Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Viti attacchi Union

Active Member Reputazione:10

Predefinito Viti attacchi Union

Buonasera, ho la testa delle viti degli attacchi spanata. Qualcuno sa se esistono siti che vendono i ricambi degli attacchi Union? Perché sul sito originale non sono riuscito a trovare nulla. Grazie per l'aiuto

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Pelle grinza Reputazione:2079 L'avatar di andrew
    Varese

Predefinito

Forse sono io troppo spartano, ma basta prendere in ferramenta viti dello stesso diametro e stessa lunghezza e risolvi con due soldi!
    "L'estremo è la ricerca dell'infinito, la meta più lontana che un uomo può proporsi di raggiungere"
    "Dov'è il vento quando non soffia?"
    Oggi sento!

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrew Visualizza il messaggio
    Forse sono io troppo spartano, ma basta prendere in ferramenta viti dello stesso diametro e stessa lunghezza e risolvi con due soldi!
    Come ho fatto a non pensarci thx

PRO Member Reputazione:677 L'avatar di fdineve
    Bergamo

Predefinito

...parli delle viti per avvitare i dischi sulla tavola?
    Credo sì.. perche' sono quelle cui solitamente, alla lunga, si consuma la testa a croce, che e' una PH3, specie se le avviti spesso usando un PH2 o un PZ2 un PZ3).

In tal caso, comunque, sono viti M6.. attento a che siano della stessa identica lunghezza, perche' se troppo lunghe (anche solo di 5 decimi) quando le stringi ti "sfondano" un po' le boccole provocando leggerissimi "bozzetti" sulla soletta.
    Idem se usi viti Burton (che sono lunghe quasi 14mm) su una tavola non Burton

Se, come penso, le boccole della tua tavola sono profonde 7 mm (e' uno standard "di fatto", ma se hai un calibro con nonio almeno ventesimale, puoi misurarne la profondita') allora quando metti la vite nellla rondella e poi nel disco, la vite non deve sporgere dalla superficie inferiore del disco, per piu' di 5/6 mm.

Sinceramente, dal ferramenta e' difficile trovare viti per gli attacchi da zno'... io ho provato da Leroy Merlin, Bricoman, Obi etc... ma lo standard ISO per la viteria M6 a testa svasata e impronta PH3, e' di lunghezza molto maggiore.
    L'unico dove puoi trovare 8 viti M6 per attacchi da zno' con relative 6 rondelle, e' Decathlon (ma pochissimi Decathlon in Italia le hanno.. devi ordinarle online e farle arrivare a un negozio a tua scelta).

https://www.decathlon.it/viti-16-mm-id_2778679.html
    Ciao
    Carlo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fdineve Visualizza il messaggio
    ...parli delle viti per avvitare i dischi sulla tavola?
    Credo sì.. perche' sono quelle cui solitamente, alla lunga, si consuma la testa a croce, che e' una PH3, specie se le avviti spesso usando un PH2 o un PZ2 un PZ3).

In tal caso, comunque, sono viti M6.. attento a che siano della stessa identica lunghezza, perche' se troppo lunghe (anche solo di 5 decimi) quando le stringi ti "sfondano" un po' le boccole provocando leggerissimi "bozzetti" sulla soletta.
    Idem se usi viti Burton (che sono lunghe quasi 14mm) su una tavola non Burton

Se, come penso, le boccole della tua tavola sono profonde 7 mm (e' uno standard "di fatto", ma se hai un calibro con nonio almeno ventesimale, puoi misurarne la profondita') allora quando metti la vite nellla rondella e poi nel disco, la vite non deve sporgere dalla superficie inferiore del disco, per piu' di 5/6 mm.

Sinceramente, dal ferramenta e' difficile trovare viti per gli attacchi da zno'... io ho provato da Leroy Merlin, Bricoman, Obi etc... ma lo standard ISO per la viteria M6 a testa svasata e impronta PH3, e' di lunghezza molto maggiore.
    L'unico dove puoi trovare 8 viti M6 per attacchi da zno' con relative 6 rondelle, e' Decathlon (ma pochissimi Decathlon in Italia le hanno.. devi ordinarle online e farle arrivare a un negozio a tua scelta).

https://www.decathlon.it/viti-16-mm-id_2778679.html
    Ti ringrazio veramente tanto, mi hai aperto un mondo da profano della ferramenta. Comunque si sono proprio le viti che attaccano l'attacco alla tavola. Grazie mille davvero

Bergamo

Predefinito

figurati JJ !!

..e' che con 11 tavole e 10 paia di attacchi (tra me, mia moglie e mia figlia..di tutte le marche e tutte le "epoche"), i problemi relativi agli accoppiamenti viti/boccole/dischi sono all'ordine del giorno

Tra le tante cose, ho molte decine di viti (e relative rondelle) di tutte le marche e lunghezze.. molte viti ho dovuto anche "accorciarle" molandone un poco la filettatura.. oppure solevandone un po' la rondella, interponendo un sottilissimo spessore di gomma tra quest'ultima e la sua sede sul disco.

Piuttosto: se comprerai viti apposite per gli attacchi da zno', esse avranno gia' il frena filetti blu sulla filettaura.. nel caso non lo avessero, al suo posto io uso con molto successo lo smalto per unghie.
    Ne metto un po' sia sul filetto della vite che in quello della boccola.
    Ciao
    Carlo

Pelle grinza Reputazione:2079 L'avatar di andrew
    Varese

Predefinito

Frenafiletto obbligatorio! Lo dico per esperienza
    "L'estremo è la ricerca dell'infinito, la meta più lontana che un uomo può proporsi di raggiungere"
    "Dov'è il vento quando non soffia?"
    Oggi sento!

PRO Member Reputazione:88 L'avatar di sethstudio
    near malpensa

Predefinito

di dove sei? se ci sono negozi specializzati nella tua zona o laboratori dove fanno anche noleggi sicuramente le trovi senza alcun problema.
    ti consiglio di prenderne 16 già che ci sei...nel caso ti servano in futuro.

i problemi relativi agli accoppiamenti viti/boccole/dischi sono all'ordine del giorno

Tra le tante cose, ho molte decine di viti (e relative rondelle) di tutte le marche e lunghezze.. molte viti ho dovuto anche "accorciarle" molandone un poco la filettatura.. oppure solevandone un po' la rondella, interponendo un sottilissimo spessore di gomma tra quest'ultima e la sua sede sul disco.
    quanto ti capisco...poi tra dischi, channel burton con le viti da 13mm e utilizzando più tavole mi devo sempre portare viti in più.

Bergamo

Predefinito

SETH: ... questo delle viti e' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo..
    Ciao
    Carlo

PRO Member Reputazione:88 L'avatar di sethstudio
    near malpensa

Predefinito

SETH: ... questo delle viti e' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo..
    hahahahahahahah