Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: K2 Step In clicker - Pareri e consigli

Active Member Reputazione:10

Predefinito K2 Step In clicker - Pareri e consigli

Ciao
    L'anno scorso o avuto modo di provare per un paio di piste gli attacchi rapidi di K2, quelli senza spoiler.
    Ci sto facendo un pensierino, quando sarà il momento di cambiare anche scarponi avevo una mezza idea di passare a questo sistema, solo per la pura comodità di agganciarsi al volo.

Nella prova che ho fatto mi ero trovato bene salvo che li ho provati in pista mentre la mia direzione è la fresca inoltre con l'aggiunta dello spoiler non so cosa sia cambiato, l'aggancio/sgancio dei "vecchi" l'ho trovato comodo. Tra l'altro non ho ancora capito se quelli senza spoiler andranno a morire o se continueranno a produrli con e senza, sul sito non c'è nulla.

Qualcuno li ha testati per bene in fresca? La mia più grande preoccupazione è la formazione di ghiaccio o neve costipata nei ganci metallici.

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Non li ho mai provati, ma è una soluzione molto sperimentata 20 anni fa e il problema del ghiaccio in effetti c'era ...

PRO Member Reputazione:88 L'avatar di sethstudio
    near malpensa

Predefinito

da utilizzatore di attacchi rapidi non penso consiglierei i clicker per la fresca.
    con attacchi tradizionali o con gli step on di burton devi pulire solo la base dell'attacco prima di inserire il piede.
    il clicker ti obbliga a pulire anche lo scarpone (nel punto di aggancio sul tallone) e dopo aver agganciato devi inserire la sicura (quindi devi piegarti ancora)
    un'altro punto a sfavore è il disegno piatto dell'attacco (lo spoiler è inserito nello scarpone, non ricordo il nome specifico... pare sia una specie di mix di uretano e altra roba), per me avere uno spoiler "vero" sull'attacco è un aiuto in più in fase di inserimento, un pò come se fosse una guida...ed in fresca per me è importante.
    detto questo è un prodotto di qualità che in pista imho può avere il suo perchè, non ha mai avuto richiami ed è prodotto da shimano.
    ah, da quello che si dice in giro sembra che abbiano risolto i problemi con il ghiaccio...però bisognerebbe usarli un pò per capirlo davvero.

PRO Member Reputazione:35 L'avatar di nakaniko
    Venezia

Predefinito

Mah da buon vecchione ricordo i pro e i contro del Clicker, all'epoca molto diffuso come step-in, ma che ha semrpe imho pagato la sua discendenza diretta da un sistema Shimano per attaccare la scarpetta al pedale della bici, mi dicevano. Quindi con pressioni e torsioni ben diverse che in ambito sno', e ricordo all'epoca fenomeni di lascamento e qualche rottura. Per quanto ingombrante io reputavo di gran lunga superiore lo Switch proposto anche da Northwave, con le barre laterali che vedevi in sede di aggancio. Comunque io sono ssemrbe stato un "flowista" dal 1999 e quindi mai provato... A Revelstoke in canada tutti erano inchiodati in fresca con step-in ghiacciati e pure i cricchetti degli attacchi normali, gli unici due senza alcun problema eravamo io ed un altro tipo appunto coi Flow...
    Snowboarder e windsurfer, vedere https://www.youtube.com/user/nakaniko/videos

PRO Member Reputazione:176 L'avatar di Café Racer
    1,032

Predefinito

anche io, da flowista decennale, ti consiglio il pari fascia di marchio flow nella variante hybrid. Ormai si è evoluto tantissimo come sistema ed è molto meglio degli altri step-in. E alla peggio in fresca lo apri come se fosse un attacco normale.
    "Straights are for fast boards, turns are for fast riders."

Active Member Reputazione:10

Predefinito

ok, in conclusione per un utilizzo fresca, potrebbero ancora esserci problemi tra neve e ghiaccio...