Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 35

Discussione: Un parere da un esperto (o quasi). tavola per freeride in mezzo ai boschi

Active Member Reputazione:10 L'avatar di gianca67
    68

Predefinito Un parere da un esperto (o quasi). tavola per freeride in mezzo ai boschi

Mi servirebbero alcune opinioni sull aquisto di una nuova tavola.Ho iniziato qualche anno fa su una burton custom,per poi finire su una supermodel 162,mi piace la velocità in pista ma adoro il freeride in mezzo ai boschi.Con il supermodel mi sono trovato bene,ma adesso incomincia ad avere 6 7 anni e vorrei cambiarlo con qualcosa di più recente.Sono alto 1.68 peso 70 kg misura scarponi 42.Se qualcuno mi può dare alcuni consigli sarà adeguatamente ricompensato con una guinness media!!

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

Ciao gianca67 posso invitarti ad aprire un topic di presentazione qui così ti puoi far conoscere a tutti i SBdipendenti!!!

fatta la ramanzina passiamo ai consigli ..... ti faccio un piccolo elenco

-Burton Vapor
    -Burton Custom X
    -Barton Barracuda
    -Jones Flagship
    -Jones Mountain Twin
    -Amplid Declaration
    -Gnu Billy
    -Salomon Sick Stick
    -Nitro Pantera
    -Nitro Slash

Ma vuoi qualcosa che vada bene anche in pista o solo e solamente freeride, perche se usi solo per quello e magari fai anche BC puoi vedere le split!!!

Dai una sbirciatina in questa sezione sicuro troverai quello che cerchi!!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Pensionato Reputazione:1244 L'avatar di james pritt

Predefinito

visto che si parla di freeride eccomi.....
    innanzitutto benvenuto ....
    il discorso è lungo ma iniziamo con una domanda...
    camber classico....
    -Burton Vapor
    -Burton Custom X
    -Nitro Pantera
    v rocker
    -Barton Barracuda
    -Jones Flagship
    -Jones Mountain Twin
    ibride da fuoripista v rocker roker
    -Gnu Billy
    -Salomon Sick Stick
    -Nitro Slash

quale ti potrebbe interessare????

per avere le idee piu chiare guarda qui'...http://www.snowboardipendente.it/fre...eeride%5D.html
    BOARDS:Burton Vapor 163 2009 - Burton Fish 164 2012
    BOOTS:Burton ion 2009BINDING:for Vapor:Burton Cartel EST for Fish:Burton Cartel EST RESORT:limone piemonte,monesi di triora,isola 2000,auron,valberg,argentera

68

Predefinito

Grazie a fusillo e a James pritt per avermi risposto,volevo appunto dei consigli perchè sono rimasto indietro con i nuovi materiali delle tavole e appunto chiedevo consigli.Adesso ho una burto supermodel 163 un pò vecchiotta e volevo cambiarla con qualcosa di più morbido che vada bene in pista ed in freeride.La nitro pantera ?
    Ultima modifica di fusillo; 07-11-12 a 18:57 Motivo: post scritto doppio

PRO Member Reputazione:675 L'avatar di BlackWinter
    466

Predefinito

Beh la Pantera spacca ma non è che sia tanto morbidina però!!

68

Predefinito

BlackWinter,tu cosa mi consiglieresti?

466

Predefinito

Volevo solo farti presente che le tavole pista/freeride menzionate quali Burton Custom X, Nitro Pantera, Salomon Burner, Rossignol Experience Magtek.... chi più ne ha più ne metta, sono tavole belle incazzose che come sai si prendono di lunghezza che ti arrivi almeno al naso!!! Cioè sono tavole impegnative che vanno bene se hai intenzione di darti al freeride serio!!

Dici di voler cambiare la tua con qualcosa di più morbido, poi tiri fuori la Pantera

Non ho capito quanta esperienza e preparazione fisica hai, e soprattutto cosa vuoi farci di preciso, ma se sei interessato al "freeride leggero" + pista puoi prendere in considerazione tanti modelli più versatili!!Imho!!
    Ultima modifica di BlackWinter; 07-11-12 a 20:06

68

Predefinito

Ecciairagione BlackWinter,effettivamente arrivando da un legno come la supermodel cercavo qualcosa di più morbidino,ma non vorrei poi trovarmi in pista con qualcosa che mi sbarbatta in velocità perchè è troppo morbido ,oppure mi affondi in fresca.Calcola che io sono 1.68 e la mia supermodel è un 163,quindi sono abituato a spingere come un fabbro!!

Predefinito

Quote Originariamente inviata da BlackWinter Visualizza il messaggio
    Volevo solo farti presente che le tavole pista/freeride menzionate quali Burton Custom X, Nitro Pantera, Salomon Burner, Rossignol Experience Magtek.... chi più ne ha più ne metta, sono tavole belle incazzose che come sai si prendono di lunghezza che ti arrivi almeno al naso!!! Cioè sono tavole impegnative che vanno bene se hai intenzione di darti al freeride serio!!

Dici di voler cambiare la tua con qualcosa di più morbido, poi tiri fuori la Pantera

Non ho capito quanta esperienza e preparazione fisica hai, e soprattutto cosa vuoi farci di preciso, ma se sei interessato al "freeride leggero" + pista puoi prendere in considerazione tanti modelli più versatili!!Imho!!
    la pantera e la custom x e le altre esclusa la rossignol sono all montain e hanno il camber classico come la supermodel...

vedo che non vi è passato neanche per l'anticamera del cervello di fare un salto qui'... http://www.snowboardipendente.it/fre...eeride%5D.html
    Ultima modifica di james pritt; 07-11-12 a 20:31
    BOOTS:Burton ion 2009BINDING:for Vapor:Burton Cartel EST for Fish:Burton Cartel EST RESORT:limone piemonte,monesi di triora,isola 2000,auron,valberg,argentera

466

Predefinito

Quote Originariamente inviata da james pritt Visualizza il messaggio
    la pantera e la custom x non sono da freeride e anno il camber classico come la supermodel...

vedo che non vi è passato neanche per l'anticamera del cervello di fare un salto qui'... http://www.snowboardipendente.it/fre...eeride%5D.html

Ehmmmmm......... no

Che la Custom X non sia una pura da freeride non c'è dubbio, era una tavola da tenere in considerazione, per il discorso pista/freeride!!

Che la Pantera non è da freeride lo scopro adesso invece!!
    http://nitrousa.com/it/board/pantera

Inoltre ha scritto di volerci fare anche pista, ovviamente non gli ho consigliato la Fish

Predefinito

Ehmmmmm......... no

Che la Custom X non sia una pura da freeride non c'è dubbio, era una tavola da tenere in considerazione, per il discorso pista/freeride!!

Che la Pantera non è da freeride lo scopro adesso invece!!
    http://nitrousa.com/it/board/pantera
    scusa non ha il rocker da freeride ha il camber classico uguale alla supermodel...ma è da fuoripista.....

68

Predefinito

Quindi anche la Supermodel e la custom x sono più pistaiole che da freeride? Tu quindi staresti su burton - sherlok
    burton - juice wagon(family tree)
    burton - cheetah(family tree)
    lib tech - birdman
    volkl - coal xt
    nitro - slash
    Gnu Billy
    Salomon Sick Stick
    Salomon Burner
    Rossignol Experience Magtek:una di queste? a quanto ho capito sarebbero tavole polivalenti,per un utilizzo completo?

Sono in alto mare...

Predefinito

come ho gia detto ,nell'altro post,sono ibride da freeride.....

ora spiego meglio

ci sono vari camber per vari utilizzi
    ma solo uno è puramente per il fuoripista
    il powder camber
    quando definiscono una tavola freeride ,senza powder rocker,è una tavola da pista,park e jibbing con opportune modifiche per andare meglio in freeride
    le modifiche consistono in alcuni casi della forma in altri nose e tail piu alti in altri ancora un arretramento degli attacchi ,un allargamento del nose ma comunque rimangono di base tavole per altri scopi...

cmq come ho gia detto con qualsiasi tavola si va in freeride ma bisogna vedere il tipo di camber piu adatto alle nostre esigenze...

la sherlock ha il fliyng V che è cmq un ibrido è simile al c2 banana rappresentato nella grafica e cmq per le tue esigenze potrebbe andare anche se io sarei ,come al solito, per la jones flagship o barracuda....

466

Predefinito

Escluderei tavole come la cheetah e la slash perchè sono pensate per la fresca, non credo facciano al caso tuo.
    La Burner è la cattivona di casa Salomon, è camber tradizionale, quindi adattissima alla pista.
    La Sherlock è più all-mountain oriented, può essere un ottimo compromesso tra galleggiabilità in fresca e tenuta in pista.

Ma cosa devi farci di preciso? 50% pista 50% freeride, 20% pista 80%freeride??? Per freeride intendi uscire dalla pista e farti un giro easy nei boschetti, oppure andarti a cercare delle pendenze impegnative lontano dalle piste???
    No perchè se dai 2 info in più è anche più facile consigliarti!!

68

Predefinito

BlackWinter, sei il wikipedia delle tavole!!-)) non potevo trovare di meglio. Allora io principalmente se non c'è fresca decente sto in pista e mi piace una tavola veloce con una soletta molto scorrevole( purtroppo la mia e' veloce ma non sono soddisfatto della soletta) ma appena si può prediligo il fuoripista anche impegnativo !! Secondo te su che misura potrei stare?

466

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gianca67 Visualizza il messaggio
    BlackWinter, sei il wikipedia delle tavole!!-)) non potevo trovare di meglio. Allora io principalmente se non c'è fresca decente sto in pista e mi piace una tavola veloce con una soletta molto scorrevole( purtroppo la mia e' veloce ma non sono soddisfatto della soletta) ma appena si può prediligo il fuoripista anche impegnativo !! Secondo te su che misura potrei stare?
    Ahahahaha sono solo un appassionato che cerca di capirci qualcosa!!

Se mi dici che te ne stai in pista a meno che non ci sia fresca decente, presumo che l'ago della bilancia penda più verso la pista che il freeride, giusto?? Secondo me te la potresti giocare tra Pantera e Burner (ma perchè no anche Custom X); questo se vuoi una tavola cazzuta per carvare fino a consumarti la giacca che all'occorrenza ti faccia divertire in freeride!! Per le misure, puoi accorciarle un pelino che non guasta, tipo 160 se vuoi un pelo di manovrabilità in più....
    Sono rimasto sul camber tradizionale, perchè se mi dici che la pista è la tua prerogativa, non c'è niente di meglio, anche se purtroppo vai a sacrificare un pò di divertimento in fresca!! Boh io sono innamorato della Burner, però senti anche altri pareri, che non fa mai male!!!
    Ripeto: ti ho consigliato in base al fatto che mi hai specificato che vuoi una tavolozza mezza pista mezza freeride, se mi dicevi una freeride pura il discorso cambiava radicalmente!!

68

Predefinito

Tu dici che tra la mia supermodel e la custom x, pantera e burner c'è molta differenza? Altrimenti quasi mi conviene tenere quella per la pista e comprare una seconda tavola specifica per il freeride come dicevi tu. Sono incuriosito da questa sherlock, oppure le altre due che mi dicevi: la barracuda o la jones.c'e così tanta differenza in fuoripista con un Camber tradizionale? È il comportamento e la tenuta in pista?

PRO Member Reputazione:147

Predefinito

Ahahahaha sono solo un appassionato che cerca di capirci qualcosa!!

Se mi dici che te ne stai in pista a meno che non ci sia fresca decente, presumo che l'ago della bilancia penda più verso la pista che il freeride, giusto?? Secondo me te la potresti giocare tra Pantera e Burner (ma perchè no anche Custom X); questo se vuoi una tavola cazzuta per carvare fino a consumarti la giacca che all'occorrenza ti faccia divertire in freeride!! Per le misure, puoi accorciarle un pelino che non guasta, tipo 160 se vuoi un pelo di manovrabilità in più....
    Sono rimasto sul camber tradizionale, perchè se mi dici che la pista è la tua prerogativa, non c'è niente di meglio, anche se purtroppo vai a sacrificare un pò di divertimento in fresca!! Boh io sono innamorato della Burner, però senti anche altri pareri, che non fa mai male!!!
    Ripeto: ti ho consigliato in base al fatto che mi hai specificato che vuoi una tavolozza mezza pista mezza freeride, se mi dicevi una freeride pura il discorso cambiava radicalmente!!
    Se parliamo di pista non posso che quotare BlackWinter, la Burner è FANTASTICA! Mai provata soletta più veloce e mi è piaciuta più della Pantera (però provata solo 1/2 giornata). Per la CustomX non mi pronuncio, tutti ne parlano bene, ma non la ho mai cavalcata.

Per quel che riguarda la Burner in fresca, se inizia ad essere abbondante (maggiore di 50cm), non mi ha entusiasmato. Ci sono tavole camber che galleggiano di più. In quelle occasioni mi fermavo al box, settavo un setback esagerato, abbondante rifornimento di liquidi e poi mi buttavo, conscio di dover far una faticaccia per restar a galla, attento a tenere buone velocità, se il nose scende è molto difficile tirarlo su.

Riassumendo io ti consiglierei:

- Burner se fai soprattutto pista e le volte che trovi fresca non ti spaventa fare fatica.
    - Lib-tech Travis Rice Pro: tavola molto impegnativa, soletta moooolto veloce, in pista bisogna saperla domare e in fresca va molto bene.
    - Nitro Blacklight Gullwing: è una via di mezzo, in pista non va male con il suo camber ibrido che ritorna comodo in fresca.

Ovviamente queste sono impressioni sulle tavole che ho provato di persona, io ho scelto Burner, ma sono prossimo all'acquisto di un setup SOLO fresca.

Predefinito

la custom x dovrebbe essere la via di mezzo tra la custom e la vapor...
    posso parlare della vapor...è impressionante in pista e nei salti....in fresca devi saperla dominare essendo un camber classico piuttosto dutetto ...

io come ho detto andrei su jones flagship o barracuda.....,se avro' i soldi,la prossima stagione ho intenzione di prendere una tavola che vada in fresca e non solo e la mia scelta ricadra su una di queste 2 bambine...

68

Predefinito

Hei ,la jones è uno spettacolo!