Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 74

Discussione: Scarponi Burton Progression 8,5 su Attacco Salomon Spell M, Va bene?

Active Member Reputazione:10
    friuli

Predefinito Scarponi Burton Progression 8,5 su Attacco Salomon Spell M, Va bene?

ciao ragazzi,
    ho gli scarponi "burton progression" da uomo, numero 8,5.. vanno bene con gli attacchi "salomon spell" taglia M ??perchè se non vanno bene mi tocca cambiare gli attacchi prima di tenerli definitivamente..
    Ultima modifica di Magro; 27-10-12 a 18:46 Motivo: titolo più descrittivo ;)

Active Member Reputazione:68 L'avatar di MadZ
    Torino

Predefinito

ma gli attacchi li hai già? se li hai sotto mano non ti resta che montarli sulla tavola e provarli...anzi, anche senza montarli...provali con scarpone e vedi se il gaspedal è abbastanza lungo e se i cricchetti chiudono senza rimanere ai primissimi scatti del millerighe...

in realtà solitamente basta vedere se le straps vanno bene, a quel punto il gas pedal solitamente è adatto...

friuli

Predefinito

momento momento momento, tutti questi termini tecnici mi mettono in confusione!!
    mi puoi spiegare terra terra cosa devo vedere?
    Icone allegate Icone allegate SDC15339.jpg‎  
    Ultima modifica di ginnasta; 27-10-12 a 17:34

Torino

Predefinito

:D scusa scusa
    presuppongo quindi che tu abbia gli attacchi sotto mano

allora:
    prendi lo scarpone e chiudilo (non troppo stretto, un po' come se l'avessi al piede, se vuoi puoi anche mettertelo, ma se non lo metti è più comodo per te)
    prova a chiuderlo negli attacchi, chiudendo anche le straps (cioè le fasce per il collo del piede - ankle strap - e per la punta - toe strap)

se riesci a chiuderle facilmente (cioè che la fascetta a righe entra nel cricchetto agevolmente e poi tiri la chiusura col cricchetto) allora al 90% quegli attacchi van bene....e per "va bene" intendo che ci stanno, non il feeling che poi danno.

Se non riesci a far entrare la fascetta rigata nei cricchetti, controlla che le regolazioni della fascetta siano della misura giusta. Ogni attacco prevede di poter allargare o stringere tramite viti e/o sistemi rapidi....quindi controlla che le fasce siano alla lunghezza giusta in modo che la fascia impottita, la vera e propria strap, sia all'incirca a metà...cioè che la strap per la caviglia prenda più o meno lo scarpone al centro del collo e che la strap per la punta prenda la punta più o meno in mezzo.

le regolazioni poi sono molteplici:
    - lo spoiler (cioè il retro dove appoggia il polpaccio) può essere più o meno inclinato (sia in avanti che sul suo asse) per le tue esigenze
    - il gas pedal (cioè la parte imbottita dove poggia la parte anteriore del tuo piede) dev'essere una continuazione del profilo dello scarpone

e altre piccole cose, ma per sapere se gli scarponi ci stanno, semplicemente ti basta capire se si chiudono bene senza ballare o senza fare troppo sforzo....poi se van bene di feeling quello lo puoi dire solo tu surfando

sperando di non andare contro il regolamento, ti posto il link di un altro forum, con una bella guida al montaggio degli attacchi:
    • Leggi argomento - Guida al montaggio degli Attacchi da Snowboard

Torino

Predefinito

ah allora, guardando la TUA foto:
    -la strap della caviglia come vedi ha dei fori e tu sei circa al 4 foro, per questo motivo la fascia è tutta da un lato....apri quella regolazione e sposta l'aggancio almeno di 1-2 fori, finchè la fascia non sarà sul collo del tuo piede (lo scarpone)
    - fai la stessa cosa per la strap in punta e, consiglio, sistema la strap non SOPRA le dita, ma DAVANTI così: http://i33.tinypic.com/e5jmfp.jpg

ecco qui un bel video, anche se è in inglese, si capisce bene lo stesso: Burton EST Bindings - How to Setup & Adjust - YouTube

non vedo benissimo l'attacco, ma nel caso che tu stia regolando le strap e ti rendessi conto che non riesci a chiuderli abbastanza perchè arriva a fine corsa...allora sono troppo grandi gli attacchi per gli scarponi.....però a vederli così secondo me dovrebbero starci
    Lo snowboard è natura, è silenzio, è bellezza...lo snowboard è powder!!
    Ringrazia chi lo merita, dandogli reputazione con la stellina qui sotto

friuli

Predefinito

ho capito tutto fantastico...
    il problema è: come faccio a spostare l'aggancio? cioè a livello pratico, perchè non si muove e non vedo posto per viti o cose simili..

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

basta che giri quelle levette di plastica che vedi sulla fascetta con i buchi, dovrebbe svitarsi, uscire e allora potrai far scorrere la fascia allargandola come ti ha appena suggerito madz, ainbase alla foto che hai linkato dovresti fare questo lavoro sia per la strap superiore che per quella in punta
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Torino

Predefinito

l'aggancio di quale parte? delle strap? penso sia semplicemente una vite da svitare a mano su quel pezzo di plastica a forma di "goccia" sull'ankle strap e a forma di "chicco di caffè" sulla toe strap

friuli

Predefinito

ok con molta fatica il ho svitati..quello del collo del piede però mi arriva giusto giusto, nel senso che per mettere la fascia imbottita centralmente devo avvitare nell'ultimo foro disponibile, va bene lo stesso?

Torino

Predefinito

si, quello va bene, comunque prova a metterlo un po' prima, perchè comunque la fascia dev'esser centrale nel momento che l'attacco è chiuso stretto (cioè giusto quanto ti senti tu)

al massimo metti lo scarpone e sistemalo in modo da non avere punti di pressione o che ti diano fastidio...deve avvolgerti e fermare lo scarpone, ma non il sangue! :D (e lo dico io che stringo sempre ad anaconda :D)

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

L'ultimo foro disponibile nel senso di quello più vicino alla base ?

friuli

Predefinito

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SDC15361.jpg
Visite: 17
Dimensione:   39.8 KB
ID: 5833Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SDC15362.jpg
Visite: 15
Dimensione:   44.4 KB
ID: 5834Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SDC15363.jpg
Visite: 15
Dimensione:   23.5 KB
ID: 5835

no nel senso la più lontana, ho provato con lo scarpone su e mi va bene nel terz'ultimo buco.. va bene quella sporgenza davanti? o è troppo?

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

... strano che con scarponi 8/5 tu sia già così al limite su attacchi M che dovrebbero arrivare al 10 ...

A meno che ci sia una dissincronia perchè gli attacchi sono da donna e i boots da uomo ...

Torino

Predefinito

in ogni caso, ad occhio, mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro

nella foto è al penultimo buco, se l'hai messo al terzultimo hai anticipato il mio suggerimento perchè penso che poi quando vai in pista, ti rendi conto che muovendolo riesci poi a stringerlo ancora un po'...quindi va benissimo se con solo lo scarpone inserito la fascia sta LEGGERMENTE spostata verso l'esterno...

ad ogni modo secondo me van benissimo così, poi le altre regolazioni le provi mentre vai, tipo l'inclinazione dello spoiler e cose così

p.s. cmq quello che dice Ack è vero...strano tu sia così stretto...ma fossi in te non me ne preoccuperei troppo...specialmente i primi tempi l'importante è che tutto funzioni entro certi standard...il resto sono raffinatezze non apprezzabili all'inizio
    Ultima modifica di MadZ; 27-10-12 a 18:50

friuli

Predefinito

certo certo..parlando di angolazione.. io sono sempre andata con i piedi a papera, beh, il negoziante-amico da cui andrei mi ha detto che lui me li metterebbe a 0 ° quello dietro, a +15 o 18 non ricordo quello davanti, voi che consigliate? io sono goofy..
    si penso sia un discorso di uomo donna, gli attacchi sono da donna, gli scarponi da uomo.. quindi sarebbero troppo sporgenti quegli scarponi dall'attacco? perchè volendo si può allungare il davanti credo..

Torino

Predefinito

gli scarponi l'importante è che ti stiano COMODI, se poi è da uomo e ti trovi comoda lo stesso allora va bene lo stesso...a me sembrano a posto, i miei spuntavano anche un pelo di più...se vuoi puoi allungare il gas pedal (la base sotto, in alcuni attacchi si può) l'importante è non sporgere dalla tavola, ma non dovresti avere questo problema però ne guadagni forse un poco in controllabilità

io personalmente ho sempre consigliato il duck stance (cioè a papera) perchè secondo me ti "obbliga" ad usare le spalle parallele alla tavola...e io ho iniziato subito così e mi son trovato benissimo...idem i miei amici...poi così puoi ancora decidere di cambiare da goofy a regular...o imparare ad andare in entrambe le direzioni

alcuni usano un'angolazione direzionale (stile 0-18 come dice il tuo negoziante)...ma ormai sono pochi e solitamente poi cambiano per andare a papera, perchè quando si diventa bravi si va sia goofy che regular ed è un vantaggio specialmente su salti e cose così (ma anche in semplici situazioni da principiante dove ti trovi troppo vicino al bordo pista e vuoi fare marcia indietro)...siccome a papera non da svantaggi (anzi, secondo me da più vantaggi)...tanto vale partire subito così, no? ...cmq la risposta è sempre nel provare portati un tool dietro...io l'anno scorso ero sulle piste e c'era una ragazza che si lamentava della scomodità...guardo ed erano posizionati direzionali e anche con pochissimo angolo (se i piedi non sono un po' aperti a papera si sforzano le ginocchia e ci si fa male)...tirato fuori il tool, le ho messo gli attacchi 12-12...dopo un paio di piste l'ho reincontrata e mi ha ringraziato tutta sorridente ahah

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Se hai modo d'allungare un po' il davanti, fallo.
    Più parte di boots appoggia sull'attacco, più ti sentirai comodo e meglio risponderà lo snow.

friuli

Predefinito

sisi gli scarponi sono comodi, perfetti, chissene se sono da uomo, non sono pignola!
    per l'angolazione, si nemmeno io li voglio direzionati, anzi a papera è perfetto per tutti i motivi che hai elencato tu, inoltre li ho sempre usati così e mi sono trovata alla perfezione..il punto è che anche mettendoli a papera, che angolo uso? nel senso, a papera madi quanto? me li hanno sempre montati ma non ho mai chiesto l'angolo -.-

warrior: il punto è che l'attacco così com'è sta giusto sulla tavola, credo che allungando il davanti sporga l'attacco dalla tavola, a meno che non si allunghi di solo 1 cm insomma..
    ora sta così:
    Icone allegate Icone allegate SDC15339.jpg‎  
    Ultima modifica di ginnasta; 27-10-12 a 19:19

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MadZ Visualizza il messaggio
    io personalmente ho sempre consigliato il duck stance (cioè a papera) perchè secondo me ti "obbliga" ad usare le spalle parallele alla tavola...e io ho iniziato subito così e mi son trovato benissimo...idem i miei amici...poi così puoi ancora decidere di cambiare da goofy a regular...o imparare ad andare in entrambe le direzioni
    Vero, però questo è un campo molto personale.
    C'è chi non ne può fare a meno e chi predilige altre gradazioni.
    Dipende anche in quale situazione dicidi di surfare o cosa cerchi dallo snowboard.

friuli

Predefinito

si è sicuramente personale, io non ho mai provato con altre angolazioni, sempre e solo a papera, perciò pensavo di continuare così e appena prendo confidenza con il bolide magari cambio io..