Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 43

Discussione: Indecisione acquisto nuova tavola

Active Member Reputazione:14
    32

Predefinito Indecisione acquisto nuova tavola

Ciao a tutti sono un novellino del forum e sono al mio secondo anno sullo snowboard dopo essere stato sciatore per 20 anni circa! Ho provato diverse tavole a noleggio e ho preso la decisione di comprarne una nuova tutta mia! Cerco una tavola versatile che mi aiuti in questa fase da principiante ma anche con la prospettiva di tenerla qualche anno! Come marche ho dato un occhiata a nitro k2 e burton e vedendo il nuovo catalogo appena uscito sarei orientato per burton (anche se non è un dogma) anche perchè, oltre a piacermi, sono le più trattate nei negozi vicino a dove abito io.
    Sono alto 185 cm e peso 70 kg e come setup avrei pensato di optare per una 155 o 157 cm...che ne dite?
    Come tecnologia sono attratto da un camber misto per la sua versatilità (camber humps o flying V della burton) ma ho addocchiato anche una camber tradizionale e una v-rocker!
    per intenderci:

http://eur.burton.com/mens-process-f...id=mens-boards

Oppure

http://eur.burton.com/mens-custom-fl...id=mens-boards

Una cosa non mi è chiara se potete aiutarmi:
    La prima ha shape twin like e flex directional
    la seconda ha shape directional e flex twin
    cosa cambia tecnicamente? Grazie a tutti in anticipo!
    Ultima modifica di Adolo; 14-08-12 a 22:22

Member Reputazione:10
    Dronero (CN)

Predefinito

Da quello che ho capito (anche io non sono un a cima in questo campo ) il flex directional consiste nell'avere maggiore pop (perciò credo rigidità) sulla coda e maggiore elasticita sulla punta (più morbida) così ti consente di controllare più facilmente la tavola e galleggiare magari meglio in fresca. Il directional twin invece dovrebbe essere che la coda è più stretta della punta e perciò migliora la conduzione e la spinta in fresca (però non va bene se poi vuoi andare in fakie).
    Credo che la più polivalente sia la Custom Fly V (ed anche la più facile, però rischi che se non prendi poi un maestro puo imparare sbagliato visto che il camber rocker ti perdona molti errori).
    Comunque leggiti questa recensione per capire anche meglio: http://www.snowboardipendente.it/att...=camber+ibrido

P.S: posso postare il link ad un altro forum?
    Ultima modifica di Warrior; 17-08-12 a 19:22

Dronero (CN)

Predefinito

Scusa volevo scrivere che quella più polivalente e facile era la process flying V

PRO Member Reputazione:320 L'avatar di daniele117
    782

Predefinito

Allora per quanto riguarda, se vuoi restare su burton, diciamo che una Custom è tosta come tavola e duretta, anche se flying-v...diciamo che è una scimmia bella arrabbiata e devi saperci andare su sennò i controlamina ti si portano via ^^

La process true V-rocker è un gioiellino..cioè, flex medio/morbido, all mountain, versatile...diciamo che fra le due, per uno snowboarder da 2 anni preferirei la Process...

In entrambe i casi se ci metti un attacco EST Restricted e un boot Burton, fai tombola =)
    "L'uomo non può dare colpa alle circostanze per un fallimento. Ma semplicemente alla sua carenza di fantasia."
    "E poi boh.....Parte la canzone figa e tu sei appena salito sulla seggiovia....." "O la va, o la Bazinga"

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

Ciao Adolo.... fai un salto qui così puoi fare una piccola presentazione!!!!

Per quanto riguarda le tavole per cominciare anche se te già hai un minimo di esperienza consiglio sempre un camber tradizionale, le tavole che hai linkato sono ottime ma forse troppo "impegnative" potresti incappare in parecchi controlamina e perdonano poco gli errori che si fanno in fase di apprendimento,
    come misura potresti stare intorno ai 155 io prediligo tavole corte quindi potresti scegliere anche tavole un pelino più corte ma questo un gusto personale!!!
    La decisione di prendere un setup tutto tuo è eccellente ma prima di tavola e attacchi prendi in considerazione di prendere uno scarpone ad hoc, visto che sono secondo me l'attrezzatura più importante!!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

32

Predefinito

Si si mi sto concentrando anche sullo scarpone ovviamente! Grazie mille per le risp che stanno alimentando sempre di più la mia convinzione di andare sul camber tradizionale!
    Ma come dicono daniele e xscc la process sembrerebbe abbastanza adatta...nel senso perdona o è troppo arrabbiata? Calcolando che è una tavola che vorrei tenere anche nel tempo quamdo, si spera, sarò un po più bravo!
    Avete suggerimenti da darmi anche che nn siano burton? Li gradirei perche fuori da burton me ne intendo poco! Grazie ancora!

782

Predefinito

Guarda io vedo una marea di gente girare con process flying v o semplicemente rocker.

Perdonano, buon pop, buon flex medio/morbido, buona tenuta..ovviamente non su ghiaccio da pattinaggio...però per progredire secondo me vanno bene!
    (Da come si capisce non è che sono anti-camber, è che sono aperto a nuove tecnologie).

Altrimenti altre case c'è nitro, k2, libtech.. un po' tutto c'è eheheh :D
    "L'uomo non può dare colpa alle circostanze per un fallimento. Ma semplicemente alla sua carenza di fantasia."
    "E poi boh.....Parte la canzone figa e tu sei appena salito sulla seggiovia....." "O la va, o la Bazinga"

ciampino (Roma)

Predefinito

si certo di brand c'è ne sono molti pure troppi... io ti porei consigliare una nitro team oppure in casa burton la sua entry level è la burton Clash , sopratutto a che livelli sei? già curvi sia in back che in front ?? non vorrei consigliarti qualcosa di sbagliato....
    potresti andarti a fare un giro al negozio di zona e vedere cosa ti propone lo snowboardvendolo poi ci fai sapere e ti riconsigliamo!!

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Dronero (CN)

Predefinito

In questi giorni credo però che molti negozi di snow potrebbero essere chiusi.
    Come ha detto fusillo dicci qual'è il tuo livello, quante uscite hai fatto più o meno e l'uso che ne vorresti fare (es: 60% pista - 10% fresca - 30% park ...) così possiamo anche restringere un po' il campo .

32

Predefinito

Innanzitutto grazie a tutti dell interessamento! Gentilissimi! Allora curvo sia in front che in back tranquillamente. Ho circa 15 uscite alle spalle. L uso sará per i primi anni prevalentemente in pista poi più avanti un po di fresca ma non troppo! Per quanto riguarda il park penso che lo posticiperò a quando avrò piu esperienza e magari mi prenderò come seconda tavola una bella sbananata! Quindi suggerite pure modelli che conoscete essere buoni! :-)
    La clash è una rocker e io preferirei stare all inizio per imparare bene su una camber o al limite un ibrido...la team com è?

ciampino (Roma)

Predefinito

la NItro team ha il modello sia con camber classico che con camber ibrido loro lo chiamano gullwing, diciamo che come tavola polivalente è ottima

Dronero (CN)

Predefinito

Posso provare a scrivere due o tre nomi (correggetemi se sbaglio) così quando vai a chiedere dal negoziante vedi anche se ne ha qualcuna che gli rimane.

K2 LifeLike (camber zero), ride wildlife (camber zero con rocker in punta), volkl riot sqd camber (camber normale con un leggero rocker prima di punta e coda ), Rome Headline(camber), Rome Crail(camber), Nidecker Prime (simile alla volkl ma con camber meno accentuato)...

Poi non so, gli altri sapranno sicuramente molte altre tavole da consigliarti.
    Ultima modifica di xscc; 16-08-12 a 09:41

ciampino (Roma)

Predefinito

di nomi possiamo farne quante ne vuoi, ogni brand ha la sua all-mountain di punta, adesso bisogna vedere lui quanto vuole spendere , se vuole comprare online in questo periodo su maxisport vanno ottimi sconti, oppure se vuole comprare un modello nuovo 2013, oppure se ha un negozio di "fiducia" bisogna vedere che brand tratta....
    se ci aiuti con qualche info in più noi possiamo essere più precisi!!!

Altri nomi posso farti:
    Bataleon Goliath oppure se vuoi qualcosa di più giocoso la Whatever
    Salomon fà ottimi prodotti la Acid o la Grip

32

Predefinito

Ok ragazzuoli ho ampliato le mie vedute!
    girando un po di negozi e navigando online ho deciso di buttarmi su una entry level che, per quanto ho visto, seppur indicate per un novellino (come sono io del resto) sono ottime tavole, con l idea poi di cambiarla fra qualche stagione vedendo anche il crescere della mia esperienza.
    La mia scelta cadrà molto probabilmente tra:

Nitro Prime (stagione 2011-12)

&

K2 Brigade (stagione 2011-12)

Che ne pensate di queste due tavole? Possono essere utilizzate in maniera polivalente o hanno specifiche particolari?
    Com'è la tenuta su ghiaccio? differenze tra il flat della prime e il catch free rocker della brigade? grazieeeeee!!!!

ciampino (Roma)

Predefinito

due ottime scelte, le tavole entry level solo polivalente, puoi farci tutto poi quando avrai una buona tecnica e avrai capito cosa i piace fare con la tavola sotto ai piedi la cambierai..... ma per adesso divertiti e impara bene!!!!
    io dico Nitro Prime

32

Predefinito

ok! nitro prime per qualche motivo in particolare? brigade la vedi un po peggio? grazie per la rapidità di risp!

ciampino (Roma)

Predefinito

nessun motivo particolare mi piace di più come brand e ne ho sentito parlare sempre bene

ciampino (Roma)

Predefinito

su maxisport ci sono forti sconti sulle tavole dello scorso anno e mi sembra che la nitro prime ci sia controlla la misura e magari la prendi da loro col 50 di sconto

782

Predefinito

Il fatto è che adesso tutti consigliano nitro prime..però ragazzi io non so voi, forse il mio resort è sulla luna, ma tutte le persone che vedo e sento con burton girano divinamente...process ne ho viste e andavano molto bene..però se poi dite che burton no perché è burton...però io con il sistema m6 the channel, ho una personalizzazione da urlo...quindi tutto questo schifo poi non fa..però bho son gusti =)

Io ti consigliere la process e ti dirò di più..anche true rocker non mi dispiacerebbe!! Però vedi tu ecco =)

Dronero (CN)

Predefinito

Secondo me faresti bene a prendere una entry level come la nitro prime. Non spendi più di tanto e poi così capisci anche cosa preferisci fare. Io anche ho preso una entry level dopo 2 anni come te e adesso, dopo altri 2 anni di utilizzo, è abbastanza distrutta perciò...è meglio imparare prima e distruggere una entry level che imparare più difficilmente (e dolorosamente ) e poi dover cambiare una tavola da 500€ dopo solo 2 o 3 anni quando potrebbe durarne almeno il doppio.