Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 125

Discussione: Ma dove siete tutti? (lo snowboard esiste ancora?)

Active Member Reputazione:10

Predefinito Ma dove siete tutti? (lo snowboard esiste ancora?)

Sono tornato ieri da 10 gg sulle dolomiti (val Gardena).
    Da una mia stima assai ad occhio gli snowboard erano circa 1-2%. Praticamente una specie in via di estinzione. E stiamo parlando di un posto pieno di attrezzatissimi park (dove c'erano quasi esclusivamente sciatori).

Non mi sembrava che 5-10 anni fa la situazione fosse cos. Mi sbaglio? Se non mi sbaglio a cosa pensate sia dovuto questo calo?

PRO Member Reputazione:176 L'avatar di Caf Racer
    1,032

Predefinito

Ho avuto la stessa percezione anche io l'anno scorso. Poi per ho cambiato versante e tipo in alta val badia la percentuale si alzata fino a un buon 20%. Poi vabb c'erano delle gare di big air al park in alpe di siusi e l la percentuale si alzata al 50%, per s la cosa in declino.
    alla fine se fai 5 uscite l'anno non provi nemmeno ad iniziare con la tavola, ti metti sugli sci e in 3 giorni fai le curve. Con la tavola in 3 giorni impari a stare in piedi. Non puoi permetterti di passare la tua intera settimana bianca per terra.
    "Straights are for fast boards, turns are for fast riders."

Active Member Reputazione:14 L'avatar di Pietrolume
    Brescia

Predefinito

Io, personalmente, da ex sciatore ho fatto molto presto a imparare le basi e la discesa in snowboard.
    Mi sembrato pi facile ma probabilmente perch appunto sapevo gi sciare alla base.

Molti sono spaventati dallo snowboard, la classica frase che sento “non mi da sicurezza perch ho entrambi i piedi legati”

Predefinito

Anche secondo me assai pi facile imparare lo snowboard che non lo sci, soprattutto ora con le tavole a banana.
    E comunque in entrambi i casi non si spiega perch gli snowboarder siano diminuiti cos tanto. Un tempo "i giovani" volevano imparare quello e i vecchi restavano sugli sci (semplificando eh). Quindi mi aspettavo che gli snowboarder aumentassero o almeno rimanessero una certa quota... Mi sembra stia andando diversamente?
    Forse gli sci corti e quelli da freestyle hanno fatto avvicinare i giovani? Alla fine in park ci vai anche con quelli...

1,032

Predefinito

Io venivo dagli sci e per me stata molto dura invece, proprio perch ero abituato a una certa meccanica

PRO Member Reputazione:1723 L'avatar di Trabateo
    Milano

Predefinito

Nelle giornate buone da far freeride, di boarders (ma anche di skiers), ne trovo fin troppi per i miei gusti
    Un passo alla volta, un respiro alla volta.
    Tanto se non sopravvivi alla pallottola pi vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...

PRO Member Reputazione:25 L'avatar di docelektro
    ai piedi del monte bracco

Predefinito

c' una "disorganizzazione" in generale,nella mia crew hanno iniziato in 3 finora,e io faccio in modo di organizzare uscite di sabato in modo da non avere alibi del tipo "sono stato in disco e sono stanco".
    i costi ci mettono del loro ma poi principalmente l'esistenza "virtuale",e qui anche il meteo che prima fa venire 4 cm di neve e poi se la riprende col vento caldo carogna.

E comunque fino a 5 minuti prima di andare a nanna non sanno se escono se non escono ,uff,che noia.

L'anno scorso per natale il vento caldo aveva gi ranzato via tutto e c'erano le margherite e difatti avevo pure tolto l'albero il 26. Perch per andare su dove c'era una sola pista disponibile,b...

poi c' ancora la mentalit che la tavola rovina le piste,che da fattoni,da delinquenti etc etc etc.

Comunque lo snowboard si impara prima,nel caso degli sci poi ti capita il maestro cretino che ti strombazza dietro,il bastoncino qui il peso l,nella tavola c' molto pi istinto.
    Ultima modifica di docelektro; 06-01-20 a 13:17
    primo niente poser! secondo se ci chiamiamo "unsterblick crew" c' un motivo.

PRO Member Reputazione:16 L'avatar di gondor

Predefinito

Credo dipenda molto anche dai posti.
    Ieri sono stato a Colere e c'erano molti snowboarder. Idem a Bobbio vedo molte tavole girare per le piste.

A febbraio dovrei andare a San Martino di Castrozza dove, lo scorso anno, notavo un buon numero di tavole. Vedremo se quest'anno saranno aumentate o meno

PRO Member Reputazione:114 L'avatar di testataecassa
    hautes-alpes, isre

Predefinito

io conosco molti che diventati genitori sono tornati a fare sci da snowboarder che erano, per accompagnare i figli sugli sci...

questo genere abbassa ulteriormente la media

inoltre io vedo 1) una gentrificazione dei comprensorie tutti sto vecchi vanno sugli sci 2) stormi di gente dell'Est che sono tutti sciatori, perch da ubriachi sullo snowboard non ci riesci ad andare (idem gli inglesi) 3) le scuole sci, almeno qui in Francia, propongono prevalentemente le collettive di sci, per cui i pochi genitori che portano i figli in settimana bianca iniziano con lo sci. es. la esf che ha praticamente il monopolio dell'insegnamento, nei club piou piou che sono quelli dai 3 ai 5 anni di et, propone solo sci 4) gli snowboarder sono talmente pochi che vengono di fatto ostracizzati dai gruppi di sciatori, perch oggettivamente in pista non gli stanno dietro (io per esempio arranco dietro a mio figlio in pista, e lo mando solo nelle nere a gobbe... quando viene anche mia figlia che una riderina, lei si trova a disagio a restare sempre indietro
    prochaine saison, serre che

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gondor Visualizza il messaggio
    Credo dipenda molto anche dai posti.
    Ieri sono stato a Colere e c'erano molti snowboarder. Idem a Bobbio vedo molte tavole girare per le piste.

A febbraio dovrei andare a San Martino di Castrozza dove, lo scorso anno, notavo un buon numero di tavole. Vedremo se quest'anno saranno aumentate o meno
    Quindi anche secondo te dipende dai posti. Come mai in alcuni posti ci sono meno snowboard? Con quei bei park (da cui sto alla lontana perch non sono bono) in Val Gardena pensavo ce ne fossero di pi...

Quote Originariamente inviata da testataecassa Visualizza il messaggio
    io conosco molti che diventati genitori sono tornati a fare sci da snowboarder che erano, per accompagnare i figli sugli sci...

questo genere abbassa ulteriormente la media

inoltre io vedo 1) una gentrificazione dei comprensorie tutti sto vecchi vanno sugli sci 2) stormi di gente dell'Est che sono tutti sciatori, perch da ubriachi sullo snowboard non ci riesci ad andare (idem gli inglesi) 3) le scuole sci, almeno qui in Francia, propongono prevalentemente le collettive di sci, per cui i pochi genitori che portano i figli in settimana bianca iniziano con lo sci. es. la esf che ha praticamente il monopolio dell'insegnamento, nei club piou piou che sono quelli dai 3 ai 5 anni di et, propone solo sci 4) gli snowboarder sono talmente pochi che vengono di fatto ostracizzati dai gruppi di sciatori, perch oggettivamente in pista non gli stanno dietro (io per esempio arranco dietro a mio figlio in pista, e lo mando solo nelle nere a gobbe... quando viene anche mia figlia che una riderina, lei si trova a disagio a restare sempre indietro
    Mi sembrano ottime osservazioni. Io ho anche notato molti snowboarder maschi che accompagnano le loro ragazze sciatrici ( anche il mio caso)

Predefinito

lo snowboard sempre stato boicottato,inutile nasconderlo.

1,032

Predefinito

Lo sci roba piccolo-borghese, diciamolo... Quindi in determinati comprensorii, quelli affollati di occasionali troverai solo sciatori. Viceversa nei comprensori pi true troverai pi tavole.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Caf Racer Visualizza il messaggio
    Lo sci roba piccolo-borghese, diciamolo... Quindi in determinati comprensorii, quelli affollati di occasionali troverai solo sciatori. Viceversa nei comprensori pi true troverai pi tavole.
    Eh? Suppongo tu sia ironico? Val Gardena "da sciatori occasionali"???

1,032

Predefinito

Dove avrei scritto "val Gardena" nel mio post?

Predefinito

Beh io ho scritto che ero in Val Gardena e ho trovato poche tavole, te dici che "in determinati comprensorii, quelli affollati di occasionali troverai solo sciatori" ho pensato tu ti riferissi alla val Gardena...

1,032

Predefinito

No, il pensiero specifico relativo alla tua esperienza te l'ho espresso nel primo post, cio s in val Gardena/alpe di siusi poche tavole. Ma se giri nel resto del dolomiti superski, tipo alta val badia, le tavole aumentano. Poi, in linea generale, posto che sicuramente lo snowboard in crisi, le cose cambiano da comprensorio a comprensorio.

Predefinito

Ma qual il motivo per cui in certi comprensori ci sono meno tavole?

Predefinito

dipende da un macello di fattori:

-come sono fatte le piste,un comprensorio tutto piatto con soli muri e poche "varianti" perde punti
    -se ci sono solo ski lift perde punti
    -se ci sono facce di (non si dice) tra gestori e negozianti pure

e poi poco per volta le cose cambiano.

Prendiamo per esempio prato nevoso,all'inizio era pieno zeppo di tavole (2001,2002) a differenza di artesina che era pi da sciatori. Poi poco per volta le cose sono cambiate. Io ora lo giudico un posto da "finti".
    Tanto si potrebbe pensare per il fatto che ci sono pi agenzie immobiliari che non negozi di attrezzature,stendiamo un velo penoso sul fatto che in centro paese di fatto hanno vietato di parcheggiare i pulmini 9 posti mettendo il limite di 2,3 T di solito superato .
    Insomma TUTTI n pi n meno guardano il loro tornaconto e finch si pu io me ne giro in posti local,tanto non vale la pena spendere per altre cose

Insomma dipende da 30 mila fattori.
    Ultima modifica di docelektro; 06-01-20 a 19:28

PRO Member Reputazione:682 L'avatar di fdineve
    Bergamo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Smania Visualizza il messaggio
    Sono tornato ieri da 10 gg sulle dolomiti (val Gardena).
    Da una mia stima assai ad occhio gli snowboard erano circa 1-2%. Praticamente una specie in via di estinzione. E stiamo parlando di un posto pieno di attrezzatissimi park (dove c'erano quasi esclusivamente sciatori).

Non mi sembrava che 5-10 anni fa la situazione fosse cos. Mi sbaglio? Se non mi sbaglio a cosa pensate sia dovuto questo calo?

meno siamo, meglio stiamo... 22 anni fa ci contavamo sulle dita di una mano...
    Ciao
    Carlo

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Eravamo pochissimi nel 95% dei comprensori ... e una massa incredibile in quella manciata che andavano di moda tra i riders e che spingevano su questo sport (Livigno, Madonna di Campiglio, Pila, Cervinia ...)

Comunque adesso siamo sicuramente meno della fase del boom di una quindicina di anni fa ...

Oh comunque sereni ... quelli col telemark o col monosci quando li vedono mica gli sparano ... li additano soltanto