Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 21

Discussione: Problema settaggio scarponi - attacchi

Member Reputazione:10

Predefinito Problema settaggio scarponi - attacchi

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, mi chiamo Emanuele e faccio snow solamente dallo scorso anno.
    La scorsa stagione sono sempre andato a noleggio, quest'anno ho deciso di comprarmi tutto il materiale. (Tavola DC , attacchi Salomon THE BOSS)

Però, oggi ho avuto un problema: Ieri ho preso dei scarponi, i VANS AURA doppio BOA, ecco.. premetto che gli attacchi me li ha montati un mio amico che fa snow da circa 10 anni e li ha montati senza provarli perche in quel periodo dovevo ancora prendere i scarpioni, ma comunque la posizione sembra giusta, avvitati sui buchi piu centrali e con gradi -15 dietro e +15 davanti. IL PROBLEMA è: mi son messo i scarponi, mi sono agganciato agli attacchi e ho subito sentito una posizione delle gambe INNATURALE, nel senso i scarponi mi "spingono" all'altezza dei polpacci verso l'esterno. Mentre io ho porvato, la posizione che sento naturale è con le gambe inclinate un po piu verso l'interno, ma mi tocca spingere e tener le gambe tese verso l'interno.. Non so che fare, forse è la forma dei scarponi che magari tenendoli in magazzino si son un po modellati tendendo di andare verso l'esterno, boh.. ditemi voi che ne pensate, GRAZIE

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

ciqo, posso invitarti ad aprire un topic nella sezione presentazione così da farti conoscere un pò e dare la possibilità agli altri utenti di darti il benvenuto!!!

probabilmente hai lo spoiler da regolare oppure gli attacchi montati al contrario se ci posti qualche foto possiamo essere più precisi nell'aiutarti!!!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Ciao Fusillo, grazie per avermi risposto, appena avrò tempo andrò a presentarmi sulla sezione apposita, comunque le foto le metto sta sera.
    INTANTO avrei altre domande da fare (PS: Non sono esperto, quindi se qualche volta non capisco i termini ecc perdonatemi): La tavola è NUOVA, e domenica devo andare a fare snow in Folgaria (Trentino) e volevo sapere se ha bisogno di manutenzione, nel senso, serve solo sciolina e basta? O devo fare lamine ecc ecc? Grazie ancora

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

ti rispondo anche se siamo off-topic. quindi poi chiudiamo qui il discorso
    la tavola nuova è pronta all'uso.
    devi solo allacciarla ai piedi e usarla... facci qualche uscita (4-5) e poi comincia a pensare ad una eventuale sciolinatura. e le lamine ti dureranno un bel pò senza metterci le mani

per gli attacchi aspettiamo le foto.
    probabilmente il problema, comunque, è legato alla regolazione dello spoiler troppo inclinato.
    te con la tavola a noleggio con che angolazioni usavi gli attacchi? +15/-15 o diversi?

P.S. aspetto anche io di darti il benvenuto nel forum, leggendo la tua presentazione nella sezione apposita

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Forse sbaglio a continuare qui la discussione del mio problema ma non so dove andare a scrivere, comunque ho deciso di fare un video invece di fare foto e spiegare.

Nel video ero con le ginocchia piegate, alterno tra posizione che mi viene imposta da attacchi-scarponi e la posizione che mi sento comodo (quando stringo-chiudo le gambe).
    E si vede pure la tavola piegarsi.. ditemi i vostri pareri GRAZIE

Problema attacchi-scarponi - YouTube

Anonimo
    Ospite

Predefinito

Ok vogue,ho cercato di fare attenzione al video,e sembrerebbe,come dice mik,un problema di spoiler troppo inclinato! Ti consiglierei di provare a mettere lo spoiler completamente aperto...giusto per escludere o meno quello che sembra il problema!

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

si anche io penso che sia lo spoiler regolato male
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

Active Member Reputazione:37

Predefinito

Anche secondo me, spolier ma anche angolazioni se prima non giravi col +15 -15.

Secondo me quel settaggio dovrebbe andar bene per imparare, tieni fin da subito gambe piegate e larghe e in back avrai più sensibilità.
    Di solito all'inizio è quello che da più problemi perchè si tende a raddrizzare ed irrigidire le gambe. Poi una volta capito come stare puoi anche impostare lo spoiler aperto al max o in base alle tue preferenze.

Predefinito

Ciao a tutti, e come faccio a regolare lo spoiler?

Il problema è che mi butta le gambe verso l'esterno e io sono obbligato a piegarmi MOLTO, l'anno scorso non surfavo così piegato a quasi 90° xD

Roma

Predefinito

...la domanda sorge spontanea: che stance hai? e te quanto sei alto?
    (stance = distanza tra il centro di un attacco e il centro dell'altro)

P.S. ora vado a vedere il video...

Active Member Reputazione:37

Predefinito

Ciao a tutti, e come faccio a regolare lo spoiler?
    Dietro all'attacco, nella parte di attacco dove poggi il polpaccio, c'è un inserto che ti permette di regolare lo spoiler.
    Ce ne sono di diversi tipi: a dente, levetta o vite... non so se ne esistono altri ma qualunque sia il metodo di fissaggio/regolazione il metodo è lo stesso: allenti l'inserto, modifichi la posizione dello spoiler e fissi l'inserto.

Come dice mik può essere anche uno stance troppo largo per te, caso mai dovrai avvicinare gli attacchi.

PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge

Predefinito

io ti direi, tanto per iniziare, di regolare gli spoiler in modo da seguire il profilo naturale dello scarpone...e vedere come va.
    Snowboard & Mtb will save us

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    ...la domanda sorge spontanea: che stance hai? e te quanto sei alto?
    (stance = distanza tra il centro di un attacco e il centro dell'altro)

P.S. ora vado a vedere il video...
    Ciao Mik, beh, sono un nanetto, 1.65. E gli attacchi non si posson spostrae perche son fissati entrambi sugli ultimi buchi verso l interno.

Lo stance è 50 cm....

Roma

Predefinito

e se metti i dischetti degli attacchi ruotati in modo di poter sfruttare le regolazioni sul dischetto per stringere ancora un pò lo stance?
    anche se comunque 50 non sembra troppo esagerato

prova anche a mettere gli spoiler più verticali, come ti hanno suggerito gli altri...
    vedi come va, se la situazione migliora.
    e considera pure che comunque è normale che la posizione sullo snow sia con le gambe flesse e non dritte.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    e se metti i dischetti degli attacchi ruotati in modo di poter sfruttare le regolazioni sul dischetto per stringere ancora un pò lo stance?
    Mik sei il mio Dio da oggi :D ho fatto come hai detto tu girando la regolazione dei dischetti invece avanti/indientro a sinistra/destra, li ho portati tutti e due piu vicini al centro e ora non mi spinge piu le gambe all esterno come prima, ora sto piegato giusto con le ginocchia ecc.. ora devo trovare i gradi che fanno per me.. sto provando i -2 dietro e +2 avanti, tanto per provare diverse posizioni con minor differenza cosi da poter esser piu accurato nella ricerca della mia misura :D poi proverò anche a numeri dispari tipo -2 dietro e +7 avanti, per dire.. boh devo fare tutte ste prove prima di domani mattinaaaaaaaaa

Predefinito

Ho regolato a -15 + 15 . Credo sia la cosa migliore per ora.. Comunque non sono piu abituato a tener piegate le gambe.. pensate a fare tutto un giorno così con le gambe rigide , uff speriamo bene

Roma

Predefinito

vedo che hai trovato una buona regolazione degli gradi da solo, senza che ti venisse suggerita...
    beh, prova come ti trovi, e in caso alla prima uscita portati dietro un bel cacciavite così se senti che stai scomodo puoi modificarla

in caso valuta anche +12/-12 se vuoi rimanere a papera, oppure se vuoi provare regolazioni direzionali vedi magari +18/-9.
    così vedi se ti trovi meglio simmetrico o meno...

PRO Member Reputazione:1907 L'avatar di RAMO
    ma che te frega

Predefinito

a mio parere è angolazione +15 e -15 non ti va bene
    specie per imparare
    porta angolo attacco posteriore a 0 poi senza avvitare inizia a trovare giusta gradazione fino ad ottenere la tua posizione preferita
    ricorda lo stance piu allunghi piu devi '' spaccare'' poi specie a papera devi surfare bene anche in fakie devi avere una padronanza a scendere tranquillamnte anche all'indietro
    prova una giornata intera a farlo
    ancora se attacco ant a +15 lo stesso ti da problemi diminisci
    ognuno a una sua anca , ginocchia ecc
    lo spoiler puoi sempre regolarlo ma se vuoi fare la prova.
    .. se è lo spoiler toglilo e controlla se riesci a stare bene significa che è lui .....ma non credo .
    prova.. tanto una in piu una in meno
    ciao a tutti i riders

RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO

Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da RAMO Visualizza il messaggio
    ricorda lo stance piu allunghi piu devi '' spaccare'' poi specie a papera devi surfare bene anche in fakie devi avere una padronanza a scendere tranquillamnte anche all'indietro
    non capisco su che basi dici ciò Ramo...

non mi è chiaro perchè, secondo te, se una persona vuole avere stance molto largo, o se vuole tenere attacchi a papera, deve per forza "spaccare". non può essere un novellino che si trova bene così?
    poi, personalmente, anni fa il mio primo maestro mi insegnò ad andare con angoli 30/0, e solo nel tempo io ho modificato le mie regolazioni. ma sto vedendo che negli ultimi tempi sono sempre più usate angolazioni simmetriche, per favorire fin da subito la discesa in entrambe le "direzioni" ed una buona lateralità.

PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge

Predefinito

io penso che per imparare a curvare sia bene darsi una seppur minima direzionalità, anche di pochi gradi...onde limitare la naturale tendenza del principiante ad andare a foglia morta...poi una volta imparata l'impostazione delle curve, la regolazione ideale diventa questione di gusti (e anche di tavola)
    Snowboard & Mtb will save us