Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 70

Discussione: Banana o no?

PRO Member Reputazione:204 L'avatar di Ricola75
    Locate Varesino(CO)

Predefinito Banana o no?

Ciao raga eccomi di nuOvo...
    Vi ricordo che il mio livello e' sullo scarso
    Andante conduco sufficientemente in pista e
    Poco altro e per la nuova stagione volevo
    Migliorare ancora in pista e cominciare a provare
    Qualche tricks in pista e bordopista e qualche saltino

Considerato che vorrei far durare un po'
    Di anni la tavola che andrò ad acquistare
    Volevo chiedere se una skate banana era adatta
    A me x progredire ( ho una oggettiva) o se mi conviene
    Stare su una entry level a camber classico
    Ps la skate la pagherei 290€ con attacchi

Aspetto pro e contro

Ciao
    Ciao e buona giornata

Locate Varesino(CO)

Predefinito

Offertona non oggettiva maledetto t9

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

se già conduci sufficientemente in pista la skate potrebbe andar bene, però come tutte le rocker sarai come su una saponetta, perchè oltre al rocker ha anche la soletta ricurva con le lamine più alte e ha una presa di spigolo molto secca e non graduale, se mai dovessi prendere qualcosa di casa mervin lib tech, gnu o never summer io ti consiglierei qualcosa con il c2 che è un camber ibrido e non solamente banana così hai anche più stabilità in fase di stacco o atterraggio dai salti...
    il prezzo a cui l'hai trovata è buono relativamente, perchè ora con gli sconti di fine stagione potresti trovare qualcosa di nuovo allo stesso prezzo...
    bhè come pro è la tavola che ha cambiato il mondo dello snow, è giocosissima, ma io la vedrei più come allmountain che come tavola prettamente da freestyle jibbing perchè è rocker sì ma ha anche un flex bello sostenuto...
    se hai bubbi chiedi pure
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Locate Varesino(CO)

Predefinito

GrAzie della dritta Zeus . Ma quindi quella
    Senza c2 dici che in conduzione a medie
    Velocità ovviamente nel mio caso e' così
    Complicata? O serve solo applicarsi un Po?
    Fino a ora io ho avuto solo tavole camber
    Tradizionale a noleggio

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

secondo me Ricola, come già detto a molti altri, se il tuo obiettivo è di girare anche in pista allora meglio evitare le tavole rocker e totalmente sbananate. quelle sono perfette per chi vuole unicamente trikkeggiare, ma se a te interessa anche un pò di conduzione allora ti penalizzano molto...

ovviamente è anche questione di abitudine, di imparare a conoscere le reazioni della propria tavola e adattarsi, ovvero poi con un pò di esperienza inizierai a fare movimenti/pressioni per compensare quando lo snow tende a perdere in tenuta.
    e va anche detto che con una buona e adatta affilatura delle lamine puoi migliorarne la tenuta in conduzione.
    però è pure vero che con una tavola del genere sei davvero su una saponetta come ha detto Zeus, sopratutto quando trovi neve molto dura e battuta (su neve morbida se la cava benino anche in conduzione).

secondo me, se la tua intenzione è di scendere in pista e trikkeggiare a bordo pista, e anche se vuoi andare qualche volta in park, insomma se comunque non miri al puro freestyle ma vuoi una tavola polivalente, allora la scelta migliore sono i camber misti.
    ti danno buona maneggevolezza e giocosità (come le sbanananate) ma ti garantiscono anche un pò di tenuta in più (come le camber)

poi, indubbiamente, quella che hai trovato è una buona offerta. su questo non ci piove

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Locate Varesino(CO)

Predefinito

Grazie mik molto chiara .. A camber misto secondo
    La tua esperienza a che modelli potrei pensare?
    Qualche idea? Tu per esempio per cosa hai optato
    Come prima tavola?

Roma

Predefinito

di camber misti ce ne sono tantissimi, ogni marca ne crea uno un pò diverso e con qualche piccolezza in più rispetto alle altre, e ognuno gli dà un nome diverso (anche se poi sulla carta sono magari molto simili)... prendi anche le sbananate, mica sono tutte uguali, avrai chi le fa maggiormente a V e chi un pò più piatte... e questa è la vera rogna, dato che ogni camber avrà qualche piccolo pro e qualche piccolo contro rispetto agli altri, e ricordarseli tutti diventa un'impresa.

l'ideale sarebbe provarli tutti e decidere quale preferisci in base alle tue sensazioni... cosa però pressochè impossibile
    quindi secondo me la soluzione migliore rimangono sempre le tavole con zona centrale flat, o leggermente camber, e le zone esterne (dagli attacchi fino alle estremità) rocker. in questo modo hai maggiore tenuta nel centro, ma riduci i controlamina e ti diverti di più trikkeggiando

considera che ci sono anche delle tavole con camber inverso a V, ma che a questo aggiungono delle tecnologie particolari sulle lamine (tipo delle onde, o delle zone con diverse inclinazioni e spigoli) per migliorarne la tenuta. e anche questo sarebbe un buon compromesso se vuoi una tavola divertente ma senza penalizzare troppo la tenuta...

comunque la mia scelta è stata proprio questa che ti ho detto poco fa.
    una tavola con rocker leggero (una V poco accentuata) e zona centrale praticamente piatta. e devo dire che mi ci trovo benone, mi diverto un pò su tutti i terreni e la tenuta non è affatto male quando inizi a conoscere la tavola e a capire come gestirla anche sul ghiaccio
    e io venivo da anni passati sempre e solo su camber classici...

quindi ecco, farti un nome di una tavola migliore di un'altra è difficile, dato che come ti ho detto quasi ogni casa produce tavole con questi camber ibridi.
    credo che la cosa migliore sia dare un'occhiata in giro e vedere cosa trovi, poi magari valutiamo tra le opzioni che trovi qual'è quella migliore per le tue esigenze

uhmmmm... scusa per il poema, ho provato ad esser sintetica ma non ha funzionato

Locate Varesino(CO)

Predefinito

Beh a me il negoziante del mio paesello mi
    Aveva proposto la ply della dc , la horroscope
    Della capita , la gun della hostile ( mi sembra
    Si chiamasse così) o senno' la skate banana
    Appunto, ma non avendo mai provato altro che la mia static
    Collage in noleggio non ho la minima idea e vorrei
    Sfruttare comunque gli sconti e non aspettare
    Il prox inverno.
    Su queste sai consigliarmi?

Roma

Predefinito

allora, premetto che non ho provato praticamente nessuna di quelle tavole, solo la skate banana...
    quindi ti posso dare "consigli" solo in base a quello che leggo online.

ho dato ora un'occhiata, e sono giunta a queste conclusioni:
    - DC Ply: ottima tavola se vuoi girare in park, il camber particolare è camber quando la tavola è scarica e diventa flat quando ci sali sopra e la carichi con il tuo peso. dovrebbe darti buona tenuta in pista e ottimo pop, ma... non ti interessava il rocker? questa con il rocker non c'entra proprio nulla...
    - CAPITA Horrorscope: credo sia una buona tavola per iniziare ad affrontare trick, ma anche per chi ha più esperienza. buon flex e camber misto (flat al centro e rocker sulle punte, anche se pare che pure nella zona centrale mantenga un leggerissimo rocker). secondo me è ottima per quel che cerchi, dato che sarebbe una tavola maneggevole e divertente, non troppo impegnativa come le camber, ma ti darebbe anche una discreta tenuta in pista.
    - HOSTILE Gun: premetto che io sono da sempre pro Hostile, marca italiana, ottimi materiali, e davvero economica... quindi già per questo voto a favore di questa tavola però te parli ovviamente della versione con camber PNR, giusto? e quello è sbananato come la Skate Banana, quindi... io la escluderei per questo motivo

ma hai pensato a cercare anche offerte online, oltre a queste che ti ha fatto il tuo negoziante di fiducia?
    e della Hostile non aveva nessuna tavola con camber ibrido SUPER PNR?

Locate Varesino(CO)

Predefinito

Queste mik erano i modelli in offerta gli
    Altri non li so perche' in 3 mesi ho iniziato lo
    Snow mi sono iscritto al corso collettivo e non ne
    Sapevo assolutamente nulla prima neanche
    Le marche quindi )
    Non ho preclusione verso nessun camber
    Il tipo del negozio mi consigliava rocker perché
    E piu maneggevole ma tutto qui. Sono assetato
    Di informazioni)
    Per un vecchietto come me e' stata una
    Sorpresa inaspettata. W lo snow!!

Come mia idea iniziale ero su camber tradizionale
    Con tavola morbida per i tricks .
    Confusion :/

Cmq sei un angelo mik pijate
    Un'altra stella
    Ciapa!!!

Roma

Predefinito

beh, ma se si tratta di parlare e dare consigli riguardo qualcosa che mi piace...
    lo faccio davvero volentieri
    quindi... grazie delle stellette!!!

e comunque ricorda che ogni negoziante elogia sempre e comunque le tavole che lui vende. se ha tavole rocker, farà in modo di pubblicizzartele e di spingerti a prendere quelle, è ovvio
    è difficile trovare qualcuno che ti consiglia davvero per quello che ti serve, e che ti spiega chiaro e tondo come funzionano le cose. motivo per cui è sempre meglio provare, farsi una propria idea, e poi scegliere in base alla propria esperienza.

riguardo il camber classico di sicuro ti farebbe imparare e progredire mantenendo una tecnica migliore. su questo non ci piove. quando impari con una tavola con camber inverso è più permissiva e diventa facile fare tutto, ti senti un pro con quella, e se poi risali su un camber classico ti rendi conto di non riuscire a fare nulla e finisci sempre in controlamina
    però è anche vero che se le tecnologie ci sono, e se ci possono facilitare nell'apprendimento... perchè non sfruttarle?!

e quindi si torna alla mia idea di partenza del prendere una camber misto, in modo che hai un buon compromesso... e ovviamente con un flex abbastanza elevato se vuoi divertirti con i trick a bordo pista.

P.S. e comunque... complimenti!! è vero che hai iniziato tardi con lo snow, ma la voglia e la forza di volontà sono quelle di un ragazzino!

In cima all'Olimpo

Predefinito

bhe la mik ti ha detto quasi tutto, però io tra le tre che hai postato prenderei (se come misura ci siamo e se rientra nel budget che vorresti spendere) la dc ply, la stavo adocchiando anche io prima di prendere la mia nuova tavola...
    la ply però ha un camber particolarissimo, in quanto tra gli attacchi ha un leggerissimo camber classico e dagli attacchi alle punte è flat, quando il rider ci sale sopra il camber al centro diventa flat e le punte si alzano e diventano rocker...
    se il tuo negoziante ti dice che le rocker sono più maneggevoli non ha tutti i torti, però è anche vero che sono tavole solo ed esclusivamente nate per cazzeggiare, visto che riducono quasi a 0 il rischio di controlamina, ma è anche vero che con quelle la tecnica nè la impari e neanche l'affini, pensa che io ho iniziato quest'anno con una burton bullet che v rocker senza tecnologie particolari sulle lamine e all'inizio mi trovavo anche benissimo visto che mi ha agevolato l'apprendimento, però man mano che il livello si alza (non sono un pro ma comunque ad ogni uscita impari qualcosa di nuovo) inizi a sentire che la tavola non fà esattamente ciò che le chiedi e a parte un leggero ritardo nelle risposte (quindi sei costretto ad anticipare i movimenti) a tavola completamente dritta si muove un bel pò...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Locate Varesino(CO)

Predefinito

grazie anche a te zeus. anche a me piaceva la dc x come me l'ha presentata.
    mik ma non mi hai detto come ti sei trovata con la skate banana . .

Roma

Predefinito

su neve primaverile (dove l'ho provata), neve morbida morbida, va benissimo, anche in conduzione.
    divertente e giocosa lo è, e parecchio... ed è stata studiata davvero bene come tavola.
    inoltre con le lamine con magne-traction ha una buona tenuta anche su neve dura in teoria... sinceramente io non ce l'ho provata in quelle condizioni, ma vista la buona tenuta su neve morbida immagino che se la cavi benino anche su nevi più compatte.
    però... resto dell'idea che è una tavola perfetta "da cazzeggio". se vuoi un qualcosa di polivalente, e che ti faccia acquisire una buona tecnica, e un qualcosa da usare anche su piste battute, allora una tavola sbananata secondo me non è l'ideale

però ripeto, e ci tengo a precisarlo, sono tutti giudizi soggettivi.
    queste sono el sensazioni che mi trasmettono i miei piedi e il mio corpo, poi c'è anche chi con le tavole sbananate si trova benissimo ovunque, e non si trova invece con i camber classici o misti

In cima all'Olimpo

Predefinito

la skate banana è una rocker pura che presenta le lamine ondulate (il famoso magne traction) che dona alla tavola una tenuta impensabile per qualunque rocker presente sul mercato perchè una normale tavola ha due punti di contatto con la neve, il magne traction ne dona 7 quindi capirai da solo che la tavola tiene, anche sul ghiaccio, anzi lo sega proprio, però non ci sono mezze misure perchè non riesci a imprimere alla tavola quanto debba tenere, o tiene di brutto o se allenti la pressione è come se vai solo sulla soletta

Locate Varesino(CO)

Predefinito

Ragazzi ma sapete spiegarmi la differenza
    Tra skate banana e attack banana? L'attack e' pervaso
    Ibrida?
    Mik e Zeus ci siete? )

Roma

Predefinito

il camber skate banana è il classico ponte inverso, per intenderci se poggi la tavola per terra tocca nella parte centrale e mantiene le punte sollevate, assumendo la tipica forma a "V".

l'attack banana invece, come hai ben immaginato, è un camber ibrido. ho trovato questa immagine, più facile vederlo in foto piuttosto che spiegarlo a parole:

in questo modo dovresti avere una buona maneggevolezza come il rocker, una tavola ottima per girare in fresca, ma dovresti ottenere anche maggiore tenuta grazie alle zone con camber classico sotto gli attacchi.
    inoltre a quel che ho capito questa struttura va ad aumentare il pop della tavola (le rocker hanno pessimo pop, a causa della loro forma), creando così una tavola ottima non solo per il cazzeggio e trick a bordo pista come le banane, ma perfetta anche per chi vuole girare in park e fare bei saltoni in cui serve maggior pop e maggiore assorbimento in fase di atterraggio

qui trovi anche un pò di info su questo camber ibrido, abbinato anch'esso alle lamine con tecnologia magne-traction per avere maggior presa su ghiaccio e neve dura:
    http://knowledgebase.porterstahoe.co...banana-review/

In cima all'Olimpo

Predefinito

mik ti ha spiegato alla perfezione i pro di tutte due le tavole, questi sono i link della lib tech per skate banana
    Lib Tech Snowboards » Skate Banana
    attack banana
    Lib Tech Snowboards » Attack Banana

e le schede tecniche per tutte le lib
    Lib Tech » Snowboard Specifications
    ci sono anche dei video che ti fanno capire come le diverse tavole sacarichino la pressione del rider...
    tutte le lib tech hanno un flex abbastanza sostenuto che aumenta con le misure più grandi, proprio per recuperare un pochino di pop che appunto la sbananatura sacrifica...
    le solette sono sinterizzate per entrambe ma quella della attack è molto più veloce e la casa la porta come tavola freestyle, mentre la skate come true twin...
    se hai altri dubbi chiedi pure

Locate Varesino(CO)

Predefinito

grazie raga sempre gentili.
    un' ultima cosa hostile con camber ibrido
    154 flex 3 è troppo corta per me nel caso?
    alto 174 peso 80

Roma

Predefinito

secondo me è perfetta per te una 154!
    anche perchè se la prendi più lunga ti penalizza troppo a livello di agilità...
    e se è così morbidona ti ci diverti alla grande per l'uso polivalente e sopratutto durante il trikkeggio che vuoi farne. è vero che perde un pochino in stabilità se è morbida (cosa comunque abbastanza compensata dal camber ibrido), ma si impara a conviverci se non hai l'esigenza di scendere in freeride a tutta velocità.

anzi, se vuoi puntare a trikkeggiare con lo snow e se vuoi girarci in park, io valuterei l'idea di osare anche con una 152...
    se invece pensi che continuerai a stare molto anche in pista, allora 154 è ok.
    giusto per farti un esempio con "misure" simili alle tue, il mio ragazzo per un uso polivalente ha una 155 bella morbida, e lui è 182 per 80kg.