Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 87

Discussione: consiglio prima tavola

Active Member Reputazione:10

Predefinito consiglio prima tavola

salve, chiedo anticipatamente scusa se sto sbagliando qualcosa nei modi e/o contenuti. è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e ammetto di non aver letto il regolamento
    vado al dunque. ho da poco iniziato a surfare sulla neve: 2h di lezione con il maestro lo scorso anno di avvicinamento diciamo sul campetto e quest'anno altre 2h che mi hanno portato a fare la prima posta blu con mooolta calma.
    ho sempre preso attrezzatura a noleggio: a volte mi sono trovato bene altre male/malissimo.
    ps: non ricordo le tavole/scarponi, lo scorso anno poi la mia competenza era nulla

ad ogni modo: la mia curva di apprendimento ha subito una svolta positiva le ultime due uscite fatte in autonomia con una tavola HEAD TRIBUTE R 155 noleggiata.
    capito l'importanza del trovare il feeling giusto con la tavola, ho deciso di farmi una attrezzatura personale. quale il periodo migliore per gli acquisti se non la fine stagione?
    mi sono dunque iscritto per chiedere a voi esperti un consiglio d'acquisto.

qualche informazione a contorno: sono alto 175, peso 78 kg e l'unica cosa che posseggo sono degli scarponi burton misura 44 (anche se normalmente porto un 42....)
    non ho particolari velleità di freestyle. mi piace scendere le piste...tranquillamente... cercando di limitare il più possibile i danni soprattutto se incontro ghiaccio!
    ho iniziato a "studiare" un pò le differenze tra i vari snowboard e cercato nei vari siti occasioni di nuovo ed usato... ora però la confusione sovrasta.
    chiedo conferma intanto sulle conclusioni alle quali sono giunto .... almeno per fissare il punto : camber tradizionale, flex 5(medio), twin tip o direzionale , da 155 a 160 possibilmente Wide.
    corretto?

ps: il corrispettivo della head tribute R sul catalogo attuale mi sembra sia la TRUE... qualcuno la conosce? opinioni in merito?

altra questione: ho trovato a 180 euro una burton process Flying V del 2017 comprensiva di attacchi.... potrebbe essere , nonostante questa  abbia una vocazione più "freestile" con un profilo non propriamente standard ma un mix tra camber e rocker, una possibile alternativa?
    grazie anticipatamente

Predefinito

ups...temo di aver sbagliato...come si sposta il messaggio?

PRO Member Reputazione:176 L'avatar di Café Racer
    1,027

Predefinito

Non puoi, deve farlo un moderatore.

Per quanto riguarda Head, io lo trovo un produttore molto sottovalutato, secondo me fa bei prodotti con bellissimi materiali e delle soluzioni tecniche molto pratiche. Si trovano anche a prezzi competitivi.

chiedo conferma intanto sulle conclusioni alle quali sono giunto .... almeno per fissare il punto : camber tradizionale, flex 5(medio), twin tip o direzionale , da 155 a 160 possibilmente Wide.
    corretto?
    Sul flex ci siamo, il camber tradizionale di solito non è consigliato ai principianti perchè perdona molto poco, però secondo me è quello che ti fa imparare sul serio e sopratutto è quello che, una volta che hai imparato, ti dura di più, perchè non senti la necessità di cambiare subito tavola.
    Sulla lunghezza: io non andrei oltre i 156, certo bisogna vedere la tavola, però di base è meglio stare più corti.
    Wide non credo sia necessario, oltretutto all'inizio non pieghi molto.

La head Tribute R se non erro non era camber tradizionale, bensì rocker continuo, va bene se sei principiante, ma è una tavola che è sin troppo facile perchè perdona troppo, discorso simile per la Flying V, anche se più che troppo facile dicono che sia troppo nervosa.

La head True in definitiva potrebbe andare bene, se vuoi qualcosa di ancora più easy io andrei su un camber to rocker tipo salomon sight
    "Straights are for fast boards, turns are for fast riders."

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Non lo puoi spostare, lo può fare solo un moderatore ... intanto te lo segnalo ...

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

La Process FV è una tavola di livello intermedio, più tecnica ... certo a 180€ del 2017 con attacchi se il tutto è messo bene è un buon affare ...

Quote Originariamente inviata da fm8 Visualizza il messaggio
    camber tradizionale, flex 5(medio), twin tip o direzionale , da 155 a 160 possibilmente Wide.
    corretto?

- anche ibrida (flat to rocker o camber to rocker)

- max 155

- non direi wide ... che taglia US hanno questi Burton e che modello e di che anno sono ?

Predefinito

Ciao café racer. Grazie per la risposta.
    Dunque anche io sono dell'avviso che bisogna sbatterci il muso per imparare bene le cose. Proprio per questo pensavo ad un profilo classico... Certo che se però ci si può evitare qualche caduta in più non mi dispiacerebbe la cosa.
    Per quanto riguarda la head, sono certo che non fosse a banana, ma convessa diciamo con il contatto verso gli attacchi... Altro non saprei dirti.

Quando suggerisci camber to rocker intendi camber al centro e rocker sulle punte o viceversa?
    Grazie ancora

Predefinito

Ciao ack, grazie anche a te per la cortese risposta.
    La process FV é in ottimo stato ti direi.... La domanda è :per l'utilizzo che voglio fare io ovvero prevalentemente pista é adatta? Vorrei cmq una tavola per imparare ma cmq anche per progredire e non trovarmi dopo "stretto" diciamo. Sarebbe però una 159w.
    A questo punto torno sulla questione scarponi. Trovo scritto burton progression boa, non ho indicazioni sull'anno Taglia US 10.5 che corrispondono in realtà ad un 43.5EU. Se misuro distanza tacco punta potrebbe essere 31cm. Se riesco faccio una foto dopo.

Ho appena trovato una vecchia tavola usata burton del 2013/4.... Superhero. Mi sembra rocker flat rocker.... 120eu senza attacchi. Che ne dite?

Predefinito

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_20190325_222222.jpg
Visite: 5
Dimensione:   30.6 KB
ID: 23976
    Ecco lo scarpone burton

Oltre al super hero 154, ci sarebbe anche Snowboard Burton Descendant 152 del 2017 acquistato lo scorso anno in realtà a150 senza attacchi.... Descritto come pure pop camber.... Ovvero?

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

La Process fra flex e camber è un po' nervosella per un neofita ... se poi consideriamo anche la lunghezza, direi che la puoi serenamente scartare ...

Anche la Super Hero è una tavola con un'impostazione un po' diversa ... io starei sulla Descendant che fa al caso tuo ed è della misura giusta

Io però non gli darei più di 120€ ... e cercherei degli attacchi prima di prenderla, visto la complicazione del channel ...

Pure pop è un camber to flat to rocker :

Predefinito

Vedendo lo scarpone confermi che il wide non è necessario?
    Forse ho trovato anche un salomon sight modello 2014.... 158cm compresi attacchi (non so che tipo ancora) ... Rispetto la descendent 152 come la vedi?
    Quanto gli daresti? Sparano altino... 190euro

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Col boot ci stai ... poi da neofita non pieghi neanche granché ...

La Sight è lunga ... e non vale 190 € ...

Predefinito

Posso chiederti qual 'è la regola per valutare la lunghezza della tavola? Rispetto al max 155 che mi hai suggerito conta così tanto 3cm in più
    Grazie soprattutto per la pazienza

Usando configuratore sito freshfarm mi suggerisce da 152 a 156 se park jibs rail da 156 a 160 in all mountain...

PRO Member Reputazione:176 L'avatar di Café Racer
    1,027

Predefinito

Di solito i produttori rilasciano delle guide con le lunghezze rapportate al peso. Poi l'utilizzo (jib corta, pow e pista più lunga) e il livello (principiante più corto, più lunga è impegnativa)
    "Straights are for fast boards, turns are for fast riders."

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    La Process fra flex e camber è un po' nervosella per un neofita ... se poi consideriamo anche la lunghezza, direi che la puoi serenamente scartare ...

Anche la Super Hero è una tavola con un'impostazione un po' diversa ... io starei sulla Descendant che fa al caso tuo ed è della misura giusta

Io però non gli darei più di 120€ ... e cercherei degli attacchi prima di prenderla, visto la complicazione del channel ...

Pure pop è un camber to flat to rocker :

circa la descendant
    ad aggiornamento: il tipo che poi ho scoperto aver un negozio (quindi potrò visionare il tutto dal vivo ) mi propone degli attacchi cartel est nuovi scontati a 170euro...
    a che prezzo ha senso il kit completo a questo punto per strappare un buon affare a fine stagione?

Active Member Reputazione:10 L'avatar di avant

Predefinito

Ciao, io sono alto 175 e peso 76 Kg, boots 43...ho preso una tavola da 152, non wide e mi ci trovo benissimo!

Predefinito

Quote Originariamente inviata da avant Visualizza il messaggio
    Ciao, io sono alto 175 e peso 76 Kg, boots 43...ho preso una tavola da 152, non wide e mi ci trovo benissimo!
    ottimo grazie infinite per il tuo contributo.

in attesa di un commento sugli attacchi cartel est
    aggiungo altra carne sul fuoco.
    altro annuncio di usato: il tipo però non è in grado di darmi informazioni tecniche sulla tavola e attacchi...io mi limito per ora a postare qualche foto confidando nel vostro "database"
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.JPG
Visite: 17
Dimensione:   26.7 KB
ID: 23977Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura1.jpg
Visite: 12
Dimensione:   15.8 KB
ID: 23978Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura2.jpg
Visite: 11
Dimensione:   28.9 KB
ID: 23979

il prezzo sarebbe alquanto interessante.
    so solo che potrebbe essere un pò vecchiotta...sui 8 anni ma usata nulla in pratica

Predefinito

guardando il sito bastard sembrano tavole tutte uguali, cambia la grafica da quanto mi pare.

in tal caso sarebbero questi i

Dettagli

• tecnologia sandwich
    • shape twin-tip, stance centrale
    • camber tradizionale 80% + 20% rocker nelle zone vicino a punta e coda
    • garanzia di 2 anni contro ogni difetto di materiale e di costruzione
    • anima in laminato verticale di faggio e pioppo in listelli interi da punta a coda, senza nodi e senza giunzioni
    • soletta sinterizzata iso 7500
    • fibra di vetro triassiale rinforzata
    • lamine in acciaio 48 hrc con gomma antivibrante lungo tutto il perimetro e nei punti critici della tavola
    • sistema di boccolatura in acciaio inossidabile 6ma e sistema 4x2
    • pre-sciolinate e pronte per l’uso con high-grade hydrocarbon blended wax di oneballjay

che ne dite? il prezzo sarebbe davvero ultra interessante considerando l'utilizzo fatto e che non ci dovrei spendere altri soldi sopra.

grazie ancora

ah... aggiungo: avrei la possibilità di visionare l'acquisto abbastanza agevolmente in caso di vs ok

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Posso chiederti qual 'è la regola per valutare la lunghezza della tavola? Rispetto al max 155 che mi hai suggerito conta così tanto 3cm in più
    Grazie soprattutto per la pazienza

Usando configuratore sito freshfarm mi suggerisce da 152 a 156 se park jibs rail da 156 a 160 in all mountain...

Il range 156/160 per uso AM è giusto in rapporto alla corporatura per un uso AM

Togli 3 cm per l'uso all round invece che am e togline altri 3 per il fatto che sei un neofita e siamo sul 152 e dintorni

Comunque come diceva cafè è sempre importante tenere conto anche del range weight della tavola ...
    Ultima modifica di Ack; 26-03-19 a 17:22

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

circa la descendant
    ad aggiornamento: il tipo che poi ho scoperto aver un negozio (quindi potrò visionare il tutto dal vivo ) mi propone degli attacchi cartel est nuovi scontati a 170euro...
    a che prezzo ha senso il kit completo a questo punto per strappare un buon affare a fine stagione?

Il Cartel al 40% è un buon acquisto ...

... un po' sproporzionato rispetto ad una Descendant usata, ma lo potresti prendere nell'ottica di spostarlo più avanti per esempio su una process ...

Lui in pratica chiede 320€ ... io non gliene darei più di 300€, ma punterei ai 270 ...

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

un pò vecchiotta...sui 8 anni ma usata nulla in pratica

Io direi più una ventina, gli attacchi sulla dozzina ...

... quanto chiede ?