma mantiene le caratteristica che consentono di apprendere una tecnica corretta.

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Ma secondo me siete un po' troppo nazisti con la teoria dell'imparare con il camber ...

... detto da uno che ha iniziato negli anni 90 con le tavole hard

varese

Predefinito

Grazie Zeus per i tanti consigli..e tranquilli non sono scappata ahah dunque..oggi dopo lavoro sono stata in un negozio e mi hanno proposto una burton genie di 146 cm.. mentre mi avevi detto di stare o sulla 138 o 142.. sono cmq orientata alla lotus.. ma ho anche visto una k2 first lite e lime lite...sono buone? o sempre meglio la lotus?

In cima all'Olimpo

Predefinito

della k2 non riesco a trovare i range di peso quindi non posso dirti che misura prendere, poi ti avevo detto di stare sulla 138 o 142 per la lotus perch di quelle avevo visto il peso supportato e tu con i tuoi 52 kg. rientravi nel range di peso di tutte e due le misure
    tra le due k2 che hai preso in esame la first lite allo stesso livello della salomon lotus, entrambe entrylevel, con k2 che ha un camnber piatto con punte rockerate a differenza dela salomon lotus che completamente piatta, ma pi o keno come costruzione e destinazione d'uso siamo l...
    la lime lite gi una tavola pi specifica da park di livello intermedio, anche questa camber piatto e punte rockerate, ma forse un tantino pi nervosa e tecnica della first lite...
    la burton genie pi o meno al livello di salomon lotus e k2 first lite, ossia una allmountain entrylevel con camber piatto, ma 146 non la trovo, trovo come misure 140, 145, 150 e 155...
    e anche qu ti direi di stare pi sulla 140 visto che nel size chart supporta un peso di 54 kg. mentre la 145 supporta fino a 64kg.
    e vedendo la tua altezza forse 145/146 inizia a diventare un p troppo grande e pesante, soprattutto se sei agli inizi

varese

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    della k2 non riesco a trovare i range di peso quindi non posso dirti che misura prendere, poi ti avevo detto di stare sulla 138 o 142 per la lotus perch di quelle avevo visto il peso supportato e tu con i tuoi 52 kg. rientravi nel range di peso di tutte e due le misure
    tra le due k2 che hai preso in esame la first lite allo stesso livello della salomon lotus, entrambe entrylevel, con k2 che ha un camnber piatto con punte rockerate a differenza dela salomon lotus che completamente piatta, ma pi o keno come costruzione e destinazione d'uso siamo l...
    la lime lite gi una tavola pi specifica da park di livello intermedio, anche questa camber piatto e punte rockerate, ma forse un tantino pi nervosa e tecnica della first lite...
    la burton genie pi o meno al livello di salomon lotus e k2 first lite, ossia una allmountain entrylevel con camber piatto, ma 146 non la trovo, trovo come misure 140, 145, 150 e 155...
    e anche qu ti direi di stare pi sulla 140 visto che nel size chart supporta un peso di 54 kg. mentre la 145 supporta fino a 64kg.
    e vedendo la tua altezza forse 145/146 inizia a diventare un p troppo grande e pesante, soprattutto se sei agli inizi
    Zeus..Ok quindi o burton genie o salomon lotus andrebbero bene entrambe..io puntavo per su una 142 non per altro ma giusto perch a volte "lievito" a 54..ahahah...quindi non vorrei essere nel limite per la tavola.. Adesso appena ho tempo la vado a prendere e non vedo l ora di usarla domenica prossima grazie ancora

In cima all'Olimpo

Predefinito

bh il peso limite inizia ad essere fondamentale in fresca (ma non nei 10/20 cm. a bordo pista) e nei salti grossi dove un peso maggiore in atterraggio potrebbe causare rotture alla tavola, per il resto non dovrebbe contare pi di tanto...
    calcola che io peso 72/75 kg. (bordato da snow sicuramente di pi) e la mia vecchia tavola 153 sopportava un peso limite di 70 kg. e ci ho fatto di tutto dalla fresca (a bordo pista e boschetti) e salti M senza problemi...
    fusillo (che pesa sulla 90ina) girava con una 155 (che teneva fino a 75 kg.) anche lui senza problemi e ci faceva di tutto, quindi se non la stressi troppo con salti di 10/15 metri non dovresti avere assolutamente problemi...
    poi per una tua sicurezza e se vuoi prendere una 142 va bene uguale eh, magari avrai un p di manegevolezza in meno (ma col camber flat non dovresti notarlo tanto) e un p di tenuta in pi
    facci sapere poi che prendi e postaci qualche foto