Pagina 2 di 21 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 40 su 418

Discussione: Sciolinare, help!

Pelle grinza Reputazione:2079 L'avatar di andrew
    Varese

Predefinito

mi sembra strano che i panetti di sciolina a caldo si possano usare anche a freddo... secondo me se la stendi a freddo aumenti l'attrito tra tavola e neve e ottieni l'effetto contrario!
    Se però sulla confezione c'è scritto che si puo usare anche a caldo sarà vero!
    Sciolina a parte io ogni tanto uso panetti di paraffina pura, che costano molto meno... il risultato è lo stesso, ma rispetto alla sciolina la paraffina dura molto meno...
    "L'estremo è la ricerca dell'infinito, la meta più lontana che un uomo può proporsi di raggiungere"
    "Dov'è il vento quando non soffia?"
    Oggi sento!

Monkey King Reputazione:2172 L'avatar di Magro
    Pratovecchio - Casentino - Arezzo

Predefinito

Non conosco la marca Mik, e non avevo mai sentito che scioline a freddo potessero essere usate anche a caldo, ma come dice Andrew se c'è scritto sarà vero no?

L'unico modo è utilizzare la tua tavola come cavia
    Fai una prova e facci risapere!
    "Chi resta a casa sbaglia sempre!"

PS: Usa la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrew Visualizza il messaggio
    Sciolina a parte io ogni tanto uso panetti di paraffina pura, che costano molto meno... il risultato è lo stesso, ma rispetto alla sciolina la paraffina dura molto meno...
    dici che puo essere utile a qualcosa la sex wax (quella che si usa sulle tavole da surf)? alla fine è quasi totalmente paraffina

PRO Member Reputazione:217 L'avatar di zazzi_82

Predefinito

io quelle a freddo non le ho mai usate ho sempre fatto la sciolinatura a caldo ......

Varese

Predefinito

non me ne intendo di tavole da surf, ma penso che le solette siano fatte di materiale diverso (o sbaglio?!?). Comunque se è quasi totalmente paraffina potrebbe andare!
    ho visto che il principio è lo stesso, ci sono scioline per acqua calda, acqua fredda, etc... ma per la tavola da snow io prenderei scioline specifiche e mi toglierei ogni dubbio!
    "L'estremo è la ricerca dell'infinito, la meta più lontana che un uomo può proporsi di raggiungere"
    Oggi sento!

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

beh, certo fare da cavia con la tavola nuova... mi piange il cuore!!
    comunque ok, ragiono come dite voi, se c'è scritto vorrà dire che si può usare anche a caldo! in effetti non fa una piega...
    appena la provo vi faccio sapere, vedremo come va! speriamo di non dover buttare la tavola poi

Roma

Predefinito

insomma mi devo sempre complicare la vita io... e portarvi domande e problemi assurdi...!

Varese

Predefinito

sono domande lecite! ed è giusto porsi il problema! vuol dire che non sei una sprovveduta!
    Oggi sento!

Roma

Question

allora, oggi mi sono armata di ferro da stiro, spatola e sciolina (quella famosa che funziona sia a caldo che a freddo e che volevo testare), e ho fatto la mia prima prova, la mia prima sciolinatura
    ovviamente ho provato usando da cavia la mia vecchia tavola, diciamo che per lo meno per il primo esperimento volevo evitare di rovinare la nuova arrivata!
    ...e devo ammettere che è venuto fuori anche un bel lavoro, ci ho perso un pò di tempo non avendo manualità ancora, ma è venuta davvero bene!

comunque avrei un dubbio: dopo aver steso la sciolina con il ferro da stiro, dopo averla fatta sciugare, ho preso la spatola ed ho iniziato a grattare via tutta la sciolina in eccesso, andando da punta a coda come voi avete detto di fare. però ho notato che la soletta non viene perfettamente liscia, o meglio al tatto è liscia, ma guardandola vedo tutte righe, strisce diciamo, nel verso in cui ho passato la spatola.
    allora la mia mente malata cosa mi ha detto di fare: ho ragionato che quando faccio fare la sciolina nei locali specializzati, quando mi ridanno la tavola il sotto è tutto lucido, compatto e perfetto, senza nessun segno... dunque ho un'idea per il come risolvere la cosa e ottenere lo stesso risultato! ho preso la lucidatrice (non mi uccidete se ho fatto un'eresia, ma l'ho fatto!), messa la cuffia quella di lana fatta apposta per lucidare senza lasciare segni e nulla, quella più delicata di tutte che si usa anche per compattare la cera sulle macchine, e l'ho passata su tutta la soletta!
    ora ditemi, ho fatto un'azione gravissima??!
    perchè guardando la tavola adesso è davvero perfetta, sembra una tavola appena uscita dai laboratori specializzati, è venuto un lavoro stupendo e non si vede nemmeno un segno, è solo tutta tutta compatta e liscia! sopratutto mi sono preoccupata di controllarla al tatto ed è davvero fatta bene, si sente tutta sciolinata in modo uniforme e senza nessuna minima irregolarità, ma secondo voi la cosa può creare qualche danno alla sciolinatura?
    secondo me non dovrebbe creare problemi, anzi immagino che anche nei laboratori non facciano tutto a mano ma usino un qualcosa tipo la lucidatrice per stendere per bene la sciolina rimasta... però attendo il vostro esperto giudizio!

Varese

Predefinito

io ho sciolinato domenica! non potendo andare sulla neve ne ho approfittato!
    innanzitutto quando stendi la sciolina ti conviene lasciarla asciugare qualche ora, meglio addirittura qualche giorno! Così la soletta si impregna bene!
    Quando spatoli è normale che rimanga qualche riga parallela alla tavola, soprattutto se è una spatola fai da te!
    Però con un po' di pazienza si riesce a rimuovere tutta bene! Io magari sono troppo preciso, ma per rimuoverla ci metto circa un'ora, solo per spatolare!
    Se rimane qualche segno basta passare la spazzola, sempre da punta a coda, e le righe spariscono
    Sinceramente, non essendo un uomo di casa, non so nemmeno come funziona la lucidatrice Se funziona a caldo non va bene, perchè rischi di rimuovere troppa sciolina! Se funziona a freddo ok!
    Oggi sento!

PRO Member Reputazione:217 L'avatar di zazzi_82

Predefinito

la lucidatrice .....questa non l'avevo mai sentita !!!mik sei FANTASTICA !!!!!
    quandi sciolino cerco sempre di lasciarla su un pò ,non lo so perchè ma ho sempre fatto così , poi la spazzolo ben benn come ha detto andrew e poi ci passo con una spugnetta e viene bella lucida !

Roma

Predefinito

beh sentite... diciamo che quando ho visto tutte quelle righe, non avendo a portata di mano una spazzola per allisciarle per bene... mi sono ingegnata e ho trovato un qualche modo per risolvere!!!
    comunque la lucidatrice lavora a freddo, anche perchè l'ho passata in modo abbastanza "rapido" e comunque sempre senza rimanere troppo ferma sullo stesso punto. quindi secondo voi non è un problema? sinceramente mi è piaciuto come è venuto il lavoro, quindi opterei per il continuare ad usarla sempre!

certo pensavo di essere stata io molto lenta nel lavoro, magari non avendo ancora manualità, perchè ci ho messo un'oretta per togliere tutta la sciolina e lucidare, e invece mi rincuora il sapere che è davvero una cosa così lunga!
    e la prossima volta lascerò riposare un pò di più prima di grattare via la sciolina, in teoria io l'ho lasciata solo una mezz'oretta, non ci avevo proprio pensato!

ah, la guida per il come sciolinare è stata davvero utilissima, se sono riuscita nella mia prima sciolinatura è stato sopratutto grazie a quella!!!

P.S. Andrew, non è la lucidatrice per pulire casa, ad esser sincera ho usato quella che si usa per lucidare le auto/moto!!
    Ultima modifica di Mik; 01-03-11 a 19:30

Roma

Predefinito

ma in caso volessi passare una spazzola, che spazzola devo usare?
    quelle morbide, per intenderci tipo quelle che si usano per lucidare le scarpe? oppure quelle rigide, di crine (o non so in che altro modo si può definire) o magari tipo di fil di ferro? io personalmente escluderei l'ultima, immagino che rovinerebbe tutto...

Varese

Predefinito

se lavora a freddo può andare anche bene, ma non l'ho mai testata!
    io uso prima una spazzola in crine per liberare per bene l'impronta della soletta (gratta di piu) e alla fine una spazzola morbida (per le scarpe) per terminare il lavoro
    Oggi sento!

Roma

Predefinito

ok Andrew, grazie per l'informazione! terrò presente in futuro!

comunque se non hai mai testato allora potrebbe sempre esserci una prima volta...
    sarò una pazza, ma dopo questa esperienza sulla mia tavola-cavia io continuerò ad usare la lucidatrice anche con la mia nuova tavola e tavola del mio ragazzo, e la consiglio per le rifiniture, viene davvero un bel lavoro!

Roma

Question

finalmente sono riuscita ad andare a farmi qualche discesa con il mio snow, e quindi ho sperimentato anche la nuova sciolina fai-da-te...
    ammettetelo che non aspettavate altro se non il sapere se la sciolina che ho funziona bene o no!! la sciolina "alternativa" che sulle istruzioni dice che si può applicare sia a freddo che a caldo
    l'ho applicata a caldo, con ferro da stiro e seguendo tutte le vostre indicazioni, e oggi mi sono fatta 5 ore tutte di fila senza sosta sulle piste. non so se forse la neve fredda e tutta ghiacciata ha contribuito a grattare via la sciolina in modo accentuato e quindi di più rispetto alle condizioni di neve normali, ma comunque sono tornata a casa che la sciolina secondo me è finita ed è da rimettere...
    più che altro ho notato una cosa strana: la soletta della tavola al tatto è tutta bella liscia, sentendola così al tatto sembra esserci sciolina, ma lungo le lamine si è sbiancata tutta come se al contrario non ci fosse sciolina. secondo voi come mai può succedere una cosa del genere? è normale?
    avendo sempre avuto tavole con la soletta tutta nera non avevo mai notato la soletta che si sbianca, ma avevo sempre ragionato solo al tatto e un pò a sensazioni, in base a come sentivo scorrere la tavola sulla neve...

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Varese

Predefinito

sicuramente è dovuto al fatto che la neve era ghiacciata (come hai scritto nell'altro post), e in queste situazioni la zona in prossimità delle lamine è quella che subisce di piu. Però seccare la soletta cosi tanto in 5 ore mi sembra un po strano! O la sciolina non era adeguata (ma non credo visto che il problema lo hai avuto solo in zona lamine) o magari quando l'hai applicata non l'hai stesa bene...
    Sicuramente il ghiaccio ha contribuito, è normale!
    Oggi sento!

Roma

Predefinito

sinceramente mi sembrava di averla stesa bene, forse non ho insistito abbastanza con il ferro nella zona delle lamine, la prossima volta proverò a fare meglio!
    forse mi viene da pensare che essendo una sciolina così "particolare" allora dura un pò meno di quelle classiche a caldo, e quindi con tutto quel ghiaccio sulle lamine ha ceduto in fretta e dopo 5 ore ha già seccato.
    ma a voi è mai successo nulla del genere?

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Varese

Predefinito

a me non è mai successo! però c'è da dire che andando in fresca la soletta è sollecitata meno... e poi in una giornata surfo meno di due ore
    prova con una sciolina apposita per sciolinature a caldo, oppure con la paraffina pura (la paraffina costa un paio di euro) e vedi se ti fa lo stesso scherzo...
    Oggi sento!

Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrew Visualizza il messaggio
    ...e poi in una giornata surfo meno di due ore
    infatti dovresti vedere come sto dopo 5 ore tutte di fila in pista/ghiaccio, mi sento un pò una vecchia
    anzi che comunque con questa nuova tavola si fatica davvero molto molto meno!

piuttosto, dato che mi parli di paraffina pura, quella è standard diciamo? non varia in base alle temperature della neve (o dell'acqua nel caso delle tavole da surf)?
    tanto non usando la tavola tutti i giorni non ho problemi a rifare la sciolinatura un pò più spesso rispetto a quello che farei con la sciolina apposita...