Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Help!!! Consigli per principiante!!

  1. #1
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Feb 2012
    Sesso
    Messaggi
    4

    Predefinito Help!!! Consigli per principiante!!

    Ciao a tutti! Dopo molti anni di sci, ho provato recentemente lo snowboard e mi sono subito appassionata!!
    vi sarei molto grata se poteste darmi qualche suggerimento sull'attrezzatura da comprare, per una che deve imparare dall'inizio.

    sono alta 1.50, peso 45 kg e porto il 36,5 di scarpa.

    Scarponi: il problema maggiore! ho il piede piccolo, fino e la caviglia molto esile. Tutte le volte che li ho noleggiati ho avuto lo stesso problema..quando andavo sulle punte la caviglia si alzava molto, sempre di più man mano che li usavo..tendevano ad allargarsi alla caviglia e al polpaccio.. il piede non mi rimaneva mai bloccato e avevo la sensazione di non gestire più la tavola.
    Ho letto su alcuni siti che esistono dei modelli adatti alle ragazze, con dei sistemi che tengono il piede fermo. Qual'è secondo voi il migliore scarpone per chi ha questo tipo di problema..QUALI MI CONSIGLIERESTE?
    Così posso andare nei negozi a provarli avendo già un'idea di cosa chiedere!
    il prezzo non è un problema, cioè ovvio che vorrei non spendere cifre assurde, ma se quelli che fanno al caso mio costano di più, li prendo lo stesso.

    Tavola: quale lunghezza e tipo per una alle prime armi? credo che troppo lunga sia più difficile per le curve. Deve essere più morbida o più rigida? Per ora vorrei la più facile da gestire e la più stabile per imparare.

    Attacchi: idem..ogni consiglio è ben accetto!

    GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTOOOOO!!

  2. #2
    PRO Member Reputazione:181 L'avatar di SnoWorld
    Registrato dal
    Jan 2012
    Sesso
    residenza
    Rho (MI)
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Partiamo da:

    SCARPONE: la scelta più importante che devi fare.. esistono (e visto il tuo num. è un obbligo) scarponi da donna che hanno una costruzione differente da quelli da uomo..(ne so qlc perchè li ho anche provati) quindi scegli tra quelli...
    Non esiste uno scarpone migliore dell'altro.. devi solo armarti di santa pazienza, provarne parecchi per almeno 10/15min mimando i movimenti che fai con lo Snow e camminandoci un pò sopra e scoprire quale veste meglio sul tuo piedino.. (dicono che i Salomon siano molto performanti per caviglie/piede piccolo puoi provarli e decidere).. cmq il consiglio è sempre quello di provarne un pò così ti fai un'idea anche delle differenze sia di rigidità che di sistema di chiusura..

    Tavola: Per il tuo peso e altezza starei sul 140/142cm.. con flex tendenzialmente al morbido così da poterla gestire al meglio.. diciamo una all/mountain morbida..
    poi le strade qui hanno un bivio: o ne scegli una poco prezzo per imparare, capire cosa ti piace fare e tra 1/2 stagioni ne compri un'altra con le caratteristich che ti interesano oppure spendi subito un pò di più per una tavola già più performante che potrai sicuramente tenere più a lungo (questo non vuol dire che magari tra 1/2 stagioni non la cambi perchè vuoi una tavola più freestyle o più freeride )

    Attacchi: vale lo stesso discorso che per la tavola.. dipende da budget e come la si vede al bivio..

    P.S: vedo che è il tuo primo messaggio.. presentati qui--> http://www.snowboardipendente.it/pre...oardipendente/

    "Se NoN CaDi NoN StAi ImPaRaNdO NuLlA Di NuOvO!!"

  3. #3
    Il Poeta Reputazione:2257
    Registrato dal
    Apr 2011
    Sesso
    residenza
    Brianza
    Messaggi
    7,076

    Predefinito

    Ciao bilancina, come vedi i consigli arrivano pronti e altri non mancheranno.
    Ti consiglio di presentarti in questa sezione: Presentati al forum SnowboarDipendente , molti altri si aggiungeranno a risponderti.

  4. #4
    Pelle grinza Reputazione:2079 L'avatar di andrew
    Registrato dal
    Feb 2010
    Sesso
    residenza
    Varese
    Messaggi
    14,099

    Predefinito

    ciao!
    sono d'accordissimo con snoworld per quanto riguarda gli scarponi (che rappresentano l'acquisto piu importante dell'intero setup)!

    per la misura della tavola io starei decisamente piu corto, scendendo anche a 134-136! Se vuoi risparmiare prova a dare un'occhio alle tavole da bambino! costano decisamente meno e hai piu facilità a reperire la misura!
    "L'estremo è la ricerca dell'infinito, la meta più lontana che un uomo può proporsi di raggiungere"
    "Dov'è il vento quando non soffia?"
    Oggi sento!

  5. #5
    PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    Registrato dal
    Aug 2011
    Sesso
    residenza
    ciampino (Roma)
    Messaggi
    7,604

    Predefinito

    vedo che la lavata di testa della presentazione te l'hanno già fatta quindi passiamo ai consigli....
    per i scarponi l'ideale sarebbe avere la possibilità di provarne molti paia, il piede deve stare comodo ne largo ne stretto il pollice deve sfiorare la punta e il tallone non si deve alzare ne muovere, al massimo prova a vedere delle belle solette se proprio non trovi lo scarpone ideale (tipo quelle che ti propinano sempre da FOOTlocker)
    per la tavola la lunghezza tra 140 max 144 un bel camber classico, e un flex medio.
    Poi se magari ci dici se hai qualche preferenza di brand oppure un limite di vil denaro da spendere ti pèossiamo essere molto più utili, oppure fatti un giro nei negozi che hai vicino casa e dicci cosa ti propongono poi ti riconsigliamo noi!!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  6. #6
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    Registrato dal
    Oct 2011
    Sesso
    residenza
    In cima all'Olimpo
    Messaggi
    14,243

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bilancina Visualizza il messaggio

    sono alta 1.50, peso 45 kg e porto il 36,5 di scarpa.

    il prezzo non è un problema,
    quando facciamo un'uscita insieme?
    comunque scherzi a parte (se poi l'uscita la vuoi fare lo stesso io sono disponibile eh!) snoworld ti ha già dato una gran quantità di consigli io aggingo che per lo scarpone non farti influenzare dal costo o dal modello che usano i pro anche perchè il tuo piede sarà sicuramente diverso dal loro, non è detto che uno scarpone che costa di più sia adatto per il tuo piede, prima di andare in negozio fai una bella passeggiata (sembra una cosa stupida ma...) serve per mettere in movimento i muscoli dei piedi che quando lavorano si ingrossano (non lo noti ad occhio nudo ma nello scarpone te ne accorgi) indossa già le calze che userai quando andrai in snow, e quando entri in negozio provane diversi da donna perchè cambiano i rivestimenti interni rispetto a quelli da uomo...
    per la tavola io scenderei anche un pò tipo 138/140 dal flex basso diciamo 2 su una scala di 10 dove a numero più alto corrisponde rigidità maggiore...però un paio di puntualizzazioni:la tavola più lunga è più stabile perchè ha più lamina che tocca la neve ma più pesante e di difficile gestione, tavola più morbida è più facile da gestire e da controllare e perdona di più gli errori ma perdi in tenuta su neve dura e ghiaccio...
    ora devi essere tu a giudicare cosa sei disposta a sacrificare tra la facilità e la stabilità...
    per quanto riguarda poi il bivio che ti ha presentato snoworld io ti consiglierei di scegliere per prima cosa lo scarpone e una volta trovato quello giusto prendere una tavola usata diciamo da combattimento in moda da imparare senza problemi tanto alla fine per imparare va bene tutto e poi una volta capito cosa ti piace fare scegliere una tavola più specialistica...
    p.s. scusa per il poema
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  7. #7
    PRO Member Reputazione:226 L'avatar di Aikent
    Registrato dal
    Jan 2012
    residenza
    Trentino
    Messaggi
    260

    Predefinito

    Quoto Snoworld!

    Uniche 2 cose che mi sento d'aggiungere sono che gli scarponi, quando li proverai, dovranno essere un po' stretti perché come hai notato tu stessa con l'utilizzo in pista la scarpetta interna si deforma permettendoti poi di muovere il tallone e quindi di perdere feeling e reattività con la tavola. Non preoccuparti se all'inizio ti faranno male, è normale, a meno che tu non li abbia presi troppo stretti, perché con un paio di uscite si formeranno e adatteranno Poi per la tavola ti consiglio di dare uno sguardo all'usato, potresti trovare una buona tavola giusta per te a poco e a cui basta un po' di manutenzione per durare abbastanza finché non avrai imparato e vorrai cambiare tavola per una più specifica in base a cosa ti piace fare!

    Per ora vorrei la più facile da gestire e la più stabile per imparare.
    Anch'io come snoworld consiglio una tavola 140/142 cm e abbastanza morbida, altrimenti ancora più piccola.
    Scegli una tavola entry level che sono adatte per chi vuole iniziare e non necessitano di troppa tecnica.
    Mentre per una tavola sia stabile che facile da gestire già il fattore misure e entry level incide molto ma se vuoi entrare più sullo specifico ci sono anche vari tipi di camber (profilo da punta a coda della tavola) che puoi scegliere. Io ti consiglierei camber tradizionale o camber zero perchè è vero che con le rocker hai maggior manovrabilità e rischi meno controlamine ma quando avrai imparato le basi e vorrai cominciare con qualcosa di più serio tipo imparare ad usare le lame e curvare sfruttando le lame (carving) con le rocker inizialmente avrai più difficoltà e poi avrai meno reattività e meno stabilità.

    Poi tutto dipende anche da cosa ti aspetti di fare anche se col tempo i tuoi gusti possono cambiare.

  8. #8
    Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Registrato dal
    Feb 2011
    Sesso
    residenza
    Roma
    Messaggi
    19,931

    Predefinito

    ragazzi, io quoto tutto ciò che avete detto e non aggiungo altro.

    ma ci tengo a fare solo una precisazione: voi siete abituati a ragionare con misure maschili e quindi maggiore altezza e sopratutto maggiore peso. infatti la scelta della tavola da uomo è influenzata moltissimo dal vostro peso, e non solo dall'altezza.
    invece Bilancina è una ragazza, molto molto piccolina e anche molto leggera, non potete consigliarle la misura della tavola basandovi sui vostri standard.
    se lei prende una 142 si ritroverà sopra a un transatlantico! è come dire che uno di voi, alto 180 e di peso medio, prende una tavola da 165... un pò troppo per imparare, non credete?!

    in questo io quoto Andrew.
    la tavola va benissimo da 135 (circa).
    se sale troppo diventa lunghissima per lei, troppo lunga e difficile da gestire!
    e poi le tavole così corte si trovano anche da bambino, coloratissime e a prezzi ottimi!!

    poi come al solito sono punti di vista.
    c'è chi è alto come me e usa tavole da 160, e chi alto uguale prende tavole da 140...
    ma la cosa migliore secondo me è sempre un buon compromesso


    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  9. #9
    PRO Member Reputazione:187 L'avatar di Pieri
    Registrato dal
    Jan 2012
    Sesso
    residenza
    Vr
    Messaggi
    463

    Predefinito

    Quoto mik ! Io sono alta 160, 56 kili e la mia è una 140 e vado benissimo ti conviene prenderla piu piccola 133-135!

Discussioni simili

  1. Consigli ad un principiante?
    Da =Norton= nel forum Presentati al forum SnowboarDipendente
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 29-03-11, 21:09
  2. Principiante sullo Snowboard, consigli?
    Da =Norton= nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26-03-11, 00:33
  3. Lunghezza tavola snowboard per principiante
    Da Da89 nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 09-11-10, 09:38
  4. Una tavola per un principiante
    Da virtual89 nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 07-05-10, 14:44
  5. Attrezzatura principiante
    Da nelson5 nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-02-10, 00:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •