Dove far fare le lamine?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • LucaOrtogni
    Active Member
    • Feb 2018
    • 55

    Dove far fare le lamine?

    Ciao a tutti,
    apro questo post per chiedere quale sia la differenza tra fare le lamine per esempio alla decathlon, a maxisport oppure in negozi specializzati, ho notato che alla decathlon costa decisamente meno, volevo capire bene il motivo, il risultato è lo stesso?
    Mi consigliate di farle qua o di portarle in un negozio specializzato in sci/snowboard?
  • fdineve
    PRO Member
    • Jan 2017
    • 2676

    #2
    ..mi pare che Decathlon non faccia nulla... manda la tavola a un laboratorio esterno (almeno a Bergamo era cosi'.. per spianare una soletta ci voleva una settimana).

    Commenta

    • head
      PRO Member
      • Feb 2018
      • 1489

      #3
      Si, le manda se non sbaglio a Grumello. E' laboratorio affiliato Decathlon. Che tra l'altro è dove ho portato io direttamente le tavole ad inizio stagione.

      Commenta

      • fdineve
        PRO Member
        • Jan 2017
        • 2676

        #4
        Originariamente inviato da head Visualizza il messaggio
        Si, le manda se non sbaglio a Grumello. E' laboratorio affiliato Decathlon. Che tra l'altro è dove ho portato io direttamente le tavole ad inizio stagione.
        almeno se vai direttamente c'e forse la possibilita' di spiegargli cosa vuoi e, magari, di assistere anche..

        Commenta

        • Ack
          PRO Member
          • Apr 2012
          • 23365

          #5
          Se vuoi un consiglio su un laboratorio ti converrebbe indicare in che zona abiti, così magari qualcuno delle tue parti te ne consiglia uno con cui ha avuto esperienze positive ...

          Commenta

          • LucaOrtogni
            Active Member
            • Feb 2018
            • 55

            #6
            Io sono di Brescia, facevo questa domanda perchè l'anno scorso ho fatto fare sciolina e lamine alla Decathlon e ho pagato tutto 18 euro, quest'anno la sciolina la sto facendo per conto mio, ma devo rifare le lamine e quelle non voglio farle da me e ascoltando un po amici ho sentito in alcuni posti lamine e sciolina è sui 30/35 euro, quindi mi chiedevo alla decathlon 18 euro in altri posti quasi il doppio perchè?

            Commenta

            • testataecassa
              PRO Member
              • Aug 2017
              • 1925

              #7
              35€?????

              a sauze d'oulx, in montagna quindi più caro del solito, chiedono 20€

              solo in Svizzera ho pagato cifre del genere

              Commenta

              • Ack
                PRO Member
                • Apr 2012
                • 23365

                #8
                Magari intendevano fondo,lamine e sciolina ...

                Commenta

                • testataecassa
                  PRO Member
                  • Aug 2017
                  • 1925

                  #9
                  tra l'altro, da noi se sei cliente fa sempre 20€

                  la volta che devono farti il fondo ti chiedono la stessa cifra

                  per non parlare di dove facevo il noleggio stagionale che in teoria il primo lavoro di sciolina e lamine era incluso, ma poi non mi faceva mai pagare

                  Commenta

                  • head
                    PRO Member
                    • Feb 2018
                    • 1489

                    #10
                    Riparazione con p-tex, fondo, lamine e sciolina (P-tex a mano, fondo con macchina, lamine a mano, sciolina con macchina): ditemi quanto tempo ci mettereste voi a farlo a casa ( e fatto bene).... poi ditemi anche quanto pensate di pagare la manodopera all'ora in italia.
                    Io penso che è necessario imparare e farsi manutenzione da soli per abbattere costi.
                    Ma se vi rivolgete a qualcuno, €30/35 per fare le cose sopra, fatte bene, in sequenza, è anche onesto.
                    Il mio tempo è denaro, e se vuoi un pò del mio tempo per farti un lavoro, me lo paghi.
                    Magari ti fa pure €35 con lo scontrino.... fatti due conti e vedi quanto gli resta in tasca con la mannaia della tassazione in italia...

                    Commenta

                    • testataecassa
                      PRO Member
                      • Aug 2017
                      • 1925

                      #11
                      un laboratorio secondo me non ci mette più di mezz'ora per fare le cose che dici, secondo me anche 20 minuti. ho assistito a qualche lavorazione e vanno spediti come pochi

                      quindi parliamo di 70-100€ l'ora

                      Commenta

                      • fdineve
                        PRO Member
                        • Jan 2017
                        • 2676

                        #12
                        Originariamente inviato da head Visualizza il messaggio
                        Riparazione con p-tex, fondo, lamine e sciolina (P-tex a mano, fondo con macchina, lamine a mano, sciolina con macchina): ditemi quanto tempo ci mettereste voi a farlo a casa ( e fatto bene).... poi ditemi anche quanto pensate di pagare la manodopera all'ora in italia.
                        Io penso che è necessario imparare e farsi manutenzione da soli per abbattere costi.
                        Ma se vi rivolgete a qualcuno, €30/35 per fare le cose sopra, fatte bene, in sequenza, è anche onesto.
                        Il mio tempo è denaro, e se vuoi un pò del mio tempo per farti un lavoro, me lo paghi.
                        Magari ti fa pure €35 con lo scontrino.... fatti due conti e vedi quanto gli resta in tasca con la mannaia della tassazione in italia...
                        ..in effetti.. io se devo fare le cose fatte bene, ci metto due giorni..
                        In realta' faccio da solo perche' mi piace...ance se ci sono operazioni in cui una lavorazione a macchina e' piu' precisa, molto meno invasiva,
                        e 20 volte piu' veloce.
                        Ad es. io ho una tavolaccia di 20 anni fa a cui ho spianato la soletta con una levigatrice a mano.. ore e ore con riga di riscontro per assicurarmi della planarita' (.. e chissa' poi che cosa e' uscito fuori veramente..!).... una macchina pela via due o tre centesimi di millimetro e assicura una planarita' pressoche' imbattibile.

                        40 euro per avere, alla fine, una tavola che torna a essere come nuova (spianata, graffi riparati, sciolinata, lamine magari fatte a mano con tuning e fianchi come li chiedi) anche secondo me non e' niente..

                        E poi non e' una lavorazione che fai ogni volta....
                        Ultima modifica di fdineve; 16-01-20, 09:04.

                        Commenta

                        • head
                          PRO Member
                          • Feb 2018
                          • 1489

                          #13
                          Originariamente inviato da testataecassa Visualizza il messaggio
                          un laboratorio secondo me non ci mette più di mezz'ora per fare le cose che dici, secondo me anche 20 minuti. ho assistito a qualche lavorazione e vanno spediti come pochi

                          quindi parliamo di 70-100€ l'ora
                          Facciamo una media dai...€85 = €1,41/min X 25min = €35

                          Originariamente inviato da fdineve Visualizza il messaggio
                          ..in effetti.. io se devo fare le cose fatte bene, ci metto due giorni..
                          In realta' faccio da solo perche' mi piace...ance se ci sono operazioni in cui una lavorazione a macchina e' piu' precisa, molto meno invasiva,
                          e 20 volte piu' veloce.
                          Ad es. io ho una tavolaccia di 20 anni fa a cui ho spianato la soletta con una levigatrice a mano.. ore e ore con riga di riscontro per assicurarmi della planarita' (.. e chissa' poi che cosa e' uscito fuori veramente..!).... una macchina pela via due o tre centesimi di millimetro e assicura una planarita' pressoche' imbattibile.

                          40 euro per avere, alla fine, una tavola che torna a essere come nuova (spianata, graffi riparati, sciolinata, lamine magari fatte a mano con tuning e fianchi come li chiedi) anche secondo me non e' niente..

                          E poi non e' una lavorazione che fai ogni volta....
                          Appunto.
                          Mettici una sciolinata ogni 2/3 uscite fatta a casa
                          Mettici una o due volte a stagione una ripresa del filo delle lamine
                          Mettici una stuccatina al fondo a stagione
                          Mettici un fondo fatto bene ogni 2 stagioni con lame fatte a macchina e angoli come dio comanda
                          E sei a posto

                          Commenta

                          • testataecassa
                            PRO Member
                            • Aug 2017
                            • 1925

                            #14
                            85€ l'ora per un laboratorio di sciolinatura che ha sì costi strutturali di attrezzature ma non chissà che roba, e i ragazzotti stagionali che fanno il lavoro li sottopagano per lo più in nero... mi sembra un po' tanto

                            se ce la fanno in montagna da me a molto meno, 35€ per quei lavori sono tanti secondo me.

                            anche in francia vedo costi più bassi

                            Commenta

                            • head
                              PRO Member
                              • Feb 2018
                              • 1489

                              #15
                              Devi basarti sui costi reali e veri che DOVRESTI avere.
                              Se non scontrini e se sottpaghi, scegli, con rischi e benefici del caso.
                              Se mi attrezzo con una macchina iperveloce è un mio plus, ma non devi farmi i conti in tasca per questo e pretendere di pagare meno.
                              Abbiamo ipotizzato €30/35 scontrinati... ne restano tra €12 e €16 in tasca al negozio al netto di tutto il carico fiscale.
                              Paghiamole le bollette, gli affitti, i fornitori, i materiali
                              Poi vedi quanto è conveniente... dammi retta che ti passa la voglia per €5 a sci/zno

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X