Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 46

Discussione: stance vs sciancratura

PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge

Predefinito stance vs sciancratura

salve ragazzuoli, ho una domanda che mi frulla per la testa...

supponiamo di avere una tavola e di spostare lo stance avanti e indietro rispetto alla sua posizione "base", variando quindi non solo la posizione del rider sulla tavola, ma anche la sua centratura rispetto alla sciancratura della tavola.

per il primo punto so cosa cambia, la facilit di sollevare il nose e quant'altro, ok...ma per il secondo punto che mi dite? che variazioni ci sono?
    Snowboard & Mtb will save us

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

no buono

(sei scentrato rispetto al fulcro di rotazione della tavola, non carichi uniformemente la lamina)

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

come ha detto Ack non carichi uniformemente la lamina se non sei centrato rispetto alla sciancratura.
    se sei pi in dietro pu esser positivo, vedi per esempio in fresca, perch alleggerisci il nose e quindi la tavola galleggia meglio e diventa pi maneggevole.
    se invece sei pi avanti (test fatto per vedere se potevo far diventare simmetrica una tavola direzionale) allora fai solo un gran disastro! senti la tavola che perde stabilit, ma soprattutto quando curvi non riesci pi a tirare belle carvate pulite e veloci in cui lasci in terra quella bella linea netta curva, ma la tavola tende a scodare e a spazzare lateralmente durante la curva quindi devi continuamente correggere e non hai di certo una bella sensazione.

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

... veramente hai provato a mettere gli attacchi avanti ?

Roma

Predefinito

...s...
    purtroppo non mi piace fidarmi a occhi chiusi di quello che mi si dice, e le cose voglio provarle sulla mia pelle prima di giudicare

veramente ho provato a farlo su due tavole:
    - la prima era direzionale (anche se poco), ed stato davvero un disastro. ma sbagliando si impara
    - la seconda era directional twin, con boccole arretrate ma perfettamente simmetrica anche come sciancratura e tutto, e su questa personalmente non ho notato nessun problema, anzi era come girare con una normalissima twin (se non per il fatto che non erano centrati perfetti ma ancora con setback di circa 0,5 cm)

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    (test fatto per vedere se potevo far diventare simmetrica una tavola direzionale)
    esatto, brava

quello che volevo provare io!
    anche se a dirla tutta devo vedere un attimino, perche non so se la mia tavola directional o directional twin, ha la boccolatura arretrata questo si, per ad occhio pare simmetrica, devo cercare di misurare e capire.
    A questo punto provo solo se la tavola risulta simmetrica altrimenti pace (tanto mi son sempre trovato bene)

Roma

Predefinito

occhio per che la tavola potrebbe sembrarti simmetrica da una prima misura, ma dovresti valutare anche la simmetria del flex e della struttura interna, oltre ovviamente al discorso del centro della sciancratura...

...oppure potresti farti meno problemi, basterebbe provare, e valutare come la senti sotto ai piedi

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

quello che vorresti fare totalmente sbagliato, come ti hanno gi detto gli altri sbilanceresti la tavola e la porteresti a lavorare fuori sciancratura con un pessimo risultato, la tavola risulterebbe meno gestibile.

Se proprio vuoi fare qualcosa, mettetendo sempre in chiaro che gli attacchi si montano sulla stessa accoppiata di boccole sia avanti che dietro, tanto per capirci cos:

:X: :X: oppure X:: ::X oppure ::X X:: SI

e mai cos:

:X: ::X oppure ::X :X: oppure X:: :X: NO

l'unico metedo per "giocare" con lo stance far ruotare il dischetto degli attacchi!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito R: stance vs sciancratura

Direi che hanno gi detto tutto, che tavola hai?
    Un mio amico aveva la T1 che pur essendo una twin tip pura ha uno stance arretrato anche se di poco.. Lui l'ha sempre montata centrata e la tavola girava comunque benissimo, l'ho provata anche io! Se per asimmetrica lascia stare!
    A meno che tu non lo faccia come test per sentire sotto i tuoi piedi quanto detto..

Predefinito

appunto quello il fatto, io non so se la mia tavola sia puramente directional o directional twin. Su alcuni siti leggo in un modo e su altri in un altro modo. Quello che so di per certo, che ha flex direzionale e stance arretrato, per tail e nose sono larghi uguale ( una hostile aliby). Il resto...beh ora lo vado a misurare, se riesco, e vediamo se riesco a capire meglio.

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

makkio io sono l'altro esaurito che ha fatto questa prova su una directional e per di pi anche tarpered, visto che la bullet ha il nose pi largo del tail, bh dire che la tavola scodava troppo riduttivo, mi sembrava di fare drifting per volevo provare per vedere le conseguenze che una simile caxxata avrebbe prodotto, ovvio che poi son tornato alla regolazione standard...
    @rally ma la t1 del tuo amico di che anno era? perch la mia twin tip e le boccole son perfettamente centrate...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Makkio Visualizza il messaggio
    Quello che so di per certo, che ha flex direzionale e stance arretrato, per tail e nose sono larghi uguale ( una hostile aliby).
    se ha flex direzionale, allora quello che vorresti fare in teoria non si potrebbe fare. perch come detto ti troveresti una tavola non pi bilanciata e non saresti pi centrato rispetto al centro del flex.

comunque fai le tue misure, vedi se il centro di sciancratura nel centro della tavola o nel centro degli attacchi, almeno ti togli il dubbio della simmetria o meno della tavola...
    ...e poi se vuoi fare una prova centrando gli attacchi falla. secondo me la cosa migliore da fare il togliersi i dubbi provando le cose sulla propria pelle

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Makkio Visualizza il messaggio
    ad occhio pare simmetrica
    occhio per che la tavola potrebbe sembrarti simmetrica

Veramente tutte le tavole che conoscete sono simmetriche

... le tavole asimmetriche propriamente dette (a sciancrature sfasate) si sono pressoch estinte alla fine degli anni '90 ...

Quote Originariamente inviata da fusillo Visualizza il messaggio
    l'unico metedo per "giocare" con lo stance far ruotare il dischetto degli attacchi!

... se ho capito quello che intendi, sbagliato lo stesso ...

Quote Originariamente inviata da rallysta Visualizza il messaggio
    Un mio amico aveva la T1 che pur essendo una twin tip pura ha uno stance arretrato anche se di poco..
    Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    @rally ma la t1 del tuo amico di che anno era? perch la mia twin tip e le boccole son perfettamente centrate...

La t1 ha set back 0

... peraltro il concetto stesso di twin tip nose = tail ... se hai setback il nose di fatto non uguale al tail ...

se ha flex direzionale, allora quello che vorresti fare in teoria non si potrebbe fare. perch come detto ti troveresti una tavola non pi bilanciata e non saresti pi centrato rispetto al centro del flex.

... quello non un problema ... in una tavola con flex progressivo di fatto non esiste un centro del flex ...
    Ultima modifica di Ack; 22-11-12 a 13:31

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

La t1 ha set back 0

... peraltro il concetto stesso di twin tip nose = tail ... se hai setback il nose di fatto non uguale al tail ...
    ack lo s anche io che la t1 ha setback 0 d'altronde la mia tavola e ne conosco tutte le caratteristiche tecniche, infatti sono rimasto anche io quando ho letto il post di rallysta
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

... ho citato anche te, ma rispondevo a lui ...

Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    Veramente tutte le tavole che conoscete sono simmetriche

... le tavole asimmetriche propriamente dette (a sciancrature sfasate) si sono pressoch estinte alla fine degli anni '90 ...
    io parlavo del centro di sciancratura non coincidente con il centro della tavola, ovvero tavola asimmetrica e direzionale.
    ma se la tavola di Makkio simmetrica come dice, allora direi che la sciancratura sar centrata...

Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    ... quello non un problema ... in una tavola con flex progressivo di fatto non esiste un centro del flex ...
    te parli di flex progressivo, Makkio aveva parlato di flex direzionale...
    ...che non sono per forza la stessa cosa...

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

io parlavo del centro di sciancratura non coincidente con il centro della tavola, ovvero tavola asimmetrica e direzionale.
    ma se la tavola di Makkio simmetrica come dice, allora direi che la sciancratura sar centrata...

Io intendo dire che non secondo me corretto definire asimmetrica una tavola direzionale o directional twin

te parli di flex progressivo, Makkio aveva parlato di flex direzionale...
    ...che non sono per forza la stessa cosa...

... io li ho sempre considerati essenzialmente la stessa cosa ...

Member Reputazione:10
    Verona

Predefinito

q8 in tutto mik e zeus..
    consiglio di non voler trasformare una direzionale in una twin,perch comunque andresti a snaturarla..
    l'unico spostamento che condivido sarebbe(come gi anticipato sopra da mik)un arretramento in una twin giustificandolo con una giornata di sudore e puro divertimento in fresca

Predefinito

misurato il tutto, la tavola direzionale anche come forma, il nose piu lungo del tail e il centro di sciancratura non coincide con il centro della tavola.
    Quindi nemmeno provo a metterli al centro, anche perche viste le poche giornate che riesco a farmi, perdere tempo in prove inutili me lo evito volentieri
    Grazie a tutti per i preziosissimi consigli ragazzi!

PRO Member Reputazione:147

Predefinito

Mah... Io ho 2 tavole, una twin pura e una direzionale.
    Ho provato a centrare la direzionale -> macello, son tornato indietro di 5 anni
    Setback di 1 cm sulla twin -> conduzione molto pi agevole, in cazzeggio va uguale e in switch ci scendo esattamente come in twin (maluccio).

Personalmente credo che per come scendo, completamente autoditatta, mi porto dietro degli errori che mi fan trovare meglio con tavola con setback, indipendentemente dal fatto che sia twin pura o meno.
    Anche con le mie precedenti tavole (misfit e team gw) entrambe twin ma con leggero setback, quando ho provato a centrarle mi son sempre trovato male.

Producono ancora tavole asimmetriche verticalmente: libtech e Yes hanno in listino tavole con sciancratura diversa tra back e front.