Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 30

Discussione: Cambio tavola - mi aiutate?

Active Member Reputazione:10
    Roma

Predefinito Cambio tavola - mi aiutate?

Ciao ragazzi, come va?
    Sono deciso a cambiare tavola e vorrei un po' d'aiuto, dopo aver letto qualche post e la guida agli acquisti mi son chiarito qualche dubbio, ma qualche consiglio è sempre ben accetto
    Come ho scritto nella mia presentazione, vado sulla tavola da 4 anni, questo sarebbe il quinto inverno, quindi non sono certo un campione, ma nel tempo qualcosa di divertente sono riuscito a farlo e la tavola che ho ora, una Head Matrix Classic (questa qui), mi ha decisamente stufato.
    Ho imparato a scendere in pista, sopratutto a Campo Felice, dove ho preso qualche lezione, e quest'inverno quando sono stato a Ponte di Legno. Non sono mai andato al park, anche se la curiosità ci sarebbe, e mai andato in fresca, andrei più che altro su una tavola All Mountain. Per il resto sono un po' confuso, troppe cose diverse tra cui scegliere e troppe variabili.. La prima volta sono entrato in un negozio e mi hanno dato un bundle con tavola-attacchi-scarponi e senza troppe domande me lo sono preso, ora vorrei fare un acquisto più mirato.
    In rete ci sono diversi siti che vendono tavole, uno in particolare l'ho trovato molto completo, per marche e spiegazioni, mi ero appuntato un paio di modelli, ma poi qualche giorno fa sono stato in un negozio specializzato dove mi hanno consigliato tutt'altro... Altra confusione

Prima di tutto il camber, nella guida (e in rete) ho letto i pro e i contro delle varie forme (passatemi il termine), secondo me la scelta migliore sarebbe un ibrido visto che vorrei continuare ad andare in pista come si deve (leggo minor tenuta sul rocker e già mi impensierisco) e vorrei fare qualche trick... Mentre al negozio mi hanno guidato verso una sbananata, più facile, più bella, più tutto.. bah...
    E poi Flex? Feel?...

Dando retta al negoziante avrei preso una Burton joystisk, ma a parte dire che la grafica non mi piace non vado oltre....

PRO Member Reputazione:510 L'avatar di Salvo

Predefinito R: Cambio tavola - mi aiutate?

Ciao,

Invece proprio sull' ibrido leggevo pareri contrastanti.

Una rocker non troppo pronunciata potrebbe farti divertire ovunque.

La Jo è una bella tavola a parere di molti, detto questo io sono uno che si sofferma poco sulla grafica, alla fine non è quella che ci aiuta in pista, ma è la tavola, quindi se riesci, metti in secondo piano l aspetto estetico. :-)

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

semplice curiosità... sei stato da WP?

per il tipo di tavola guarda, dare suggerimenti è davvero complicato... di tavole in commercio ce ne sono un'infinità, e considerando il tuo utilizzo mi sentirei di dirti che ne troveresti davvero molte adatte a te!
    ovvio che se vai in negozio loro, da bravi furbi, puntano a venderti ciò che hanno disponibile, e che te lo spacciano per la soluzione MIGLIORE per te. invece io credo che la cosa davvero migliore sia di fare un pò di chiarezza sulle specifiche tecniche che cerchi dalla tua tavola, e poi andare a cercare quale tavola ha quelle caratteristiche.

visto il tuo utilizzo, detto in tutta sincerità, io la sbananata te la sconsiglio vivamente. è vero, è più semplice, più divertente, più figa, più mejo insomma (scusami in termine poco professionale )... ma hai mai pensato che sia invece semplicemente più di moda, e quindi maggiormente commercializzata?

ti direi piuttosto di rimanere su una tavola flat se vuoi comunque scendere in pista e nel frattempo dedicarti a qualche trick/salto, o magari un rocker di quelli con punte sbananate e zona centrale flat, proprio per garantire migliore tenuta del rocker puro ma allo stesso tempo avere una tavola più divertente di un camber classico.
    per usi così polivalenti anche i camber ibridi tipo gullwing pare vadano bene, ma sono un pò particolari come reazioni, quindi secondo me dovresti provarne uno prima di comprarlo ad occhi chiusi

flex e feel indicano più o meno la stessa cosa, solo che la prima è una misura oggettiva della flessibilità, mentre la seconda è una misura più soggettiva che indica quanto tu rider senti la tavola morbida.
    comunque per un uso tipo il tuo ti direi di cercare anche qui la via di mezzo, magari un flex sul 4-5.

per la grafica, infine, quoto salvo. fregatene, e cerca piuttosto le giuste caratteristiche.
    a parte il fatto che con la neve sopra non lo vedi più il top, ma sei sempre in tempo per modificare la grafica con adesivi o verniciandola... quel che conta è che la tavola ti dia belle sensazioni
    Ultima modifica di Mik; 15-11-12 a 17:54

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

per essere quanto più precisi possibile servirebbero anche le tue misure altezza peso e numero di boots...
    la scelta per una allmountain in base all'uso che ne fai/farai della tavola mi sembra davvero azzeccata...
    il discorso camber poi è un pò complesso perchè è vero che le rocker sono più facili da gestire in certe situazioni, ma è anche vero che prima di una rocker bisogna aver acquisito una buona tecnica di base e non c'è niente di meglio di una camber classico (come la tua head) poi il problema di scarsa tenuta dei camber inversi alcune case lo hanno risolto con i metodi più diversi, per esempio libtech (la casa che ha inventato il profilo a banana) usa delle lamine ondulate il cosidetto magne traction e proprio in virtù di queste ondulazioni i punti di contatto da 2 che normalmente ci sono in tutte le tavole quì passano a 7, altri come salomon usano l'equalizer e quì la lamina non è arrotondata come in tutte le tavole ma è ad angoli, ovvero un pezzo di lamina, un'angolo altro pezzo di lamina altro angolo e così via, burton usa il frostbite ovvero le lamine in corrispondenza degli attacchi sono più sporgenti...
    poi di ibridi ce ne sono una infinità, c'è chi propone il rocker al centro ed il camber sotto gli attacchi (che poi secondo me è la configurazione migliore per un ibrido) chi presenta camber 0 al centro e rocker sulle punte e via dicendo...
    per il discorso flex visto la tua idea di prendere una allmountain ti consiglierei di stare su un flex medio diciamo tra 4 e 6...
    alla luce di questo le tavole che mi sento di consigliarti sono
    - nitro team gullwing (camber ibrido con rocker al centro e camber sotto gli attacchi, ma la fanno anche col classico)
    - burton custom flying v (stesso tipo di ibrido della nitro team)
    - libtech skatebanana (rocker al centro e flat sotto gli attacchi con magne traction) molti dicono che sia da park, molti dicono che in fresca sia imbattibile, secondo me è il mezzo ideale per vivere la montagna a 360°, unico difetto il prezzo...
    poi ovvio che di tavole che potrebbero fare al caso tuo ce ne sono una infinità, magari prova a trovare qualcosa che può rientrare nel tuo budget, posta tutto e vediamo se può andar bene...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge

Predefinito

per quanto ne so io ti consiglierei di restare sul camber tradizionale, che alla fine dei conti non è mai una scelta sbagliata!
    Snowboard & Mtb will save us

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

ormai il mercato offre tantissimi modelli di tavola con i più svariati tipi di camber e questo incasina forse più le idee che aiutarti negli acquisti.
    Qui il dilemma è solo 1....... cosa vuoi farci veramente con la tavola????

Se tu vuoi avere una tavola polivalente che si adatta più o meno bene a tutte le situazione come hai ben detto prendi una AM tendente al morbido e per i nomi sono sempre i soliti e te li ha elencati Zeus.

Fatti un giro nei negozi e vedi cosa ti propongono poi noi ti riconsigliamo, essendo di roma poi se vuoi ti posso indicare qualche buon negozio!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

Roma

Predefinito

Rieccomi, ieri giornata incasinatissima e non sono riuscito a postare più nulla...

metti in secondo piano l aspetto estetico. :-)
    Prima di tutto il mio commento sulla grafica lo specifico perché forse è stato fuorviante... non volevo dire che mi interessa, ma che per quanto ne capisco io mi sono limitato ad un parere puramente esterico... il tipo del negozio mi ha buttato specifiche e numeri a raffica che per me avevano poco senso non avendo ancora letto la guida o altre info...

sei stato da WP?
    Non sapevo se dire o meno il nome... l'hai detto tu :D
    Si, il negozio è quello e il dubbio di vedermi proporre una cosa "di moda" o "da spingere" m'è venuto subito, se non altro perché mi ha proposto la stessa tavola venduta ad un altro poco prima... Ad onor del vero devo dire che mi ha fatto un discorso molto coerente sul prezzo da spendere, eliminando tavole più costose che io non avevo escluso.

secondo me dovresti provarne uno prima di comprarlo ad occhi chiusi
    Discorso secondo me difficile, perché forse qualcuno che mi presta una tavola lo trovo pure, ma per capirla bene dovrei usarla per un bel po' (secondo me) quindi più facile a dirsi che a farsi. Comprarla per poi rivenderla se non va mi suona male... se non altro perché i soldi che ci perderei nel giro li potrei usare per comprare materiale. Quindi direi di andare diretto verso una cosa specifica.

per essere quanto più precisi possibile servirebbero anche le tue misure altezza peso e numero di boots...
    Sono alto 1,75 peso 77 kg e uso 45 di numero per i boots (Piedone lo so... il piede è 43-44 ma preferisco una misura in più per comodità)

essendo di roma poi se vuoi ti posso indicare qualche buon negozio
    Si, qualche info anche qui sarebbe utile, sono stato solo da wp ma vorrei girare un po'. Il badget, direi sulle 400-450 euro dovrei riuscire a tirarle fuori.

- nitro team gullwing
    - burton custom flying v
    - libtech skatebanana
    Le prime due le avevo segnate anche io, la terza me l'hanno consigliata in un negozio di EurRoma2 come la migliore in assoluto, usata dal migliore degli snowboardes del mondo... bla bla... mio figlio ancora ride per il termine sbananata!

Predefinito

se posso darti un altro consiglio gli scarponi prendili della misura giusta, se il piede balla dentro è piu difficile controllare la tavola e si rischia pure qualche musata controlamina, esperienza personale.

ciampino (Roma)

Predefinito

Sono alto 1,75 peso 77 kg e uso 45 di numero per i boots (Piedone lo so... il piede è 43-44 ma preferisco una misura in più per comodità)
    i scarponi vanno presi del numero giusto e non più grandi per comodità che diventerà uno svantaggio perchè se il piede ti si muove dentro si perde parecchia sensibilità nel surfare e ti rende le cose più difficili, poi se adesso sono comodi tra un pò che i scarponi si smolleranno diventeranno ancora più larghi!!!

Per i negozi dipende di che zona sei....

zona tuscolana ECHO largo spartaco
    zona ponte marconi Hotline lungotevere degli inventori
    zona flemming Snowb57 via morlupo
    quartiere africano board factory stà a viale somalia 65
    Poi i vari WP ma già ci sei andato e non credo che da un negozio all'altro la musica cambia
    Tu vai e senti che ti dicono poi puoi fare anche una piccola ricerca sui vari negozi online di snow per vedere di risparmiare un pochetto...

Roma

Predefinito

Ho rimediato con soletta fatta ad hoc e calzino più spesso, non ho mai avuto grossi problemi, ma in caso penserò a cambiare anche quelli.. per ora la tavola.
    Gli ultimi due indirizzi sono lontanissi, vado dai primi due e vedo cosa mi propongono. Grazie!

ciampino (Roma)

Predefinito

ma girando per Wp o altri negozi c'è stato qualcosa che ti è piaciuto? oppure sei con 0 idee in testa!!!

Se vai da Echo sei in buonissime mani..... il titolare (mario) è un pazzo e se gli gira bene ti tiene bloccato ore a parlare di snowboard!!!

Roma

Predefinito

Nulla.. Nel senso che la Barton custom flying v che avevo in mente mìè stata sconsigliata e mi ha diretto verso la Joystick.. Mi ha fatto vedere altre rocker, ma,come dicevo prima, ero a zero come termini quindi alla fine mi sono segnato solo quella...
    Se riesco tra oggi e domani faccio una scappata da Echo

Predefinito

ripeto, secondo me di una tavola rocker non te ne fai proprio nulla, se fai piu che altro pista e vuoi fare qualche trick, dovresti orientarti su un camber tradizionale o ibrido al massimo...anche perche se ho ben capito hai gia un po di esperienza e quindi problemi a gestire i controlamina non dovresti averne tanti!

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

...hai parlato con Davide o con Dario da WP?
    comunque guarda, sono dei bravissimi ragazzi, danno ottimi consigli e sono molto competenti, ne sanno davvero tantissimo a livello di tecnica/materiali/mercato dello snowboard... ci ho chiacchierato molto e mi hanno fatto una cultura sullo snow e sugli scarponi, solo che a mio parere spingono un pò troppo a pubblicizzare quello che fa comodo, come tutti i negozi.
    secondo me dovresti prima farti un'idea di quali tavole ci sono in giro e dei prezzi, appunto girando diversi negozi per vedere anche le varie marche, magari ne parliamo insieme per vedere quale va meglio per te, e poi a quel punto puoi scegliere il negozio dove acquistare in base a quello che fa maggiormente al caso tuo

io, personalmente, la Joystick non la prenderei se pensi di girare essenzialmente in pista.
    e ripeto, a mio gusto, io rimarrei su un camber classico o misto.

come misura della tavola hai già qualche idea, o anche lì buio totale?

OT:
    gli scarponi...
    ragazzi, calcolate che il numero varia di modello in modello... io ho 38-39 di scarpe, e per esempio di boots Burton (non so perchè!) ho sempre portato il 40. mentre gli attuali Salomon sono 39. secondo me non conta la misura in sè, ma conta che il piede sia ben fermo e che allo stesso tempo non faccia male

Roma

Predefinito

Ci siamo presentati, ma sinceramente il nome non lo ricordo... E' stato molto bravo, gentile e molto disponibile, ma è anche vero che la cosa dei negozi che spingono le loro cose l'ho pensata anche io.. Nulla da obiettare, se uno mi consiglia una cosa che vende motivandomela a dovere non vedo perché non dargli retta. Solo che vorrei girare un po' e capire cosa offre il mercato.

ciampino (Roma)

Predefinito

mi ero scordato che eri dei castelli quindi ti dò altri negozi da visitare....
    frascati FREEZER Via delle Fratte 27/29
    genzano Barrell Piazza Don Nazario
    ciampino ZEROTERMICO Via principessa pignatelli 31

se passi per ciampino fammi un fischio che scendo da casa e ti vengo ad aiutare nelle compere ahahhahah

Roma

Predefinito

Buonasera a tutti :-)
    Nel mio poco tempo libero sono riuscito a passare a due dei negozi della lista di Fusillo. Da Echo ho trovato il personaggio a cui accennava, ma al di là della piacevole chiacchierata, non mi ha dato nessuna nuova idea, il suo è stato più un "scegli tu, tanto so tutte uguali" (intendendo che al mio livello tra le possibili scelte non c'era grossa differenza), mentre io speravo in un consiglio più personalizzato.
    Da Hotline ci sono andato una mattina e col negozio vuoto sono riuscito a vedere con calma diverse cose, il tizio dopo aver ascoltato le mie esigenze mi ha indirizzato verso la Nitro team gullwing. In alternativa, altra tavola consigliata è stata la Jones Mountain Twin, modello e nome ovviamente a me sconosciuti :-D
    In rete, per fatti miei, ho anche visto la Ride Machete GT.

Quindi fin'ora ho preso in considerazione:
    - nitro team gullwing (rocker al centro e camber sotto gli attacchi)
    - burton custom flying v (rocker al centro e camber sotto gli attacchi)
    - Jones Mountain Twin (camber al centro e rocker alle estremità)
    - Ride Machete GT (camber al centro e rocker alle estremità)

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

come filosofia costruttiva noti anche tu che sono molto simili, cambieranno i materiali e qualche altro piccolo dettaglio, ma il camber che usano è lo stesso, occhio alla burton però che è un pochino più tecnica e reattiva delle altre e soprattutto ha bisogno di attacchi burton con sistema est...
    per il resto son tutte ottime tavole, qualunque prendi caschi in piedi
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Roma

Predefinito

Ciao Zeus, in effetti la Burton è quella che mi tira di meno. Delle altre tre mi sta piacendo la Jones, ho trovato questo sito che riassume in modo schematico le caratteristiche di ogni tavola e forse sulla carta la trovo migliore per quello che cerco io.

Roma

Predefinito

Giorno ragazzi,
    sono stato in un altro negozio, ma le proposte non mi hanno entusiasmato. Per ora la Jones Mountain Twin è la mia preferita, che ne dite? Vado su questa?

Ps. che mi dite delle recensioni di The Good Ride, sono attendibili?