Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 81

Discussione: Due parole sulle tavole per girlz

Sciatrice guarita Reputazione:1314 L'avatar di Elina
    valtellinese adottiva

Predefinito Due parole sulle tavole per girlz

Ciao a tutti e sopratutto a tutte, visto che questo argomento ci riguarda maggiormente
    Inizierò ad andare in snow fra 2 mesi e...sto mettendo insieme qualche idea riguardo la tavola e attacchi.
    Va bene pensare all'abbigliamento, protezioni, maschera e tutto quello che si vuole, ma se manca la materia prima non serve a niente pensare a tutto il resto

Presuppongo che sto valutando la possibilità di un'affitto annuale della tavola con attacchi su idea di giuly (100-120 euro), però mi rendo conto che è il prezzo di una tavola scontata al 50%, ma...prima di pensare a qualsiasi spesa vi pongo una domanda:

mi sembra di vedere dalle risposte nel forum che nello snowboard (molto più rispetto allo sci), le attrezzature pensate appositamente per le ragazze siano molto più utilizzate.
    ...dico però che nello sci non ho mai utilizzato attrezzatura per ragazze perchè ho sempre pensato (giustamente o no) che quelle maschili sono migliori e più performanti.

Vorrei fare un breve sondaggio tra le ragazze su che tipo di attrezzatura hanno adesso e con quale attrezzatura hanno iniziato e se sono state contente delle loro scelte, inoltre vorrei chiedervi un parere se il noleggio è fattibile per un anno o è meglio aspettare le occasione di fine stagione.

Mi rendo conto che gli argomenti sono tanti, però spero che le risposte saranno interessanti e molto utili per tutte le principianti come me
    Ultima modifica di Elina; 11-10-12 a 02:03

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

secondo me la grande differenza tra tavole da uomo e da donna è solo la "fattura" del prodotto e non la "qualità" dei materiali usati. Sono tavole che a parità di utilizzo tendono ad essere più morbide tutto qua ma soltanto perchè avete una conformità fisica diversa ,di norma meno muscoli dei maschietti, quindi la maggiore morbidezza vi aiuta ad utilizzare la tavola al meglio. Una cosa a vostro sfavore è la minor quantità di modelli su cui scegliere ma di solito le vostre tavole hanno grafica più bella rispetto a quelle da uomo! per quanto riguarda l'affitto a lungo termime è una buona oppurtinità ma forse cercando bene tra le offerte di fine stagione si riesce a prendere un buon setup ad un prezzo onesto (150/180 euro) e che puoi tenere per più di una stagione oppure rivenderlo e rientri di qualcosa!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

si elina come dice fusillo i materiali sono pressappoco gli stessi, solitamente cambiano gli strati di fibra che se nelle tavole da uomo possono arrivare a tre strati in quelle da donna sono massimo due, questo per dare un flex ed una reattività minore proprioper via dei muscoli che normalmente in una donna sono meno sviluppati rispetto ad un'uomo, altra differenza stà nel raggio di curvatura che è più dolce e quindi la tavola entra in curva più velocemente richiedendo meno sforzo fisico e in ultimo sono normalmente più strette e quindi più agili e maneggevoli perchè voi donne normalmente non avete un piede molto lungo e quindi sarebbe inutile avere una tavola più grossa che oltre ad essere più pesante sarebbe anche meno maneggevole...
    ma le differenze terminano quì, come qualità sia del prodotto finito che di lavorazione non c'è alcuna differenza con quelle da uomo...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Ti è già stato detto molto e di donne, per ora, nemmeno l'ombra! In aggiunta, se sei minuta, potresti avere la possibilità di sfruttare le tavole specifiche per ragazzini.Hanno caratteristiche comunque adatte a chi non possiede grande forza e vengono via a prezzi più bassi.

PRO Member Reputazione:414 L'avatar di Megs
    Napoli

Predefinito

girl rispoinde!

Me principiante, ho iniziato a febbraio, il noleggio lo consiglio solo la prima, max la seconda volta giusto per vedere se ti piace davvero (come ho fatto io, anche se già sapevo che mi piaceva!)
    poi ho comprato la mia tavola! Lode a lei!! una Rossignol District 146 con attacchi battle sempre rossignol, camber ibrido un beginner-intermedio, flex intermedio...maschile! La amo! mi trovo benissimo e devo dire che grazie al camber ibrido sono migliorata molto e presto (sono una autodidatta).

L'attrezzatura prettamente femminile credo che sia più performante per il corpo e la prestanza fisica muscolare delle donzelle, almeno così si dice. potrei confermarti se avessi provato anche una progettatta per la Lei..... ma su questo sono un pò scettica sinceramente, forse la differenza potrebbe essere nel range di peso supportato dalle tavole visto che si presuppone che una donna della stessa altezza di un uomo sia comunque più leggera ( ragazzi io stafo questo mito!)

Attendiamo ulteriori pareri!

PRO Member Reputazione:986 L'avatar di Davy
    Bassa Valle d'Aosta

Predefinito

tutto quel che c'è da dire l'han detto, e quoto soprattutto Megs nel dire che la tavola la puoi affittare le prime volte giusto per essere sicura che lo snow ti piace e vuoi continuare, ma poi comprati la tua attrezzatura per non buttare via soldi.
    " La sfida più difficile......è vincere se stessi! "

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Prendila da donna ...

... sono più carine da vedere

valtellinese adottiva

Predefinito

Beh iniziamo a dire che non sono proprio minuta, anzi tra l'altezza 1.75, il peso 62kg, e il piedone 39-40..praticamente una tedesca media
    ...aggiungiamo corsa, camminate varie per dire che le gambe non sono proprio debolucce quindi in teoria non dovrei avere problemi per una tavola anche non da donna, infatti penso di affittare per i primi due giorni una tavola da uomo della mia misura e vedere la situazione alla fine del secondo giorno...
    in conclusione purtroppo non posso prendere le tavole dei ragazzini causa che se mi metto sopra probabilmente le rompo

Meg la district è bellissima, complimenti!!!
    non capisco bene questo camber ibrido, però se dici che ti trovi così bene vuol dire che questi camber "strani" (passatemi il termine) vanno alla grande!

Cmq le tavole da uomo mi piacciono mooolto di più, quelle da donna sono bianche, con i fiori e le roselline in media -.-

ciampino (Roma)

Predefinito

bhe come misura anche se da uomo dovresti prendere qualcosa inntorno ai 147 cm più cm meno!!!!

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Elina Visualizza il messaggio
    Cmq le tavole da uomo mi piacciono mooolto di più, quelle da donna sono bianche, con i fiori e le roselline in media -.-

Già ...

... dimenticavo che la snowboardista media ha la femminilità di un magùt

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

ecco un'altra ragazza a rapporto!
    ...scusa il ritardo, ma arrivo anche io

guarda Elina, a dirla tutta, io all'inizio ho ragionato come te. sono 172 e pesavo sui 65 kili, convintissima che non cambiasse nulla tra tavola da donna e da uomo, ed ho iniziato noleggiando tavole standard da uomo. ho imparato con quelle, senza troppi problemi, alla fin fine pur cambiando modello mi trovavo comunque a mio agio.
    poi sono passata alla mia prima tavola, datami da mia zia che aveva iniziato con lo snow e abbandonato dopo meno di una settimana causa frattura del polso... anche questa da uomo.
    dopo di che mi son comprata la prima tavola davvero mia, scelta da me, con le caratteristiche che io volevo io, misure che mi piacevano, disegno come preferivo io... e anche questa unisex (ovvero da uomo). e con lei sono effettivamente progredita, ho imparato praticamente tutto quel che faccio ora, ho preso piena confidenza con lo snow ed ho iniziato a trikkeggiarci un pò di più...
    ...l'anno scorso però, presa dalla scimmia in continua crescita (aumentata molto anche dal boy che iniziava a scender benino in snow), ho visto una tavola a prezzo ottimo, modello DA DONNA, camber flat al centro e sbananato sulle punte, morbidissima... mi sono informata delle caratteristiche e di tutti i pro e contro, e non ho saputo resistere... così l'ho presa (specifico che nel frattempo ho perso qualche kilo, causa minore quantità di sport e tipi di sport diversi che faccio ora... ma comunque la forza fisica rimane uguale ad anni fa).

guarda, concordo con il discorso che anche con tavole da uomo si può andare benone, e continuo tutt'ora a provare tavole di amici e a scenderci tranquillamente... però quelle da donna sono tutto un altro pianeta
    ok che la forza fisica non manca, però è anche vero che una tavola studiata apposta per le ragazze si gestisce molto più facilmente, è più docile, curva con meno fatica, si flette meglio (confrontandola con il pari modello da uomo, che ha il mio boy)... insomma, se le metti a confronto le differenze si sentono!

...però aggiungerei anche che basterebbe prendere una tavola da uomo mollacciona, magari una all-mountain tendente al freestyle, e avresti comunque una tavola maneggevole, seppur non studiata apposta da donna...
    insomma, confermo che la tavola da donna è comoda, ma non indispensabile!

per il discorso della grafica poi, non ne parliamo... la mia tavola è abbastanza sobria, molto tendente al nero, ma ha i disegni ROSA!!! rosa, ti rendi conto?? ...e io non sopporto quel colore
    ...ma perchè dobbiamo sempre passare per delle barbie?! ce ne fosse una da donna con grafiche fiche come quelle da uomo...

ok ok, mi rendo conto di essermi dilungata e chiedo perdono per questo!
    in sintesi:
    1) io ti direi di prendere una tavola sui 150 cm, non di meno. non sei nè bassa, nè troppo esile
    2) tavola da donna sì, ma non necessaria. basta che sia bella morbida
    3) sono a favore del noleggio per un paio di giorni, per capire SE lo snow ti piace, ma inutile noleggiare sempre giorno per giorno. o noleggi come Giuly per tutti la stagione, oppure ti conviene prendere tavola+attacchi della passata stagione. li paghi ora al 50% (se trovi la misura giusta), e quoto chi ti ha detto che con un 150-180 euro te la cavi
    Ultima modifica di Mik; 11-10-12 a 18:15

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

come misura anche io ti dico di stare intorno ai 148/150 pensa che io sono 1.75 per 68 kg. in ribasso e ho preso una 153...
    poi per la questione tavola da uomo o da donna io ti consiglierei se vuoi prendere la tua tavola di cercarne una da donna ma con camber classico perchè lo shape da donna ti aiuterebbe a fare meno fatica e il camber classico ti affinerebbe tantissimo la tecnica e poi una volta appresa questa sarai in grado di scendere con qualsiasi cosa...
    i camber ibridi all'inizio io li lascerei satare, perchè è vero che ti agevolano tantissimo nell'apprendimento, ma è anche vero che con questi ibridi la tecnica non la impari e se non hai una perfetta lateralità inizi a girare su te stessa senza saperne il perchè...
    ti parlo per esperienza personale visto che ho iniziato con una rocker e ora sono passato ad una flat...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    come misura anche io ti dico di stare intorno ai 148/150 pensa che io sono 1.75 per 68 kg. in ribasso e ho preso una 153...
    poi per la questione tavola da uomo o da donna io ti consiglierei se vuoi prendere la tua tavola di cercarne una da donna ma con camber classico perchè lo shape da donna ti aiuterebbe a fare meno fatica e il camber classico ti affinerebbe tantissimo la tecnica e poi una volta appresa questa sarai in grado di scendere con qualsiasi cosa...
    i camber ibridi all'inizio io li lascerei satare, perchè è vero che ti agevolano tantissimo nell'apprendimento, ma è anche vero che con questi ibridi la tecnica non la impari e se non hai una perfetta lateralità inizi a girare su te stessa senza saperne il perchè...
    ti parlo per esperienza personale visto che ho iniziato con una rocker e ora sono passato ad una flat...
    quoto tutto.
    anche perchè i camber ibridi o inversi sono più semplici (lo vedo molto con la mia attuale tavola!), ma con il camber classico impari meglio la tecnica e soprattutto rimane sempre una tavola più precisa e performante

comunque 148 è davvero poco... ovvio dipende dai gusti, e se vede che le piacciono tavole corte può andare, ma come tavola polivalente io starei sui 150, non di meno... magari anche 150-152...
    è vero che si parla di soli 2 cm, ma comunque se si fa l'acquisto è bene scegliere con consapevolezza le cose

PRO Member Reputazione:128 L'avatar di tony pagoda
    maremma

Predefinito

ragazzi invece per la mi bimba che mi consigliate..calcolate che è una nanerottola,sara alta intorno all 1 e 56 piu o meno.io non so dove andare a parare con queste misure da donne
    ride more,speak less

Roma

Predefinito

Tony, apri un nuovo topic e ne parliamo per bene!
    magari dacci anche qualche info in più, così valutiamo bene la scelta pure per lei...

PRO Member Reputazione:128 L'avatar di tony pagoda
    maremma

Predefinito

come fatto
    ride more,speak less

valtellinese adottiva

Predefinito

Ack non è che siamo camioniste, semplicemente non siamo ragazze gne-gne, solo rosa, trucchi-tacchi alti
    ...ma siamo ragazze molto più alla mano e divertenti

Maaa una tavola flat come prima tavola?

ciampino (Roma)

Predefinito

se intendi flat come tavola piatta o camber 0 và benissimo!

PRO Member Reputazione:507 L'avatar di fagy85
    Vicenza

Predefinito

Beh iniziamo a dire che non sono proprio minuta, anzi tra l'altezza 1.75, il peso 62kg, e il piedone 39-40..praticamente una tedesca media
    Sono alta circa come te e peso circa come te, la mia prima tavola è stata da donna con scarponi tg 40, che poi sono pure del mio numero...ma il commesso non mi aveva spiegato bene il discorso delle punta delle dita così.... dal dolore che avevo ai piedi ho cambiato scarponi ...e alla fine quelli giusti si sono rivelati un 42. Morale della favola ho cambiato pure tavola.... e l'ho presa da uomo... perchè l'unica grande differenza sta nella sciancratura della stessa... che nelle tavole da donna è più accentuata consentendo piedini leggermente più piccini.

Io fossi in te starei sulle tavole da uomo, sono anche piu belle

Ps. come misura sono passata da 151 a 149 (mi son trovata bene con entrambe, l'ho presa più cortina solo perchè volevo imparare a jibbare) ti consiglio di stare sui 150 circa

Maaa una tavola flat come prima tavola?
    va benone!

valtellinese adottiva

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fusillo Visualizza il messaggio
    se intendi flat come tavola piatta o camber 0 và benissimo!
    Ok bene bene così si allarga la scelta

Quote Originariamente inviata da fagy85 Visualizza il messaggio
    Sono alta circa come te e peso circa come te, la mia prima tavola è stata da donna con scarponi tg 40, che poi sono pure del mio numero...ma il commesso non mi aveva spiegato bene il discorso delle punta delle dita così.... dal dolore che avevo ai piedi ho cambiato scarponi ...e alla fine quelli giusti si sono rivelati un 42. Morale della favola ho cambiato pure tavola.... e l'ho presa da uomo... perchè l'unica grande differenza sta nella sciancratura della stessa... che nelle tavole da donna è più accentuata consentendo piedini leggermente più piccini.

Io fossi in te starei sulle tavole da uomo, sono anche piu belle
    Da 40 a 42? Mi conviene per i primi due giorni affittare sulle piste, perchè se non vanno bene gli scarponi...almeno li posso cambiare subito senza soffrire per niente!

Cmq assolutamente tavole da uomo ...a meno che non trovo per caso una tavola da donna proprio da

Per la misura seguo i consigli ottimi di Zeus e Mik e starò tra i 149 e 152

Ragazzi ma quante ne sapete, grazie!!!
    Ultima modifica di Elina; 11-10-12 a 20:18