Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12

Discussione: Aiuto rapporto tavola/scarponi.

Active Member Reputazione:11 L'avatar di RohZ

Question Aiuto rapporto tavola/scarponi.

Ciao a tutti , ho da non molto tempo acquistato la mia tavola e dietro essa vi sono le indicazioni della ditta Salomon sui vari aspetti della tavola ecc. . vado inoltre a vedere che la versione alta 1.56 ( appunto la mia ) supporta uno scarpone di taglia 9.5.. il mio è un Burton Moto taglia 10.5 !! vi mostro una foto di come lo scarpone monta su ( senza attacco ). Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   boots.jpg
Visite: 28
Dimensione:   19.1 KB
ID: 5322
    Ditemi voi !
    Ultima modifica di Warrior; 16-09-12 a 14:19

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Il Burton 10.5 è rapportato alla taglia europea 43,5.
    Che tavola Salomon è?

Solitamente le tavole wide si prendono per l'utilizzo di scarponi superiori alla tg. 44. Il tuo dovrebbe andare bene per snowboard standard (come il tuo).

Comunque per poterlo rapportare con precisione devi fissare l'attacco, centrarlo e regolarlo con lo scarpone.
    Così non ha senso. A secondo dei gradi utilizzati e della buona centratura del boot, la sporgenza dello stesso cambia.
    Sino a quano sporge in ugual modo su punta e tallone e non supera i 2 - 2,5 cm non dovrebbe darti problemi.

Predefinito

si sono d'accordo con te ! però ancora non ho avuto modo di montare gli attacchi pensa che la tavola è ancora nel cellofan..
    cmq la tavola è una Salomon Pulse 1.56 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Salomon_Pulse_2012_large.jpg
Visite: 4
Dimensione:   45.7 KB
ID: 5323

Comunque hai ragione perchè anche girando leggermente lo scarpone ( monterei gli attacchi a papera ) lo scarpone non fuoriusciva + ..

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

calcola pure che tu hai messo lo scarpone perpendicolare alla tavola ed è una posizione strana per uno snowboarder, di solito gli attacchi e di conseguenza i scarponi sono montati con delle gradazioni positive e negative rispetto alla perpendicolare, io nnon mi preoccuperei troppo!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

anche mettendoli così senza attacchi e perpendicolari secondo me ci stanno alla grande, poi metti che li hai poggiati facendo sporgere più la punta quando dovrebbero sporgere in ungual modo e fino a 2/2.5 centimetri per punta e altrettanti per tallone sei a cavallo, poi metti che devi montare gli attacchi e gli devi anche angolare un pò, non penso tu scendo con 0° su tutti e due i piedi...
    ricorda però che quando monterai gli attacchi deve essere centrato lo scarpone e non l'attacco...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

io sono sicura che non avrai nessun problema, e che questi boots vanno benissimo sulla tavola che hai preso!

già nella foto si vede che non sporgono esageratamente e che già così andrebbero bene... poi come già detto considera pure che aprendo gli attacchi un pò a papera la sporgenza verrà ancor più ridotta... e considera infine che l'attacco solleva lo scarpone rispetto al piano della tavola, quindi il rischio di raspare nella neve diminuisce rispetto a quello che avresti così tenendo lo scarpone sullo stesso piano della tavola.

ora non ti resta che montare gli attacchi, e regolarli bene in modo da far sporgere punta e tallone dello scarpone in modo equivalente, così che tu abbia il peso ben centrato sulla tavola

Predefinito

Grazie a tutti , mi scuso per il ritardo ma non ho controllato la casella email monterò gli attacchi fra qualche mese perchè la tavola è ancora avvolta dal cellofan e non voglio farla ricoprire di polvere cmq quando monterò gli attacchi vorrei capire meglio questa cosa che non mi è chiarissima perchè non l'ho mai fatto..
    deve essere centrato lo scarpone e non l'attacco...
    Mik meno male !!
    questi boots vanno benissimo sulla tavola che hai preso!
    e perchè secondo te ?

In cima all'Olimpo

Predefinito

che cosa non ti è chiarissimo?
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Predefinito

centrare lo scarpone e non l'attacco

PRO Member Reputazione:986 L'avatar di Davy
    Bassa Valle d'Aosta

Predefinito

Vai tranquillo fratello, io ho i tuoi stessi scarponi,11,5 xò (45) e scendo con la flow era 152 normale!!! una volta montati gli attacchi +15 -15 non avrai più problemi, gli attacchi già di persè alzano lo scarpone,girati a papera diminuisce la sporgenza dalla tavola e in fine i burton moto hanno una soletta spessa e smussata sulle punte e talloni!!
    monta il tutto scarpone compreso, poi fai una prova e piega la tavola fino a quando non tocchi le punte o i talloni,vedrai che raggiungerai un grado di pendenza di almeno 70°.cosa che in pista saresti praticamente sdraiato!!

ah ,non mi ricordo la tua altezza, cmq più riesci a tenere gli attacchi negli stance più larghi meglio è, visto che la tavola si allarga verso le punte.

In cima all'Olimpo

Predefinito

ogni attacco di qualunque misura copre varie taglie di scarpone, quindi se non puoi regolare l'archetto posteriore e il pad in punta all'attacco capita che lo scarpone sporga diversamente dall'attacco tra punta e tallone e centrando solo l'attacco tra le lamine della tavola avresti uno scarpone che esce più da un lato che dall'altro e in caso di curve più spinte potresti raspare sulla neve, ecco perchè si centra lo scarpone così sporge in egual modo e non hai problemi, tranne se non hai un 47 di piede e prendi una tavola non wide

Predefinito

Chiarissimi !! Grazie mille !