Visualizzazione dei risultati da 1 a 17 su 17

Discussione: Stance con attacchi 3D

Active Member Reputazione:10 L'avatar di tsabalala
    29

Predefinito Stance con attacchi 3D

Ciao, volevo modificare lo stance dei miei attacchi...
    Ho una burton clash 158 con attacchi 3D (a tre viti) e attacchi union force, ora ho impostato lo stance di base a 56 cm e volevo aumentarlo...il problema è che
    con l'attacco 3D di burton lo step successivo è 60,5 cm che secondo me è troppo....per la cronaca sono alto 1,85 cm e peso 77 kg

Volevo sapere se c'è un modo o una soluzione per ricavare stance intermedi (tipo 58 cm)??? magari sbaglio qualcosa io boh!!!

Attendo aiuti e consigli...ciao

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

gioca un pò coi dischi degli attacchi, ruotali e prova!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

29

Predefinito

Ho provato ma non riesco a trovare vie di mezzo...forse sbaglio qualcosa....
    Ma se spostassi solo l'attacco verso il nose di 2 cm???
    So che gli spostamenti degli attacchi dovrebbero essere simmetrici, ma viste che la clash ha un setback di circa 4 cm (abbastanza elevato) magari cosi facendo riesco a condurre meglio anche in switch eliminando un pò di setback...
    Secondo voi si può fare o rischio di snaturare la tavola e poi non mi ci trovo più????

Attendo consigli e chiarimenti

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

la clash è la sorella normale della bullet che è mid wide, per gli attacchi se vuoi davvero 58 prova partendo da quelli centrali, che dovrebbero essere come hai detto intorno a 56 trovandoto con le punte dei triangoli dei dischi degli attacchi uno rivolto verso il nose ed uno verso il tail, partendo da questo avnaza l'anteriore sugli ultimi buchi disponibili e avrai sempre la punta dei triangolo verso il nose, ora dovresti essere più o meno a 60 come li ho io sulla bullet, se vuoi ridurre a questo punto gira il disco anteriore usando gli ultimi due buchi utili sul nose ma la punta del triangolo rivolta verso il tail... dovresti essere ora più o meno sui 58 cm...
    comunque 60 cm per le tue misure non è esagerato, io giro con 60 cm e sono 1.75 per 70/72 kg.
    comunque se non è chiaro come mi son spiegato non esitare a chiedere
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

29

Predefinito

Cosi potrei raggiungere la distanza cercata, ma gli attacchi non sono simmetrici ( se ho ben capito!)...Quindi il punto è: va bene mettere gli attacchi in modo non simmettrico(di soli 2cm) o no??
    Nel caso potrei spostare solo l'anteriore riducendo anche il setback della tavola che secondo me è un pò troppo elevato (4 cm abbondanti), cosi da migliorare la situazione anche in switch...
    Fatemi sapere se secondo voi si può fare o no!!!!
    E intanto grazie per i suggerimenti!

In cima all'Olimpo

Predefinito

ma la tua tavola non è twin tip ovvero simmetrica, portandoli simmetrici (io l'ho provato) hai si un pò di controllo in più ma niente di che però tieni presente che sei fuori dalla centratura della sciancratura delle lamine e il tail tende a scodare...
    sulla tua tavola gli attacchi non vanno in modo simmetrico, che poi questa asimmetria sia di 2 o di 4 cm. non conta tanto, l'importante è che siano asimmetrici per rispettare la sciancratura visto che la tavola è studiata per andare sia normal che in fakie o swich rispettando questa asimmetria,
    io sulla bullet ho l'attacco anteriore sulle ultime boccole utili verso il nose e il posteriore nelle boccole centrali segnate da burton e comunque ho ancora un pò di offset...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

29

Predefinito

Certo era proprio quello che intendevo...forse mi sono spiegato male, quando dicevo di spostare gli attacchi in modo simmetrico intendevo che se sposto indietro il posteriore di una posizione rispetto al centrale allora dovrei spostare anche l'anteriore di una posizione in avanti! (correggetemi se sbaglio)...
    Se lascio il posteriore nel centrale e l'anteriore lo sposto di una posizione in avanti (come hai fatto te, ed era quello che volevo fare anche io!) sposto il setback della tavola...
    Quello che volevo capire è se si può fare senza snaturare la tavola o se appunto devo muovere gli attacchi in modo simmetrico (cioè se sposto il posteriore devo spostare anche l'anteriore a specchio)....So che la clash è una directional ma gli attacchi dovrebboro andare comunque a specchio nonostante l'offset...
    Quindi riepilogando volevo sapere se si può cambiare la posizione del solo attacco anteriore senza snaturare la tavola!?

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

è più semplice del previsto tsabalala: prova a fare questa modifica.
    prova e vedi come ti trovi, e decidi te se va bene così o se devi spostare entrambi gli attacchi in modo simmetrico

IN TEORIA se la tavola nasce con setback di 4 cm, allora devi mantenerlo. dato che di solito ha flex e forma tali da esser sfruttate al meglio utilizzando quel setback.
    però IN PRATICA puoi mettere gli attacchi come vuoi te. in tanti fanno come hai scritto te, ovvero tengono l'attacco anteriore più verso il nose e quello posteriore più centrale. devi solo provarlo e valutare se la tavola si comporta bene o se in questo modo perde in tenuta e tende a scodare (cosa che può accadere perchè alleggerisci la coda)
    è vero che così facendo molto spesso rischi di snaturare la tavola (dipende se la sciancratura della tua tavola è simmetrica o arretrata), ma la questione varia di tavola in tavola, e se non provi non potrai mai saperlo...

In cima all'Olimpo

Predefinito

in teoria si dovrebbe fare come dici tu, ma in pratica li potresti spostare indifferentemente, purchè mantieni sempre un certo offset, ovvero se l'offset della tavola è di 4 cm. puoi spostare gli attacchi indifferentemente ma sempre tenedo conto di lasciare un certo setback magari di un paio di cm.

29

Predefinito

Ok...allora proverò vari setup...prima provo spostando solo l'anteriore (di 2 cm quindi non dovrei snaturare troppo la tavola visto che il setback varia di un solo cm), poi proverò a spostare entrambi gli attacchi arrivando a uno stance di 60 cm (che non dovrebbe essere esagerato dato che sono 1,85 per 77 kg)...
    Per quanto riguarda la sciancratura della tavola credo sia progressiva, ma non ne sono sicuro (c'è un modo per vederlo??)
    Cmq grazie per gli aiuti e i consigli!

PS altrimenti potrei cercare (se esistono) dischi per attacchi burton 3D con più fori, in modo da ottenere uno stance più preciso!!

Roma

Predefinito

secondo me non ti conviene cercare adattatori (che magari nemmeno esistono), ma fare le regolazioni che puoi fare così, e stop.
    in fondo non dovresti avare problemi modificando di così poco il setback, e comunque male che vada se vedi che ti ci trovi male allora metti stance 60 e dovresti risolvere

che uso fai della tavola?
    perchè se scendi solo in pista forse è un pò tanto 60, ma se ne fai un uso polivalente potrebbe andar bene...

In cima all'Olimpo

Predefinito

per la progressività della sciancratura basta misurare la larghezza di nose e tail nel punto più largo e la distanza di questo punto dal punto più stretto della tavola...
    se son diverse le misure la sciancratura è progressiva

29

Predefinito

Diciamo un utilzzo all-mountain (con pervalenza pista, bordo pista e un pò di park...e se c'è lecondizioni un pò di fresca)...il fatto è che la clash è una tavola abbastanza morbida e ho notato che a velocità sostenute tende a sbacchettare un pò...non vorrei che aprendo troppo lo stance la cosa si accentui...dall'altra parte però tenendo uno stance più stretto ho meno maneggevolezza...quindi tutto sta nel provare come dici te...

PS secondo te 60 cm sono troppi??? Ho visto gente che gira in pista con questo stance anche se è 10/15 cm più bassa di me!

Roma

Predefinito

aumentando lo stance ti diminuisce lo sbacchettamento della tavola, perchè vai a far pressione più verso il nose e quindi lo tieni più schiacciato a terra
    certo, se esageri con lo stance andrai ad affaticare le ginocchia e a diminuire la maneggevolezza ad elevate velocità (chi scende solo in pista ha stance minore), e avrai più difficoltà a galleggiare in fresca (di solito si usa stance minore e arretrato), però per un uso polivalente secondo me tenerlo a 60 cm non è affatto troppo per te, anzi ti facilita e ti fa divertire di più, sopratutto nei salti e a bordo pista

il mio consiglio rimane di provare.
    se le ginocchia e le gambe non si stancano, allora potrai solo che trovarti bene
    e se invece senti che non va, fai sempre in tempo a tornare indietro. e almeno hai provato!

In cima all'Olimpo

Predefinito

quoto tutto quanto detto dalla mik e ti dico che io giro con uno stance di 60 cm. e sono più o meno 1.70, comunque prova prova prova e riprova

29

Predefinito

Grazie davvero per i consigli...un'altra cosa, secondo voi aumentando lo stance, mi conviene diminuire leggermente l'angolo dell'attacco per affaticare meno le ginocchia???
    Tipo ora giro 15/-15, magari lo porto a 12/-12...è chiaro che anche qui uno deve provare, ma in linea teorica potrebbe essere giusto il ragionamento??

Roma

Predefinito

sì, il discorso che fai è logico.

però io ragionerei così se aumenti lo stance di 10 cm.
    secondo me se aumenti solo di 3-4 cm è inutile, per compensare un simile aumento di stance dovresti diminuire gli angoli di solo 1°

poi beh, come hai già capito... prova prova e riprova!
    ovviamente quando modifichi qualcosa facci un pò di discese, dato che per sentire la differenza devi abituarti alle nuove regolazioni, appena lo provi ti sentirai ovviamente un pò strano...