Visualizzazione dei risultati da 1 a 13 su 13

Discussione: Dubbio misura scarponi nuovi

Active Member Reputazione:11

Predefinito Dubbio misura scarponi nuovi

Salve ragazzi... Ho preso degli scarponi nuovi... Northwave Freedom... In pratica il mio numero di scarpe è un 40.5 e misurando il piede su un foglio di carta la sua lunghezza è circa 26.2 cm... Considerato che gli scarponi vanno presi leggermente più grandi rispetto alla misura del piede ho preso un 265 che equivale generalmente ad un 41... Li ho tenuti in casa per circa un ora... In lunghezza vanno abbastanza bene arrivano giusto a sfiorare la punta ma li sento un stretti sulla parte superiore... dopo un po' infatti avverto formicolio e una forte sensazione di calore in quasi tutto il piede come se fossero troppo stretti... Che faccio secondo voi? Li cambio e prendo una mezza misura più grande ma ho paura che poi con il tempo si allargano troppo e comincia a ballarci il piede dentro oppure li tengo con la speranza che con le prime uscite prendono la loro forma?

PRO Member Reputazione:11 L'avatar di docelektro
    ai piedi del monte bracco

Predefinito

mai come le misure di scarponi ciascun costruttore fa i suoi comodi. Tieni presente che quando ci sono gli attacchi che chiudono la pressione aumenta e potrebbe dare fastidio.

Tieni comunque presente che io che ho il 43 con degli scarponi a noleggio usavo il 42 e con altri il 43. Quelli che usavo il 42 erano marchiati "TB" Con un altra marca devo usare il 44
    primo niente poser! secondo se ci chiamiamo "unsterblick crew" c'è un motivo.

Active Member Reputazione:10

Predefinito

Ciao, 265 dovrebbe essere la misura corretta per te. In posizione di riding, quindi appoggiando il peso sulle tibie, le dita sfregano ancora? Il piede dovrebbe arretrare leggermente e non dovresti più toccare, se sfiorano ancora forse sono un po' corti però non so quanto i boot NW cedano usandoli, magari aspetta un parere da chi li ha.

Il dolore sul collo del piede per esperienza personale è un bruttissimo cliente se hai il collo alto e lo scarpone non è della forma più accomodante. Li hai comperati online ?

PRO Member Reputazione:11 L'avatar di docelektro
    ai piedi del monte bracco

Predefinito

chi ha il collo del piede alto DEVE avere l'allacciatura separata sotto/sopra
    primo niente poser! secondo se ci chiamiamo "unsterblick crew" c'è un motivo.

PRO Member Reputazione:4309 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Ma il NW Freedom ce l'ha l'allacciatura rapida a doppia zona ...

Magari li hai solo stretti troppo ... in che punto esattamente ti fanno male ?

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ARTURO Visualizza il messaggio
    Ciao, 265 dovrebbe essere la misura corretta per te. In posizione di riding, quindi appoggiando il peso sulle tibie, le dita sfregano ancora? Il piede dovrebbe arretrare leggermente e non dovresti più toccare, se sfiorano ancora forse sono un po' corti però non so quanto i boot NW cedano usandoli, magari aspetta un parere da chi li ha.

Il dolore sul collo del piede per esperienza personale è un bruttissimo cliente se hai il collo alto e lo scarpone non è della forma più accomodante. Li hai comperati online ?
    Poggiandomi sulle tibie diciamo che la punta in ogni caso non tocca...ma il problema è che comunque li sento stretti sul collo...Si li ho comprati online...so che non sarebbe la cosa giusta da fare ma mi trovo a 200 km dal primo rivenditore...

Quote Originariamente inviata da docelektro Visualizza il messaggio
    chi ha il collo del piede alto DEVE avere l'allacciatura separata sotto/sopra
    Gli scarponi in questione hanno allacciatura doppia...

Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    Magari li hai solo stretti troppo ... in che punto esattamente ti fanno male ?
    Ho provato anche slacciati totalmente ma in ogni caso li sento un po stretti...anche per metterli e toglierli ho dovuto togliere la scarpetta interna...Non è un vero e proprio senso di dolore quello che sento ma ho paura che usandoli potrebbero crearmene...Più che dolore avverto un senso di calore e leggero formicolio in tutto il piede... Potrebbe essere che usandoli prendono forma del piede ma potrebbe anche essere che cominciano a farmi male usandoli sulla tavola...Non so proprio cosa fare...ripeto la mia paura è che prendendoli mezzo centimetro più grandi possono poi allargarsi e crearmi problemi ugualmente...

Predefinito

Non è il massimo comperare online assolutamente, ma ti capisco, io l'ho fatto l'anno scorso sempre per i boot e ci ho messo un po' per farmeli andare bene.
    Se arretrando il tallone le dita non toccano più probabilmente in lunghezza sono i tuoi, e la tua paura che diventino dei barconi col tempo è più che legittima.
    Ho letto ora che la scarpetta è termoformabile, questo è positivo perché sei quasi sicuro che con il tempo ci molla e potresti guadagnare quel tanto per avere un fit molto preciso. Dipende quello che provi quando hai il piede dentro, se è solo una sensazione di costrizione o vero e proprio dolore da compressione o deformazione del piede eccessiva. Nel primo caso ci può anche stare che non sia proprio comodo e stringa anche tanto, ma se fa male male chi te lo fa fare?
    Ti porto la mia esperienza: per farmi andare bene i miei boot (nel senso che fossero quantomeno indossabili senza stringere i denti dal male) ci ho messo 2 uscite, 2 termoformature fai da te e diverse ore di boot ai piedi seguendo le tante guide che trovi su YouTube. L'altra sera ho apportato un paio di modifiche alla scarpetta e allo scafo e ora sono perfetti.
    Solo tu sai cosa senti e cosa vale la pena fare

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da goodrebel Visualizza il messaggio
    Poggiandomi sulle tibie diciamo che la punta in ogni caso non tocca...ma il problema è che comunque li sento stretti sul collo...Si li ho comprati online...so che non sarebbe la cosa giusta da fare ma mi trovo a 200 km dal primo rivenditore...

Gli scarponi in questione hanno allacciatura doppia...

Ho provato anche slacciati totalmente ma in ogni caso li sento un po stretti...anche per metterli e toglierli ho dovuto togliere la scarpetta interna...Non è un vero e proprio senso di dolore quello che sento ma ho paura che usandoli potrebbero crearmene...Più che dolore avverto un senso di calore e leggero formicolio in tutto il piede... Potrebbe essere che usandoli prendono forma del piede ma potrebbe anche essere che cominciano a farmi male usandoli sulla tavola...Non so proprio cosa fare...ripeto la mia paura è che prendendoli mezzo centimetro più grandi possono poi allargarsi e crearmi problemi ugualmente...

Mi piacerebbe vedere una foto del tuo piede visto di lato

Lo so che è un'affermazione strana, ma a questo punto mi chiedo quanto sia alto di collo ...

Predefinito

Ho sostituito gli scarponi ho preso la misura 270... Sono appena arrivati e la prima sensazione è stata subito quella di sentirli effettivamente più comodi... Questa sera li proverò a casa con la calza tecnica... spero solo non si allargano troppo utilizzandoli...Nello scarpone precedente il piede all'interno della scarpetta arrivava quasi in fondo (misura 265) mentre in questi rimane un po di spazio.
    A voi come vanno i piedi nella scarpetta? Arrivano giusto in fondo oppure rimane un po di spazio?

Predefinito

Ho sostituito gli scarponi ho preso la misura 270... Sono appena arrivati e la prima sensazione è stata subito quella di sentirli effettivamente più comodi... Questa sera li proverò a casa con la calza tecnica... spero solo non si allargano troppo utilizzandoli...Nello scarpone precedente il piede all'interno della scarpetta arrivava quasi in fondo (misura 265) mentre in questi rimane un po di spazio.
    A voi come vanno i piedi nella scarpetta? Arrivano giusto in fondo oppure rimane un po di spazio?
    Nei miei sfioro con l'alluce la scarpetta interna e in posizione di riding il piede arretra quel paio di mm da non far toccare più, ma nelle curve in back ad esempio tocco un po'.

Io fossi stato in te avrei provato a termoformarli per provare a guadagnare un po' più di comfort sul collo del piede. Come ti dicevo ho avuto lo stesso identico problema, ho il collo del piede molto alto e mi si comprimeva sempre vena e nervo, facendomi addormentare tutto dopo 5 minuti. Se in lunghezza lo scarpone è della tua misura corretta, ci sono tantissimi modi per "modellarlo" come il tuo piede. Senza andare tanto sul complicato, già provare a cambiare la soletta con una più supportiva poteva migliorare di molto
    Purtroppo con 8mm in più e considerato che con l'uso cedono parecchio penso che potrebbero diventarti grandi.

La caviglia è ben bloccata?

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Arrivano giusti (ma comodi) ... comunque adesso non ti resta che provarli, poi raccontaci come va

Predefinito

Sabato parto per la montagna... Vi farò sapere... 🤞

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Buon divertimento