protezioni per cominciare nel park

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mode001
    Member
    • Feb 2012
    • 19

    protezioni per cominciare nel park

    buongiorno a tutti,
    ho letto un po di discussioni già presenti sul forum ma mi sono rimasti dei dubbi, mi scuso se le mie domande già sono state poste e io non le ho notato (ho letto diverse discussioni ma nn tutte- scusate-)
    vorrei cominciare ad andare in park, diciamo vorrei imparare a fare dei salti, dato che ho appena imparato a condurre con tutti entrambi i piedi indistintamente.
    a questo punto vorrei comprare le protezioni. ovviamente ho sempre portato il casco.
    diciamo che occorre necessariamente il paraschiena, e il paracoccige e le polsiere (da quello che ho capito)
    1) che paraschiena mi consigliate??? ho notato pareri contrastanti su quello a gilet e su quello classico... quale è meglio???
    lo vorrei comprare online in modo tale da risparmiare un po [sono alto 1,90 e magro, suppongo che una XL è la mia taglia, giusto??]... ho trovato anche delle protezioni complete con paraspalle,paratorace e paragomiti ma qui mi sembra che nessuno ne parli... è da escludere???
    servono protezioni per spalle e gomiti??? [come gomitiere avrei già delle protezioni della seba che utilizzo sui rollerblade, xo le ho provate sotto la giacca e sembravano incombranti, ma credo che cmq tutte le protezioni lo siano]
    ci sono marche o medelli migliori da consigliarmi???
    2) paracoccige: ho un anticrash morbido (mai utilizzato sulla neve) [mi stanno antipatiche le protezioni e prima facendo solo freeride preferivo nn metterle e rimanere libero] diciamo che non è cm quello di dechatlon cn la spugna invisibile, ha piu o meno 1cm di imbottitura... potrebbe andare bene o quelli morbidi sono da escludere??? [al max potrei cucire un altro strato sulla parte del coccige.. che ne dite??? )
    3) polsiere... ho tre paia di guanti (uno da pipe appena acquistato) ma nessuno con polsiere, domando: sono davvero necessarie??? (credo che la risposta sia si)...
    ho delle polsiere rigide sempre della seba per i pattini, non qui cn me purtroppo per provare se entrano sotto i guanti, ma secondo me no.
    la domanda è: che polsiere mi consigliate??
    se le polsiere sono incombranti e non esistono guanti più grossi (porto XL) devo comprare un altro paio di guanti con protezioni incorporate o esistono altre soluzioni???
    ovviamente se volete consigliarmi marche e modelli ve ne sono grato, anche perchè ora come ora non so proprio come scegliere.
    mi scuso per il messaggio iperlungo.
    vi ringrazio per eventuali risposte.
    un saluto!!! :D
  • Aikent
    PRO Member
    • Jan 2012
    • 260

    #2
    Ciao!
    Innanzi tutto ti faccio i complimenti perchè hai imparato subito a scendere con entrambi i piedi avanti (andatura forward e fakie), vedrai che questa cosa ti servirà molto in park e non solo Mi raccomando continua a curare questo aspetto ollando con entrambi i piedi avanti e anche con le rotazioni

    Per quanto riguarda le protezioni, oltre al casco, io consiglio paraschiena, paracocige, ginocchiere... o meglio questo è quello che ho io. Polsiere e gomitiere mai messe e mai servite per fortuna ma del resto non si sa mai quindi se le hai secondo me è meglio se le indossi soprattutto le prime vole, poi presa confidenza puoi anche optare per non metterle, non perchè non servano ma perchè sarai più libero nei movimenti e rischierai molte meno cadute catastrofiche o da inesperto e soprattutto contro lamine.

    Io ho un pantaloncino paracocige della ufo comodissimo fatto da protezioni morbide e una rigida proprio sul cocice con strap così lo puoi togliere... mi trovo benissimo!
    Le ginocchiere non le toglierei più primo perchè quando ti inginocchi in pista per aspettare qualcuno, per riposare o altro ti salvi le rotule che col freddo e il terreno duro ti possono dare problemi e poi se prendi una lastra di ghiaccio in conduzione su lamina front e ti parte la tavola non prendi botte, stesso vale in park in cadute o rotazioni chiuse in controlamina
    Paraschiena a dire il vero non lo ho ma sarà il mio prossimo acquisto perchè in park basta poco per cadere sul landing col peso indietro e cadere di schiena o perdere il controllo e cadere di schiena una volta atterrato. Se non sai cosa prendere ti consiglio di provarne vari modelli in giro per negozi per vedere quale secondo te è più comodo, e anche la misura, e poi prenderli su internet... io ho fatto lo stesso per il pantaloncino paracocige e non ho avuto problemi ;-)

    Hai citato protezioni complete per il busto, un mio amico ha una pettorina della Ufo con protezioni morbide e semi morbide su spalle, gomiti pettorali, fianchi e schiena (rigide le protezioni sulla schiena) e si trova benone, la mette sempre vestendosi un po' meno perchè tiene caldo ma così va sul sicuro. ero intenzionato di prendermela anch'io e metterla solamente quando so che passerò tutto il giorno o la maggior parte del tempo in park sperando che non sia troppo ingombrante. molti ti potranno dire che non è indispensabile o che non serva a una mazza ma prova a prendere un box o un rail e sbattere il gomito, ti petto o di fianco... probabilmente sentirai un po' di male lo stesso ma almeno non quanto prendere una cartella avendo come protezione solo la giacca

    Questi sono i miei consigli ma quello più grande che ti posso dare è di non strafare mai a fine giornata perchè sei stanco e può essere che il tuo corpo non risponda proprio bene o in condizioni di tempo non adeguate... io l'anno scorso mi son rotto una clavicola facendo un 180 e atterrando di spalla sul ghiaccio vivo... non lo auguro a nessuno ;-)

    Commenta

    • fagy85
      PRO Member
      • Nov 2011
      • 1461

      #3
      Originariamente inviato da Aikent Visualizza il messaggio
      Le ginocchiere non le toglierei più primo perchè quando ti inginocchi in pista per aspettare qualcuno, per riposare o altro ti salvi le rotule che col freddo e il terreno duro ti possono dare problemi e poi se prendi una lastra di ghiaccio in conduzione su lamina front e ti parte la tavola non prendi botte, stesso vale in park in cadute o rotazioni chiuse in controlamina

      Questi sono i miei consigli ma quello più grande che ti posso dare è di non strafare mai a fine giornata perchè sei stanco e può essere che il tuo corpo non risponda proprio bene o in condizioni di tempo non adeguate... io l'anno scorso mi son rotto una clavicola facendo un 180 e atterrando di spalla sul ghiaccio vivo... non lo auguro a nessuno ;-)
      Queste sono due grandi verità!

      Assolutamente mai piu senza ginocchiere...e mai strafare a fine giornata!!!
      Io in park ci vado poco, avevo iniziato l'anno scorso e quest'anno volevo continuare ma dove vado per la carenza di neve non l'hanno montato.. Cmq soprattutto all'inizio è meglio avere tutte le protezioni possibili secondo me... non si sa mai come vai a cadere! io sono riuscita a prendere un rail tra la ginocchiera e lo scarpone (spazio non coperto 1cm forse)...e questa sii è sfiga.... ma se ti capita fa cmq male!!! Quindi meglio non risparmiare su nessuna protezione all'inizio!

      Come ginocchiere e polsiere uso quelle da skate marca roces e mi trovo benone, ginocchiere rigorosamente con fascia +elastico sennò a fine giornata mi scappano ovunque nei pantaloni ahaha! Paraschiena ho quello della dainese lungo, ma vorrei passare alla giacca con paraschiena integrato in modo da aver una protezione anche sulle spalle... come parachiappe invece uso quello della red, con paracocige e fianchi duri (ma rimovibili, di solito lascio il guscio di plastica solo se c'è ghiaccio vivo oppure se faccio box)

      Cmq ricordati che la miglior protezione è il saper usare la testa! Procedere per gradi, valutare condizioni fisiche e della neve e non improvvisarsi subito travis rice! Per il resto !!!

      Commenta

      • mode001
        Member
        • Feb 2012
        • 19

        #4
        grazie mille per le risposte...
        sia le ginocchiere che le gomitiere hanno la fascia più l'elastico!!
        per il paraschiena ancora non decido... troppe variabili

        Commenta

        • mode001
          Member
          • Feb 2012
          • 19

          #5
          up

          Commenta

          • andrew
            Pelle grinza
            • Feb 2010
            • 14369

            #6
            come detto nell'altro tuo topic evitiamo questi "up"!

            Commenta

            • mode001
              Member
              • Feb 2012
              • 19

              #7
              scusami!! li avevo uppati insieme!!! non ricapiterà

              Commenta

              • andrew
                Pelle grinza
                • Feb 2010
                • 14369

                #8
                tranquillo, nessun problema, il fatto è che se tutti facessero cosi uscirebbe il caos piu totale!

                per quanto riguarda la tua domanda, io non sono un frequentatore di park, quindi non ti posso rispondere!

                Commenta

                • mode001
                  Member
                  • Feb 2012
                  • 19

                  #9
                  si giustissimo!!! capito... nemmeno io... almeno per quest'anno... distorsione della caviglia 20gg di tutore - quindi la stagione x me si è chiusa qui -
                  avrò tempo per decidere le protezioni ...
                  buona serata!!!

                  Commenta

                  • zazzi_82
                    PRO Member
                    • Feb 2010
                    • 897

                    #10
                    io non amo molto le protezioni perche le ritengo ingombranti e ti limitano nei movimenti , uso solo casco e paraschiena .All'inizio usavo un paraschiena della red morbido , ma dopo una brutta caduta con rottura di una vertebra lombare mi son comprato il paraschiena de moto della dainese , ho provato anche il paraculo ma lo scartato subito perchè lo ritenevo abbastanza ingombranta , ogni tanto metto le ginocchiere quelle da pallavolo che non mi dan tanto fastidio , polsiere e gomitiere non le porto mi danno una noia terribile !!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X