Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 91

Discussione: Primo snowboard & attacchi, ideali per una riderina?

PRO Member Reputazione:48 L'avatar di Aivlis
    Pescara

Predefinito Primo snowboard & attacchi, ideali per una riderina?

Ciao a tutti! Ebbene sì, anch'io mi trovo ad affrontare il primo acquisto del primo snowboard!!

Ho fatto 4 uscite (con una bella spesa tra affitto e skipass ogni volta..!) e tenendo conto che ho iniziato praticamente da autodidatta, senza alcun aiuto, solo vedendo video e memorizzando le posture, so scendere diciamo abbastanza bene

Secondo voi che tavola mi ci vuole?? Ne vorrei una polivalente, maneggevole e non molto dura (l'ultima volta me ne hanno data una da uomo, che mi arrivava fin su al naso e praticamente tritata..) che abbia una buona conduzione, mantenuta in velocità, buon galleggiamento in fresca e leggerezza.. ok, forse sto chiedendo la tavola dei sogni??
    Stavo pensando ad un camber inverso.. forse troppo presto?? Perchè ho letto che è di facile apprendimento, si prendono meno controlamina.. non saprei, mi consigliate di restare sul camber classico?
    Per la misura penso vada bene una 140, o meglio 138-139 come mi ha detto il negoziante? Sono 160cm e 47kg

Per gli attacchi invece che misura dovrei prendere? E le caratteristiche? Variano da tipo a tipo o sono tutte uguali?

Per gli scarponi ho già risolto, di piede ho un 40, e ho preso la taglia 25!

Grazie in anticipo!!

PRO Member Reputazione:251

Predefinito

per il camber devi vedere tu,un inverso è più facile e senza controlamina,per contro un camber classico ti affina come conduzione e tiene meglio in pista!
    se la vuoi maneggevole stai sul corto,tanto pesi poco.138-140 dovebbe andare bene.
    tieni presente che tra una 140 e una 138 nn cambia granchè.
    cmq la tavola che dici tu esiste e è la head pearl intelligent.morbida sul morbido,si irrigidisce sul duro per dare sicurezza e conduzione.forse un pò veloce!e nn leggerissima.

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

io per le prime tavole consiglio sempre un camber classico, di solito le tavole da donna sono abbastanza morbide, il camber classico secondo me per imparare è il migliore, ti farà crescere in modo graduale senza darti le "facilitazioni" di altri camber.
    Per la misura sicuramente sotto ai 140, ma non crearti troppi problemi per 1 o 2 cm, basta che non superi i 140, anche perche se si confronta la lunghezza della lamina effettiva di una 138 con una 140 la differenza è minima.
    Invece per gli attacchi secondo me una M penso vada benone, magari quando vai in giro per negozi portati i scarponi (se li hai) così puoi provarli dentro gli attacchi!
    Buone spese e facci sapere....
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

io ti consiglierei qualche camber ibrido, tipo rocker al centro, camber sotto gli attacchi e rocker sulle punte questo perchè saresti molto agevolata nell'apprendimento rispetto al camber classico visto che c'è il rocker al centro e avresti una buona tenuta su neve dura e ghiaccio grazie al camber sotto gli attacchi e alla fine in fresca galleggeresti abbastanza bene dato che avresti le punte rocker...però più la tavola è morbida e meno tiene sul duro, però tieni presente che a parità di flex tipo due tavole della stessa casa con flex 5, una ibrida o rocker e l'altra a camber tradizionale l'ibrida o rocker risulterà più morbida proprio perchè già curvata...
    per la misura ti direi anche io di stare entro i 140, se prendi una rocker o un'ibrida potresti anche scendere un pò per aumentare la giocosità di queste tavole senza avere problemi in fresca...
    se hai altri dubbi non esitare a chiedere
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

come consiglio a tutti, e come mio solito, io sono a favore del camber classico per imparare. per lo stesso motivo che ti ha spiegato Fusillo. è un pò come dire che quando impari a guidare la macchina impari con un cambio manuale, anche se il cambio automatico è più semplice, ma almeno poi sei in grado di portare qualsiai macchina e qualsiasi tipo di cambio

per il resto non aggiungo altro, già ti hanno detto tutto!

Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    per la misura ti direi anche io di stare entro i 140, se prendi una rocker o un'ibrida potresti anche scendere un pò per aumentare la giocosità di queste tavole senza avere problemi in fresca...
    se hai altri dubbi non esitare a chiedere
    in teoria credo che funzioni al contrario: tavola rocker è più maneggevole e ha meno lamina effettiva, quindi si può prendere qualche cm in più senza compromettere la giocosità e reattività della tavola. invece un camber classico, se preso troppo lungo, diventa molto più difficile da gestire

In cima all'Olimpo

Predefinito

mik in teoria il tuo ragionamento non fà una piega, però per come la vedo IO (mio parere personale) all'atto pratico chi prende un camber misto o rocker lo fa o per imparare e quindi non gli serve la stabilità per carvare a 100 all'ora, ma è avvantaggiato nell'apprendimento e inizia a divertirsi già dopo un paio di uscite...
    oppure chi vuole la tavola da cazzeggio pura da jibbing e non penso che gli freghi tanto della tenuta, poi ovvio che ognuno ha le sue esperienze e il suo modo di vedere le cose e per la mia esperienza (moooolto scarsa) io col rocker mi ci trovo bene, anche se ho ai piedi un pulmino da 157, e fidati che la lunghezza la senti anche sul rocker
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Roma

Predefinito

ovvio che la lunghezza la senti anche sul rocker! su questo hai ragione al 101%.
    solo che io con un camber classico 155 non riesco a curvare, mi sembra di avere un dirigibile. invece con un camber misto tipo la tavola del mio ragazzo scendo tranquillamente, ed ecco il motivo della mia frase e del mio "confronto"
    poi ovvio che ognuno ha le sue esperienze e pareri, e quello che dici te Zeus è giustissimo! il mio ragionamento era fatto ipotizzando di voler avere pari prestazioni

poi, come al solito, è tutto mooooooolto soggettivo, qui abbiamo tutti gusti diversi e stile di surfata diverso, quindi ognuno parla in base alle proprie esperienze ed esigenze, e il bello è proprio di poter mettere insieme tanti pareri diversi per farsi la propia idea

In cima all'Olimpo

Predefinito

si tanto che la mia idea ora è di provare il tbt

Pescara

Predefinito

Ma se mi abituo con una tavola a camber inverso, avrò problemi ad usare in futuro un camber tradizionale o qualsiasi altro che non sia inverso? E se io volessi proseguire, ora come ora, con uno inverso? Che problema ci sarebbe?
    Ma che differenza sostanzialmente c'è tra camber inverso o ibrido?

Scusate le troppe domande

E poi sapete magari dei nomi di tavole che potrebbero interessarmi?
    Ho trovato in rete per esempio la head pearl intelligent (come mi ha consigliato gadiel), la volkl melody o la rome lo fi, anche se non me ne intendo.. quindi per evitare che il negoziante mi consigli una tavola sbagliata, vorrei già saper su che tipo di tavole puntare grazie!

In cima all'Olimpo

Predefinito

per i diversi camber dai un'occhiata quì http://www.snowboardipendente.it/att...da-camber.html

per quanto riguarda i passaggi di cui chiedi
    sul camber classico la testa la sbatti all'inizio perchè con quel tipo di ponte o impari la tecnica per gestire i cambi lamina oppure non scendi, sul camber inverso non ci vuole molta tecnica perchè la tavola gira da sola ed è impossibile prendere controlamina, quindi saresti agevolata nell'apprendimento dei movimenti di rotazione di spalle e busto senza concentrarti sul cambio lamina e se un'oggi/domani vorrai prendere un camber classico dovrai comunque imparare a gestire le lamine...
    l'ibrido invece è chiamato tale perchè presenta le due tipologie di camber insieme...
    l'ibrido che secondo me è il migliore è quello che presenta rocker al centro per dare giocosità e facilità alla tavola, camber sotto gli attacchi per avere tenuta, reattività e pop, e rocker in punta per galleggiare in fresca...
    per i modelli di tavole femminili non saprei che dirti, al massimo posta tutto ciò che trovi in rete e vediamo un pò se può andar bene o meno

PRO Member Reputazione:251

Predefinito

zeus ha dato anche il mio parere,se prendi una inversa o una mista dopo,se cambierai con un camber classico dovrai imparare a gestirla.
    mia figlia si è trovata molto bene con la intelligent head!e è pure pesante,per cui se c'è 138-140 và benissimo secondo mè!poi se trovi altro magari i super esperti potranno darti un idea.

PRO Member Reputazione:507 L'avatar di fagy85
    Vicenza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Aivlis Visualizza il messaggio
    Stavo pensando ad un camber inverso.. forse troppo presto?? Perchè ho letto che è di facile apprendimento, si prendono meno controlamina.. non saprei, mi consigliate di restare sul camber classico?
    Per la misura penso vada bene una 140, o meglio 138-139 come mi ha detto il negoziante? Sono 160cm e 47kg

Per gli attacchi invece che misura dovrei prendere? E le caratteristiche? Variano da tipo a tipo o sono tutte uguali?

Per gli scarponi ho già risolto, di piede ho un 40, e ho preso la taglia 25!

Grazie in anticipo!!
    Concordo anch'io con gli altri!!! Io ho imparato con un camber,ora ho una rocker, ma quando rimetto sotto ai piedi il camber ho semrpe 10minuti in cui fatico a gestirla!! quindi assolutamente camber all'inizio, una bella tavola morbida in modo che sia permissiva, e come misura io la preferirei un po' piu corta quindi 138 -39, per svariati motivi, è più maneggevole il che all'inizio non guasta,come misura per qualche brand rientri nella fascia da bambino e quindi pagheresti la metà la stessa tavola! Un esempio? Con DenisVR siamo andati a prendere la tavola per sua morosa, una burton hero misura da bimbo costa la metà della stessa identica da adulto

Come attacchi le caratteristiche variano da tipo a tipo, essendo il primo setup io starei sia per la tavola che per gli attacchi nella categoria all mountain,in modo da poter progredire in tutti gli ambiti e poi cpaire bene cosa vuoi fare

Pescara

Predefinito Ancora alla ricerca della prima tavola

ciao a tutti! non scrivo qui da molto tempo, non so se vi ricordate, comuuunque.. ebbene sì, il titolo dice tutto, ahimè.. sono ancora alla ricerca della prima tavola.. ma forse il mio acquisto si concluderà a breve.. (speriamo )
    Dato che siamo in piena estate, ma la mia mente è sempre fissa alla neve giorni fa sono andata in negozio e ho trovato un pò di cosette in offerta che potrebbero riguardarmi: di tavole Drake Misty e Nitro Lectra Colorband (camber 0), di attacchi Rome Shift e Nitro-Raiden Deco.
    Che mi consigliate?? Devo lasciar perdere tutto questo perchè non si avvicina per niente alle mie esigenze oppure qualcosa va bene??
    Considerate che sono una principiante.. ho fatto solo 6 uscite.. la prossima stagione vorrei fare circa 50% pista, 25% park, 25% fuori pista!
    Grazie!!

Roma

Predefinito

...ti ho unito la nuova discussione alla precedente, dato che sempre dello stesso discorso si parla

riguardo le tavole che hai nominato, sono entrambe ottime tavole per iniziare e per progredire con facilità, abbastanza simili a livello di caratteristiche ed entrambe studiate per un pubblico femminile. ma la Nitro la vedo un pò più polivalente (shape leggermente direzionale, ottima sia in pista sia per trick e un pò di fresca), al contrario la Drake mi sembra sì una validissima alternativa ma forse un pò troppo improntata al freestyle.
    secondo me devi valutare bene cosa vuoi fare con la tua tavola, se ti ispira l'idea di girarci molto in park allora ti direi di prendere la Drake, altrimenti se vuoi farci un pò di tutto io rimarrei sulla Nitro che indubbiamente in pista rende di più.

comunque sto vedendo online che anche la Drake Misty è zero camber o addirittura rocker... sbaglio?
    te quale tipo di camber hai visto?

gli attacchi invece mi sembrano ottimi entrambi. entrambi improntati ad un uso abbastanza rilassato dello snow, non molto rigidi, e validi se vuoi farne un uso polivalente senza faticare troppo con un attacco molto rigido e senza rinunciare al park.
    purtroppo non avendoli provati non so darti informazioni più specifiche, ma ti direi piuttosto di provarli sul tuo scarpone e di scegliere in base a quello che ti calza meglio, che ti tiene fermo il piede ma che non fa male dove stringe
    Ultima modifica di Mik; 02-08-12 a 16:27

Pescara

Predefinito

Ecco grazie mille!

Sì infatti la nitro mi sembra fosse am se non sbaglio.. e il fatto che sia directional sinceramente non mi convince molto, mi fa puntare più sulla drake, a primo impatto mi sembra più comoda una twin!
    Per quel che so, la drake penso ci sia solo flat con le punte leggermente rialzate e dato che vorrei iniziare a girare in park e fare fuori pista sarebbe meglio della nitro o uguale?

Per gli attacchi ok, allora non mi resta che provarli!
    Online ho visto che in autunno usciranno dei nuovi attacchi, i switchback! Con pezzi intercambiabili, bellissimii!! Vale la pena aspettare per loro!?

Roma

Predefinito

guarda, questi nuovi attacchi non ho idea di come siano, ho letto qualcosa online e non capisco se possano essere validi attacchi o meno.
    ma secondo me ti conviene farli ora i tuoi acquisti, prendere prezzi super-scontati, e avere comunque ottimi attacchi. vale la pena spendere di più solo per avere pezzi "intercambiabili"? a che ti servirebbe? in fondo basta prendere un buon attacco e ci vai ovunque... al massimo inclini più o meno lo spoiler in base al cosa fai, e sei a posto

per il camber della tavola, flat con le punte leggermente rialzate o camber zero come la Nitro, cambia abbastanza poco, sono molto simili come tipo di reazioni. certo, le punte leggermente rialzate ti aiuterebbero un pò a galleggiare in fresca, ma non credo che tu debba scegliere solo in base a questo dato che magari in fresca ci starai poco e nulla.
    il discorso della tavola directional ti facilita in curva, e ti aiuta a gestirle meglio, oltre al fatto che nella neve fresca ti aiuta a tenere la punta della tavola fuori dalla neve. la tavola twin diventa comoda invece in park, se inizi ad andare sia con il sinistro che con il destro avanti, dato che avresti le due direzioni che si comportano in modo equivalente

PRO Member Reputazione:320 L'avatar di daniele117
    782

Predefinito

Ho la tavola che fa al caso tuo! Cercati la "Arbor Poparazzi 140!"

Twin direction utile per provare con entrambe le gambe, Camber morbidoso per divertimento senza perdere stabilità, Lamine in metallo reciclato così salvi il pianeta, Fusion Base Extruded che in pratica è molto facile da riparare in caso di solchi dovuti alle prime uscite e una grafica fighissima =)

Ho notato anche la "Head Stella Rocka"

Twin direction come sopra, Camber "Rocka" proprio di Head, cioè che i punti di contatto degli attacchi con la neve nella punta e nella coda della tua tavola sono leggermente rialzati per restare più permissiva e più incollata con la neve ;D

Oltretutto c'è anche questa "Head Pride"

Soletta durevole, twin directional, Camber Bow, idem proprio di head, e consiste in reverse camber tra i due attacchi e nel resto camber flat.

Infine la "Burton Lux V-Rocker" che è una tavola rocker multiuso e qui non sbagli di sicuro la tua scelta (molti avranno da ridire su questa mia affermazione ;D)

Come attacchi ne riparliamo dopo quando hai scelto (se scegli) una tra queste...io personalmente ti consiglio la prima...è una bestia, l'ha presa una amica e ci si trova bene...oppure vai di burton rocker "
    "L'uomo non può dare colpa alle circostanze per un fallimento. Ma semplicemente alla sua carenza di fantasia."
    "E poi boh.....Parte la canzone figa e tu sei appena salito sulla seggiovia....." "O la va, o la Bazinga"

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Aivlis, tra le due tavole che hai trovato in negozio non saprei, con precisione, cosa scegliere. Cambiano un po' ma tutto sommato si equivalgono, soprattutto se sei alla sesta uscita e grande sensibilità non l'hai ancora. Il fattore denaro lo terrei in considerazione.
    Il dubbio sulla Nitro non è poi così atroce. Una twin ti agevola in switch ma per switchare devi prima imparare a surfare bene e a controllare il mezzo in conduzione; poi non mi sembra una direzionale esagerata. Uno forte switcha e jibba anche con una coda di rondine
    L'accoppiata Lectra e Deco viene confermato da dei cataloghi che ho e visto il nome del produttore, non potrebbe che essere così.

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Posso aggiungere queste altre due tavole, trovate in rete, con un buon costo.Le caratteristiche sono simili a quelle che stai vagliando e personalmente le terrei in considerazioneLa prima http://www.maxisport.com/a/morrow-sk...05501-wh-a.htm e la seconda http://www.maxisport.com/a/salomon-1...31301-wh-a.htm

In cima all'Olimpo

Predefinito

dando un'occhiata sul catalogo nitro ho visto che la lectra la fanno sia camber classico che flat, e tra i due devi essere tu a scegliere tenendo presente che rispetto al camber classico con la flat avrai meno tenuta su neve dura e ghiaccio, ma non tanto, ma avrai una tavola più facile e giocosa...
    per la scelta tra twin e riectional twin, tieni presente che la tavola in questione ha punta e coda simmetrica, solo la posizione degli attacchi è arretrata di due centimetri, quindi centrandoli avresti una twin a tutti gli effetti e per gli attacchi da abbinarci vedo benissimo i deco
    se poi sei intenzionata a cambiare marca anche quelle proposte da warrior sono ottime tavole però occhio che per te mi sembrano lunghine così come la lectra che mi pare parta da 142, dovresti trovare qualcosa entro i 140, se meno anche meglio