Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 43

Discussione: soletta estrusa o sinterizzata?

Osso di gomma Reputazione:2719
    5,051

Predefinito soletta estrusa o sinterizzata?

La risposta pare essere,come al solito,che dipende dall'uso che ne devi fare.
    Oh...riporto un pò ciò che ho letto eh,ricordate sempre che io sto allo snowboard come Maradona sta alla pallacanestro.

La soletta sinterizzata,lavorata ad alte temperature,è più resistente,più porosa (assorbe meglio la sciolina),più scorrevole.
    Alcuni evoluzioni di questo tipo di soletta integrano addirittura molecole di sciolina,il chè NON INDICA che la tavola farebbe a meno della sciolinatura,ma che la rende ancora più scorrevole.
    Vi sono delle gradazioni (come le colonne d'acqua per l'impermeabilità dei capi) che indicano la qualità del materiale.
    Una sinterizzata di grado 2000 è migliore senz'altro di una estrusa ma decisamente peggio di una sinterizzata 4000.
    Infine c'è l'impronta,ovvero la forma di lavorazione della soletta che permette il miglior drenaggio della neve sciolta dalla tavola quando surfiamo.
    Ovviamente qui tale impronta è qualitativamente migliore che su una soletta estrusa.

La soletta estrusa (Ptex) utilizza materiali meno pregiati,si rovina prima,resiste meno ai maltrattamenti delle piste poco innevate o in neve artificiale ed è meno scorrevole.Inoltre va sciolinata più frequentemente della sinterizzata.
    C'è anche da dire che probabilmente ha eventuali costi di riparazione molto più contenuti.

Perchè dunque sono le tavole con soletta estrusa le più diffuse?
    Fava,ovviamente per il prezzo!

Ma non solo.
    La tendenza è quella di cambiare tavola come le mutande,i più fighetti non resistono alla tentazione della "nuova collezione" e comunque chi fa jibbing e/o distrugge le tavole sui rail non necessita dei materiali con infinita scorrevolezza e precisione.

Insomma,per usi specifici come freeride di alto livello o utilizzo intensivo (un maestro ad esempio,o un soggetto con elevata frequenza di surfate...beato lui)una soletta sinterizzata può fare la differenza ma bisogna ricordare che i costi sono molto più alti e quindi se sei un poveraccio come me bisogna giustificarli,soprattutto alla morosa!

Ora provate ad indovinare che tipo di soletta ha la mia tavola,vi aiuto...non sono un maestro

Aggiungete o correggete per tramandare ai posteri e ai bipedi illuminati che decidono di convertirsi...
    Ultima modifica di Ale; 26-01-12 a 19:49

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

in teoria i materiali delle due solette sono uguali, sono entrambe in p-tex, ma cambia il tipo di processo di lavorazione che hanno. quindi si generano tutte queste diverse caratteristiche che hai evidenziato

e ovviamente anche la mia tavola, da brava risparmiatrice, ha soletta estrusa

effettivamente quelle estruse sono meno pregiate e più economiche, motivo per cui hanno maggior commercio e sono più diffuse.
    ma consideriamo anche che chi fa snow a livello amatoriale (vedi me) ti assicuro che la differenza tra i due tipi di solette proprio non la sente!
    motivo per cui ho io sempre scelto la tavola che mi piaceva indipendentemente dal tipo di soletta...

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

hai scritto tutto te ma con la mia piccola esperienza ho avuto sempre tavole con solette estruse e mi ci sono sempre trovato benissimo, se curate con giudizio vanno come il vento!!!!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:53 L'avatar di barets

Predefinito

io ho la tavola con la soletta sinterizzatta e mi trovo molto bene e se ti devo dire la verita come gia detto la differenza in scorrevolezza si sente parecchio...

Roma

Predefinito

ma la differenza si sente anche se entrambe le solette sono ben trattate e sciolinate a puntino?
    ovviamente si parla di differenza in condizioni di neve simile...

io da parte mia ho provato solo una tavola con soletta sinterizzata, quindi non ho grossa esperienza, ricordo solo che mi sembrava normale e andava uguale alle altre.

Predefinito

Dalla mia esperianza si,si sente la differenza molto in fresca,si sente la scorrevolezza ovunque

Member Reputazione:10

Predefinito

Scusate l'intenzione avrei una domanda e non riesco a capire come creare un nuovo mess ( ignoranza totale) 😜 quando compro una tavola come faccio a sapere se ha la soletta estrusa o sinterizzata?? Scusate ancora
    Ultima modifica di Pioppino; 27-01-12 a 00:07 Motivo: Errore ortografico

Roma

Predefinito

ehi Pioppino, ti ho spostato il post in una discussione più adatta!

comunque bella domanda...
    io, nella mia ignoranza, lo riconosco leggendo le specifiche della tavola

PRO Member Reputazione:181 L'avatar di SnoWorld
    Rho (MI)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    ehi Pioppino, ti ho spostato il post in una discussione più adatta!

comunque bella domanda...
    io, nella mia ignoranza, lo riconosco leggendo le specifiche della tavola
    Credo come tutti!!!

Forse solo gli SKI-MAN riescono a riconoscerla a vista/tatto!!e qui mi viene una domanda spontanea... è possibile riconoscere il tipo di soletta solo a vista/tatto etc... non dico il tipo di sinterizzato (2000-4000-8000) .. ma almeno se è estrusa o sinterizzata???

"Se NoN CaDi NoN StAi ImPaRaNdO NuLlA Di NuOvO!!"

Predefinito

Quindi se sulla scheda tecnica trovo densità di base 2000 o piu alta vuol dire che è una sinterizzata?? Io ho la rossignol jibsaw e sulla scheda dice densità di base 7500 quindi dovrebbe essere, se non ho capito male, una sinterizzata 7500!!
    grazie mik sono un po' ignorante con il pc ������

Predefinito

per quanto ne so io su una buona soletta sinterizza è presente anche lo Structurn....

Predefinito

Cos' è lo structurn?

Predefinito

Structurn: particolare finitura che permette alla tavola di scivolare meglio sulla neve rompendo la tensione del sottilissimo strato di cristalli di neve sciolti che si forma sotto la tavola, alla vista la soletta appare piena di fossette simi ad una pallina da Golf! Ottimo con nevi lente e umide.

Roma

Predefinito

esatto Pioppino, se leggi scritto "densità di base 7500" allora vuol dire che è una soletta sinterizzata e che ha quella densità.
    e tra l'altro sembrerebbe essere anche un'ottima soletta!

Quote Originariamente inviata da barets Visualizza il messaggio
    per quanto ne so io su una buona soletta sinterizza è presente anche lo Structurn....
    dici che è presente su tutte le buone solette sinterizzate?!
    sinceramente è una cosa che non avevo mai visto sotto una tavola... non so se semplicemente non l'ho mai notato, o se è un qualcosa di così specifico e ricercato che viene fatto solo sul alcune tavole più pregiate...

Quote Originariamente inviata da SnoWorld Visualizza il messaggio
    è possibile riconoscere il tipo di soletta solo a vista/tatto etc... non dico il tipo di sinterizzato (2000-4000-8000) .. ma almeno se è estrusa o sinterizzata???
    secondo me sì che è possibile.
    forse a vista, ma sicuramente al tatto!
    basterebbe solo sapere cosa guardare/toccare... e in questo caso mi sa che l'unico che ci può illuminare è Renato!
    ...a meno che, cosa ancora più semplice, qualcuno di noi ha una tavola con soletta estrusa e una sinterizzata, le mette vicine e ci dice le differenze che nota
    Ultima modifica di Mik; 28-01-12 a 12:18

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    dici che è presente su tutte le buone solette sinterizzate?!
    nello specifico non te lo so dire, nella mia Df2 2011 è cosi...
    magari qualcuno piu esperto ci daà risposta
    Ultima modifica di barets; 28-01-12 a 12:50

PRO Member Reputazione:84 L'avatar di nollieghettostyle
    Roma

Predefinito

io ho avuto una tavola con soletta estrusa e ora ne sto usando una con soletta sinterizzata... la differenza si nota al contatto con le superfici più dure.... secondo me è meglio! a parte che l'ho vista più resistente ai solcacci....

Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nollieghettostyle Visualizza il messaggio
    a parte che l'ho vista più resistente ai solcacci....
    questo indubbiamente è un suo pro!
    però in teoria è anche un pò più delicata da riparare... e dico in teoria perchè non ho mai provato

Roma

Predefinito

si, è vero, forse... è diversa dalle normali solette, si vede ad occhio nudo che è diversa, però boh... la vecchia tavola la potevi riparare anche da bifolco, tanto non si notava nulla... questa boh, ancora neanch'io ho provato a ripararla ancora!

Roma

Predefinito

quindi appena la riparerai ci farai sapere come viene e quanto è diverso rispetto alle solette estruse?

Roma

Predefinito

spero di ripararla il più tardi possibile, anzi, spero proprio di non doverla mai riparare... ma in caso vi farò sapere!