Pagina 4 di 4 primaprima ... 234
Visualizzazione dei risultati da 61 a 69 su 69

Discussione: Jones Frontier

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fdineve Visualizza il messaggio
    ... non e' un segreto che Marchionne fece il diavolo a 4 per far sì che il parlamento approvasse, negli anni, gli "incentivi alla rottamazione" ( "..gli incentivi alla rottamazione son auspicabili ed auspicati.." ).
    Poi la Comunita' Europea apri' la procedura di infrazione (con relativa multa) all'Italia, poiche' era l'unica nazione in cui lo stato aiutava la sua casa automobilistica mentre gli altri stati (es. Francia, Germania) non davano una lira alle sue case automobilistiche.

Marchionne è arrivato in Fiat nel 2003 ...

Gli incentivi alla rottamazione (quelli veri, che fecero furore) risalgono al 1996, primo governo Prodi ... erano ancora in milioni di lire

Tra l'altro l'UE ne era una concausa, lo scopo era svecchiare il parco auto, ritenuto troppo inquinante rispetto alla media europea ....

PRO Member Reputazione:682 L'avatar di fdineve
    Bergamo

Predefinito

...peccato che del 1995 in poi il parco auto in Italia fu "spinto" a rinnovarsi con i Diesel.. gli stessi che oggi a causa di PM10, PM5, PM2,5 e PM1 si e' scoperto riempiano di cancri e diffondano epidemie..

https://it.wikipedia.org/wiki/COVID-...ione_del_virus

paragrafi 2.2 e 2.3 + bibliografia finale...

https://www.ilsole24ore.com/art/il-c...c?refresh_ce=1

ma niente paura.. stati e case automobilistiche si stanno ora accordando per obbligarci a comprare auto elettriche.. (in fondo, il lavoro si crea anche cosi'..).

P.S. in effetti Marchionne non riusci' infine a convincere ad a approvare nuove leggi sulle rottamazioni.. insieme ad altri geni escogitarono pero' il "bonus".. la tua auto veniva ritirata a fronte di uno sconto per un'auto nuova... veniva riparata con 4 soldi e inviata in est Europa per essere rivenduta a prezzo un po' maggiore.. hai mai visto i camion a Bari, Brindisi, Ancona, pieni di auto vecchie, senza targa, in attesa di imbarcarsi per i balcani?
    Ultima modifica di fdineve; 30-07-20 a 09:27
    Ciao
    Carlo

PRO Member Reputazione:182 L'avatar di elteo79

Predefinito

A me son sempre stati sul cazzo i diesel, dai, non ditemi che, anche in passato, non bastava un ninnino di buon senso per capire che inquinano ben più dei benzina e dei gpl/metano!
    Fanno comodo perchè son motori che durano tanto e consumano poco ma dopo 100.000 km, che per un diesel è 1/4 della vita, anche se tenuti bene e manutenuti fanno le famose "fumate nere" che a quanto pare, non sono il problema vero e proprio, ma dai, ti fanno capire che qualcosa di proprio salubre non buttan fuori, anche nel normale utilizzo.

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fdineve Visualizza il messaggio
    ... hai mai visto i camion a Bari, Brindisi, Ancona, pieni di auto vecchie, senza targa, in attesa di imbarcarsi per i balcani?

No perché non abito a Bari, Brindisi od Ancona

Comunque è fisiologico che i mercati dell'est assorbano parte del nostro usato ... l'usato tende a "migrare" dai mercati più ricchi a quelli meno, per esempio dal nord italia oltre che all'est vanno anche semplicemente al sud così come a noi arriva roba dalla Germania dove (specie per bmw, audi, mercedes e porsche) c'è più assortimento e a prezzi leggermente inferiori ...

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da elteo79 Visualizza il messaggio
    Fanno comodo perchè son motori che durano tanto e consumano poco ma dopo 100.000 km, che per un diesel è 1/4 della vita, anche se tenuti bene e manutenuti fanno le famose "fumate nere" che a quanto pare, non sono il problema vero e proprio, ma dai, ti fanno capire che qualcosa di proprio salubre non buttan fuori, anche nel normale utilizzo.

Con i livelli di potenza specifica che hanno raggiunto negli ultimi anni (e la maggiore complessità dei sistemi antinquinamento) il vantaggio in affidabilità/durata rispetto al benzina potrebbe anche essere del tutto nullo ...

Tra l'altro ormai qualsiasi auto sarebbe in grado di fare molti più km di quanti generalmente ne fa prima di finire demolita per tutt'altre ragioni (norme antinquinamento/blocchi del traffico, incentivi rottamazione, minore sicurezza percepita, problemi meccanici secondari ma comunque onerosi ... e soprattutto immagine)

Bergamo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio

Tra l'altro ormai qualsiasi auto sarebbe in grado di fare molti più km di quanti generalmente ne fa prima di finire demolita per tutt'altre ragioni (norme antinquinamento/blocchi del traffico, incentivi rottamazione, minore sicurezza percepita, problemi meccanici secondari ma comunque onerosi ... e soprattutto immagine)

..io ho una Xsara Picasso GPL che ha 15 anni e 298.000 km.
    Nella bergamasca ne esistono altre 2 come la mia (16V 1.600cc): una con 380.000km e una con 320.00 km..

Il centro Citroen in cui le portiamo, ci ripete sempre che ormai qualsiasi motore moderno puo' fare tranquillamente almeno 400.000 km.
    Chi e' mai stato in Slovacchia, al confine con la Russia, avra' sicuramente visto le vecchie Skoda cecoslovacche (la Skoda era cecoslovacca, prima di diventare Volkswagen) con piu' di 500.000 km. sul groppone!
    Ciao
    Carlo

PRO Member Reputazione:176 L'avatar di Café Racer
    1,032

Predefinito

sì sono stato spesso in slovacchia, ho pure sciato sui tatra qualche anno fa. Molto bello. Tante belle ragazze.
    Le vecchie skoda ormai sono praticamente roba da nostalgici, ne ho vista qualcuna ma tutta tirata a nuovo, con i cerchi a canale e improbabili spoiler.
    10-12 anni fa se ne vedevano molte di più, assieme a trabant, wartburg e altre oscenità motoristiche dell'ex blocco sovietico.

al confine con la Russia
    Fratè, però la Slovacchia non confina con la Russia solo con l'ucraina.

Mi piacerebbe organizzare una caccia alla powder in quei posti, sui carpazi tra polonia slovacchia e ucraina. Pare siano uno tra i pochi posti realmente selvaggi nel continente europeo.
    "Straights are for fast boards, turns are for fast riders."

PRO Member Reputazione:182 L'avatar di elteo79

Predefinito

Anche la mia punto gpl ha 250 mila km e il motore potrebbe farne altrettanti, il problema è lo sfasciarsi di tutto il resto, che non è stato progettato per durare 20 anni ma solo 10

Bergamo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Café Racer Visualizza il messaggio
    sì sono stato spesso in slovacchia, ho pure sciato sui tatra qualche anno fa. Molto bello. Tante belle ragazze.
    Le vecchie skoda ormai sono praticamente roba da nostalgici, ne ho vista qualcuna ma tutta tirata a nuovo, con i cerchi a canale e improbabili spoiler.
    10-12 anni fa se ne vedevano molte di più, assieme a trabant, wartburg e altre oscenità motoristiche dell'ex blocco sovietico.

Fratè, però la Slovacchia non confina con la Russia solo con l'ucraina.

Mi piacerebbe organizzare una caccia alla powder in quei posti, sui carpazi tra polonia slovacchia e ucraina. Pare siano uno tra i pochi posti realmente selvaggi nel continente europeo.
    Be' il fatto che l'URSS si sia frazionato in centomila staterelli non significa che il loro stile di vita sia diverso da quelllo originario..
    La Slovacchia in cui andavo (per lavoro... 2009 circa) temeva ancora gli effetti di Chernobil, e la gente comune era in gran parte contadina.. (donne con le guance rosse e i fazzoletti in testa.. uomini con gli stivali o le "galosce"..).
    Figurati che alloggiavo in un albergo che si chiamava " МОСКВА " ..i muri erano semplicemente bianchi, senza nulla sulle pareti e il pavimento di un materiale tipo il tartan delle palestre...
    Ricordo che gran parte della gente diceva ancora "Československá" (pronunciato con la "Č" come una "z" dolce e la "á" come "ia")... i fighetti di Praga e Bratislava, in preda al turismo da weekend di Ryanair, sembravano essere a mille anni luce di distanza...

Mi spiegarono loro come fare la crema di rafano con mandarino e di rafano con mela.. mi regalarono anche due radici di rafano che ho ancora in giardino da piu' di 10 anni.
    Ultima modifica di fdineve; Ieri a 11:12
    Ciao
    Carlo