Tutti i migliori consigli sulle SPLITBOARD.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Warrior
    Il Poeta
    • Apr 2011
    • 7082

    Tutti i migliori consigli sulle SPLITBOARD.

    Con l'avvicinarsi della pausa estiva per le sessioni di back country, desidero aprire un topic per poter sognare, con maggiore "comodità", le uscite della futura polverosa stagione.

    Quali le migliori marche per queste tavole?
    Un confronto sui prezzi?
    Dove reperirle o ordinarle?
    Quali le loro caratteristiche identificative?
    Consigli e aiuti per un eventuale acquisto, insomma tutto sulle tavole Split!!

    Io conosco solo una caratteristica di questi gioielli: non sono io a trasportare loro, ma loro a portare me, sia in discesa che in salita........questo basta per incuriosirmi e provare interesse.
  • Alce
    PRO Member
    • May 2010
    • 1623

    #2
    troppe domande,alcune di non facile risposta.
    le marche migliori?....dipende dai gusti personali e da cosa trovi normalmente nelle tue giornate di snowalp
    i prezzi? anche qui ........gira e rigira nella rete trovi di tutto,dovrebbero calare......hahahahahaha......dato che ultimamente sono entrate molti marchi "nuovi"
    reperirle? ci sono molti negozi che le tengono in casa,ultimamente sono richieste,io la mia l'ho comperata su www.backcountry.it molto disponibili sia a materiali che per chiedere info.
    caratteristiche? qui non basterebbero poche righe......cmq se devi fare del ripido,canalini da salire dal fondo,neve primaverile(indi ghiacciata il mattino)molte volte son meglio le ciaspe,dato che hai poco peso ai piedi,le puoi lasciare alla base del canalino e lo stesso lo sali con pikke e ramponi.
    ma una volta provata una split,a fatica tornerai ad usare le ciaspe.in questo inverno,nell'estside,ho salito due volte la marmolada con le ciaspe per paura di trovare delle crode a solcarmi la split.
    se dalle vostre parti non fate salite con molte svoltate una split da 166 potrebbe andarti bene,poi dipende dal tuo peso,ma se la vostra situazione è come nell'est dove di voltate in una gita ne fai tante allora un 161,o giù di li,sono ottime dato che hai meno ingombro in tali manovre.
    secondo i miei gusti non prenderei split troppo morbide o sbananate,su neve dura e ripida sono un calvario i discesa ed in salita non tengono molto.
    per ora penso possa bastare.

    Commenta

    • Zeus
      Zeussssssssss
      • Oct 2011
      • 14241

      #3
      warrior mi dispiace, ma quì non posso aiutarti visto che di split non ne sò proprio niente, per me è arabo, ma il tuo socia ancora non si è fatto vivo?

      Commenta

      • andrew
        Pelle grinza
        • Feb 2010
        • 14369

        #4
        il suo socio non ne sa molto di piu purtroppo!
        anch'io sono in fase di ricerca, ma non trovo niente di interessante!

        Commenta

        • Warrior
          Il Poeta
          • Apr 2011
          • 7082

          #5
          @Alce sapevo che saresti intervenuto per primo, del resto ne sei possessore e conoscitore.
          Interessanti le considerazioni sulle caratteristiche strutturali utili per la discesa e soprattutto per la salita. Come immaginavo i segni identificativi, necessari per una discesa "a cannone" si ritrovano migliorativi anche per l'ascesa.
          Da profano di questa attrezzatura, tanto ammirata ma poco conosciuta, mi chiedevo quali fossero gli accessori di questa tavola.
          Do' per scontato l'utilizzo delle pelli per l'ascesa ma, come per gli sci alp, esistono coltelli o rampanti per il fondo duro?

          Nel frattempo mi leggo il link postato e ricerco qualche altra notizia per acculturarmi sull'argomento.

          Commenta

          • rallysta
            Mastro Tavolaro
            • Nov 2011
            • 4071

            #6
            Qualcosina ho imparato anche io.. I coltelli esistono!
            Sicuramente meglio rigida e forse anche non troppo sciancrata, in salita infatti gli sci vanno usati invertiti quindi il lato esterno della tavola all'interno e viceversa e se la sciancratura dovesse essere troppo pronunciata darebbe fastidio..
            Io propenderei x una tavola agile in salita e quindi abbastanza corta (tipo 161).. Con un bel set back arretrato non dovrebbe esserci nessun problema di galleggiamento in discesa!
            Non comprate tutti la split però! Se no comincio fin da subito svantaggiato!
            :p

            Commenta

            • Warrior
              Il Poeta
              • Apr 2011
              • 7082

              #7
              Originariamente inviato da rallysta Visualizza il messaggio
              Non comprate tutti la split però! Se no comincio fin da subito svantaggiato!
              :p
              Fra sogno e realtà c'è solo un piccolo impedimento. Speriamo e aspettiamo.
              Sabato, sul duro, non c'era Split o sci alp che tenevano il passo
              Saranno stati anche attempati scialpinisti o parte di un gruppo CAI un po' fuori forma ma in salita ne abbiamo sorpassati una dozzina. E' stata la prima volta nella stagione ma me la ricorderò.

              Commenta

              • andrew
                Pelle grinza
                • Feb 2010
                • 14369

                #8
                di sicuro su neve ghiacciata con le ciaspole si sale meglio e molto piu agevolmente! non ha caso sabato abbiamo superato tutti!
                anch'io sapevo che con la split si sale con le due parti invertite, per creare meno fastidi possibili!

                mi sorge una domanda... secondo voi meglio scarponi e attacchi soft oppure hard? probabilmente sarà una scelta soggettiva, bisognerebbe provare entrambi e vedere le differenze... ci saranno pro e contro.
                io stavo anche pensando di passare a scarponi hard in modo da poter utilizzare i miei ramponi automatici (sui soft dovrei acquistare ramponi "classici" che secondo me non sono molto stabili, dato che li ho gia provati tempo fa)... dite che sbaglio?

                Commenta

                • rallysta
                  Mastro Tavolaro
                  • Nov 2011
                  • 4071

                  #9
                  Premesso che non ho mai provato una tavola con attacchi hard.. Secondo me in discesa coi soft hai molta più mobilità a livello di caviglia, molto utile nelle manovre in fresca.. L'hard é pensato solo per avere la massima precisione rigidità in pista..
                  Forse però in salita uno scarpone x sci alpinismo sarebbe più tecnico!
                  Io sceglierei soft!

                  Commenta

                  • Warrior
                    Il Poeta
                    • Apr 2011
                    • 7082

                    #10
                    Come già ti ho detto io sarei per i boots soft per il semplice motivo che in discesa mi sembrano più polivalenti.
                    Quello che facciamo nelle nostre uscite lo troverei limitato con gli hard.

                    Ottimo il sito indicato da Alce: Backcountry.it
                    Ho trovato diverse informazioni che in principio non conoscevo.

                    Per esempio, cosa che non sapevo e che potrebbe essere utile a Andrew sulla scelta scarponi, il fatto che sul kit delle split è possibile utilizzare i propri attacchi.........i soldi che non spendi per l'attacco li puoi successivamente investire nei ramponi. Un conto è salire in arrampicata su una cascata di ghiaccio, un altro risalire un canale con la tavola in spalla; il rampone meno performante quasi sempre ne esce positivo.

                    Sempre leggendo il link postato ho notato che sia le marche che i modelli di tavole, dalle molteplici caratteristiche, sono molti. Esattamente come per le normali tavole; più maneggevoli, da pura fresca, twin, sbananate ecc.ecc.. In comune hanno il sistema d'interfaccia Voilè.
                    E' possibile affermare che questo è tra i migliori sistemi? La sicurezza del fissaggio di una tavola Voliè Mojo e una Jaremy Jones Overcraft è il medesimo indipendentemente dalle prestazioni dello snow?

                    Commenta

                    • rallysta
                      Mastro Tavolaro
                      • Nov 2011
                      • 4071

                      #11
                      Sicuramente il voilé é uno dei più diffusi e testati..

                      Commenta

                      • andrew
                        Pelle grinza
                        • Feb 2010
                        • 14369

                        #12
                        Originariamente inviato da Warrior Visualizza il messaggio
                        ...Un conto è salire in arrampicata su una cascata di ghiaccio, un altro risalire un canale con la tavola in spalla; il rampone meno performante quasi sempre ne esce positivo.
                        basta che non si stacchi nel bel mezzo del canale! Gia mi era successo coi miei vecchi scarponi da alpinismo e non è stato piacevole!

                        Commenta

                        • Alce
                          PRO Member
                          • May 2010
                          • 1623

                          #13
                          il sistema voilè non si stacca mai,almeno non ho mai sentito nessuno lamentarsi.perchè la tavola si apra in due bisogna che entrambe gli attacchi si sfilino dalle sedi..........
                          per gli scarponi consigli i fitwell,dovevo andarli a provare domenica in marmolada,chi li sta testando ne parla bene ed hanno la possibilità di montare ramponi semiautomatici,sono belli rigidi e nei traversi da fare con i rampant sembra quasi avere degli scarponi da skialp.
                          con scarponi da skialp alcune volte non serve portarsi appresso i ramponi,mentre con i soft è quasi una parte del corredo,poi dipende sempre da dove si và.cmq di norma io li ho sempre stivati nello zaino.tieni conto che avendo scarponi da skialp devi mettere nello zaino l'attacco per la discesa......
                          se poi ha grano da spendere come attacchi soft comprati gli spark,sono belli leggeri.
                          la voilè mojo RX che ho io,modello 2011,è molto agile in discesa la curvi dovunque e scendendo in polverone è stabile,tengo gli attacchi ben centrati e non arretrati,son già arretrati di suo.non chiedetemi setback perchè non me ne importa nulla sapere certe cose tecniche,io sono il tipo che:tu dammi una tavola ed io scendo!

                          Commenta

                          • andrew
                            Pelle grinza
                            • Feb 2010
                            • 14369

                            #14
                            ma io stavo parlando dei ramponi che si staccano, non del sistema Voilè (che non ho mai avuto il piacere di provare)

                            altra domanda, forse stupida... non esistono scarponi soft ramponabili con ramponi automatici?

                            Commenta

                            • Alce
                              PRO Member
                              • May 2010
                              • 1623

                              #15
                              per il momento scarponi soft con automatici........no! ma i fitwell usano i semiautomatici se guardi sul sito www.splitboard.it puoi leggere le recensioni di questi scarponi.
                              con i miei driverX i ramponi non mi si sono mai tolti,li ho usati poche volte ma ci ho salito 200mt senza problemi,invece una volta al mio amico si stavano togliendo in punta,ma era la prima volta che li usava.....
                              O.T. probabilmente in estate la mia suocera andrà in canada,se trovate delle occasioni di attacchi e split,provate a inviarmi i dettagli e sentirò dei cugini di mia moglie se possono spedirmi il materiale senza costi di dogana,non si sà mai essendo un pacco regalo.......

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X