Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 28

Discussione: Bataleon TBT: che cos'è?

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito Bataleon TBT: che cos'è?

il tbt è una tecnologia che usa solo bataleon triple base tachnology, in pratica la soletta per tutta la lunghezza della tavola ha la parte centrale dritta e le parti laterali dove ci sono le lamine rialzate... in pratica unisce i vantaggi del camber classico riguardo a tenuta, pop e stabilità in velocità e ivantaggi del rocker che evita i controlamina, perdona tantissimo gli errori e rendono facile il caxxeggio che su un ponte classico sarebbe davvero difficile (ma non impossibile) da fare

Ultima modifica di Magro; 14-11-13 a 14:46
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Luca.s
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    il tbt è una tecnologia che usa solo bataleon triple base tachnology, in pratica la soletta per tutta la lunghezza della tavola ha la parte centrale dritta e le parti laterali dove ci sono le lamine rialzate... in pratica unisce i vantaggi del camber classico riguardo a tenuta, pop e stabilità in velocità e ivantaggi del rocker che evita i controlamina, perdona tantissimo gli errori e rendono facile il caxxeggio che su un ponte classico sarebbe davvero difficile (ma non impossibile) da fare

ma solo bataleon ? avevo sentito qualcosa di simile pure su altre marche... non vorrei sbagliarmi però

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

io lo scorso anno ho girato per 3 uscite con la bataleon goliath e posso dirvi che il TBT è strano, aiuta perchè riduce quasi a 0 il rischio controlamina ma di contro ha il fattore feeling, ossia proprio per la sua forma il trovare la lamina nel curvare è particolare nel senso che è ritardato rispetto a gli altri profili, altro fattore strano è quando si scende per esempio nei pianetti a tavola piatta si tende leggermente a "barcollare" visto la ridotta porzione di tavola che tocca il manto nevoso ma per lo stesso motivo la tavola cammina di più e facilita questi tratti... sicuro da provare ma o si ama o si odia!!!

PRO Member Reputazione:104 L'avatar di Geppo

Predefinito

@Mik: imparare col TBT non è come imparare con una rocker e poi trovare così tanto difficile un camber classico...
    Usare una tavola TBT, come diceva Fusillo è semplicemente "strano" soprattutto sulle curve, perchè le fai leggermente più "smooth" rispetto ad una tavola tradizionale
    Quello che dice sempre Fusillo sui pezzi in piano è verissimo: si barcolla (ed è lì che l'altro giorno mi sono distrutto 1 ginocchio...dannati pezzi in piano cacchio!), ma non così tanto...riassumendo o ti piace o non ti piace, però, se inizi a farci la mano, difficilmente torni indietro, perchè hai i vantaggi di camber classico e rocker messi assieme

@Luca.S: Bataleon e Lobster sono le uniche marche che utilizzano il TripleBaseTechnology (è un brevetto di Bataleon di cui ha concesso l'utilizzo ai fratelli Helgason per fare delle tavole con una grafica differente rispetto a quelle di Bataleon). Nessun'altra marca utilizza una tecnologia simile: o sono rocker o camber o ibride ma col TBT non ce n'è

Luca.s
    Ospite

Predefinito TBT: che cos'è?

Ragazzi riprendo la discussione per fare una domanda...

Ma le tavole LIBTECH skate banana - banana cos'hanno di particolare ?

il TBT è un mix tra inverso e tradizionale se non ho capito male.. e la libtech cos'ha combinato ?

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Ne so' poco in merito, ma penso sia la casa che l'ha inventato.
    Il concetto è quello del camber ibrido che ora quasi tutti i marchi hanno introdotto nei loro listini.

Stefzzzssssssss Reputazione:406 L'avatar di stefz
    Lumezzane

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luca.s Visualizza il messaggio
    Ragazzi riprendo la discussione per fare una domanda...

Ma le tavole LIBTECH skate banana - banana cos'hanno di particolare ?

il TBT è un mix tra inverso e tradizionale se non ho capito male.. e la libtech cos'ha combinato ?
    La LIBTECH ha il v-rocker proprio a V e il Magne Traction, ovvero ha la lamina ondulata... con 7 punti di attacco sulla neve!!
    Stay hungry. Stay foolish.

Luca.s
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da stefz Visualizza il messaggio
    La LIBTECH ha il v-rocker proprio a V e il Magne Traction, ovvero ha la lamina ondulata... con 7 punti di attacco sulla neve!!
    v-rocker non è un "normale" inverso ?

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

esatto, è il classico camber inverso, appunto a "V"

per intenderci:

quest'altro invece è il TBT:
    nella vista della base, la parte centrale è quella che tocca terra (nera), mentre la parte verso le punte (bianca) rimane sollevata ed evita i controlamina

Ultima modifica di Mik; 13-01-12 a 12:58

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Luca.s
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    esatto, è il classico camber inverso, appunto a "V"

per intenderci:
    quindi come la mia rossignol (district)
    non sarà niente di diverso a parte questa lamina ondulata (?)

*chiedo perchè l'8 febbraio farò il test day libtech a sandomenico , credo *

Roma

Predefinito

quindi come la mia rossignol (district)
    più o meno è lo stesso...
    poi ogni casa aimenta o diminuisce la zona centrale di contatto, e accentua più o meno la V

comunque guarda che quella che te chiami "questa lamina ondulata" fa davvero la differenza, perchè ti permette una migliore aderenza anche su neve dura e in velocità, che è il punto debole delle classiche camber imberso

Luca.s
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    più o meno è lo stesso...
    poi ogni casa aimenta o diminuisce la zona centrale di contatto, e accentua più o meno la V

comunque guarda che quella che te chiami "questa lamina ondulata" fa davvero la differenza, perchè ti permette una migliore aderenza anche su neve dura e in velocità, che è il punto debole delle classiche camber imberso
    non male quest'ultima cosa sulla lamina !

perchè non applicano tutte le tavole questa tecnologia ?

ci sono tbt con questa lamina ?

Roma

Predefinito

semplicemente perchè ogni casa ha i suoi brevetti e le sue tecnologie!
    se le tavole fossero tutte uguali, non ci sarebbe mercato e non ci sarebbe scelta.
    e poi... non è detto che questa tecnologia magne-traction vada a genio per tutti... come al solito ogni persona ha gusti diversi e fa usi diversi della tavola, quindi è bene avere scelta in base alle diverse esigenze

Predefinito

perchè sono brevetti proprietari: ogni casa inventa delle tecnologie e le brevetta proprio perchè altri non le usino.

Sulla seconda domanda: no, il TBT non ha quella lamina (e, cmq, non ne ha bisogno, dato che proprio per come sono fatte, quando stai "flat" è come se fossero a camber tradizionale e quindi, non hanno gli svantaggi delle rocker)

In cima all'Olimpo

Predefinito

il tbt non ha bisogno del magne traction (quella che tu chiami lamine ondulate) proprio perchè il camber del tbt è un camber classico, quindi ha già tanta tenuta di suo, le lamine ondulate le usano solo lib tech, gnu e se non sbaglio mi è sembrato di vedere in rete una rossignol...
    per il test day lib tech se (anzi devi provare) la skate banana mi posti le tue impressioni?
    io adoro quella tavola e al prossimo skipass il ritorno a casa lo farò in sua compagnia
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Stefzzzssssssss Reputazione:406 L'avatar di stefz
    Lumezzane

Predefinito

Si ma è proprio a V, non ha parti flat al centro e poi rocker dagli attacchi alla punta e coda. E' a V partendo dal centro della tavola.
    Stay hungry. Stay foolish.

Novellino Reputazione:10 L'avatar di beach
    1

Predefinito Tecnologia TBT

ciao a tutti sono nuovo del forum, è da tre anni che vado in snow, ed è una passione che mi ha folgorato!!!
    comunque volevo informazioni su questo nuovo camber, visto che avevo intenzione di cambiare tavola, la mia forum manual è agli sgoccioli con tail crepato e lamina sul nose aperta...bellissima tavola divertente, ma mi è durata veramente pochissimo (è conciata così e sono uscito 13-14 volte); e appunto mi era balzato l'occhio sulla lobster parkboard (gemella della bataleon TBT) ma con una bella grafica, e questo nuovo camber triple base technology...io purtroppo non conosco nessuno che abbia provato questa tavola e che mi dia informazioni soddisfacenti...chiunque mi sappia dire qualcosa oltre alla descrizione che da la casa??

Roma

Predefinito

ciao! ti ho spostato la discussione nella sezione giusta
    ma... a questo punto mi sa che ti tocca tornare nella sezione delle presentazioni a farci una tua piccola presentazione, per darci modo di accoglierti e di conoscerti meglio!

comunque vedrai che riceverai ottime info riguardo la tavola che ti interessa, ci sono diversi ragazzi che hanno provato il TBT e che ti sapranno dare le loro impressioni!
    intanto dai un'occhiata a queste discussioni in cui già se ne è parlato:
    http://www.snowboardipendente.it/rec...html#post46396
    http://www.snowboardipendente.it/att...bt-cos%E8.html
    http://www.snowboardipendente.it/att...-attacchi.html
    http://www.snowboardipendente.it/att...da-camber.html

In cima all'Olimpo

Predefinito

beach ti ho spostato la discussione, quì visto che si parla proprio del tbt

Predefinito

Quote Originariamente inviata da beach Visualizza il messaggio
    ciao a tutti sono nuovo del forum, è da tre anni che vado in snow, ed è una passione che mi ha folgorato!!!
    comunque volevo informazioni su questo nuovo camber, visto che avevo intenzione di cambiare tavola, la mia forum manual è agli sgoccioli con tail crepato e lamina sul nose aperta...bellissima tavola divertente, ma mi è durata veramente pochissimo (è conciata così e sono uscito 13-14 volte); e appunto mi era balzato l'occhio sulla lobster parkboard (gemella della bataleon TBT) ma con una bella grafica, e questo nuovo camber triple base technology...io purtroppo non conosco nessuno che abbia provato questa tavola e che mi dia informazioni soddisfacenti...chiunque mi sappia dire qualcosa oltre alla descrizione che da la casa??

su queste tavole direi che è già stato detto tutto

l'unico consiglio che ti posso dare in modo spassionato è di riuscire a provarne una, dato che sono così particolari che o le ami o le odi (non ci sono mezze misure )

Permessi di invio