Splittata in Engadina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • squonk
    PRO Member
    • Mar 2019
    • 130

    Splittata in Engadina

    Ciao a tutti,

    Come seconda uscita del corso SBA1, ci è toccata l'Engadina in Svizzera, precisamente il Mot Cuotschen come meta finale.

    Stavolta la discesa è stata meno impegnativa della volta scorsa, il tipo di neve era abbastanza omogeneo, anche se le mie belle cadute in fresca me le sono beccate.
    Una di queste mi ha costretto a togliermi la tavola per rialzarmi.

    Invece la salita con le pelli è stata abbastanza impegnativa, soprattutto a livello di fatica.
    Vengo da qualche anno costante di corsa a livello amatoriale, e questo mi ha aiutato molto, ma non nego che sotto il sole che picchiava, a tratti mi sono dovuto fermare.
    La gola costantemente secca, la richiesta di ossigeno era elevata, per lunghi tratti ho dovuto inspirare anche con la bocca :-)

    Si va su con la virata classica, che di per se è anche un movimento semplice, ma in certe situazioni, ad esempio in traversi ripidi e un po' ghiacciati, presenta qualche difficolta per un principiante (il principiante sarei io). Poi, è un attimo che si scivola giù se non si tiene la schiena dritta.

    Con la mirabolante velocità di 300m (metri) all'ora, e sembra che sia la velocità comune di crociera, arriviamo in vetta al Mot Cuotschen dopo tre ore circa. La mia prima vetta.
    In mezzo tante brevi pause per scattare foto, bere e riprendere fiato.
    L'ultimo tratto in salita per la vetta è stato abbastanza ostico, molto ripido con neve a tratti ghiacciata.
    Arrivati su, ci rifocilliamo, qualche minuto di riposo, via le pelli, e mettiamo l'hardhsell.
    Il piacere di riunire le due parti della splitboard è all'inizio enorme, ma poi...mi rendo conto che così riappare la bestia, la tavola da stiro.

    Scendo giù dalla vetta, un po' di foglia morta per prendere coraggio e poi...si parte, un po' di curve strette arriva subito la neve fresca. Il mio "corpo" si convince che la velocità mi è amica e la paura pian piano va via, ma non del tutto.
    La tavola da stiro mangia neve fresca come un'affamata, è un trattore, il nose sempre in alto. Ramoscelli secchi e piccoli sassi vengono schiacciati e tritati senza ritegno :-D
    Mi sento il Jeremy Jones dei poveri, faccio dei bei pezzi senza cadere, ma poi inevitabilmente...puff. Cado, e cado soprattutto quando faccio i traversi sui talloni, la situazione peggiore.

    Arrivati al parcheggio, prove di ARTVA e poi via tutti a casa. La strada del ritorno passa per Madesimo e Bobbio...fila.
    Arrivo a casa stanco e riguardando le foto, gli impianti di risalita mi sembrano lontani, strani, cresce in me l'intolleranza verso le code alla seggiovia.
    Fantastico di me come un pro, ma poi...torno con i piedi per terra, e l'amara realtà è che purtroppo devo fare ancora tanta tanta tanta pratica, soprattutto in fresca.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fullsizeoutput_2dc1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 26.3 KB 
ID: 446807Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   kDW5KTqzSW+7c5PVX7wsxg.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.3 KB 
ID: 446808
  • andrew
    Pelle grinza
    • Feb 2010
    • 14369

    #2
    Bel resoconto! Mi fa piacere sentire che non sono l'unico a non apprezzare gli impianti!
    I traversi ghiacciati sono uguali per tutti, dal pro all'ultimo arrivato... c'è poco da fare!
    Ps: se vuoi in questa sezione c'è un topic specifico per lo snowboard-alpinismo (snowalp 19-20). Se vuoi sentiti libero di sfruttarlo!
    Ancora benvenuto nel mondo split!

    Commenta

    • Trabateo
      PRO Member
      • Jul 2011
      • 2637

      #3
      Bravissimo!
      In salita vai ben meglio del sottoscritto! 👍
      Per la discesa, un po' di pratica, tante ravanate in fresca e poi vedrai che te la sognerai anche di notte 😁

      Commenta

      • squonk
        PRO Member
        • Mar 2019
        • 130

        #4
        Grazie ragazzi per gli incoraggiamenti !!

        Sapete consigliarmi un posto dove fare pratica in fresca ? Non necessariamente un percorso da split, anzi. Devo assolutamente colmare questa lacuna, scendere, cadere, risalire, riscendere ecc....almeno 100 volte in un’ora :-)

        Commenta

        • Trabateo
          PRO Member
          • Jul 2011
          • 2637

          #5
          La prossima volta che vado a far freeride ti faccio un fischio...per il momento la situazione è piuttosto magra, purtroppo 😔

          Commenta

          • Lorenzo Snow
            PRO Member
            • Aug 2013
            • 367

            #6
            Ciao squonk, io sto pensando di prendere la split e sto facendo tutte le valutazioni di sorta. Ovviamente la prima cosa che vorrei fare sarebbe fare il corso SBA1, posso chiederti dove l'hai svolto?

            Leggendo i posti che hai citato immagino tu stia a Milano o Bergamo: io abito a Milano, però il CAI di Milano è stato un po' reticente nel darmi informazioni l'anno scorso.

            Commenta

            Sto operando...
            X