Che tavola dovrei prendere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuly
    Madrina
    • Nov 2011
    • 9377

    Che tavola dovrei prendere?

    Scusate ma non ho ben capito una cosa...
    sono alta 1,60 e peso 50kg

    sono andata a noleggiare l'attrezzatura dicendo che sono alle prime armi e mi hanno dato una 140.
    con Ale abbiamo guardato le tabelle e risulta che potrei prendere una tavola che varia tra 150 e 155... giusto Ale? ricordo bene?

    però perchè ho una 140? va bene perchè sono principiante e cosi faccio meno fatica ad imparare?
    però poi se mi voglio comprare una tavola che misura prendo?

    siccome sono avanti..
    stavo guardando il mercatino, che se trovo qualcosa di interessante potrei partire con un usato oppure pensavo farmi un giro nei negozi e su internet a fine stagione che spesso hanno tavole a metà prezzo...

  • Zeus
    Zeussssssssss
    • Oct 2011
    • 14241

    #2
    giuly non badare alle tabelle di conversione, perchè già partendo dal fatto che alcuni dicono che la tavola dovrebbe arrivare tra mento e naso (secondo me è una caz...a) tu che sei 1.60 come fa ad arrivarti tra mento e naso una tavola da 1.55?
    io per esempio sono alto 1.75 peso 70/72 kg. ed ho una 157, ma la prossima sara massimo 152/153 per la maneggevolezza e la giocosità...
    poi devi calcolare anche che la forza di una donna è comunque minore rispetto a quella di un uomo come faresti a governare una tavola da 155?
    secondo me 140 per te va più che bene e una volta che impari potresti anche prendere una minitavola, ce l'ha una mia amica e ci si diverte da pazzi, certo non puoi pensare di andare in fresca o tirare carvate da paura ma se ti interessa cazzeggiare è l'attrezzo giusto...
    è 121 cm.

    Commenta

    • giuly
      Madrina
      • Nov 2011
      • 9377

      #3
      cavoli, Ale è alto 1,65 e pesa 60kg e ha una 153...
      dici che è troppo per lui? bah, settimana prossima vediamo come va sulla neve..
      però a sto punto mi sa che starò su una misura bassa.. 121 è proprio piccola!!

      Commenta

      • SnoWorld
        PRO Member
        • Jan 2012
        • 265

        #4
        Scegli innanzi tutto una davola da Donna!! Sono fatte diversamente da quelle per uomini e di misure più piccole..

        Per la misura stai tranquillamente tra i 140/145 cm ma non andrei oltre!!!

        P.S: io sono 173cm per 65Kg e giro con una 146..:D

        Commenta

        • giuly
          Madrina
          • Nov 2011
          • 9377

          #5
          non sapevo che le tavole da donna fossero fatte diversamente... io stavo già puntando a quella maschile perchè non è rosa e come colorazione c'è molta scelta..

          Commenta

          • fusillo
            PRO Member
            • Aug 2011
            • 7603

            #6
            si hanno alcune differenze nella struttura della tavola in quanto "solitamente" le donne avendo più grazia e meno forza nelle gambe la tavola deve essere più "delicata" cmq secondo me se stai intorno ai 142/145 non sbagli poi ecco non farti problemi nel cm in più o meno nel senso che se trovi esempio una 141 o 146 che ti piace vai tranquilla, il problema nasce se sfori tipo a 148/150 o 136/138 .... go giuly go!!!!

            Commenta

            • SnoWorld
              PRO Member
              • Jan 2012
              • 265

              #7
              Originariamente inviato da giuly Visualizza il messaggio
              non sapevo che le tavole da donna fossero fatte diversamente... io stavo già puntando a quella maschile perchè non è rosa e come colorazione c'è molta scelta..
              Male Male!!

              Commenta

              • giuly
                Madrina
                • Nov 2011
                • 9377

                #8
                eh.. non lo sapevo! adesso lo so!
                quindi la ricerca saà difficile... sull'usato la vedo dura, quante donne vendono la tavola su questo forum?!!
                ok spero di trovare qualcosa di nuovo a metà prezzo!

                per quanto riguarda i marchi cosa consigliate? burton ho capito che è il top e non sono (come dice la Mik) un omino burton!!
                però non voglio neanche prendere cose scadenti..
                per quanto riguarda l'uso vorrei una tavola con camber tradizionale e twin tip.
                insomma per provare un po tutto senza esagerare, poi più avanti magari prenderò una tavola per uno stile specifico.

                grazie!

                Commenta

                • Mik
                  Spammona
                  • Feb 2011
                  • 19930

                  #9
                  Giuly secondo me per te va benissimo una tavola da 140, rimarrei tra i 140 e i 142.
                  sei piccolina e leggera, quindi ti serve una tavola piccola, leggera, e sopratutto morbidissima!
                  se prendi una tavola troppo dura o troppo lunga rischi che con il tuo peso piuma non riesci minimamente nè a fletterla nè a guidarla, e ti sembrerà di stare su un dirigibile!

                  ok che a me piacciono le tavole corte, ma considera che io che sono 172cm e peso 58 kg ho una tavola da 148... e prima ne avevo una da 150

                  poi comunque ci sono due scuole di pensiero:
                  - chi considera che la tavola deve essere molto lunga, circa 10 cm in meno della tua altezza. e questa è la filosofia più "antica", dei vecchi riders e delle vecchie abitudini, o di chi usa la tavola SOLO e soltanto per scendere in pista a tutta velocità o in powder.
                  - chi considera che la tavola deve essere più corta, in modo che rimanga divertente e maneggevole. si dice che lo snow debba arrivare circa al mento, tra il petto e il naso in base a cosa ci vogliamo fare... e come vedi c'è chi consiglia misure un pò più lunghe e chi un pò più corte, ma attualmente quasi tutti rientriamo in questa categoria che usa lo snow in modo più rilassato e per divertirsi.

                  poi, dato che sei ex sciatrice, penso che puoi capirmi in questo che ti dirò.
                  ricordi che anni e anni fa gli sci si prendevano più alti di noi? e che pian piano invece si sono diffusi gli sci da carving, maneggevoli, giocosi, e nettamente più corti?
                  ora chi gira con sci lunghi è un "antico", e lo sci arriva sì e no al naso...
                  non mi linciate se parlo di sci, ma era solo per far capire che sia con lo sci sia con lo snow con il passare del tempo le "misure" e l'utilizzo che se ne fa sono cambiati, e si prendono misure sempre più corte

                  Ale ormai ha quella tavola e si adatta... e avrà anche qualche pro, tipo maggiore stabilità e tenuta quando scende veloce, o più galleggiabilità in fresca. ma te che sei leggera e con meno forza fisica secondo me è meglio se preferisci una tavola più maneggevole

                  riguardo le marche ce ne sono davvero un'infinità!!!
                  dipende quasi tutto dal tuo budget.
                  considerando che sei agli inizi e che non hai esigenze specifiche secondo me una marca vale l'altra, basta che trovi una tavola con le caratteristiche che cerchi e possibilmente un modello da donna o comunque una tavola che sia bella morbida e abbastanza stretta...
                  considera che le tavole da donna, come ti ha già detto Fusillo, hanno proprio questa differenza: per renderle meno faticose e più facili da gestire le fanno in media più morbide e più strette. quindi va benone anche se trovi una tavola da uomo equivalente, o perchè no anche una tavola da bambino (e penso che arrivino proprio a 140 cm quelle da bambino!)... anzi, queste ultime costano anche pochissimo rispetto a quelle da adulto, e sono tutte super colorate

                  P.S. scusa per il poema... meglio che vado a letto e la smetto di scrivere!

                  Commenta

                  • giuly
                    Madrina
                    • Nov 2011
                    • 9377

                    #10
                    sei stata molto chiara, i miei vecchi sci erano più lunghi di me una volta, poi sono cambiate un po di cose.. non ci avevo pensato che la cosa valesse anche per lo snow!
                    ok darò un occhiata in giro più avanti e vedo cosa trovo!

                    Commenta

                    • Mik
                      Spammona
                      • Feb 2011
                      • 19930

                      #11
                      Originariamente inviato da giuly Visualizza il messaggio
                      non ci avevo pensato che la cosa valesse anche per lo snow!
                      il discorso è proprio equivalente!
                      con gli anni sono cambiati i materiali, la lunghezza della tavola, la forma, gli scarponi che si usano, la posizione degli attacchi, la concezione che si ha dello snow e del suo utilizzo... all'inizio pensa che lo snow era più o meno come avere due sci incollati affiancati, quindi durissimo, attacchi hard e scarponi da sci, entrambi gli attacchi rivolti in avanti... poi sono cambiate un pò di cose, e per fortuna io non ho mai messo piede sulle "vecchie tavole"

                      (il bello dell'essere giovane... )

                      non voglio andare OT, quindi se ti interessa qui trovi tutta la storia dello snow

                      Commenta

                      • giuly
                        Madrina
                        • Nov 2011
                        • 9377

                        #12
                        grazie Mik!

                        ho un altra domandina..
                        dunque devo trovare una tavola da donna e finqui trovo qualcosa, misura 140/145 e anche qui trovo qualcosa,
                        ma non riesco a trovare la tavola con il camber tradizionale!
                        ovviamente stavo guardando le tavole con degli sconti... o su ebay..
                        solo che molti siti non sono come maxisport che puoi cercare la tavola in base alla marca, uomo/donna, camber ecc ecc...
                        non conoscendo le marche non saprei dove cercare, ci sono modelli particolari da donna con il camber tradizionale?

                        inoltre stavo cercando di evitare la tavola fucsia ma è un dettaglio...

                        Commenta

                        • Zeus
                          Zeussssssssss
                          • Oct 2011
                          • 14241

                          #13
                          giuly puoi vedere burton o nitro che fanno tavola da donna con camber tradizionale, ma io ti consiglio di aspettare quest'estate, visto che ora la tavola per impararre ce l'hai, per spuntare un prezzo migliore o al massimo il prossimo skipass a modena che si tiene a novembre dove trovi le tavole di quest'anno con sconti paurosi

                          Commenta

                          • Mik
                            Spammona
                            • Feb 2011
                            • 19930

                            #14
                            ah ma guarda che la tavola si può sempre riverniciare... o metterci sopra un adesivo che la ricopre TUTTA e te la fai con il disegno che vuoi (esistono online siti specializzati in questo, se ti interessasse)... quindi non ti preoccupare troppo della grafica, guarda piuttosto le specifiche tecniche che ti interessano!

                            riguardo il camber hai ragione, ora come ora "va di moda" il camber inverso, quindi su siti come ebay trovi sopratutto tavole rocker o con camber ibridi... però se cerchi bene secondo me trovi anche qualcosa con camber classico! forse è più raro, ma si trova...
                            modelli "particolari" non ce ne sono, semplicemente devi trovare tavole che lo hanno, ogni casa fa tavole da donna e da bambino (ripeto, se vuoi una 140 prendi in considerazione anche queste... risparmi un sacco e hanno caratteristiche uguali a quelle "normali"!), e tra quelle devi valutare il camber
                            do un'occhiata in giro e vedo cosa riesco a trovare che può fare al caso tuo!

                            ovviamente io ho dato per scontato che ora stai iniziando a guardarti intorno per scegliere marca e modello, ma poi comprerai il setup con calma, per sfruttare gli sconti di fine stagione (come dice anche Zeus)...

                            Commenta

                            • giuly
                              Madrina
                              • Nov 2011
                              • 9377

                              #15
                              si si ovvio che l'acquisto non è da fare ora ma volevo capire quale marca con quel camber! mi rifaccio un giro su internet!!!
                              non ero al corrente dello skipass a modena... grazzz

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X