Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 40 su 62

Discussione: Dove far fare le lamine?

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da testataecassa Visualizza il messaggio
    un laboratorio secondo me non ci mette più di mezz'ora per fare le cose che dici, secondo me anche 20 minuti. ho assistito a qualche lavorazione e vanno spediti come pochi

quindi parliamo di 70-100€ l'ora

Ci mette poco perché usa macchinari che però costano parecchio e devono anche essere ammortizzati ...

PRO Member Reputazione:37 L'avatar di head
    BG-BS

Predefinito

una decina in più...
    vago
    Goofy better lovers

PRO Member Reputazione:25 L'avatar di docelektro
    ai piedi del monte bracco

Predefinito

ma sono il più vecchio qui sopra? (1970)
    primo niente poser! secondo se ci chiamiamo "unsterblick crew" c'è un motivo.

PRO Member Reputazione:118 L'avatar di testataecassa
    sauze d'oulx

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    Ci mette poco perché usa macchinari che però costano parecchio e devono anche essere ammortizzati ...
    i macchinari per fare sciolinatura e lamine sono gli stessi in tutti i laboratori, se escludiamo quelli race

se uno chiede 20€ e uno 35€ evidentemente il primo è da preferire se fa un buon lavoro

come dicevo da noi in montagna chiedono tutti quello e se sei cliente la volta che spiani è sempre 20€...

Quote Originariamente inviata da head Visualizza il messaggio
    vago
    1973, lo leggi nel mio profilo
    voie lactée et grande galaxie

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

i macchinari per fare sciolinatura e lamine sono gli stessi in tutti i laboratori, se escludiamo quelli race

se uno chiede 20€ e uno 35€ evidentemente il primo è da preferire se fa un buon lavoro

come dicevo da noi in montagna chiedono tutti quello e se sei cliente la volta che spiani è sempre 20€...

Hai completamente aggirato il senso della mia osservazione ...

Io ho semplicemente detto che non puoi fare il calcolo del valore di un'ora di lavoro senza considerare che il lavoro comporta macchinari il cui costo dev'essere ammortizzato.

Il soccorso alpino costa 120/140 € al minuto ... ma non è che l'elicotterista è caro perché prende 7200/8400 € l'ora.

Non che non sia caro ... ma il problema non è lo stipendio dell'elicotterista.

Poi che uno faccia il fondo allo stesso prezzo di solo lamine e sciolina è una cosa insensata ... indipendentemente dal prezzo finale.

Quanto al prezzo poi ognuno fa quello che vuole, ma secondo me se dai 20€ togli :

- tasse (iva, ires, irap)
    - ammortamento dei macchinari
    - materiali di consumo
    - costi energetici
    - costi/valore dei locali
    - stipendio del "ragazzotto" (cit.), al lordo (con tasse e contributi)

... se sei fortunato sei andato in pari, ma secondo me sei andato pure in perdita ...
    Ultima modifica di Ack; 17-01-20 a 00:13

PRO Member Reputazione:118 L'avatar di testataecassa
    sauze d'oulx

Predefinito

dunque andiamo per passi

intanto non si capisce bene se sti 35€ includano o no il fondo

ma tralasciando, in questi laboratori sciolina, lamine, fondo... tutta roba dove il ragazzetto butta in macchina e pochi minuti dopo ha finito a prescindere dal tipo di lavorazione

il costo per il negozio è più o meno lo stesso indipendentemente da fondo o non fondo: la macchina va ammortizzata uguale, il tempo e quindi la manodopera cambia poco...

invece non fare pagare extra il fondo ai clienti fissi è una strategia di fidelizzazione che ha senso a parere mio, perché così mi invogli a venire sempre da te

alla fine il grosso dei costi di questi laboratori sono costi fissi per cui ciò che conta è aumentare il giro di clienti, fare vedere che a te cliente non cerco di fotterti appena posso, ma ti convinco a venire da me pure a comprare il materiale ecc...

ti faccio un esempio: il negozio dove facevo il noleggio stagionale per i miei figli non mi faceva pagare la manutenzione anche oltre la prima che era l'unica gratis. gli ero così simpatico? magari si, forse perché ero l'unico che andava ad ottobre e mi dava sempre la roba nuova scartata dal cellophane...

quando ho comprato sci e scarponi di mia figlio li ho presi da lui come rientro di noleggio stagionale a un prezzo onesto per entrambi. mai avrei pensato di comprare in montagna del materiale, perché sempre pensato che sto negozietti stanno lì solo per fotterti e invece ...

peraltro dopo un anno di utilizzo non si trovava molto con gli scarponi e ovviamente sono tornato lì, dove si è ripreso gli scarponi scontandomeli al prezzo che mi ha invogliato e prenderli da lui, se no col cavolo che mi vedeva

poi io ora sono attrezzato con lime, ferro e sciolina e purtroppo per lui i miei 20€ non li vede più, però alla fine sono convinto che il prezzo giusto quello lì sia.
    voie lactée et grande galaxie

PRO Member Reputazione:693 L'avatar di fdineve
    Bergamo

Predefinito

.. pero' ci sono riparzioni e spianature del fondo che si possono fare bene solo con le attrezzature apposite..

PS
    avete mai provato a mettere una riga di riscontro (in controluce, in modo da vedere bene quando passa la luce) trasversalmente sulla soletta di una tavola che usate da un paio di stagioni? (io ho addirittura un comparatore centesimale su piedistallo, che ho passato sulle solette..)

Vedrete che la soletta e' ormai " incurvata", e quasi sempre questa cosa e' abbastanza accentuata proprio dove le viti dei dischi degli attacchi "tirano".
    Dopo molto tempo, poi, la soletta e' come se fosse "consumata"... le lamine sono come "rialzate" rispetto al tutto il resto della soletta.
    Ciao
    Carlo

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

il negozio dove facevo il noleggio stagionale per i miei figli non mi faceva pagare la manutenzione anche oltre la prima che era l'unica gratis. gli ero così simpatico? magari si, forse perché ero l'unico che andava ad ottobre e mi dava sempre la roba nuova scartata dal cellophane...

quando ho comprato sci e scarponi di mia figlio li ho presi da lui come rientro di noleggio stagionale a un prezzo onesto per entrambi. mai avrei pensato di comprare in montagna del materiale, perché sempre pensato che sto negozietti stanno lì solo per fotterti e invece ...

peraltro dopo un anno di utilizzo non si trovava molto con gli scarponi e ovviamente sono tornato lì, dove si è ripreso gli scarponi scontandomeli al prezzo che mi ha invogliato e prenderli da lui, se no col cavolo che mi vedeva

poi io ora sono attrezzato con lime, ferro e sciolina e purtroppo per lui i miei 20€ non li vede più, però alla fine sono convinto che il prezzo giusto quello lì sia.

Se è un discorso di fidelizzazione perché gli hai già lasciato giù centinaia di € è un altro discorso ... così come se nel noleggio stagionale ci entra dentro un po' di manutenzione ...

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fdineve Visualizza il messaggio
    .. pero' ci sono riparzioni e spianature del fondo che si possono fare bene solo con le attrezzature apposite..

PS
    avete mai provato a mettere una riga di riscontro (in controluce, in modo da vedere bene quando passa la luce) trasversalmente sulla soletta di una tavola che usate da un paio di stagioni? (io ho addirittura un comparatore centesimale su piedistallo, che ho passato sulle solette..)

Vedrete che la soletta e' ormai " incurvata", e quasi sempre questa cosa e' abbastanza accentuata proprio dove le viti dei dischi degli attacchi "tirano".
    Dopo molto tempo, poi, la soletta e' come se fosse "consumata"... le lamine sono come "rialzate" rispetto al tutto il resto della soletta.

La planarità la riprendi solo con la macchina ... che poi è il motivo per cui anche io ogni tanto passo in laboratorio ... e ci entra dentro anche la finitura a pietra ...

PRO Member Reputazione:163 L'avatar di alenyc
    Bergamo provincia

Predefinito

Riprendendo il tema della discussione, in zona Bergamo c'è un laboratorio che lavora bene ,senza chiedere cifre assurde?

Devo fare fare le lamine perché ho provato a farle in casa ma proprio non ci sono riuscito... La tavola non tiene benissimo e vorrei evitare di rimettere mano e rovinare qualcosa... Il fondo non mi interessa perché non ne ha bisogno...

Maxisport ha il laboratorio? Vorrei trovare un posto dove porta la tavola e non facciano cazzate rovinando le lamine

Bergamo

Predefinito

Nembro:
    Sci e Snowboard, Laboratorio specializzato Riparazione Vendita Bergamo

Via Fratelli Bandiera, 21 Bergamo
    (Vicino alla rotonda di Curnasco)

https://www.marcosportservice.com/lab/ski-lab/
    Ciao
    Carlo

Bergamo provincia

Predefinito

Intanto grazie x la risposta .. ti sei mai affidato a loro? Giusto x capire come lavorano... Ho sempre letto che le lamine a macchina, se uno fa un lavoro alla cavolo, mangia via più del dovuto....

Bergamo

Predefinito

..no, mi spiace.. ho sempre fatto in casa.. sono indirizzi trovati con google tanto tempo fa, giusto per curiosita'.
    Ciao
    Carlo

Bergamo provincia

Predefinito

Ok,grazie cmq... Tra l'altro mi sono accorto di avere le lamine tutte belle arrugginite... Ma non ruggine colore ruggine appunto,ma nera... Provato con la gomma abrasiva ... Un po' viene via ma non so se insistendo, si rovina la lamina... Provato con sgrassatore,alcool, sidol, bicarbonato ma nulla . In coda e punta ho provato con la limetta x unghie e viene via,ma si torna al discorso della gomma abrasiva... Rovina la lamina

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Dal fatto che hai paura di rovinarle con la gomma e che hai provato a lucidarle col sidol (che i più usano per l'argenteria) si direbbe tu le voglia proprio bene a sta tavola

In genere i laboratori tendono a dare al cliente un lavoro perfetto ... e se ci sono graffi profondi devono limare ...

Se te le fai tu magari te li tieni anche (per esempio sulla tavola da powder, che prende facilmente rocce e sulla quale avere le lamine perfette non è poi così importante), ma per loro vorrebbe dire fare un lavoro pulito ...

Bergamo provincia

Predefinito

A proposito, non esiste un prodotto da applicare sulle lamine che tira via la ruggine? Non è quella marroncina,ma quella nera ... Passando con il dito si sente proprio che fa "spessore"

Bergamo

Predefinito

..a proposito di "prodotti".. avete visto oggi la tappa italiana del mondiale di snowboard, slalom gigante? (Fishnaller primo!).

Un cameraman ha ripreso gli skimen che rifacevano, a mano, le lamine prima di ogni discesa, e poi hanno ripreso un altro skiman che spruzzava un liquido sulle solette, che poi strofinava con un panno.
    Lo spruzzino", era uno di quelli comunissimi che si usano, ad esempio, in casa per pulire i vetri delle finestre..

Magari era un liquido al Teflon - PTFE !!
    Ciao
    Carlo

Bergamo provincia

Predefinito

Ack, farei volentieri a casa ma ho provato senza risultati... Facendo la prova dell'unghia, non ne rimane molta sul filo lamina .. calcola che ho lavorato solo la lamina sul fianco... Il lato soletta non l'ho toccato perché ,da quanto capito, si va a toccare solo in caso di fondo rifatto... Per riportare la lamina allo stesso livello della soletta.

Per questo pensavo al laboratorio... Di modo da farmele fare bene...

Mi hai detto così del sidol perché rovina le lamine?
    Ultima modifica di alenyc; 25-01-20 a 21:44

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alenyc Visualizza il messaggio
    A proposito, non esiste un prodotto da applicare sulle lamine che tira via la ruggine? Non è quella marroncina,ma quella nera ... Passando con il dito si sente proprio che fa "spessore"

wd40, svitol ... la sciolgono ...

Comunque uno di solito se ne frega, va via poi limandole ...

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alenyc Visualizza il messaggio
    Ack, farei volentieri a casa ma ho provato senza risultati... Facendo la prova dell'unghia, non ne rimane molta sul filo lamina .. calcola che ho lavorato solo la lamina sul fianco... Il lato soletta non l'ho toccato perché ,da quanto capito, si va a toccare solo in caso di fondo rifatto... Per riportare la lamina allo stesso livello della soletta.

Per questo pensavo al laboratorio... Di modo da farmele fare bene...

Mi hai detto così del sidolperché rovina le lamine?

No, è che come dicevo sopra di solito uno della ruggine se ne frega ... di suo dovrebbe andare bene, è un pulitore per metalli che dovrebbe tirare via anche l'ossido, per è chiaro che di solito sull'argenteria di casa non c'è la patina di ruggine ...

La lamina la puoi limare anche lato soletta, ovviamente scalina un po' la lamina rispetto alla soletta oppure "scanoa" un po' il fondo, se limi anche la soletta ... il tutto poi eliminato rifacendo il fondo ...