Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 50

Discussione: Sciolinatura tavola consiglio acquisti

L'Atteggiat Reputazione:721 L'avatar di David125
    Monte di Procida (NA)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gondor Visualizza il messaggio

Il tipo mi Sport Mission mi ha spiegato che loro, per non sprecare sciolina, non fanno il driping, ma ne sciolgono un po' sul ferro e stendono. Via così finché la tavola è bella coperta
    l'ho provata sta tecnica, ma oltre a volerci il triplo del tempo, non ho mai la sensazione di smuovere uno strato di sciolina sufficiente, il ferro non "scivola" bene sulla soletta e secondo me è molto molto più facile far danni
    NeverSummer Proto Type2 158X - Union Strata
    Bataleon Camel Toe 162 – Salomon Tactic
    Libtech Skate Banana 156W – Flow Fuse SE
    Bataleon Global Warmer 156W

PRO Member Reputazione:16 L'avatar di gondor

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    Il punto è la temperatura della soletta ... devi lavorarla un po' perché si scaldi e ti permetta di stendere bene la sciolina invece di lasciare su il crostone ...

Tra l'altro così penetra anche meglio ...
    Si, mi diceva che così fa più passate e stende meglio. Ovviamente ci mette più tempo

Quote Originariamente inviata da David125 Visualizza il messaggio
    l'ho provata sta tecnica, ma oltre a volerci il triplo del tempo, non ho mai la sensazione di smuovere uno strato di sciolina sufficiente, il ferro non "scivola" bene sulla soletta e secondo me è molto molto più facile far danni
    Sull'efficacia posso dire ben poco non avendo mai sciolinato.
    Forse bisogna prenderci un po' la mano
    Ultima modifica di gondor; 23-12-19 a 23:54

PRO Member Reputazione:176 L'avatar di Café Racer
    1,066

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fdineve Visualizza il messaggio

Comunque, se qualcuno e' curioso di veder ribaltate (con tanto di prove scientifiche e misurazioni del caso) le proprie convinzioni su scioline e solette, consiglio di leggere questo studio dell'Universita' di Lulea (Svezia).

http://ltu.diva-portal.org/smash/get...FULLTEXT01.pdf

queste conclusioni risalgono gia' a quasi 14 anni fa (parlano di solette HUMWP, mentre ora, addirittura ci sono le VUHMWP.. se quelle conclusioni gia' valevano per le solette di allora, figuriamoci per quelle di adesso!!! )
    Stupendo. Ma confermami che ho capito bene: dice una cosa in cui ho sempre creduto: che non esistono "i pori" delle solette, quindi scaldando non apri nessun poro e non entra la cera nei pori. Non potrebbe entrare neanche se esistessero i pori, perchè se non ci passa l'acqua non ci può passare una molecola N volte più grande come la paraffina.

In secundis dice che la sciolina a rullo rende più idrofobica la tavola rispetto a una "a mano", può essere, visto che gli si contesta che dura di meno, non che scivoli di meno. E perchè dura di meno lo spiega più avanti: più cera c'è, più si sporca la tavola, più si sporca la tavola, meno dura la sciolina. Quindi se il rullo riesce a portare più sciolina sulla tavola, quest'operazione in realtà fa durare meno la sciolina stessa, ecco perchè quando sciolini a mano ti dura di più.

Infine mette delle tabelle di velocità che compara le varie metodiche e lo sci non sciolinato e sono sostanzialmente uguali
    Quindi sì, io d'ora in poi do una passata di lubrificante al PTFE e tanti cazzi alla cera
    "Straights are for fast boards, turns are for fast riders."

PRO Member Reputazione:118 L'avatar di testataecassa
    sauze d'oulx

Predefinito

sono fermo ai primi due mantra che vorrebbero aver debunked

non sono molto convinto che questi ricercatori siano molto svegli o quantomeno non sono dotati di un microscopio, perché nel caso avrebbero potuto vedere che certamente non ci sono pori nella tavola, ma lo strato superficiale della soletta è estremamente frastagliato, mentre la cera ci entra e lo rende liscio. forse è solo il termine poro che è infelice

sull'abrasione poi non serve nemmeno un microscopio per vedere cosa succede su neve dura a una tavola non sciolinata. su una estrusa, lo vedi a due metri di distanza, su una sinterizzata devi avvicinarti...

procedo con la lettura
    voie lactée et grande galaxie

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Polietilene poroso sinterizzato - Intertessile

Polietilene Poroso Sinterizzato

Se avete bisogno di polietilene poroso sinterizzato avete trovato la soluzione ai vostri problemi: Intertessile è infatti un’azienda leader nel mercato del polietilene, che vanta una selezione molto accurata delle materie prime.
    I principi su cui si fonda la nostra attività sono affidabilità, alta qualità, flessibilità, prezzi contenuti, servizio personalizzato, velocità. I nostri operatori saranno in grado di capire, in base alle vostre esigenze, il tipo di porosità di cui dovrà essere dotato il vostro materiale.

1,066

Predefinito

Non credo sia lo stesso polietilene di cui sono fatte le solette

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Non faranno solette, ma è comunque polietilene sinterizzato ed ha i pori ...

Se invece fosse una molecola diversa, dovrebbe avere un nome diverso ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Polietilene

Un altro esempio che ho trovato è la Stihl (motoseghe), che utilizza filtri carburante in polietilene proprio per la dimensione dei pori dello stesso e la relativa capacità filtrante :

https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/...31/MS-880.aspx

Il nuovo filtro HD2 con materiale filtrante in polietilene ha pori più sottili del 70% rispetto ai filtri in feltro e poliammide, grazie ai quali può filtrare anche le polveri più sottili

Quindi mi pare che si possa concludere che il polietilene non necessariamente sia, ma quantomeno possa essere poroso ...
    Ultima modifica di Ack; 27-12-19 a 21:21

1,066

Predefinito

Sì ma magari quello è poroso perchè i buchi glieli fanno loro, non per la natura del materiale, non so se mi spiego.
    Cioè di polietilene fanno i tubi per l'acqua, se fossero porosi sarebbe un problema.

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Ma i pori non sono buchi "dritti" , sono più tipo emmenthal

Poi basta estruderlo perché non sia poroso ...

L'Atteggiat Reputazione:721 L'avatar di David125
    Monte di Procida (NA)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Café Racer Visualizza il messaggio
    Infine mette delle tabelle di velocità che compara le varie metodiche e lo sci non sciolinato e sono sostanzialmente uguali
    Quindi sì, io d'ora in poi do una passata di lubrificante al PTFE e tanti cazzi alla cera
    Stavo quasi iniziando a prenderlo sul serio... poi ho visto sta cosa e ho capito che è tutta una fesseria...

Non vedere differenze tra una soletta sciolinata e una non sciolinata è come dire che non c'è differenza tra giorno e notte
    NeverSummer Proto Type2 158X - Union Strata
    Bataleon Camel Toe 162 – Salomon Tactic
    Libtech Skate Banana 156W – Flow Fuse SE
    Bataleon Global Warmer 156W