Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 15

Discussione: Consiglio nuova tavola per me

Member Reputazione:10

Predefinito Consiglio nuova tavola per me

Salve gente. Mi affaccio a questo forum per chiedere un consiglio.

Vorrei valutare l'idea se cambiare tavola o no. Ammetto d'averla comprata a caso, dietro consiglio di un negoziante. Adesso posseggo una Venue Source del 2006 156cm che dovrebbe essere una all mountain. Io sono 55kg e 175cm di altezza, già da altre parti m'hanno detto che è leggermente sproporzionata per me, ce ne vorrebbe una più piccola. Considerate che sono a 5 anni di esperienza, non sono un mostro, ma ho collezionato almeno 30 domeniche sulla neve. So fare tutto quello che serve, curvare back front, penso di saper carvare (anche se non ho capito benissimo cosa sia una carvata ), ollie da fermo e in corsa, derapate quando servono, serie di curve larghe e strette.

In genere, a meno di maschera sbagliata per la quantità di sole, non casco mai. (tipo l'ultima volta che per guarare indietro la mia ragazza mi sono incrinato una costola)

Quindi dopo questa premessa e considerando che vorrei andare su un usato per spendere massimo 150€ (rivendendo la mia per 50-60€, nuova veniva 375€ mi pare) io avevo pensato a una Nitro Team da 152. Dico nitro perchè conosco solo quel marchio ma so che anche K2 Drake ecc fanno buone tavole, e gradirei qualche suggerimento su qualche modello degli anni passati per sapere cosa andare a cercare sulla baya e sugli annunci.

Grazie mille

PS. ma, merita veramente cambiare tavola?
    PPS. come attacchi manterrei i miei K2 Formula

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

Inanzitutto la misura 152 è giusta poi cm più o cm in meno non farti troppi problemi, per la tavola la nitro team è una delle tavole AM più gettonate in questi ultimi anni e quindi nn posso che consigliartela tranquillamente. Cambiare tavola ne vale la pena solo se con la tua vecchia non ti ci trovi più bene altrimenti te la tieni e gli fai una buona manutenzione tra lamine e sciolina e sei apposto!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

il fatto è che non so se ci possono essere dei miglioramenti a passare da una 156 a 152.

te dici che non ce ne sono?

PRO Member Reputazione:986 L'avatar di Davy
    Bassa Valle d'Aosta

Predefinito

Dipende da quello che vuoi fare essenzialmente con la tavola.

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

bhe sicuramente con una tavola più corta avrai una manegevolezza migliore eppoi con i nuovi camber e le nuove tecnologie le tavole sono migliorate tantissimo, e questo ne và a benificio della precisione della surfata!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

di certo la differenza la senti in quanto a maneggevolezza diminuendo 4 cm e prendendo una tavola più "moderna".
    ma è anche vero che la tua tavola non è poi così tanto enorme per te, e non è nemmeno troppo troppo datata... dipende sempre da cosa vuoi farci, se scendi in pista o se prediligi la velocità allora ti direi che la tua può andare bene

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da SerPiolo Visualizza il messaggio
    il fatto è che non so se ci possono essere dei miglioramenti a passare da una 156 a 152.

te dici che non ce ne sono?
    E' proprio qui il tuo dilemma.
    Surfare surfi anche con la tua attuale tavola e ti ci diverti.
    Devi immaginare cosa desideri dalla prossima stagione.
    Se vuoi prendere una all mountain solo più corta, a meno che non ti voglia levare uno sfizio, io te lo sconsiglio.
    Invece se vuoi prendere una tipologia di snow diversa per camber, flex e lunghezza, allora l'impresa vale la spesa.

Predefinito

boh, io non so neanche su che camber viaggio. e tantomeno il flex.

se sta così, mi sa che quest'anno faccio passo. vorrà dire che cambio pantaloni e guanti...

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

oppure, per toglierti lo sfizio, puoi noleggiare una tavola per un giorno e vedere cosa e quanto davvero cambia. almeno lo testi sotto i tuoi piedi, e senti tu stesso come ti ci trovi e che te ne sembra
    ...sennò esistono anche tavole test, in giro per eventi organizzati in montagna o anche in grandi negozi sportivi...

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

boh, io non so neanche su che camber viaggio. e tantomeno il flex.

se sta così, mi sa che quest'anno faccio passo. vorrà dire che cambio pantaloni e guanti...
    A maggior ragione, il consiglio di Mik è molto valido.
    Testa qualche tavola con caratteristiche differenti dalla tua attuale e saggiane le sensazioni

PRO Member Reputazione:4309 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Venue Source del 2006

boh, io non so neanche su che camber viaggio

camber tradizionale

PRO Member Reputazione:675 L'avatar di BlackWinter
    466

Predefinito

(anche se non ho capito benissimo cosa sia una carvata )

E' sinonimo di conduzione, significa curvare incidendo la neve con la lamina (anzichè derapare) lasciando un solo e ben visibile segno dietro di te....

Comunque comprare un Team 152 non ha senso per te, è una tavola All-Mountain, minimo secondo me 154 ma anche 156 va benissimo... quei cm che risparmi ti farebbero perdere in stabilità, guadagnando sì in manovrabilità, considerando però che rimani sempre su una All-Mountain!! ù

Se hai solo 30 uscite alle spalle ti consiglio di orientarti su tale categoria di tavole, impsrsre a scendere per bene, e poi dedicarti al freestyle e roba varia

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

il discorso è sempre lo stesso dipende da cosa vuoi fare con lo snow...
    per un utilizzo a 360° la tua può anche andar bene, ma se ivece vuoi iniziare a cazzeggiare in pista a bordo pista e un pò di park una più corta diciamo 152 sarebbe l'ideale...
    ma come già ti hanno suggerito prendere una tavola allmountain più corta non ha senso, dovresti cambiare tipologia di tavola a questo punto...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Anonimo
    Ospite

Predefinito

quoto il saggio Zeus!

PRO Member Reputazione:128 L'avatar di tony pagoda
    maremma

Predefinito

comunque io ti consiglio il sito freshfarm.it,a me ha risolto la vita.come te mi stavo sbattendo di brutto per cercare una tavola usata senza spendere troppo e mi sono ritrovato davanti a sconti anche del 50 per cento sul nuovo,infatti iomi sono comprato una salmon sanchez a 180 euro nuova.
    il mio consiglio è di cercare bene prima di andare sull usato che non sai mai quello che compri