Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Che scarponi usare? abbinamento con attacchi Union Force e tavola all mountain

Active Member Reputazione:118 L'avatar di Mikrome

Predefinito Che scarponi usare? abbinamento con attacchi Union Force e tavola all mountain

Hola gente,
    Grazie ai vostri preziosi consigli ho comprato gli union force, semplicemente fantastici anche se li devo ancora comprare.
    Ora vorrei poter cambiare anche gli scarponi.
    I miei sono molto simile a questi
    Scarponi snow Nitro a Monteprandone - eBay Annunci

A mio modesto parere li trovo costruttivamente eccellenti, però troppo rigidi e pesanti!!!
    Ho preso degli attacchi ed una tavola all mountain perchè voglio sfruttare al 100% tutta la mantagna, e con questi forse mi esprimo poco!.

Cosa mi consigliate??? è chiaro che di scarponi ce ne sono una marea, ma avere un'idea su che flex scegliere!!

Inoltre volevo sapere (magari esiste, ma non lo trovata) cosa infuisce di più tra attacco/scarpone.

Se ho un attacco reattivo (Forse) e uso uno scarpone troppo leggero? come si comporta? (ho sempre voluto il sistema BOA)

Grazie!!!
    ----- Go Big Or Go Home -----

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

premessa: ti ho spostato la discussione nella sezione giusta

ma veniamo a noi.
    gli scarponi sono un qualcosa di molto molto personale, non si può consigliare un modello piuttosto che un altro, ma semplicemente devi provarli sul tuo piede e vedere con quali ti trovi più comodo e più a tuo agio.

ovviamente ci sono delle linee teoriche da seguire:
    - scarpone più morbido = più movimento della caviglia, più comodo per trikkeggio, meno precisione e reattività
    - scarpone più rigido = maggiore reattività, più precisione, ma ti stanca maggiormente se vuoi fare jib e se devi fare tratti a piedi
    - allacciatura classica = ti consente migliore regolazione dello scarpone sul piede, più precisa, la regoli la mattina e ti rimane fissa tutto il giorno, ma è più lenta quando devi chiuderli
    - allacciatura fast = maggiore rapidità nell'allacciare, ma minore capacità di regolazione sul piede (specie se hai un unico punto di regolazione tipo il boa o tipo gli scarponi con un singolo laccio che tira tutto), ogni tanto serve di ristringerli perchè si smollano un pò se forzi molto

nel tuo caso, per un utilizzo AM, io ti direi di prendere boots con flex medio.
    e per il tipo di allacciatura... torna il discorso del provarli e vedere come ti trovi più comodo. ci sono persone che con il boa vanno benissimo... io per esempio non lo sopporto e preferisco quelli fast ma a due zone separate... e ci sono persone che non rinuncerebbero mai ai lacci classici

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Active Member Reputazione:118 L'avatar di Mikrome

Predefinito

Grazie mia omonima! ahaha
    Ora che sto iniziando seriamente con trick salti e rail, mi prenderò qualcosa di meno rigido!!
    ----- Go Big Or Go Home -----

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

io proprio sabato ho preso i nuovi boots, però ero partito dall'idea di prendere un modello (ne ero e ne sono tutt'ora innamorato) ma una vota messoci il piede dentro proprio non era compatibile mi faceva male anche senza stringerlo ed il numero era giusto se prendevo quello più grande ci ballavo dentro, poi il ragazzo mo esce uno scarpone che non avevo mai neanche valutato, lo provo e come ci metto il piede dentro ero felicissimo, era il mio scarpone, bello morbido e leggero rispetto a quelli vecchi, flex medio 5, e soprattutto con allacciatura speed lacing a due zone...
    alla luce di ciò ti consiglio di non guardare tanto alle foto e di non basarti nemmeno al tatto, provalo lo scarpone e ti accorgerai da solo se fà per te...
    poi riguardo a cosa influisce sulla surfata direi un pò tutto, ma penso che alla fine come dici mik se ti mantieni su flex medi sei a posto...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!