Visualizzazione dei risultati da 1 a 16 su 16

Discussione: quale camber scegliere per il jibbing?

Member Reputazione:10 L'avatar di Lollo
    bologna

Predefinito quale camber scegliere per il jibbing?

mi servirebbe aiuto riguardo a questa disciplina, secondo voi meglio una tavola camber o una rocker da freestyle?
    adesso ho un camber, e voglio migliorare e incominciare anche street... voi cosa mi consigliate, usare la camber o prendere una rocker?

PRO Member Reputazione:510 L'avatar di Salvo

Predefinito

Nel mio piccolo, ovviamente ti consiglio una rocker, possiedo una drake e ti devo dire che la scorsa stagione mi sono divertito parecchio.

Attendi cmq anche il parere degli altri forumendoli :-)

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

per prima cosa Lollo, considera che puoi usare qualsiasi tavola per fare tutto, tutto sta a farci la mano.
    quindi nessuno ti vieta di usare la tua con camber classico

e considera anche che una tavola camber secondo me andr bene sempre e ovunque, ottima in pista ma rimane ottima anche per trikkeggiare dato che quasi sempre riesce a dare maggiore pop e precisione.
    di contro per anche vero che una tavola rocker ti facilita molto sopratutto all'inizio nel jibbing, dato che ti evita parecchi controlamina, molto pi permissiva e perdona maggiormente gli errori.
    per come la vedo io, diciamo che volendo iniziare ad affrontare jibbing e street, allora una rocker (o magari anche una camber misto, flat al centro e rocker sulle punte) sarebbe nettamente pi semplice e sopratutto pi divertente... ma non necessaria

comunque se guardi qui potresti trovare qualche consiglio a riguardo:
    http://www.snowboardipendente.it/att...gliamento.html
    http://www.snowboardipendente.it/att...da-camber.html
    Ultima modifica di Mik; 19-07-12 a 16:27

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

bologna

Predefinito

quindi non c' pericolo di rottura se vado con la camber sui rail?
    i miei amici mi hanno imparanoiato di brutto con sta storia

Roma

Predefinito

ma no, che pericolo di rottura ci deve essere?!
    la tavola studiata apposta per resistere a sollecitazioni anche piuttosto forti, e che probabilmente non raggiungerai mai. sopratutto se usi una tavola adatta al tuo peso, e non sottodimensionata come fanno in tantissimi (comunque usandola e non rompendola!), non ti stare a fare problemi.
    e poi che cambia se rocker o camber classico? il pericolo di romperla sarebbe lo stesso, dato che entrambe restano in equilibrio sul rail e si flettono sotto il tuo peso

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

bologna

Predefinito

grazie mik, evidente che i miei amici mi piglissero in giro

Roma

Predefinito

di nulla Lollo!
    per qualsiasi altro dubbio chiedi pure, come vedi le risposte non mancano mai!

e sopratutto attendi i consigli anche di chi pi esperto di me in jibbing (per esempio anche Salvo...). vedrai che basta un p di pazienza, e non tarderanno ad arrivare

P.S. su, non per forza i tuoi amici non ti prendevano in giro, non esser pessimista. magari semplicemente si son lasciati abbindolare dal venditore che ti fa la lavata di testa per convincerti del fatto che per il tuo utilizzo indispensabile comprare la tavola che loro ti vogliono vendere... troppo spesso capita!

bologna

Predefinito

gi, comunque complimenti per la guida bellissima!

Pelle grinza Reputazione:2079 L'avatar di andrew
    Varese

Predefinito

per il jibbing sicuramente ti trovi notevolmente facilitato con un rocker; il contro puo essere principalmente la perdita di pop
    per quanto riguarda la rottura su rail concordo pienamente con la Mik; l'importante non sottodimensionare troppo la tavola! Poi rocker o camber classico non cambia niente! Non frequento le piste, tanto meno i park... ma in molti anni non ho mai visto rompersi una tavola su un rail...
    "L'estremo la ricerca dell'infinito, la meta pi lontana che un uomo pu proporsi di raggiungere"
    "Dov' il vento quando non soffia?"
    Oggi sento!

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

io invece vado un p controcorrente e ti dico che per jibbare e solo jibbare prenderei una sbananata molto pronunciata oppure il suo contrario una flat zero, personalmnete quest'anno ho girato con una flat zero e mi ci sono trovato benone!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

Pelle grinza Reputazione:2079 L'avatar di andrew
    Varese

Predefinito

ma non sei andato controcorrente!
    "L'estremo la ricerca dell'infinito, la meta pi lontana che un uomo pu proporsi di raggiungere"
    "Dov' il vento quando non soffia?"
    Oggi sento!

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

era solo per dire che non amo molto tutti quei camber misti o ibridi tutto qua ahahahhahaha
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

PRO Member Reputazione:510 L'avatar di Salvo

Predefinito

Lollo ho visto rompere una tavola in pista, non dirmi come accaduto ma ti assicuro che dopo aver sentito un crack ho visto proprio la tavola spezzata.

Probabilmente difettosa di fabbrica, pu capitare.

Quindi, tirando due somme, in tutto fa fede il manico,se ci sai fare di tuo gi di base puoi fare jib anche con un asse da stiro :D

Se invece vuoi avvantaggiarti un po', la rocker ti di aiuto. Tutto qui.

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Ti gi stato detto pressapoco tutto! Potenza, precisione, pop = tavola camber e jibbi.
    Facilit, intuito, maneggevolezza = tavola rocker e jibbi.
    In fine se vuoi jibbare basta che lo fai.

Per le rotture vai tranquillo, sono rarissime e a parte averne sentite in rete non ne ho mai viste.
    Potrebbe raccontarti qualche cosa James ma un caso a parte..........un pazzo sulla tavola

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito

Come detto da molti il rider fa la differenza x il jibbing per una tavola con un flex morbido aiuta tantissimo! Quindi pi che il camber sceglierei una tavola con un flex inferiore al 4..
    Ovvio che poi avrai dei contro, ovvero meno stabile in velocit, meno precisa, peggior galleggiamento in fresca, meno pop, e meno adatta a salti impegnativi..
    Se vuoi un polivalente devi invece stare su un flex 4-6 d a quel punto una sbananata aiuta sicuramente il lato jibboso!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

Lollo io come molti sono del parere che puoi fare di tutto con qualsiasi tavola, certo per che alcune tavole sono studiate per fare alcune cose e altre per fare altro, ma la cosa principale per il jibbing il flex che non deve essere pi alto di 4/5, poi come camber se vuoi qualcosa che ti avvantaggi prendi un rocker, ma ovviamente devi calcolare che avrai un minor pop ed una minore precisione della tavola rispetto ad un camber classico a parit di flex...
    ma perch non prendi in considerazione un camber 0?
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"