Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 21 a 35 su 35

Discussione: Scarponi: quanto devono essere "comodi" da nuovi?

Active Member Reputazione:10
    41

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Simo_SRT Visualizza il messaggio
    In ogni caso penso che la soluzione più sensata sia andare in un negozio fornito, provarne 3 o 4 diversi e via.
    Purtroppo i nostri piedi ,come ogni parte del corpo, non sono simmetrici.
    Provarli ti toglierà ogni dubbio in merito. Io la teoria che seguo è: oltre alla tabella mondo con misura piede etc etc... Cone detto da Olivetta, seguo una teoria che tutti ,penso, sanno. Il dito più lungo del piede, deve ''baciare'' la punta dello scarpone.
    Se crei una fidelizzazione con un negoziante, ti accorgerai che riuscirai ad ottenere lo stesso prezzo che trovi on-line se non addirittura più basso.
    Come spesso capita a me

PRO Member Reputazione:649 L'avatar di fdineve
    Bergamo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Olivetta Visualizza il messaggio

la vostra misura è e rimane una sola e non te la dice il negoziante ve la dite da soli
    si prende il foglio una penna e si disegna la propria forma del piede sul foglio
    poi con un righello si prendono le due misure
    Lunghezza e larghezza
    la prima determinerà la misura (adesempio io porto di 26 al destro e 25,5 al sinistro )
    E la seconda determinerà la larghezza (ad esempio io sono 10)
    ora si prende la tabella mondo e prima si vede che misure di scarpa si porta (ad esempio io sono un 8 US ) ed a lì non si scappa non è che per sta comodi si prende mezzo numero in più

..tra l'altro tutti i Decathlon hanno la "dima" col cursore scorrevole.. ci si mette dentro un piede alla volta e si vede quento e' lungo tale piede: centimetri, Mondopoint, n° clasico, misura USA, misura di altri stati etc.
    Inoltre, si ottiene anche la misura della larghezza della pianta secondo il sistema di misura unificato (il 10 di cui parli sopra).
    Il problema e', secondo me, che purtoppo nessun fabbricante di scarponi riporta mai tale misura di larghezza in pianta.. fanno le scarpette termoformabili.. e poi sono affari tuoi..

Per me l'unico modo per evitare dolori ai malleoli, dita atc.. e' avere l'allacciatura classica, modificandola in modo da applicare 2 o 3 lacci e poter quindi differenziare la loro tensione... in modo da poter stringere o meno le parti de piede che, rispettivamente, sono "lasche" o troppo "strette".
    Questi 2 o 3 lacci possono anche essere scelti di colore diverso, in modo da rendere immediatissima, "a colpo d'occhio", la loro regolazione..

Concludo dicendo che io ho anche risolto diversi problemi di "doloretti" (ho 5 paia di scarponi nei diversi n°i 44,45,46) semplicemente cambiando la scarpetta interna.. comprando scarponi malridotti (al Trocathlon o su Subito), per pochi euro, ho nel tempo trovato scarpette piu' comode e a prova di dolori..
    Ultima modifica di fdineve; 22-01-20 a 09:22
    Ciao
    Carlo

PRO Member Reputazione:4309 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Ragazzi però così non ci capiamo

Perché non hai abbastanza esperienza di discussioni sulle taglie degli scarponi ...

Dovevi leggere quella sull'equivalenza tra lunghezza del piede in cm e misura mp ... sono state seriamente messe in discussione tutte le conquiste della fisica moderna

PRO Member Reputazione:84 L'avatar di sethstudio
    near malpensa

Predefinito

già, anche sulla misura non si transige, c'è poco da fare.
    io ho sempre avuto il 43 e così è stato per tutti gli scarponi (apparte quando iniziai da piccolo ovviamente).
    quando provo degli scarponi bene o male la calzata è sempre giusta.
    ho conosciuto solo una persona che per ovvi problemi ai piedi deve necessariamente scegliere taglie più grandi della propria misura, ma è un caso...tutto alla fine riporta a ciò che ho detto prima.

Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    Perché non hai abbastanza esperienza di discussioni sulle taglie degli scarponi ...

Dovevi leggere quella sull'equivalenza tra lunghezza del piede in cm e misura mp ... sono state seriamente messe in discussione tutte le conquiste della fisica moderna
    hahhahahahahhahah

Bergamo

Predefinito

boh?
    leggendo tutto quelloche dice qua:

https://it.wikipedia.org/wiki/Misura_delle_scarpe

..mi sembra che trovare la scarpa/scarpone giusta/o, sia piu' difficile che vincere al superenalotto...

Quote Originariamente inviata da sethstudio Visualizza il messaggio
    già, anche sulla misura non si transige, c'è poco da fare.
    io ho sempre avuto il 43 e così è stato per tutti gli scarponi

...prova a prendere un 43 di ThirtyTwo e poi mi dici come ti va.. (il web e' pieno di centinaia di annunci di vendita di scarponi ThirtyTwo "..indossati per una sola uscita, vendo per taglia errata...").
    Da almeno dieci anni, gli scarponi ThirtyTwo calzano circa una misura e mezzo in meno, ma pare che ci sia chi non lo sa ancora (hai voglia a portarli perche' tanto poi la scarpetta si termoforma con il calore del piede.. intanto per una stagione, dopo un'ora devi smettere dai dolori alle dita dei piedi..).
    Ultima modifica di fdineve; 23-01-20 a 10:38
    Ciao
    Carlo

Active Member Reputazione:10

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fdineve Visualizza il messaggio
    ...prova a prendere un 43 di ThirtyTwo e poi mi dici come ti va.. (il web e' pieno di centinaia di annunci di vendita di scarponi ThirtyTwo "..indossati per una sola uscita, vendo per taglia errata...").
    Da almeno dieci anni, gli scarponi ThirtyTwo calzano circa una misura e mezzo in meno, ma pare che ci sia chi non lo sa ancora (hai voglia a portarli perche' tanto poi la scarpetta si termoforma con il calore del piede.. intanto per una stagione, dopo un'ora devi smettere dai dolori alle dita dei piedi..).
    Non posso che confermare, il mio piede 265 sta in un 280 e non è assolutamente largo

Bergamo

Predefinito

..io, che ho generalmente 45, di ThirtyTwo ho 47...
    Ciao
    Carlo

PRO Member Reputazione:84 L'avatar di sethstudio
    near malpensa

Predefinito

fdineve che piedino!
    boh negli ultimi 10 anni ho avuto 32, northwave e burton, sempre 43. forse i miei erano ancora della vecchia guardia. beh ma immagino sia 32 il "caso", per il resto dei produttori la misura bene o male è pari (o giù di li)

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Io bene o male (o meglio qualcuno più, qualcuno meno) ho il 12 (mi fido più della taglia US) di tutti quelli che mi stanno ... mentre quelli che non mi stanno, non mi stanno neanche 48 (per larghezza della piante e altezza del collo del piede)

Active Member Reputazione:10 L'avatar di Grezz
    36

Predefinito

Comprato quest'anno un paio di K2 dopo aver fatto tutta la vita con dei vecchi salomon (ero uno snowboarder old shool, di quelli che la parola poser non sapevano nemmeno esistesse), ogni uscita quando guido dopo una giornata di snowboard non sento nemmeno i pedali, non so come mai ma da nuovi pur tenendoli 10/15 minuti in negozio e flettendoli continuamente sembravano delle pantofole, ora mi ritrovo ad avere il sangue bloccato ogni volta che li uso.
    E dire che di solito il mio problema è il piede a papera.... adesso invece mi sembra che mi strangolino il collo del piede

K2 maysis dual boa
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   k2-maysis-boa-black-0-0-33112.jpg
Visite: 11
Dimensione:   12.4 KB
ID: 24477

PRO Member Reputazione:94 L'avatar di testataecassa
    sauze d'oulx

Predefinito

a dire il vero i poser c'erano anche 25 anni fa quando ho cominciato, anzi forse più allora di oggi

se senti il sangue bloccato potrebbe anche essere che stai stringendo troppo i cricchetti degli attacchi, almeno per me è quella la vera discriminante e uso i burton driver x che sono quasi scarponi hard

prova a tenere più laschi gli scarponi e gli attacchi sino a quando non trovi il giusto equilibrio.

p.s. a fine pista quando sei negli impianti, allargare anche il cricchetto del piede avanti può aiutare... io faccio così ad esempio
    simple maybe, but not easy

PRO Member Reputazione:350 L'avatar di Lorenzo Snow
    Vicenza e Milano

Predefinito

Ragazzi però così non ci capiamo

la vostra misura è e rimane una sola e non te la dice il negoziante ve la dite da soli
    si prende il foglio una penna e si disegna la propria forma del piede sul foglio

poi con un righello si prendono le due misure
    Lunghezza e larghezza
    la prima determinerà la misura (adesempio io porto di 26 al destro e 25,5 al sinistro )
    E la seconda determinerà la larghezza (ad esempio io sono 10)

ora si prende la tabella mondo e prima si vede che misure di scarpa si porta (ad esempio io sono un 8 US ) ed a lì non si scappa non è che per sta comodi si prende mezzo numero in più

una volta che si da taglia si passa al tipo di scarpone. Ad esempio nel mio caso 10 cm di larghezza corrispondono ad un’altra scarpone wide, se vado a vedere il catalogo dei scarponi wide di burton Step on ad esempio attualmente esistono solo i Ruler ed i Phantom
    Lo scarpone però si prende di 1cm in più della misura secca del piede, o sbaglio?

PRO Member Reputazione:23 L'avatar di head
    BG-BS

Predefinito

Lo scarpone si prende provandolo e sentendo come va. Deve calzare come una scarpa.
    Goofy better lovers

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lorenzo Snow Visualizza il messaggio
    Lo scarpone però si prende di 1cm in più della misura secca del piede, o sbaglio?

Tendenzialmente ... però le tabelle non sempre corrispondono ... sarebbe meglio poterli provare ...

PRO Member Reputazione:11 L'avatar di docelektro
    ai piedi del monte bracco

Predefinito

difatti,io di solito ho il 43 ,ma con degli orribili "sno'bro" sono da 42 e vanno bene,meglio di tanti altri. Mi piacerebbe sapere chi li faceva gli sno'bro
    primo niente poser! secondo se ci chiamiamo "unsterblick crew" c'è un motivo.