Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 15

Discussione: Scelta tavola, scarponi & attacchi - Intermedio

Member Reputazione:10

Predefinito Scelta tavola, scarponi & attacchi - Intermedio

Ciao a tutti! Dopo circa 6 anni di snowboard e dopo aver preso a noleggio l'attrezzatura fino ad ora ho deciso di comprarla (eeh le tentazioni....). Ho deciso di comprare tavola, scarponi ed attacchi nuovi di zecca, ma non so dare risposta alla fatidica domanda...quali?

Scarponi; Qui sono propenso verso i Salomon, ho un piede abbastanza grande (45) e mi sono stati consigliati i Salomon perchè ( a detta di chi me li ha consigliati) sono di ottima qualitá oltre ad essere compatti. Ho visto su uno shop online i Salomon F22 scontati del 50% che non mi sembra poco come sconto. Ci sono degli stivali piú compatti degli F22? Magari sempre in casa Salomon. Vorrei stivali compatti per evitare di dover usare una tavola Wide

Attacchi: Ero propenso su degli attacchi lievemente piú rigidi dovendone fare un utilizzo principalmente in pista, ma andando nello specifico non saprei quali modelli andare a vedere!

Tavola: La tavola! Prima di andare oltre, che utilizzo ne faccio? Principalmente in pista, ma vorrei qualcosa che si possa adattare anche ad un ruolo diverso occasionalmente (cazzeggio e piccoli trick per intenderci) senza sacrificare troppo la tenuta in pista. Mi erano state consigliate la Custom, Custom Flying V e Bataleon Goliath. Oltre a queste tavole che mi sono state consigliate quali alternative ci sarebbero? Riassumendone l'utilizzo: Principalmente pista, occasionalmente un pó di cazzeggio.
    Magari la voglia di cazzeggio con i trick diventerà piú grande piú avanti, quindi c'è da considerare anche questo! :D

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto!
    Ultima modifica di jmashi; 04-11-12 a 09:57

Il Poeta Reputazione:2257
    Brianza

Predefinito

Ciao, gli esperti di setup non tarderanno a consigliarti per il meglio.

Posso iniziare dicendoti di provare, in qualche negozio fisico, gli scarponi e sentire le sensazioni che ti trasmettono e la loro comodità. Non ti affidare solo ai consigli sentiti o alle esperienze altrui. I piedi sono i tuoi.
    La tavola wide o mid-wide non la scarterei a priori. Lo scarpone compatto aiuta ma non può miracoli e con determinate angolature potrebbe non essere sufficiente.

Custom Flying V e Bataleon Goliath sono due tavole da prendere con le pinze. Ovvero la loro tecnologia raccoglie pareri positivi e negativi allo stesso tempo. Va molto da rider a rider, l'ideale sarebbe avere la possibilità di provarle per essere certi dell'acquisto.

Indicaci un tuo setup ipotetico in base anche al tuo bubget e le tue misure (peso, altezza).
    Faciliterai i prossimi interventi.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Warrior Visualizza il messaggio
    Ciao, gli esperti di setup non tarderanno a consigliarti per il meglio.

Posso iniziare dicendoti di provare, in qualche negozio fisico, gli scarponi e sentire le sensazioni che ti trasmettono e la loro comodità. Non ti affidare solo ai consigli sentiti o alle esperienze altrui. I piedi sono i tuoi.
    La tavola wide o mid-wide non la scarterei a priori. Lo scarpone compatto aiuta ma non può miracoli e con determinate angolature potrebbe non essere sufficiente.

Custom Flying V e Bataleon Goliath sono due tavole da prendere con le pinze. Ovvero la loro tecnologia raccoglie pareri positivi e negativi allo stesso tempo. Va molto da rider a rider, l'ideale sarebbe avere la possibilità di provarle per essere certi dell'acquisto.

Indicaci un tuo setup ipotetico in base anche al tuo bubget e le tue misure (peso, altezza).
    Faciliterai i prossimi interventi.
    Ciao!
    Inanzitutto le mie misure sono:
    Altezza: 1.80
    Peso:72
    Per gli scarponi ho modo di provare (della salomon) solo gli F2.0 per mancanza di altri scarponi salomon disponibili in negozio, avevo intenzione di andare a provarli domani pomeriggio. Sono un modello diverso dagli F22, ma dovrebbero darmi un'idea (molto generale) di come calzano i Salomon compatti, cercherò di provare anche più modelli possibili delle varie marche per farmi un'idea migliore.

Per la tavole wide/mid-wide volevo cercare di evitarle (se possibile) perchè il cambiolamina è più lento (anche se la cosa è compensata da maggiore stabilità). Ovviamente dato il mio piedino di fata () se dovesse essere necessario prendere una tavola wide o almeno mid-wide mi orienterò verso quella.

Purtroppo le tavole non ho proprio modo di provarle quindi non saprei come orientarmi in questo campo

Il budget per la tavola è sui 500 (anche di più, se ne vale la pena)
    Per attacchi e scarponi non ho un vero e proprio budget, ho notato che online si trovano molte offerte quindi la cosa tende a variare molto.

Come setup ipotetico avrei pensato a questo:

Tavola - ?
    Attacchi - Flux TT30 - Da quanto ho letto in giro per il web sono degli ottimi attacchi, ho pensato ai TT30 invece degli RK30 perchè (sempre stando a quanto ho letto, mai avuto modo di provarli) sono più indirizzati per un utilizzo All Mountain. In ogni caso sia i TT30 che gli RK30 li ho trovati in offerta (modello del 2012) a rispettivamente 155 (TT30) e 180 (RK30)

Scarponi - Salomon F22/Salomon F2.0 - Essendo alla ricerca di scarponi compatti, stando a quanto ho letto in giro i Salomon se la cavano molto bene in questo ambito.

PRO Member Reputazione:128 L'avatar di tony pagoda
    maremma

Predefinito

con il 45 la tavola ammeno mid wide è obbligatoria
    ride more,speak less

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Le tavole mw e w vanno benissimo ...

... sono tavoli normali solo proporzionate per rider più "grandi" e sotto i loro piedi sono ugualmente agili ... e forse anche di più di tante tavole normali sotto ai piedi di rider "particolarmente compatti" ...

Il tuo problema però è che hai un piede un po' grande rispetto alla tua altezza e al tuo peso ... quindi condivido l'idea di andare sui Salomon F ...

... sperando però che il tuo piede non sia tanto "massiccio" (largo di pianta e alto di collo) ... i Salomon calzano bene i piedi snelli ...

PS : 6 anni a noleggio credo siano un record ... c'è gente che si compra l'attrezzatura prima di incominciare ... che tavole hai noleggiato gli anni passati ? ... e quante uscite hai fatto ?

Predefinito

Mi sa proprio che dovrò togliermi questa fissazione e andare sulle Mid-wide/Wide allora!

Il piede non ce l'ho molto massiccio, appena vado a provare gli F2.0 mi tolgo tutti i dubbi comunque.

6 anni a noleggio in effetti sono un pò tantini, l'unica tavola "buona" che mi è capitato di provare è stata una Nitro Team, ma ho avuto modo di usarla solo 2 giorni e non saprei giudicarla (sicuramente superiore alle altre che ho usato comunque), per il resto le classiche tavolacce da noleggio T_T
    Come uscite circa 15-20 ogni anno, quest'anno si spera di farne di più :D

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

se scegli le varie burton (custom process custom FV) devi mettere in conto il sistema EST e sei costretto a prendere gli attacchi burton quindi niente Flux,
    se invece prendi la goliath posso garantirti che è abbastanza rigida e in pista è una lama (se hai convidenza con il sistema TBT) ma per trikkeggiare è veramente difficile, prendi in considerazione anche la Nitro Team che per il tuo utilizzo potrebbe andar benone
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Del sistema EST ne sono a conoscenza, sarei propenso ad evitare le Burton sia per il prezzo elevato che per questo fatto (se in futuro volessi cambiare tavola non potrei "riciclare" neanche momentaneamente gli attacchi), ma se in fin dei conti si rivelano le migliori mi adatto.

Riguardo alla Goliath, il TBT è qualcosa con cui si prende la mano più o meno facilmente? Fino ad ora a noleggio mi hanno sempre dato tavole Camber e non so se potrebbe creare problemi. Il fatto però che a livello di trick sia più difficile di altre mi fa allontanare da questa tavola...

La Nitro Team è l'unica che ho provato, ma l'ho provata per poco e non saprei dare un giudizio reale, tuttavia mi sono trovato bene. Ho visto che anche qui c'è anche la versione Gullwing. Queste tecnologie "ibride" mi incuriosiscono molto e sarei propenso a prendere una tavola di questo tipo anche solo per provarla. Fra la Team Camber e la Team Gullwing quali sono le differenze sostanziali a livello di tenuta (ghiaccio ad esempio), pista e fuoripista? Inoltre per fare trick mi troverei meglio con la Camber o la Gullwing?

Scusatemi per le troppe domande

ciampino (Roma)

Predefinito

per il TBT purtroppo non c'è un tempo standard per prenderci la mano conosco gente che non l'ha mai preso il feeling col TBT nonstante sia un'ottimo rider altre invece che non cambierebbero mai il TBT per nient'altro.... il tbt lo devi assolutamente provare prima di acquistarlo!

per quanto riguarda il trikkeggiare penso sia meglio la team gulliwing ma non avendola provata non sò esserti troppo d'aiuto

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Appena tornato dal negozio!
    Ho provato i Salomon F2.0 ed il numero che mi calza a pennello è il 45+2/3. Ho proceduto con l'acquisto, mi sono sentito molto a mio agio dentro a quelli scarponi, ho provato anche diversi altri modelli (sia della Salomon che di altre marche) ma nessun paio mi ha dato quel "feeling" che ho sentito con gli F2.0.

Per gli attacchi, ho chiesto se erano disponibili i Flux in negozio. Proprio riguardo questi attacchi mi è stato detto che non sono molto buoni (parere contrastante con quello che ho visto sin ad ora), e mi sono stati invece consigliati degli Union Flite. Non sapendo più o meno niente oltre a quello che ho letto in giro la domanda mi sorge spontanea, mi ha detto che i Flux non sono buoni giusto per vendermi gli attacchi che hanno in negozio o effettivamente gli Union sono meglio?

Riguardo alla tavola rimane ancora l'indecisione, sono molto propenso verso la Nitro Team (pur essendo ancora indeciso fra Camber e Gullwing) perchè a quanto mi viene detto è una tavola molto versatile. Se avete altre alternative valide fatemi sapere! Voglio essere sicuro di fare la scelta giusta
    Tavole Burton le escluderei per via degli attacchi, la Goliath a questo punto la escludo perchè è effettivamente più difficile di altre da usare per trick.
    P.S Ricordo che l'utilizzo che ne vorrei fare è principalmente pista/fuoripista ed un pò di freestyle
    Ultima modifica di jmashi; 04-11-12 a 18:01

ciampino (Roma)

Predefinito

complimenti per i scarponi bell'acquisto!!!

I flux sono attacchi ottimi e non ci sono cazzi in merito che possono negare questo fatto, poi possono piacere o non piacere ma questo è un dato soggettivo il dato oggettivo è che sono prodotti fatti veramente bene

Gli Union dal loro canto sono tra i top brand per quanto riguarda gli attacchi ma per il tuo uso prettamente pistaiolo ti avrei consigliato più un contact-pro o addirittura un force.... i flite che ti hanno consigliato sono più indicati per un uso freestyleggiante

Ma se vuoi altri nomi puoi vedere anche i Drake reload o supersport oppure i Burton Cartel

Predefinito

Dopo un pò di ricerca per gli attacchi ho deciso di andare con i Flux, più precisamente i TT30. Ne sento (o meglio leggo) solo parlar bene e visto che anche la qualità costruttiva è all'altezza non vedo scelta migliore, dovrebbero essere anche della rigidità/morbidezza giusta per l'utilizzo che devo farne.

A questo punto rimane solo la tavola, e qui l'indecisione è ancora grande!
    L'indecisione maggiore al momento è fra la Nitro Team e la Nitro Team Gullwing (wide).
    Come lunghezza dove mi dovrei orientare?
    Sono alto 1.80 e peso circa 72kg.
    Pensavo alla 157w essendo simile (come lunghezza) alle tavole che ho usato fino ad ora e penso sia anche la lunghezza giusta per l'utilizzo che voglio farne, ma come ho detto prima se avete altre tavole da consigliare fate pure!

ciampino (Roma)

Predefinito

bhe i tt30 sono una garanzia!!!
    per la tavola il gulliwing ispira molto e sembra abbia un'ottima riuscita su pista, però questo è quello che ho letto in giro visto che ancora non ho avuto il piacere di provarlo e per la misura và bene la 157W anche se sono amante delle tavole un pò cortine la 157 è la più corta che c'è!

Predefinito

Vado per ordinare i TT30 e...sorpresa! Erano finiti T.T

Sono stato al Nencini per vedere gli attacchi Union che mi hai consigliato e mi hanno fatto fare diverse prove per verificarne la rigidità. I Force mi sono sembrati troppo rigidi considerando che piú avanti ho intenzione anche di fare piú trick e cazzeggio rispetto ad ora. I Contact Pro mi sono sembrati piú una "via di mezzo" che è piú vicino a quello che cercavo. Un amico di vecchia data che lavora lí mi ha fatto avere uno scontone sugli attacchi e non ho resistito... me li sono portati a casa :D

Per la tavola alla fine ho deciso per la Team Gullwing 157W.
    La Camber che ho provato mi era piaciuta, ma sono piú interessato a queste tecnologie ibride. Inoltre Anchr qui scontone grazie alla stessa persona, (pagata 380 circa la versione 2013). L'ho ordinata perché non ce l'avevano pronta, non vedo l'ora che arrivi

Grazie mille per l'aiuto, appena arriva la tavola posto le foto di tavola attacchi e scarponi nell'altro topic, e speriamo che nevichi!

ciampino (Roma)

Predefinito

ottimi acquisti!!!!!!