Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 15

Discussione: Chiarimenti nitro demand e consiglio.

Active Member Reputazione:19
    Torino City

Cool Chiarimenti nitro demand e consiglio.

Ciao a tutti sono nuovo del forum !! Anche con la tavola e solo un anno che surfo ma la mia dipendenza e paragonabile a quella di un pro !! Inizio ad odiare l estate.
    ho aperto questa discussione per cchiedervi un consiglio sul mio ultimo acquisto.
    premetto che sono alto 1,76 e peso circa 60 kg, verso la fine della stagione dopo aver noleggiato una. Tavola never summer per tutta la stagione o deciso di comprare la mia prima tavola. La mia scelta (un po' inesperta ) è ricaduta su una nitro demand 152 e attacchi raiden nitro) purtroppo solo da poco ho scoperto che questa tavola è una tavola da ragazzino, pertanto vi chiedo le tavole da ragazzino presentano sostanziali differenze con una da adulto ?? Con la tavola devo dire che non mi sono trovato tanto male ma forse è un po' corta , ho qualche fatica in fresca alle basse velocita , compensata in parte dal camber gullwind. Inoltre nei salti e jib la trovo un po' troppo rigida( credo che non abbia un ottimo flex).
    Secondo voi è il caso di rivendere la tavola è acquistarne un altra ?? Vorrei una tavola che mi dia un ottimo controllo in pista e fuori pista e magari che sia anche abbastanza morbida per divertirmi un po' in park .
    Grazie in anticipo per le risposte

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Come prima cosa passa nella sezione: Presentati al forum SnowboarDipendente
    a presentarti, così ci darai modo di conoscerti e sarai più visibile.
    Intanto mi documento.
    Le risposte non tarderanno.

Brianza

Predefinito

Che io sappia le tavole da donna hanno delle caratteristiche che ne esaltano le doti di grazia e leggerezza, quindi meno impegnative dal punto di vista fisico.
    Qualche cosa di simile dovrebbe valere anche per quelle da ragazzino.

In base alla tua altezza la misura 152 mi sembra adeguata ma sei molto leggero e te ne servirebbe una inferiore.
    La tavola da ragazzino potrebbe essere la soluzione

Se l'hai appena presa e sei alle prime armi la terrei e aspetterei. Dalle recensioni sembra una tavola adatta anche ad adulti che cercano un "giocattolo" comodo da surfare.
    Se puoi inserisci la tua recensione: Recensioni: snowboard, attacchi, boots e accessori vari

Se un domani la volessi cambiare punterei a una all mountain adatta a più situazioni:
    in casa Nitro la Team, la Blacklight

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

bhe come misura ci stai dentro alla grande, pesi poco ed io forse mi sarei tenuto ancora più corto!!!
    leggendo il tuo topic vedo che sei un pò "confuso" se cerchi tenuta in fresca devi avere una tavola più rigida perciò perderesti agilità nel jibbing se cerchi una tavola giocosa e morbida in pista e soprattutto in fresca hai più difficoltà che puoi un pò alleviare con una tavola rocker sbananata che per le sue caratteristiche aiuta a tenere la punta alzata, tutto questo in linea teorica e accompagnata da una buona tecnica di base. Non conosco il tuo livello quindi non posso giudicare ma avendo una stagione sola alle spalle forse e sottolineo forse dovresti affinare un pò la tecnica di base per poi buttarti in quello che più ti piace.
    La tavola che cerchi tu è quella che cercano tutti buona per tutte le esigenze ma per adesso ancora non è in commercio, quindi devi scegliere se vuoi una tavola specifica per jibbare e parkettare o una tavola per fresca e pista a cannone oppure scegliere la via di mezzo con una AM buona per tutto ma non specifica in nessun campo!!!!
    Io terrei la tavola ancora per una stagione ed investirei qualche euretto in lezioni così la prossima stagione ti prendi qualcosa di più performante che ti calzi a pennello!!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

certo che passare da una never summer (sempre di casa mervin, ma superiore anche a libtech e gnu) ad una nitro demand la differenza si sente, ma come ti han suggerito gli altri io la terrei, uno perchè come me avendo una sola stagione alle spalle è difficile avere già una buona tecnica di base, due perchè la tavola è vero che è da ragazzo, ma è pur sempre una 152 che è vero che sei alto, ma sei anche leggerino quindi potrebbe anche essere sovradimensionata...
    per ciò che hai notato se la senti rigida vuol dire che il flex c'è e se c'è è buono nei salti sia nella fase di stacco che di atterraggio, perchè ti dà più stabilità, nel jibbing si usano tavole moooooolto morbide diciamo flex 2/3 quindi è normale che la senti rigida, ma secondo me è sempre il problema di affinare la tecnica perchè ho visto gente jibbare alla grande con libtech t.rice che ha flex 7...
    quindi tienila, divertiti, affina la tecnica così avrai anche le idee più precise su cosa ti piace fare con lo snow ai piedi e potrai prenderne una specifica per ciò che ci vuoi fare
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Torino City

Predefinito

Ciao e Grazie a tutti per i preziosi consigli ..
    Quindi secondo voi la tavola da 152 è quasi quasi troppo lunga ?? io pesavo fosse corta .. percui è meglio scegliere la lunghezza in base al peso e non l'altezza ?? quindi più avanti se volessi avere una tavola sia per fresca e pista sia per salti e jim mi conviene prendere due tavole differenti vero ?? una più rigida e magari un po più lunga per fresca e pista mentre un altra più morbida e un po più corta per salti ecc ?? Cmq credo che ascolterò il vostro consiglio, utilizzerò la tavola ancora per tutta la stagione e sicuramente prenderò qualche lezione per affinare la mia tecnica e imparare qualcosa di nuovo.. Sicuramente quest'anno pensavo di girare un po di demo tour per provare un po di tavole differenti .. qualcuno di voi è mai andata a qualcuno di questi demo tour ?? come sono ??

Per trovare nuovi amici con cui surfare :
    https://www.facebook.com/SnowboarderNordItaly

ciampino (Roma)

Predefinito

la misura della tavola si determina da più fattori:
    1° peso del rider
    2° specifico utilizzo.... neve fresca e piste a cannone si allunga la misura, jibbing park o cazzeggio si accorcia la misura
    3° gusto personale ... c'è chi come me ama avere qualche cm in meno

avere più tavole è sicuramente la condizione migliore per il rider, meno per il portafoglio!!!!!
    i demo tour sono una figata ti lasciano la tavola per qualche discesa in cambio di un documento di solito hanno tutte le tavole del brand ma non tutte le misure quindi ogni tanto bisogna acconteentarsi , il provare più tavole ti fà rendere conto del vasto mondo dello snowboard!!!!

Torino City

Predefinito

Grazie fusillo sicuramente la prossima stagione faro più demo tour possibile in modo da avere un quadro più generale sulle diverse tavole e sui diversi stili di surfata .. volevo chiedervi ancora un chiarimento per quanto riguarda la nitro demand .. Facendo qualche fuori pista (niente di che ) noto che la tavola non galleggia perfettamente sulla fresca e mi fa molta resistenza quando tento di cambiare direzione in back side .. è una cosa normale ??
    Grazie

ciampino (Roma)

Predefinito

bhe così su due piedi è difficile, posso dirti che magari sei troppo lento oppure non hai una buona arretratezza sulla tavola....

Brianza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pepix Visualizza il messaggio
    noto che la tavola non galleggia perfettamente sulla fresca e mi fa molta resistenza quando tento di cambiare direzione in back side .. è una cosa normale ??
    Grazie
    Dipende da tante cose. Tu allenati e trova il giusto feeling, senza avere più timori, poi magicamente resterà a galla.

Torino City

Predefinito

Effettivamente ho una posizione centrale della tavola ... Mi sa che come dice Warrior devo provare le diverse configurazioni degli attacchi sia come distanza che come posizione rispetto alla tavola sia come angolazione ..

Brianza

Predefinito

In fresca un po' di set back aiuta, soprattutto se si parla di molti centimetri di neve. Inizia a trovare il settaggio per poter surfare bene in pista e avere padronanza del mezzo, poi se sarà il caso arretra.
    Una padronanza della tavola implica anche il riuscire ad adeguarsi nella posizione a seconda delle situazioni, quindi prima meglio imparare a surfare bene.

Per le uscite in neve fresca puoi dare un occhio qui: http://www.snowboardipendente.it/tec...in-fresca.html

Torino City

Predefinito

Ok grazie Warrior tutto molto utile, un altra cosa ho un settaggio molto centrale e in pista molte volte sento la tavola instabile ad alte velocità, nel senso che quando con tavola piatta cerco di prendere un po di velocità la sento molto instabile che tende a scodare, qualche accorgimento nel settaggio ?? oppure come mi hanno consigliato altri di non andare mai con la tavola piatta ma sempre sulle lamine ??

Brianza

Predefinito

Sembra una ripetizione ma come già detto molto dipende dalla padronanza del mezzo e da un po' d'esperienza.
    Procedere sulle lamine evita lo sbacchettare e il controlamina ma a volte occorre lasciarla correre e maggiore sarà la tua buona impostazione sullo snowboarde minure sarà questo effetto.
    Ti posso dire che:
    -caricare il nose con una buona impostazione del corpo facilita l'avanzamento preciso e veloce.
    -la giusta regolazione dell'attacco che lascia sporgere in ugual modo lo scarpone, in punta e tallone, aiuta la lateralità.
    -un tunning di 1° alle lamine diminuisce questo effetto su neve appena fresata o dura. (a questa soluzione poi non si può tornare indietro e te la consiglio solo se avrai una certa capacità di surfata e di scelta)

Ti ho aperto una nuova discussione per il consiglio per tua sorella
    http://www.snowboardipendente.it/att...rime-armi.html

Torino City

Predefinito

Grazie mille di tutto a tutti ...
    A presto