Visualizzazione dei risultati da 1 a 13 su 13

Discussione: Scelta dimensione tavola per livello intermedio-avanzato

Member Reputazione:10 L'avatar di SBGiulioSB
    Rovereto s/S (MO)

Predefinito Scelta dimensione tavola per livello intermedio-avanzato

Ciao a tutti ragazzi! Faccio snowboard dal 2007! Ho sempre raidato con una Burton Custom 2008 camber normale 158! Ultimamente desideravo acquistare una tavolina che mi permettesse di "giocherellare" un po' di più in pista ma soprattutto che mi desse parecchio vantaggio nel park e in fresca!! Così ho di recente acquistato una Burton Custom flying v 2012 misura 154cm! Il negoziante mi ha consigliato questa misura ma io ero più propenso per una 156...! Visto e considerato che sono alto 180cm e peso 77Kg, la 156 mi sembrava la misura più idonea... ma il negoziante mi ha detto che mi sarei trovato benissimo anche con la 154 e dato che è un ragazzo parecchio esperto e competente in materia mi sono fidato. Ma ora questo dubbio mi lascia ancora abbastanza perplesso.....!! Dato che sono ancora in tempo per cambiarla mi sarebbe piaciuto sapere il vostro parere!! Voi cosa ne dite? Grazie mille per le vostre risposte!!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

benvenuto sul forum Giulio però io al tuo posto inizierei ad aprire un topic di presentazione quì Presentati al forum SnowboarDipendente così ci dai anche modo di conoscerti...

per il tuo dubbio dipende anche da cosa vuoi farci con la tavola, se hai intenzione di giocarci e far cazzate sia in pista che in park la 154 è perfetta, se hai intenzione di farci un pò di tutto come fresca, discese alla morte in pista ecc la 156 sarebbe più adatta, anche se penso che chi prende un camber misto lo fà proprio per giocarci con la tavola...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Ciao, come ormai usanza ti chiedo di raccontarci un po' di te in questa sezione: Presentati al forum SnowboarDipendente

La misura rientra nella tua forbice d'utilizzo. La differenza di qualche cm in + o in - è a scelta del rider e delle sue esigenze.
    Avrai una tavola più maneggevole e giocosa a scapito della tenuta e prestazione della lamina.
    Potresti sentire questa differenza anche perchè passi da un signor camber della CASTOM a un ibrido.
    Per jibbing e trick sei ok, in fresca il rocker ti toglierà d'impiccio ma nella powder bella fonda avrai comunque bisogno di un po' di tecnica per destreggiarti con il "giocattolino".

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

io sono un amante delle tavole corte specie per giocarellare in pista, certo è che sicuro in fresca non avrai quel beneficio che avrai nel park anzi forse perderai un pochino però là entra in gioco anche la tecnica!!!!
    tieniti la 158 per le giornate con neve fresca e fatti una bella 154 per le giornate cazzeggio e se posso invece che la custom flyingV prova a vedere una bella Hero o se vuoi qualcosa di più morbido anche la WhammyBar sempre se tu vuoi rimanere in casa Burton!!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Rovereto s/S (MO)

Predefinito

Grazie ragazzi per le risposte!! In effetti di fresca ne ho fatta davvero poca! Più che altro mi piace godermi una bella pista cercando qualsiasi occasione per trickeggiare e per farmi qualche salto, (anche se quando quando vedo una bella parete di neve fresca non ci penso 2 volte a buttarmi giù!!) quindi deduco che la 154 vada da dio!! Ma quello che mi interessa più sapere è: cambia davvero così tanto la tenuta sulla neve fresca da un 154 a un 156 (tecnica a parte)? Perché se è davvero così tanta la differenza allora magari me la faccio cambiare con una 156!! Altrimenti penso che questa che mi sono comprato sia più che perfetta!!

ciampino (Roma)

Predefinito

secondo me cambia poco!!!!

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Più che altro, in fresca, entra in gioco il set back che fa lavorare la tavola e la tua tecnica.
    Una tavola da powder pura portata con incertezza non va al massimo e lo stesso per una spada settata bella centrale con un camber accentuato.

Se ti sei già mosso nel park e nella fresca con la tua Custom camber, con l'ibrida più corta ti troverai a tuo agio nei trick e comunque bene in fresca.
    Ultima modifica di Warrior; 12-08-12 a 21:48

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito

Oltre ai 2 cm cambia anche la flessibilità, la tavola più lunga é sfilata pensata per un rider più pesante e quindi x dargli lo stesso flex é un pelo più rigida, un pelo più lunga e ho fresca va meglio..
    La custom comunque non é morbidissima e con la 154 dovresti avere un mezzo molto polivalente, non la cambierei con la 156!
    Se dovrai fare delle giornate solo in fresca magari converrà arretrare il setback, ma per un utilizzo misto ta benissimo il peso centrato e vedrai che col camber che ha galleggia comunque discretamente!
    Buone surfate!

ciampino (Roma)

Predefinito

eppoi col channel ad arretrare il setback ci si mette un attimo!!!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

all'inizio ti sembrerà strana come tavola soprattutto se sei abituato ad una custom camber classico per di più 158, ma alla fine con due centimetri di differenza non cambia tanto quindi tra 156 e 154 io terrei la 154 anche se io prediligo le tavole corte, e poi come ti hanno detto in fresca ti arretri gli attacchi e sei a posto...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Rovereto s/S (MO)

Predefinito

Ragazzi siete stati FANTASTICI!! Non potevo sperare in risposte migliori!! Grazie mille! Mi avete risolto un sacco di pare e alla fine ho deciso di tenermi la 154!! Non vedo l'ora di provarla... poi vi racconterò com'è andata!! SD RULEZ

ciampino (Roma)

Predefinito

quando la provi facci una bella recensione eppoi se vieni al raduno annuale la dovrai far provare a tutti ahahahahahahahha
    appena puoi magari metti qalche foto del tuo setup in questo topic

Rovereto s/S (MO)

Predefinito

Affare fatto!! Recensirò sicuramente la mia nuova tavolina e al raduno chi non la prova paga da bereeeee!!
    Adesso faccio una bella foto al mio setup e ve lo posto!!