Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 45

Discussione: Splitboard Burton FreeBird 162

Pelle grinza Reputazione:2079 L'avatar di andrew
    Varese

Predefinito Splitboard Burton FreeBird 162

A pochi giorni dall'acquisto eccomi a scrivere le mie prime impressioni su questa tanto desiderata split!
    Per fortuna sono riuscito a provarla prima del termine della stagione, altrimenti sarei impazzito!

Premessa: ho trovato diverse tipologie di neve nella giornata di ieri; fresca (ma pesante), ghiaccio, ventata, firn... insomma, per una giornata di test non è mancato proprio nulla!

Prima impressione:
    non ho trovato particolari difficoltà nel settaggio; la dima inclusa nel kit Voilè sicuramente mi ha dato una grossa mano per una perfetta regolazione delle predisposizioni per la discesa. La tavola è leggermente piu pesante di una tavola "normale" per via della ferraglia installata, necessaria per il diverso fissaggio degli attacchi e per la chiusura delle due metà.

Salita:
    ho pellato alla sera, a casa, in modo da fare aderire perfettamente le pelli. Durante la salita le pelli si sono comportate molto bene, non pensavo! All'inizio mi è sembrato abbastanza strano salire con il peso sulle gambe e la schiena leggerissima, ma i 6 anni di sci di fondo mi hanno aiutato
    Inizialmente tendevo a sollevare le "metà", ma dopo qualche centinaia di metri tutto è risultato piu semplice! Basta spingere con le gambe, facendo scorrere le metà, senza sollevare il piede, e il peso non si sente affatto!
    Vantaggi:
    Facendo un confronto con Warrior (ciaspolato) il passo con la split risulta decisamente piu lungo e agevole! Si risparmiano davvero un sacco di energie! In piu il fatto di non avere peso sulle spalle favorisce la respirazione, il busto risulta piu eretto, i polmoni si riempiono meglio!
    Con una maggiore superficie di appoggio si "galleggia" meglio; anche questo è un fattore estremamente positivo! Non ho incontrato scialpinisti, quindi non è stato possibile fare un confronto. In caso di falsopiani è possibile spingere con le braccia e far scorrere le metà: meno passi e piu metri percorsi!
    Svantaggi:
    ho avuto qualche difficoltà sui traversi, soprattutto ghiacciati; devo prenderci ancora la mano. I boots soft non aiutano in questo caso. Probabilmente con gli hard si traverserebbe molto piu agevolmente! Su neve dura o ghiaccio le ciaspole hanno la meglio.
    Qualche difficoltà nelle voltate, ma penso sia una questione di pratica e di abitudine!

Discesa:
    il tempo di smontaggio attacchi, montaggio tavola e rimontaggio attacchi è davvero rapido! Pur essendo la prima volta ho impiegato più o meno un minuto! Il tempo impiegato per staccare le ciaspole dai piedi e fissarle sullo zaino è praticamente lo stesso!
    Vantaggi:
    rispetto alle tavole provate fin ora la FreeBird è risultata molto morbida, ma allo stesso tempo decisamente stabile in velocità! La morbidezza rende la tavola molto giocosa, facile da condurre, agile nonostante i 162 cm. L'S Rocker permette un ottimo galleggiamento, il nose è perennemente fuori dalla neve, guarda il cielo! Ho utilizzato un setback di 5 cm! Nonostante il setback cosi elevato sono riuscito a fare qualche bella curva anche in switch (con la mia amata Selecta non ci sono mai riuscito).
    Svantaggi:
    l'unico svantaggio potrebbe essere il maggior peso rispetto ad una tavola tradizionale. Nulla di piu!
    Inizialmente ero preoccupato; pensavo che le due metà, una volta unite, potessero creare dei problemi (instabilità, "giochi" eccessivi, attriti, ...); nulla di tutto questo!

Conclusioni:
    Ho eliminato tutti i miei dubbi! La FreeBird è una signora Split! Nulla da invidiare ad una tavola tradizionale!
    Per chi ama girovagare per monti, cercando i pendii piu candidi, la split è indispensabile! Dopo 4 anni di ciaspole mi è bastata una sola giornata di split... NON TORNERO' MAI PIU INDIETRO! Troppi i vantaggi rispetto agli svantaggi!

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC06810.jpg
Visite: 76
Dimensione:   34.4 KB
ID: 4251 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC06823.jpg
Visite: 70
Dimensione:   14.5 KB
ID: 4252 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC06827.jpg
Visite: 70
Dimensione:   34.6 KB
ID: 4253
    "L'estremo è la ricerca dell'infinito, la meta più lontana che un uomo può proporsi di raggiungere"
    "Dov'è il vento quando non soffia?"
    Oggi sento!

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito

Spettacolo!
    Ottima recensione!
    Con la selecta però si switchava benissimo!
    :p

PRO Member Reputazione:356 L'avatar di Snowshark79
    Trezzano sul naviglio

Predefinito

Semplicemente grande! Io e' da un po' che sto pensando al futuro cambio di tavola e stavo proprio pensando ad una splitboard, ma sarà cmq tra un paio di anni, questa recensione non fa altro che confermarmi l'idea !

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

La tanto aspettata recensione è arrivata!!
    Nulla da poter aggiungere, anche se un breve test l'ho fatto pure io.
    La netta differenza da una normale, unica, tavola la si apprezza in salita. Troppi i vantaggi. Velocità, passo più leggero, possibilità di utilizzare meno energie e di conseguenza aumentare i dislivelli. Promossa a pieni voti solo a vederla.
    Con una coppia di split, la due giorni la si potrebbe fare in tenda, tanto, spazio nello zaino e peso sulle spalle sono a disposizione.

In discesa, le brevi curve e la mia poca sensibilità, sono state sufficienti per definirla giocosa nonostante a primo impatto, fra le mani, si sente un po' di peso in accesso. Flex morbido che mi ha spiazzato e forma del camber la fanno una regina del galleggiamento senza sforzi.

Madrina Reputazione:1942 L'avatar di giuly
    busnago

Predefinito

complimenti! gran bella recensione e direi che hai fatto un ottimo acquisto!

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

wow, che bella recensione Andrew!
    spettacolare come l'hai scritta, ma ancora più spettacolare è il tuo acquisto!!
    insomma, dopo tanti dubbi hai fatto la scelta migliore

certo, ora dovremo rassegnarci all'idea di avere tra di noi un semi-bipede.
    ma vabè, ti accettiamo per quel che sei

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

gran bell'acquisto andrew complimenti, e dalle parole della tua recensione traspare tutta la tua gioia e la tua felicità nell'aver finalmente avuto il nuovo gocattolo, certo delle tre foto postate quella che mi è piaciuta di più è la prima , dove si vede che il primo amore non si scorda mai...
    ancora congratulazioni per la bambola e complimenti per la recensione, ma ormai per me sei un bipede
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Varese

Predefinito

bipede o non bipede... sabato sono arrivato in vetta e avrei fatto tranquillamente altri mille metri di dislivello!
    sono ancora carico da sabato, per la mia visione della montagna e il mio modo di fare snowboard la split è senza alcun dubbio il mezzo più efficace!
    snowshark, se il bc è la tua passione non lasciare passare due anni!
    rally, tu vai in switch anche con un asse da stiro!
    "L'estremo è la ricerca dell'infinito, la meta più lontana che un uomo può proporsi di raggiungere"
    Oggi sento!

PRO Member Reputazione:356 L'avatar di Snowshark79
    Trezzano sul naviglio

Predefinito

Il bc lo diventerà, non sono ancora così avanti come voi, alla fine ho pur sempre iniziato lo scorso anno
    Pero' la direzione e' quella

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

grande anzi grandissimo!!!!!! bella recensione non mi aspettavo così tanti vantaggi rispetto alle ciaspole e allora viva la split...
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

PRO Member Reputazione:1108 L'avatar di Alce
    Treviso

Predefinito

bene Andrew,io ti avevo avvisato...........................
    nel dubbio........discesa!

Varese

Predefinito

si alce, lo so!
    è finita! ora sono "libero"
    Oggi sento!

Treviso

Predefinito

benvenuto tra gli splittati

Brianza

Predefinito

Quanta invidia, ora l'ascesa sembra ancora più dura. Se fino a una settimana fa c'erano giornate nelle quali la gamba andava bene e altre dove era più pesante, ora sarà sempre una lunga agonia!! L'acquisto più azzeccato di Andrew questa stagione.......e ne ha fatti parecchi e buoni.

Treviso

Predefinito

se vuoi ieri, alla lotteria del pranzo del club,ho vinto un paio di sci da freestyle......te li posso vendere

basta prendere delle pelli ed attacchi da skialp + scarponi.....ed il gioco è fatto!!

Brianza

Predefinito

Visto le prossime avventure ospedaliere, non sarebbe da dire, ma che fortuna sfacciata che hai!!!

Un paio di sci nuovi andranno via come il pane.
    Io non posso acquistarteli perchè, oltre a dover spendere molti soldi per pelli, scarponi e quant'altro, dovrei anche prendere lezioni per usarli. Non ne sono capace.

Se li posti nel mercatino troverai sicuramente chi te li acquisterà e i rep + pioveranno a catinelle!

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito

...Ecco perchè lo chiamano warrior! Guarda come punzecchia!

Treviso

Predefinito

allora li metterò in vendita assieme agli attacchi da snow che ho vinto,anche quelli domenica..........

Varese

Predefinito

sei peggio di me in quanto a fortuna!

PS: alce, perche non fai una bella recensione sulla tua split?
    Oggi sento!

Brianza

Predefinito

@Alce: fra te e Andrew, non sò chi sia più fortunato. A te piove addosso l'attrezzatura, all'altro rotolano incontro i soldi...............a me niente!!???!!Appena hai modo e tempo, fai una bella recensione della Mojo rx, con caratteristiche, sensazioni, ecc.ecc.A qualcuno potrebbe servire. (giusto qualcuno a caso!)