Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 29

Discussione: Alle prime armi sullo snowboard, necessario consiglio per il primo acquisto

Active Member Reputazione:10

Cool Alle prime armi sullo snowboard, necessario consiglio per il primo acquisto

Ciao raggazzi! Sono nuovo del forum (non mi sono neanche ancora presentato ma lo farò subito!), e sono alla ricerca di consigli per l'acquisto della mia PRIMA tavola! Partiamo dal presupposto che ho iniziato a surfare l'anno scorso facendo 4 uscite con amici da autodidatta con praticamente 0 esperienza di sci alle spalle. Tavola sempre affittata ma senza sapere NULLA di quello che mi davano... O_o Ora chiedo a voi di consigliarmi su cosa puntare, il budget non è altissimo e vorrei stare attorno ai 300 euro, per questo pensavo di prendere scarponi nuovi e magari tavola e attacchi usati...idea malsana??? Queste le mie caratteristiche fisiche per definire la tavola: Altezza 180 Peso 80/85 kg Numero di scarpe 44 Gradirei anche qualche consiglio su dove andare a guardare in Torino per l'attrezzatura, per ora ho fatto un salto da Jolly Sport
    Ultima modifica di Magro; 02-01-12 a 18:09

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

il consiglio che ti do è di prendere prima gli scarponi, provandoli in negozio tenendoli una decina di minuti (ma anche di più) ai piedi e provando a camminare, saltare e tutti i movimenti che ci farai quanda sarai sulla tavola, lo scarpone deve avvolgere il piede ma non stringerlo da fartelo diventare viola, deve essere comodo, il tallone non si deve alzare per nessun motivo al mondo e le punte dei piedi devono sfiorare ma non toccare la punte degli scarponi...
    una volta presi gli scarponi possiamo concentrarci sulla tavola, e prenderla usata non è affatto un'idea malsana, meglio prendere lo scarpone nuovo e la tavola usata...
    come misure di tavola dovremmo stare sui 157/160 magari dai un'occhiata al mercatino per vedere se trovi qualcosa
    eccoti il link
    Tavole e attacchi
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Una domanda forse stupida, ma lo scarpone NUOVO, di che marca deve essere e quanto deve costare??? Al momento oltre alla vestibilità sto guardando solo il colore!:-)

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

la marca non conta, e non conta nemmeno il prezzo.
    lo scarpone nuovo deve semplicemente essere adatto al tuo piede!
    magari prendi uno scarpone da 300 euro, di una marca consigliatissima da tutti, il top di gamma, con tutte le possibili regolazioni e caratteristiche tecniche che sono eccezionali, e poi però non va bene per la forma del tuo piede e ti fa male, o non ti dà il giusto feeling con la tavola... poi provi uno scarpone entry level, modello dell'anno scorso, ultima taglia e in saldo a 50 euro, lo metti al piede e senti che è TUO

devi semplicemente girare un pò per negozi e provare tutti gli scarponi che vedi, tenendoli al piede per un pò di tempo e provando a flettere le gambe come se fossi in snow. quando trovi lo scarpone che fa per te, che ti senti comodo e che non fa muovere il tallone, lo riconosci subito
    l'unica cosa da valutare nella scelta è il tuo budget!
    e considera anche che se prendi uno scarpone troppo rigido sarà molto preciso e reattivo durante la surfata... ma ti stanca maggiormente le gambe se vuoi trikkeggiare o se ti trovi a dover camminare sui pianetti, e perdona meno gli errori

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Dopo l'esperienza sci non voglio NULLA di rigido!

Cmq ok, grazie del consiglio, nei prossimi giorn mi dedicherò alla cultura dello scarpone! Tra l'altro venerdì ho visto uno scarpone, credo burton, colore completamente giallo, che mi piaceva non poco...

P.s. Ho notato che gli scarponi hanno prevalentemente due chiusure: lacci oppure tirante...anche qui sta alla mia preferenza?

Roma

Predefinito

io ti direi di cercare lo scarpone più comodo sul piede, e non basare la scelta sul tipo di chiusura
    l'allacciatura fast (con i tiranti) è indubbiamente comoda e rapida allacciare, e sei pronto per surfare in due secondi e senza congelarti e distruggerti le mani... insomma ottima per i pigri, per chi non vuole perder tempo a regolare gli scarponi, e per chi non ha troppa forza nelle braccia per tirare a morte i lacci. ma anche i lacci classici hanno i loro pro, molti rider li preferiscono perchè in media ti consentono di avere una regolazione dei lacci più precisa in quanto tiri ogni singolo passaggio dei lacci in base alle tue esigenze

P.S. se vuoi un consiglio, non basarti troppo sul colore, guarda piuttosto la comodità... tanto una volta che chiudi gli attacchi rimane visibile solo la punta dello scarpone, ma se lo scarpone non è comodo passi una giornata tremenda e con dolori allucinanti ai piedi
    parla colei che ha girato per anni con degli scarponi pitonati orribili

Predefinito

Qualcuno di torino sa indicarmi dove trovare attrezzatura da snowboard con buona scelta e magari prezzi concorrenziali?

Roma

Predefinito

se ti interessa avere info su negozi, e confrontarti con altri rider che abitano dalle tue parti, prova a dare un'occhiata e a chiedere anche in questa sezione: Piemonte

Predefinito

Grazie!

Intanto ho trovato questo annuncio: Tavola snowboard + 2paia... a Bellinzago Novarese - eBay Annunci

Il ragazzo vende tavola attacchi e giacca...pero non sono in grado di valutare...richiesta per il blocco 250€

Roma

Predefinito

beh, la tavola si vede che è usata, ma non è eccessivamente distrutta...
    di certo il prezzo è buono se prendi tutto, ma se vuoi prendere solo tavola e attacchi (e ti consiglierei quelli drake, non c'è confronto con quelli hot stuff che sono montati sulla tavola!) non so che prezzo ti potrebbe fare... puoi sempre provare a chiedere
    come misura della tavola va bene per te, anche se non conosco quella tavola penso che vada benone per imparare e cambiarla quando avrai le idee un pò più chiare sul cosa ti piace fare snow per poter comprare una tavola più specifica

magari nel frattempo dai un'occhiata anche su altri siti, secondo me puoi trovare pure altre occasioni e magari anche a prezzi migliori!
    e comunque se ti servono consigli per la spedizione contattami che ti do il nome di un paio di siti che spediscono con corriere espresso a circa 15 euro... meglio risparmiare sull'acquisto cercando in tutta Italia, e non dover acquistare per forza nella zona dove vivi te

Predefinito

Ma gli attacchi drake quindi sarebbero buoni? Considerando i 250 euro richiesti magari vende a 50 la giacca a 150 tavola e attacchi e 50 i drake... Sarebbe un buon prezzo?

Roma

Predefinito

se ti mette a 100-120 euro la tavola con montati attacchi drake la prenderei...
    se invece ti costa di più, secondo me in giro puoi trovare di meglio...
    in generale io continuerei a cercare se trovi anche altro, e non mi fisserei solo su questa offerta.
    però questo è solo un mio giudizio personale

magari mettici qui i link di quel che trovi e valutiamo insieme le offerte!
    se cerchi attrezzatura usata guarda anche:
    - il mercatino del forum
    - Subito.it - Annunci gratuiti Case, Auto usate, Moto, Offerte lavoro e annunci Usato
    - Secondamano: annunci gratuiti auto usate, case, lavoro, collezionismo.
    - eBay.it (quello classico, non gli annunci)
    - AAAnnunci.it - il mondo degli annunci gratuiti con foto

considera che a 120-150 euro inizi a trovare anche tavole nuove e attacchi nuovi, no brand (senza marca) ma comunque nuovi mai usati... e direi che sono equivalenti alle tavole entry level delle marche più conosciute
    - www.ebay.it
    - www.ebay.com
    - www.ebay.co.uk
    - www.ebay.de
    - www.maxisport.com
    - www.freshfarm.it
    - www.botteroski.com
    - www.planet-sports.com
    - www.warehouse-one.de/Snowboard
    ...e chi più ne ha più ne metta!
    buon divertimento
    Ultima modifica di Mik; 02-01-12 a 14:15

Predefinito

Dunque quel ragazzo con cui parlavo prima e di cui ho postato prima il link mi propone una salomon prospect con gli attacchi drake a 200€ oppure quella postata prima sempre con i Drake a 140...

Che ne dite?

La lunghezza della Salomon Prospect è 156 è "corta" per me?

Predefinito

In alternativa alla salomon ho trovato una Apo Yeah Wide con attacchi Burton Freestyle a 250 euro trattabili...

Aspetto i vostri verdetti con ansia!

Predefinito

Aggiungo un altro annuncio che ho trovato in rete e propone:

- GNU carbon series 156
    - attacchi burton custom

Prezzo 295€

Che ne dite?

Roma

Predefinito

allora, una tavola 156 non è troppo corta per te... anzi, essendo corta e più maneggevole magari ti facilita anche nell'apprendimento!
    ma secondo me 156 è la lunghezza minima che devi cercare, non deve scendere sotto questa misura sennò diventa davvero troppo corta
    stai attento però alla larghezza della tavola, dato che hai il 44 di piede ti conviene prima comprare gli scarponi e controllare che vadano bene per la larghezza della tavola che acquisti... avendo un piedino non troppo piccolo rischi che sporga troppo dalla tavola, e se non usi boots compatti potrebbe forse servirti una tavola mid-wide!

riguardo le tavole che hai linkato sono senza dubbio ottime tavole!
    ma non avevi detto che volevi una tavola usata per spendere poco?! a quei prezzi ci compri tavole nuove... e sopratutto considera anche che non sono tavole proprio entry level, anzi... non so te, ma io al posto tuo cercherei di risparmiare ora che compri una tavola "da battaglia", dato che con questa impari a surfare e magari tra un annetto scopri i tuoi gusti in fatto di snow e capisci di aver bisogno d'altro e di doverla cambiare
    se sei disposto a spendere 250 euro per tavola e attacchi, io al posto tuo farei un giro su ebay e prenderei una tavola entry level nuova, compresi attacchi, sempre a quella cifra.
    guarda queste per esempio (non ho perso tempo a cercare, ti metto le prime che ho trovato):
    SET SALOMON TAVOLA SNOWBOARD PULSE 156 + ATTACCHI TWIN DIRECTIONAL FLAT ROCKER | eBay
    BRAND NEW SNOWBOARD SIMS
    NOOMITE SET NUOVO completo tavola snowboard cm 158 + attacchi - 50% lo scontone | eBay
    Joynt 158 + Basic Hostile Kit Tavola + Attacco Snowboard Uomo Nuovo 2011 | eBay
    Tavola Snowboard Hostile MAX 158 + attacchi Cargo | eBay
    MORROW snowboard Morrow Clutch + attacchi Axiom 158 ne | eBay

...e mi fermo qui perchè ce ne sono davvero troppe!

Predefinito

Si sono d'accordo con te sul fatto della tavola da battaglia ma a parità di prezzo (200 euro) non mi conviene prendere una tavola un po più avanzata, come la Salomon, piuttosto che una nobrand o una entry level??

La mia è solo una domanda, ero ignorante ieri e oggi dopo un po di ricerche lo sono ancor di più!

Roma

Predefinito

sì, hai ragione in quello che dici...
    ma io sono anche convinta che per un rider "normale" (non un PRO) non si sentono tutte queste differenze tra una tavola e l'altra. quello che senti di differenza è la lunghezza e larghezza della tavola, il flex, il camber... stop
    secondo me sono queste le cose su cui ti devi chiarire un pò le idee prima di comprare la tavola, e non devi basarti solo sul nome o sul fatto che la tavola sia definita "entry level".

quindi perchè spendere tutti questi soldi solo per il nome, quando le caratteristiche sono equivalenti?
    ovvio, si parla di tavole EQUIVALENTI, io ti ho messo un pò di link per farti qualche esempio, senza stare troppo a leggere le specifiche delle tavole... e sopratutto non si tratta di no brand, ma semplicemente di marche meno blasonate

e poi aggiungerei anche una cosa: le entry level esistono non solo per il prezzo "da battaglia", ma anche per avere una tavola con una struttura più semplice e tale che la rende più facile da gestire e da guidare.
    per te che sei agli inizi, non credi che una entry level sia meglio? puoi imparare più facilmente, e mediamente hai una tavola più morbida e più facile da gestire...
    e ricorda che entry level non vuol dire che è una tavola che fa schifo, ma semplicemente che è una tavola con caratteristiche "standard" e senza dettagli troppo specifici o ricercati. nessuno ti vieta di tenere una entry level non solo per imparare, ma anche negli anni successivi, anzi se non hai grandi esigenze sono tavole che comunque vanno benone in tutti i campi!

Predefinito

Ciao ragazzi! Alla fine ho preso la mia decisione... Tavola nuova e tutto nuovo!
    Ho preso una rossignol sultan con attacchi raiden e scarponi nitro

Roma

Predefinito

come mai alla fine hai optato per il prendere tutto nuovo?
    hai trovato qualche bella offerta?

comunque ho visto le specifiche della tavola (modello 2011), sembra ottima come tavola entry level/intermedia, e sopratutto è una AM quindi bella polivalente e dovresti trovartici bene un pò su tutti i terreni!
    gli attacchi direi che sono ottimi come marca. che modello sono?
    e i boots che modello hai preso? comunque quelli l'importante è che siano comodi e adatti alla forma del tuo piede, marca e modello non contano ma devono semplicemente starti comodi addosso